Vai al contenuto

Chierico o Druido


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, a breve dovrei iniziare una nuova campagna di 3 giocatori e un master (forse verrà aggiunto anche un altro giocatore, ma ancora non si sà).

Il party sarà malvagio e si partirà dal LV10.

I manuali a disposizione (purtroppo), a decisione del master, saranno solo quelli base (giocatore, master e mostri_1) più i manuali dei perfetti, solo quelli in italiano.

Premetto che bisogna ancora tirare i dadi e verrà fatto a breve (forse domani sera), però volevo già farmi un' idea di cosa scegliere e come costruire il mio pg.

Il Master dice che servirebbe un tank, dato che c'è già un mago e un bardo, ma a me come ruolo non entusiasma.

La mia idea è di puntare su un chierico o un druido, ma sono indeciso.

Ho letto la guida del chierico e vorrei prendere come dominio, viaggio, conoscenza e inganno, ma non trovo una divinità che li possiede tutti e 3..

Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo!

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra i due io prediligo il chierico. Picchiano entrambi ma il chierico cura di più.

Per quei domini ci sarebbe la possibilità scegliere un "ideale" e due domini di conseguenza. Se ad esempio sei uno che viaggia truffando la gente, potresti prendere viaggio e inganno perché è il tuo stile di vita. Per avere anche la conoscenza ci sarebbe la variante del chierico cenobita, ma non è da combattente perché ha solo le armature leggere e BaB basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, quello con gli incantesimi che converte, ma nulla gli vieta di preparare e usare incantesimi di cura...e li ha comunque a livelli più bassi del druido. Per esempio guarigione è di 6° per chierici e 7° per druidi.

Per i domini, se vuoi fare un chierico combattente malvagio, non sarebbe male il dominio della guerra. Quindi se scegli una divinità non sarebbe male hextor (guerra e distruzione) Grumush (guerra e forza) o Erythnul (inganno e guerra). Ma anche un chierico malvagio di Fharlanghn con viaggio e fortuna ha due domini molto forti.

Che poi potresti fare anche un chierico CN che sta in un gruppo malvagio della divinità appena nominata, e convertire energia positiva così da non dover prepare gli incantesimi di cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, quello con gli incantesimi che converte, ma nulla gli vieta di preparare e usare incantesimi di cura...e li ha comunque a livelli più bassi del druido. Per esempio guarigione è di 6° per chierici e 7° per druidi.

Per i domini, se vuoi fare un chierico combattente malvagio, non sarebbe male il dominio della guerra. Quindi se scegli una divinità non sarebbe male hextor (guerra e distruzione) Grumush (guerra e forza) o Erythnul (inganno e guerra). Ma anche un chierico malvagio di Fharlanghn con viaggio e fortuna ha due domini molto forti.

Che poi potresti fare anche un chierico CN che sta in un gruppo malvagio della divinità appena nominata, e convertire energia positiva così da non dover prepare gli incantesimi di cura.

Curiosità, io potrei scegliere una divinità tipo Nadirech (caotico malvagio) che ha domini sulla fortuna e inganno.. e scegliere solo inganno e aggiungere, per esempio, viaggio o conoscenza?

Inoltre stavo pensando se è il caso di farlo chierico puro o aggiungere altre classi.. per avere un ulteriore bonus, stavo pensando di aggiungere 1LV da Contemplativo..

Per la razza, pensavo all' umano perchè da più punti abilità e talento bonus..

Come talenti dovrei averne 5: 1 Lv1 + 1 Lv3 + 1 Lv6 + 1 Lv9 + 1 Bonus Umano..

quindi pensavo di mettere: 2 Scacciare Extra, Metamagia Divina, Incantesimi rapidi e incantesimi estesi (a LV12 incantesimi persistenti)

che ne pensi? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità, io potrei scegliere una divinità tipo Nadirech (caotico malvagio) che ha domini sulla fortuna e inganno.. e scegliere solo inganno e aggiungere, per esempio, viaggio o conoscenza?

