Vai al contenuto

Dubbio per cominciare a Pathfinder (manuali e avventure pubblicate)


Kopros

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi,

avrei bisogno di un aiuto un po’ diverso, direi più una “razionalizzazione” per quanto riguarda le pubblicazioni di Pathfinder.

Stiamo pensando (da moooolto ormai, anche troppo) di passare a PF da D&D 3.5, ma il mio master (che è un po’ una capra!) mi rimbalza le cose, così sono io ad essere incaricato a capire che cosa serva comprare .

Porrò quindi alcune domande!

  1. Ho visto che esiste un manuale unico di gioco, più altre cose: dico il vero se affermo che per giocare basta il manuale base? (ovvero il “Manuale di gioco” appunto, 50€, in copertina il dragone rosso con due PG?)
  2. Detto questo, ho visto poi pubblicati:
    • Manuale “Guida del Game Master” (45€, in copertina un PD in trono con drago nero dietro)
    • “Manuale del Giocatore”
    • Bestiari vari (1 e 2 mi pare)
    • “Guida alla Magia/al Combattimento/…)

Quali di questi sono necessari, o ben consigliati per il gioco?

  1. Ho visto svariate avventure pubblicate: al mio master piace usarle, per cui vorrei capire se qualcuno di voi le ha giocate, ed ha dei consigli.
    Mi baso sulla lista di avventure disponibili sul sito dragonstore.it, che ho utilizzato alcune volte, e con cui mi sono trovato bene.

Sono veramente molte, e c’è un po’ di confusione, per cui avrei bisogno di capire quale (e se!) mi consigliate (sempre tenendo conto che il mio master non ha molta voglia di sbattersi, per cui se ci sono delle avventure prefatte, guadagna del tempo per scrivere qualcosa e non va in “ansia” da scrittura..!)

Ho visto:

  • “Il Concilio dei Ladri”: 6 avventure, dal livello 1 al livello 11 (inizio 6° avventura), 23€ l’una circa
  • “Morte Sovrana”: 4 avventure, da liv 1 a 9, 23€ l’una circa
  • “Seconda Oscurità”: 6 avventure, da liv 1 a 14, da 20€ a 23€ l’una
  • “Ascesa dei Signori delle Rune”: campagna in 6 parti, 55€
  • Altre avventure single shot

Qualcuno le ha giocate?

Me le consigliate?

Costano una fucilata quindi prima di comperarle meglio avere dei feedback!

Grazie a tutti!

Modificato da Nereas Silverflower
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao Kopros

stessa tua situazione, sono il master del mio gruppo e stiamo or ora transitando da 3.5 a PF

Per i manuali:

si per giocare ti basta il manuale base ( drago rosso 2 pg )

Ti consiglio l'acquisto del manuale base, che contiene anche una sezione per il DM ( o Game Master in PF ) e il bestiario 1, tanto per avere già convertiti i mostri più comuni da affrontare, il resto ti conviene consultarlo in pdf, se poi avete a disposizione un tablet ancora meglio, so che non è la stessa cosa della cara vecchia carta ma almeno si risparmia un pò.

Per le avventure:

personalmente non posso aiutarti molto, dato che scrivo io le avvventure per il party, dipende molto da che tipo di ambientazione preferite, di quelle che hai citato conosco solo Secondà Oscurità, non l'ho giocata in prima persona ma ho avuto dei riscontri positivi, sempre se vi piacciono ambientazioni parecchio dark, spaziando da diavoli, elfi oscuri, baratto di anime, lowlife ecc.

fai una ricerca qui su Dragonslair, tipo in questo topic mi pare che c'è un pezzo di ambientazione: link

spero ti sia d'aiuto

buon PF!

Namariee

p.s. di gruppo strigilate il DM pigro se potete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

[*]Ho visto che esiste un manuale unico di gioco, più altre cose: dico il vero se affermo che per giocare basta il manuale base? (ovvero il “Manuale di gioco” appunto, 50€, in copertina il dragone rosso con due PG?)

Sì, il manuale del giocatore ha tutto quello che serve. La guida del master tratta di altre cose ed è un aiuto per i master, ma per giocare basta il manuale del giocatore.

[*]“Manuale del Giocatore”

[*]Bestiari vari (1 e 2 mi pare)

[*]“Guida alla Magia/al Combattimento/…)

Quali di questi sono necessari, o ben consigliati per il gioco?

Per il primo forse intendi la guida del giocatore.

Questi manuali a parte la guida del DM non sono necessari, espandono però le opzioni di gioco con classi, talenti e archetipi.

Qualcuno le ha giocate?

Me le consigliate?

Costano una fucilata quindi prima di comperarle meglio avere dei feedback!

Grazie a tutti!

Sulle avventure mi han parlato bene di ascesa dei signori delle rune. Per quanto mi riguarda, a Lucca comprerò alba dei re, che a detta di tutti è forse la migliore campagna degli ultimi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi siamo arrivati al quarto capitolo di seconda oscurità.

E' un'avventura molto divertente e stimolante, in cui i PG hanno spesso ampia libertà di movimento e scelta sulle azioni da intraprendere.

I combattimenti si alternano con rilevanti fasi di interazione sociale.

Unica pecca è che è stata scritta con le regole della 3.5, quindi al master tocca fare un lavoro di conversione.

Comunque sentendo anche altre commenti, mi pare che tutti gli adventure path siano di notevole qualità.

Certo l'ascesa dei signori delle rune e l'alba dei re, tra quelli usciti in italiano, hanno anche il vantaggio di costare molto meno rispetto agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' da fare una distinzione tra Giocatore e Game Master.

Se vuoi solo giocare, l'unico davvero indispensabile e' il manuale base. E come secondo acquisto il Manuale del Giocatore. Molto opzionali, anche se notevoli, Guida alla Magia e Guida al Combattimento.

Se vuoi fare il GM, oltre ai manuali di cui sopra, ci vuole almeno il Bestiario 1. Il Manuale del Game Master, dato che per lo piu' e' un "trattato di psicologia del giocatore", e' davvero utile solo se sei un GM alle prime esperienze.

Per le avventure ti consiglio vivamente Ascesa dei Signori delle Rune oppure l'imminente Alba dei Re. Sono campagne davvero ben fatte e divertenti. Come nota a margine, aggiungo che per queste due campagne si fa spesso riferimento a mostri contenuti nel Bestiario 1 e 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...