Vai al contenuto

[E6] La Guerra è Finita.


Messaggio consigliato

Questo thread è pensato per l'organizzazione della campagna PBHangout E6. Mi è stata chiesta una campagna interpretativa seppure non priva di componente d'azione: interpreterete comunque avventurieri ed eroi.

Partirei da questo...

Ambientazione

Laun era un regno relativamente giovane. Quattro città-stato si sono contese per secoli la pianura di Laun: la più grande e ricca, Elea; Vorna, i cui barbari abitanti hanno la pelle scura; Thibel, città di mercanti e cacciatori di pellicce, in guerra con Vorna da tempo immemore; Ildesta, città costruita su una costa impervia su un terreno strappato alle paludi. Ottanta anni fa Elea aveva unito militarmente tutto il territorio della pianura e il Nobile si era proclamato Re. L'unione dei quattro territori aveva portato anche la pace con i regni confinanti, intimoriti dalla forza militare del nuovo Regno di Laun. Persino i lontani Regni Mercantili d'oltremare avevano iniziato a rispettare il regno e a trattare con lui alla pari.

L'incremento di ricchezza però si è accentrato nella nuova capitale. Una nobiltà decadente ha accentrato il potere nelle mani di pochi, sfruttato i territori periferici, vissuto nell'impunità. La famiglia Reale, i vecchi regnanti di Elea quando era solo una città-stato, ha perso sempre più potere.

Cinque anni prima dell'inizio della nostra storia, i contadini di una regione periferica si sono rivoltati contro la nobiltà. La rivolta è stata placata nel sangue da truppe mercenarie ben equipaggiate. Mentre sempre nuovi contadini si sollevavano, i conflitti tra le diverse tradizioni si sono sommati alla lotta di classe. Nobili delle città stato, che avevano perso privilegi dopo la conquista, hanno appoggiato la causa del popolo, armandolo e guidandolo. Dove prima c'era una rivolta, dopo un anno c'erano due eserciti che si fronteggiavano. Dopo due anni, le forze in campo erano molteplici, con nomi diversi in ogni regione, alleate in una città e nemiche in un altra. Il Regno è stato travolto dalla guerra civile. Fratelli si sono uccisi sui fronti opposti della sanguinosa guerra, divisi da idee politiche o per proteggere la moglie di diversa etnia. Tribù di goblin e orchi si sono fatte coraggio e hanno saccheggiato i villaggi indifesi. Ma si dice che siano solo una storia di copertura per le azioni più vili fatte da uno schieramento o dall'altro.

Con il tempo una fazione riformista guidata da intellettuali cittadini, la Fratellanza del Popolo, ha preso il sopravvento. Predicando l'uguaglianza dei cittadini e un Re-servitore della nazione hanno unito le diverse armate rivoluzionarie e conquistato il campo di battaglia. Cinque mesi fa le armate della Fratellanza hanno conquistato la città di Elea e preso il castello del Re. Il mese scorso, dopo aver placato gli ultimi rigurgiti di resistenza, hanno indetto per la prima volta nel mondo conosciuto delle Elezioni per eleggere il nuovo Re-servitore della Repubblica di Laun.

Punti aperti

L'ambientazione è volutamente libera, a parte il momento storico: un grande regno appena uscito dalla guerra civile. Volutamente libera perché gradirei che i giocatori la facciano un po' propria. In particolare:

  • la nazione è a grande maggioranza umana. Se qualcuno non volesse giocare l'umano ma un'altra razza, inseriremo quella razza, e solo quella razza, all'interno della società del regno. Penseremo anche alla storia di quella razza nella nazione. Non ho intenzione di inserire altre razze se non quelle che interessano ai giocatori. Vorrei evitare il guazzabuglio fantasy generico.
  • le religioni non sono definite. Se vi sono preti o templari (o chiunque) che vogliono produrre la loro religione, possono aggiungere i particolari che più preferiscono. Religioni monoteistiche o politeistiche, tensioni religiose, quello che si vuole. Se nessuno è interessato possiamo anche togliere le religioni e mettere una religiosità cosmica generica o il tipico Pantheon standard di D&D.
  • Le quattro città stato-etnie che compongono Laun sono definite in modo molto vago e accettano volentieri qualsiasi cambiamento.
  • I dettagli della guerra, le fazioni, i crimini, sono anche questi volutamente fumosi e ignoti. Nessuno ha ben chiaro il quadro generale. Se volete per il vostro PG una particolare storia, un particolare gruppo, una particolare ideologia, la mettiamo senza problemi.