Se non sono fra i suoi dominio no.

Come talenti dovrei averne 5: 1 Lv1 + 1 Lv3 + 1 Lv6 + 1 Lv9 + 1 Bonus Umano..

quindi pensavo di mettere: 2 Scacciare Extra, Metamagia Divina, Incantesimi rapidi e incantesimi estesi (a LV12 incantesimi persistenti)

che ne pensi? :-)

E metamagia divina su cosa lo vorresti usare? Sui rapidi o sugli estesi?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre stavo pensando se è il caso di farlo chierico puro o aggiungere altre classi.. per avere un ulteriore bonus, stavo pensando di aggiungere 1LV da Contemplativo..

Il contemplativo è un'ottima CdP ma non è da combattente...e un livello messo lì a caso a me pare proprio brutto...senza contare che sei comunque limitato ai domini del tuo dio.

Come talenti dovrei averne 5: 1 Lv1 + 1 Lv3 + 1 Lv6 + 1 Lv9 + 1 Bonus Umano..

quindi pensavo di mettere: 2 Scacciare Extra, Metamagia Divina, Incantesimi rapidi e incantesimi estesi (a LV12 incantesimi persistenti)

che ne pensi? :-)

Se metamagia divina la vuoi usare su incantesimi persistenti, meglio prenderla subito, se no una volta che prendi incantesimi persistenti passi 3 livelli senza poterlo praticamente usare. Incantesimi rapidi è utilizzabile anche senza metamagia divina, ed eventualmente lo puoi prendere al 12° e al 15° un'altra metamagia divina per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai a disposizione i difetti, focalizzati o sui rapidi o sui persistenti. prendere persistenti al 12° e aspettare il 15° per persisterne 1 o 2 al giorno non ha molto senso, tanto vale focalizzarsi sui rapidi e prendere qualche scacciare extra in più.

by the way io andrei di druido: cura praticamente come un chierico malvagio (dato che converte in infliggi) ma in più ha il compano animale, le forme selvatiche e le evocazioni per tankare meglio visto che sarai in compagnia di due persone che ti lasceranno da solo in mischia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se metamagia divina la vuoi usare su incantesimi persistenti, meglio prenderla subito, se no una volta che prendi incantesimi persistenti passi 3 livelli senza poterlo praticamente usare. Incantesimi rapidi è utilizzabile anche senza metamagia divina, ed eventualmente lo puoi prendere al 12° e al 15° un'altra metamagia divina per quello.

EDIT: ah ora forse ho capito..

Comunque come dicevo all' inizio, il master ha detto che sarebbe meglio un tank, ma io non lo voglio fare..

preferisco fare un chierico non combattente dato che, da come ho letto, la vers. in mischai non è il massimo. no?:confused:

EDIT: Parlato con il master.. posso prendere i domini che voglio (senza cozzare con l' allineamento) e niente tank.

Pensavo di farmi qualche livello di cercatore di brumosa per avere il dominio viaggio e scegliere come principali conoscenza e inganno.

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: ah ora forse ho capito..

Comunque come dicevo all' inizio, il master ha detto che sarebbe meglio un tank, ma io non lo voglio fare..

preferisco fare un chierico non combattente dato che, da come ho letto, la vers. in mischai non è il massimo. no?:confused:

EDIT: Parlato con il master.. posso prendere i domini che voglio (senza cozzare con l' allineamento) e niente tank.

Pensavo di farmi qualche livello di cercatore di brumosa per avere il dominio viaggio e scegliere come principali conoscenza e inganno.

Il chierico combattente spacca come l'incantatore e sempre molto più di qualsiasi combattente che non casta.

Se vuoi fare un incantatore rivaluterei il contemplativo. Il cercatore non è malaccio, ma il contemplativo è meglio secondo me.

P.S. Il master insisteva con il tank perché almeno uno che stia in mischia ci vuole...come pensate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chierico combattente spacca come l'incantatore e sempre molto più di qualsiasi combattente che non casta.

