Vai al contenuto

[E6] La Guerra è Finita.


Messaggio consigliato

Chiariamo una cosa:

Secondo me la questione degli angeli non è da poco, perché influirebbe sia sulla metafisica che sul tono della campagna. Secondo me bisogna darsi dei paletti ora per creare un'ambientazione il più organica e coerente possibile e ciò implica delle limitazioni. Il mio pg ad esempio dovrebbe subire delle sostanziali modifiche nel suo approccio col mondo e la sua fede, perché avrebbe delle prove fisiche dell'esistenza di una divinità.

Sì, sono consapevole del fatto che qualora dovesse morire il mio pg dovrei attenermi a quei paletti. Faccio comunque notare che i paletti che imponiamo non implichino che la campagna non sia vasta, anzi.

Ma non è detto che il mondo ne sia a conoscenza, potrebbero esserci Angeli e Demoni, ma giustamente si guardano bene dal mostrarsi.

Anche nelle nostre religioni, chi più chi meno, la comparsa di angeli (o comunque creature "benedette") non è proprio cosa di tutti i giorni, e i pochi "prescelti" alle volte vengono visti come folli, o oracoli (personaggi che, anche nel caso non esistessero Angeli, ci sarebbero comunque.. sempre riprendendo il nostro mondo, siamo tutti a conoscenza del fatto che gli Angeli siano leggende, eppure un'infinità di persone ci crede, alcuni addirittura convinti di aver avuto un qualche contatto con tali creature, come visioni.. o vergini incinta :3 )

Edit: mi son accorto di essere stato magari un pò offessivo (non ho insultato nessuno, ma ho datto per scontate alcune cose) nei confronti dei credenti; chiedo venia nel caso qualcuno si fosse offeso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Guardandola in questo modo mi trovo d'accordo con te.

Ad esempio quando io ho proposto (scusate l'autoreferenzialità) "non esistono gli angeli", secondo quest'ottica si dovrebbe intendere "i pg non hanno prove fisiche dell'esistenza degli angeli" (ma non è detto che non esistano).

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione credevo fosse chiara, ed è perfettamente adesa a quanto dice Karajan. Pensavo di averlo detto chiaramente dall'inizio: ditemi i temi che volete trattare, li aggiungiamo e cerchiamo di rendere il mondo in maniera coerente. Il resto si butta. Il motivo è semplice, e credo che il risultato di questo tentativo di creazione dei PG ne sia l'esempio lampante. Premetto subito che sicuramente la colpa è mia, non essendo abituato a masterizzare online: avrei dovuto dare meno corda e chiarire subito alcuni punti chiave con tutti. Dal vivo la creazione dei PG è molto più organica. Non credo che un topic organizzativo dovrebbe essere una discussione tanto accesa sul senso di Giocare di Ruolo, ma oramai è così e abbraccio la discussione :)

Le possibilità di creazione del personaggio sono infiinte, ma questo non significa che siano tutte, sono due concetti molto diversi: vi sono infiniti numeri tra 1 e 2, ma nessuno di questi è 3. Nei mondi fantasy coerenti ci sono infinite possibilità ma non c'è tutto. Non ci sono demoni nella Terra di Mezzo, non ci sono zombie e vampiri, non ci sono uomini gatto, non c'è magia divina (o forse c'è solo magia divina). Gli elementi fantasy in un'ambientazione fantasy sono limitati, perché sono solo quelli essenziali alla storia. Gli orchi, gli elfi e i nani, gli hobbit e gli spettri dell'anello, sono elementi chiave della trama. Non c'è nulla di non necessario.

La scelta di permettere tutto o di cercare un'ambientazione coerente è una scelta di campo fondamentale, che va fatta tutti insieme.

Come ho già scritto, se ognuno può fare qualsiasi cosa ognuno vive la sua storia. Io faccio il vampiro disperato per aver perso la mia umanità, tu fai il cavaliere che non ricorda più il nome dell'amata, lui fa il giovane mago i cui genitori sono stati uccisi da un demone, ognuno nella sua mente è il protagonista della sua storia: tipicamente il giocatore che pensa al personaggio in questo caso lo pensa come il protagonista di un libro che ha un solo protagonista, lo vede come Elric, come Conan, come Natsu, un eroe con la sua storia in cui gli altri personaggi saranno comprimari. Ma visto che la storia da narrare sarà solo una e i giocatori tanti, questa trama diversa per ognuno non può essere LA storia, se non forse in una sottoquest e magari un paio di appigli per fare andare il PG all'avventura. In questo caso non giocano le storie dei giocatori, ma del master. Il master prepara l'avventura, la ricollega blandamente alle trame, magari il vecchio saggio che chiede di partire offre in cambio al cavaliere di ricordargli il nome dell'amata e al giovane mago di dirgli chi ha ucciso i genitori, ma sono scuse: la trama è la storia del vecchio saggio, del PNG, del master. Questo è il modo di giocare a cui molti sono abituati.