Regole

Le regole di E6 sono le stesse di D&D 3.5. Le differenze sono semplicissime: sono due pagine che possono essere scaricate qui. Possono essere riassunte ulteriormente in:

  • non si può superare il 6° livello del personaggio;
  • arrivati al 6° livello si può acquisire però un nuovo talento ogni 5k PX aggiuntivi.

Per quanto riguarda la selezione dei talenti, pensavo all'approccio Gestalt (più o meno valgono tutti i talenti, compresi quelli opzionali per l'incremento di caratteristiche e roba trovata in manuali ufficiali o quasi ufficiali), riservandomi di bloccare combinazioni evidentemente sballate che sfruttano due numeri di Dragon, un manuale Green Ronin e un talento trovato scritto in una stazione, sul muro del bagno. Se avete in mente qualcosa di chiaramente sballato potete chiedermelo subito in fase di creazione e evitare che vi venga bloccato poi.

Prima piccola modifica: la catena chiodata preferisco la versione di Pathfinder, senza portata.

Creazione dei PG

Anche qui sono aperto a modifiche su insistenza dei giocatori.

  • I PG partono dal secondo livello
  • Invece delle classi base, Rizban's E6 player guide.
  • Considerate i background proposti come linee guida, se volete mettere qualsiasi altra cosa non c'è problema. Decido io i bonus.
  • Sistema point buy, 32 punti. Potete usare il calcolatore qui (il secondo, D&D point buy)
  • Per l'equipaggiamento iniziale 1000GP. Un oggetto magico a testa.

Non è necessario un background dettagliato, seppure non sia ovviamente proibito. E' però richiesta un'idea del personaggio, un paragrafo di circa cento parole. In particolare l'idea deve rispondere alle seguenti domande:

  • cosa stavate facendo durante la guerra civile;
  • come siete arrivati al secondo livello, qual'è stata la prima avventura;
  • in che situazione siete e quali sono gli obbiettivi a breve termine;
  • quali sono gli obbiettivi a lungo termine;
  • come conoscete almeno uno degli altri personaggi, meglio se più d'uno, meglio se tutti.

Aggiungere a questo una breve descrizione fisica (potete anche indicare l'attore che meglio lo interpreterebbe, o mostrare una foto da internet) e indicare il motto o proverbio che meglio lo descrive.

La scheda mandatemela nel formato che preferite.

Idea del personaggio, descrizione fisica e motto vanno qui sul forum, a meno che per qualsiasi motivo non si voglia tenere qualcosa di privato. In questo secondo caso mandate comunque tutto sul forum, ma mandate la versione di facciata del personaggio. Mandatemi poi per PM le eventuali modifiche che volete tenere private.

Giocatori

Per ora i giocatori sono:

Derezzed

Il Signore Oscuro

Ilmatar

Karajan

Discutete tra voi, di cosa fare e della situzione in cui volete iniziare, di cosa state facendo. Voi iniziate a tirare fuori le idee e a discuterle, io provo a condurre la discussione e a riassumere.

Tempi

Non darei una scadenza, vediamo un po' i tempi e quanto si collabora alla discussione. Ipoteticamente diciamo nel caso migliore un 10 giorni per decidere e 5 giorni per scrivere le schede. Più probabilmente di più. Se i tempi si dilatano perché c'è un'accesa discussione, bene. Se i tempi si dilatano per mancanza di interesse, vedremo cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

ho notato che ci sono cose leggermente diverse dalle classi di gnorman, però non riesco a trovare gli archetipi.

per le classi invece non ho capito se possiamo scegliere tra quelle del compendio che hai linkato e quelle base oppure solo quelle del compendio (prima parlavi di chierici e paladini, dopo dici "ivece delle classi base")

Link al commento
Condividi su altri siti

Non son un grande esperto delle classi del compendio, ma mi metto subito al lavoro per decidere (m'aspettavo le classiche base, ma non ho problemi ad adeguarmi).