Se vuoi fare un incantatore rivaluterei il contemplativo. Il cercatore non è malaccio, ma il contemplativo è meglio secondo me.

P.S. Il master insisteva con il tank perché almeno uno che stia in mischia ci vuole...come pensate di fare?

Capisco, però per fare un chierico combattente dovrei aumentare la forza giusto?

Quindi limitare carisma (e metamagia) e puntare su domini come forza e guerra?

Leggendo nella "guida del chierico", qui sul forum, questi domini sono messi in rosso e sconsigliati.. :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, però per fare un chierico combattente dovrei aumentare la forza giusto?

Quindi limitare carisma (e metamagia) e puntare su domini come forza e guerra?

Leggendo nella "guida del chierico", qui sul forum, questi domini sono messi in rosso e sconsigliati.. :confused:

Tendenzialmente sì. Gli scacciare li puoi aumentare anche in altri modi con oggetti e talenti.

Sì beh, quei talenti sono in rosso, ma in paragone ad altri domini che sono per la stragrande maggioranza su manuali strani o di ambientazione. Del manuale del giocatore sono solo un paio quelli consigliati.

Comunque non per forza devi puntare su forza e guerra, ma secondo me sono dei buoni domini con incantesimi sempre comodi da avere preparati per uno che combatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendenzialmente sì. Gli scacciare li puoi aumentare anche in altri modi con oggetti e talenti.

Sì beh, quei talenti sono in rosso, ma in paragone ad altri domini che sono per la stragrande maggioranza su manuali strani o di ambientazione. Del manuale del giocatore sono solo un paio quelli consigliati.

Comunque non per forza devi puntare su forza e guerra, ma secondo me sono dei buoni domini con incantesimi sempre comodi da avere preparati per uno che combatte.

I domini più consigliati sono "inganno", "viaggio", "conoscenza" che si trovano sul manuale del giocatore e "pianificazione" (per inc. estesi come talento bonus) che si trova su Perfetto Combattente.

Quindi reperibili senza andare su manuali e ambientazioni strani.

Per aumentare il numero di "scacciare", sono un po' in difficoltà a causa della restrizione dei manuali, (ho solo PH, DM, MM e i perfetti in ita) e allineamento (malvagio).

Considerando che si parte la lv10..

1 talento bonus dell' umano - metamagia divina.

1 talento lv1 - scacciare extra.

1 talento lv2 --> incantesimi estesi --> pianificazione --> bonus Cdp contemplativo.

1 talento lv3 - incantesimi persistenti.

1 talento lv6 - scacciare extra.

1 talento lv9 - scacciare extra.

12 extra + 3 chierico = 15

Come potrei agire per averne il più possibile (escludendo il bonus carisma per ora)?:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I domini più consigliati sono "inganno", "viaggio", "conoscenza" che si trovano sul manuale del giocatore e "pianificazione" (per inc. estesi come talento bonus) che si trova su Perfetto Combattente.

Viaggio e inganno concordo in pieno che sono forse i domini più forti del manuale del giocatore, ma sinceramente conoscenza mi sembra di dubbia utilità dato che ha quasi tutti incantesimi che il chierico ha già, e anche se dà come abilità di classe tutte le conoscenze, il chierico ha pochissimi punti abilità da metterci.

Quello della pianificazione di utile ha solo il potere, e poi un solo incantesimo utile che è fermare il tempo.

Per aumentare il numero di "scacciare", sono un po' in difficoltà a causa della restrizione dei manuali, (ho solo PH, DM, MM e i perfetti in ita) e allineamento (malvagio).

Considerando che si parte la lv10..

1 talento bonus dell' umano - metamagia divina.

1 talento lv1 - scacciare extra.

1 talento lv2 --> incantesimi estesi --> pianificazione --> bonus Cdp contemplativo.

1 talento lv3 - incantesimi persistenti.

1 talento lv6 - scacciare extra.

1 talento lv9 - scacciare extra.