Di contro se le storie dei giocatori vivono in uno spazio limitato, la campagna vive solo di queste. Se sono fondate sulla trama, non serve altro. Se uno dei giocatori è un inquisitore/cacciatore di demoni, un altro è il fratello posseduto, un terzo è un prete che segretamente venderebbe la propria anima al diavolo se solo questo fosse interessato, la trama E' la storia dei PG. Il master è lì solo per fare andare avanti una storia che cammina da sola. I PG sono i protagonisti di una storia unica che prevede più personaggi. Storie simili e interconnesse sono la chiave per una campagna interpretativa e senza railroading.

Per fare questo servono paletti, serve che le storie vertano intorno un numero limitato di temi. Ma ovviamente non voglio decidere solo io quale sia lo spazio limitato: deve essere la storia dei PG, non del master. Per questo dopo aver fatto una proposta politica ho chiesto a voi cosa volete nel mondo, quali razze volete giocare, quali temi trattare, se vi interessano tematiche religiose o meno, se volete altro. Qualcuno ha ripreso la mia idea, altri volevano evidentemente fare altro. Si decide insieme, ma si decide, perché la storia è una e non quattro. O si riesce a ricondurre il tutto ad una storia, oppure si può ignorare il problema: vado avanti con una mia storia e lascio i BG che non vi entrano come marginali. Ci sono i demoni macchissenefrega. Anche questo si può fare, anche se la storia diventa più la mia e meno la vostra. Mi va benissimo.

Basta decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo ora comprendo meglio il punto di vista del master.

A questo punto direi, se tutti son d'accordo, di rimanere sul filo religioso-politico, lasciando presente il tema bene-male; il tutto continuando a seguire la logica concordata prima da Karajan, ovvero "c'è/ci potrebbe essere, ma non si vede, alcuni ne dubitano in mancanza di prove", sia su demoni, angeli, e forze naturali generiche (a questo punto non so come il master la voglia mettere, se inserire anche caos, legge, equilibrio assoluto ed elementi naturali, in quanto solitamente vanno piuttosto a braccetto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gente, due note:

- Negli ultimi due giorni sono un attimo sparito, ma devo finire alcune cose prima di un paio di viaggi; Domenica appunto parto, e torno la domenica successiva. Non sarò fuori dal mondo, Londra e Parigi, e continuerò quindi a rispondere a messaggi; forse avrò anche il tempo di scrivere. Tendenzialmente vorrei provare a iniziare appena torno, la settimana che inizia l'11.

- Prima di partire cerco di postare un post riassuntivo con modifiche all'ambientazione e ad altro per venire incontro alle ultime modifiche e a mandarvi alcuni messaggi privati su cosa sapete di alcuni altri giocatori, per permettervi di chiudere le trame prima del mio rientro.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto scusatemi per la sparizione ma mi ci vuole un po' da tempo per scrivere il prossimo post e sono in mezzo ad una settimana in cui giro tra 5 città e 3 nazioni in 7 giorni.

Per quanto riguarda i giorni per ora non ho particolari preferenze. C'è chi va a scuola e chi lavora, quindi probabilmente a parte venerdì e sabato non si può fare troppo tardi. Ma tendenzialmente in quei giorni si fa altro.

Da quanto scritto per ora (manca Ilmatar) lunedì, sabato e domenica rimangono disponibili: non giorni ottimali. Comunque per me non c'è problema in questo momento, eventuali impegni cambieranno di settimana in settimana.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ok, innanzitutto scusate per la mancanza di informazioni. Procedo a informarvi.

Dall'ultima volta che ho scritto in questo thread, 2 settimane fa, sono successe due cose:

1 - inaspettatamente, devo cambiare città e lavoro a fine mese.

2 - Ilmatar ha cambiato città, lavoro e nazione. L'impegno si sta rivelando più gravoso del previsto e non pensa di poter essere dei nostri.

Il punto 2 richiede un sostituto. Il punto 1, davvero inatteso, può avere effetti vari. Sicuramente tra gli effetti c'è che non potrò giocare nei weekend (la mia ragazza rimane nella mia precedente sede, 400km. Nei weekend non avrò sicuramente tempo per giocare). Se mi impedirà o meno di masterizzare, non mi è dato saperlo sino a che non avrò iniziato il nuovo lavoro e avrò visto i tempi richiesti. Avevo avvisato che per me era un periodo complicato e non ero sicurissimo di farcela, ma non pensavo tanto: altrimenti non mi sarei proprio proposto.

Rimarrei senza impegno: se qualcuno si vorrà agganciare (per avere quattro giocatori) e tutto va per il verso giusto, se ancora sarete tutti disponibili si inizierà, altrimenti niente.

Se non se ne farà niente chiedo in anticipo scusa per il tempo perso, vi potrà forse rincuorare (mal comune...) sapere che come sempre è comunque una frazione del tempo che ha investito il master :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...