Se preferite le classi base non ho grandi problemi, ho provato in E6 e tendenzialmente vengono meglio le classi dei compendi, sono meglio gestite su 6 livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli incantesimi vanno scelti da una lista specifica oppure solo da quella dell' archetipo? mi sembra che non sia specificato e la cosa mi confonde

Sì sì, è specificato: solo da quella dell'archetipo. E' limitata volontariamente: si evitano determinati squilibri nel gioco dati da incantesimi specifici. Il numero enorme di incantesimi pubblicati nel tempo rende più difficile l'approccio di eliminare i singoli incantesimi, è più facile ripartire da pochi.

Questo non vuol dire comunque che non sia possibile recuperare alcuni specifici incantesimi, se stanno bene con l'ambientazione senza romperla. Le possibilità che vedo sono:

- una ulteriore lista di incantesimi più piccola (un incantesimo per livello) acquistabile con un talento,

- se vuoi qualcosa di molto diverso, un nuovo archetipo che puoi creare e poi bilancio.

Se vuoi fare comunque un personaggio che sfrutti pesantemente un incantesimo non presente nelle liste, convinto di poterlo prendere successivamente, chiedi prima per sicurezza.

La selezione a priori avviene perché è più facile aggiungere che togliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso di fare un magus/priest incentrato sulla cura.

Probabilmente viene da Ildesta e si sta muovendo verso la capitale. Il viaggio in comune potrebbe essere un modo per cui i nostri pg viaggiano insieme.

Ad ogni modo, con quale programma giocheremo? Google Hangout?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry l'intromissione, ma sto seguendo la discussione perché non mi spiacerebbe partecipare.

Purtroppo ora come ora non ho possibilità temporali di partecipare.

E' possibile anche più avanti inserirsi nel caso mi avanzi del tempo? o il numero di giocatori è chiuso?

Su skype le videochiamate di gruppo sono a pagamento, su Google Hangout no.
Karajan ha ragione. Se posso permettermi un consiglio, usate Google Hangout.

Io lo uso da un pezzo per giocare con il mio gruppo regolare e ci troviamo molto bene.

Inoltre avete la possibilità di utilizzare anche roll20.net direttamente sulla finestra dell'hangout,

che potete sfruttare per il lancio dei dadi ma soprattutto per le mappe secondo me ;-).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile anche più avanti inserirsi nel caso mi avanzi del tempo? o il numero di giocatori è chiuso?

Non so farti una previsione, dipende un po' da come va la campagna. Nessun problema a priori, quando vorrai entrare rifammi la domanda.

Karajan ha ragione. Se posso permettermi un consiglio, usate Google Hangout.

Mi stavo orientando nella stessa direzione.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto attentamente tutto il compendio e, dopo averne parlato anche con il signore oscuro, vorremmo proporre di utilizzare le classi di D&D base, con tanto di cdp & co.

Trovo le scelte offerte, nonostante le generose proposte di bobon123, estremamente limitate.

Ovviamente la mia è solo una proposta, in caso di maggioranza contraria mi adeguerò senza problemi :)

Edit: Dimenticavo, questa proposta non si estende all'ambientazione, che trovo magnifica, ne ovviamente all'E6 in se; semplicemente vorremmo evitare di utilizzare il compendio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Perdonate la mia scarsa presenza in questi giorni ma ho avuto numerose impellenze lavorative :)

In ogni caso mi sto mettendo in pari, sto lavorando sul personaggio ma a breve avro' bisogno di regole consolidate, cosi' da poter cominciare a delineare la scheda.

Non ho particolari preferenze nell'una o nell'altra direzione, lascio a voi, sicuramente piu' esperti di me sulle regole, la scelta dello schema da adottare: sono decisamente piu' interessato alla parte interpretativa :)

Mi affido a voi dunque per la decisione finale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...