12 extra + 3 chierico = 15

Come potrei agire per averne il più possibile (escludendo il bonus carisma per ora)?:-)

Metamagia Divina lo devi prendere DOPO aver preso un talento di metamagia, perché devi applicarlo a quello.

Secondo me di scacciare non te ne servono molti di più, una volta che ti rendi persistente potere divino e giusto potere sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metamagia Divina lo devi prendere DOPO aver preso un talento di metamagia, perché devi applicarlo a quello.

Secondo me di scacciare non te ne servono molti di più, una volta che ti rendi persistente potere divino e giusto potere sei a posto.

Capisco, bene ho qualche idea più chiara e ora attendo di tirare i punti caratteristica, così posso svilupparlo. Vi faccio sapere!

Intanto grazie! :-):-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tirato i punti caratteristica, ricapitolando:

1. Manuali concessi: Giocatore, Master, Mostri, serie dei perfetti in italiano.

2. Allineamento obbligatorio: Malvagio

3. Livelli: Si parte dal LV10

4. Soldi concessi: 64.000mo

5. Classi già presenti: Mago, Necromante, Derviscio (manco solo io) :lol:

6. Punti caratteristica tirati: 12 - 11 - 7 - 15 - 16 - 16 --> Totale 77 :sorry:

7. Razza concesse: tutte quelle dei manuali concessi eccetto l' Elfo (mezz' elfo si).

8. Classi che vorrei fare: Chierico

9. Domini concessi: qualsiasi dei manuali concessi

Sono molto indeciso se farlo combattente o evocatore, consigli su come strutturarlo, quali Cdp, talenti, domini e oggetti prendere? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vuoi fare il picchione puro vai di incantesimi rapidi che sei più versatile, alle brutte ti pompi in 2 round e vai in mischia.

se hai libero accesso ai domini ti consiglio di guardare le reliquie...venerando hextor ci si può permettere dei guanti che massimizzano automaticamente gli incantesimi a contatto, quindi con gli incantesimi rapidi e metamagia divina potrebbero venir fuori belle cose.

visto che hai libero accesso a qualsiasi dominio, prova a prendere il numero più alto possibile di incantesimi che non hai in lista come velocità, volare, porta dimensionale, fermare il tempo, momento di prescienza ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vuoi fare il picchione puro vai di incantesimi rapidi che sei più versatile, alle brutte ti pompi in 2 round e vai in mischia.

se hai libero accesso ai domini ti consiglio di guardare le reliquie...venerando hextor ci si può permettere dei guanti che massimizzano automaticamente gli incantesimi a contatto, quindi con gli incantesimi rapidi e metamagia divina potrebbero venir fuori belle cose.

visto che hai libero accesso a qualsiasi dominio, prova a prendere il numero più alto possibile di incantesimi che non hai in lista come velocità, volare, porta dimensionale, fermare il tempo, momento di prescienza ecc

Io pensavo di strutturarlo in questo modo:

razza:

umano (abilità e talento bonus).

classi:

1 livello da chierico,

1 livello da contemplativo (per pianificazione --> incantesimi estesi),

8 livelli da chierico.

Domini: viaggio e inganno (più pianificazione)

talenti:

bonus umano - scacciare extra

lv1 - scacciare extra

bonus lv2 - contemplativo - inc. estesi

lv3 - incantesimi persistenti

lv6 - metamagia divina (inc. persistenti)

lv9 - scacciare extra

Caratteristiche: 77 + 1 lv4 + 1 lv8 --> 79

Qui il problema è che se tengo basso il carisma e lo alzo con il mantello del carisma, devo rinunciare a quello delle resistenze.

Mentre posso alzare la forza con la cintura della forza e la saggezza con il talismano.

Quindi ho optato per questa soluzione:

for - 10 + cintura

dex - 9

int - 10

cos - 14

sag - 18 + talismano

car - 18

+ mantello delle resistenze

Armi e armatura non so proprio cosa prendere, avete idee?

Oggetti utili per il chierico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...