Vai al contenuto

diadema dell indomabilità e volontà epica


eberk1986

Messaggio consigliato


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

salve ragazzi il dubbio è il seguente i bonus dati da questo oggetto e dal talento sono cumulativi?

Ciao, per me sono cumulabili. Non ho eventuali errata sotto mano, solo i manuali in italiano.

Sono cumulabili in quanto, nei manuali in italiano, sono bonus "generici", quindi hai un +5 (anche se fossero stati uno di "oggetto" e l'altro di "talento" erano cumulabili).

Addirittura, dal mio punto di vista, essendo "generici", puoi avere altri oggetti e/o talenti che danno bonus alla volonta' e sommarli ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice dwarfin, funziona come in 3.5: se i bonus sono di tipo diverso si sommano, se sono di tipo uguale si prende il maggiore; l'eccezione alla regola sono i bonus generici, che si sommano sempre tra loro.

Esempi di "tipi": razziale, di classe,da talento, da incantesimo, da oggetto, eccetera... puoi trovare un elenco ben fatto in fondo a pagina 275 del manuale del giocatore 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice dwarfin, funziona come in 3.5: se i bonus sono di tipo diverso si sommano, se sono di tipo uguale si prende il maggiore; l'eccezione alla regola sono i bonus generici, che si sommano sempre tra loro.

Esempi di "tipi": razziale, di classe,da talento, da incantesimo, da oggetto, eccetera... puoi trovare un elenco ben fatto in fondo a pagina 275 del manuale del giocatore 1.

ok, grazie...mi togliete un altro dubbio? i bonus dati dai sigilli dell' artefice sono cumulativi? ad esempio il siggillo di fuoco infernale e il sigillo fulminante sono cumulativi? lo stesso dicasi per arma magica superiore....grazie ragazzi, il nostro master ci limita sempre perchè ha paura della forza dei nostri pg haahhahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie...mi togliete un altro dubbio? i bonus dati dai sigilli dell' artefice sono cumulativi? ad esempio il siggillo di fuoco infernale e il sigillo fulminante sono cumulativi? lo stesso dicasi per arma magica superiore....grazie ragazzi, il nostro master ci limita sempre perchè ha paura della forza dei nostri pg haahhahahah

il nostro master dice che esite un errata che affermi che i bonus generici non sono più cumulativi...è vero o si è inventato una Home rules?

Ciao, il master ha in parte ragione, ma in questo caso specifico per me no.

L'errata del manuale del giocatore 1 recita:

Some bonuses are untyped. Bonuses that have

no type add together. However, if you gain multiple

untyped bonuses from the same named game element

(a power, a feat, a class feature, and the like), only the

highest bonus applies, unless stated otherwise. For

example, if you spend an action point and can see two

warlords who have the Tactical Presence class feature,

you gain the bonus to attack rolls from only one of the

warlords, whichever one provides the higher bonus.

Nel tuo caso pero' i bonus generici provengono da fonti diverse (un oggetto e un talento), quindi sono cumulabili. Se tu avessi avuto due oggetti (un anello ed un amuleto ad esempio) che davano bonus generici alla volonta', allora secondo l'errata potevi utilizzare solo il maggiore.

Gli errata li trovi qui.

Ma, sinceramente.... forse la cosa piu' utile sarebbe che prima della prossima sessione di gioco tu, il gruppo ed il master dedicaste qualche minuto a chiarirvi..... forse dal suo punto di vista tutti gli oggetti che vi ha fatto trovare o avete creato sbilanciano un po' troppo la campagna, voi siete stati molto bravi ad ottimizzare, ed il risultato e' un power play che non lo aggrada molto.... Parlatevi chiaramente, magari dicendovi realmente come stanno le cose riuscite a venirvi incontro.

Per quanto riguarda i sigilli non ho con me i manuali di Eberron, magari ci do un'occhiata nei prossimi giorni se nessun altro ti risponde, non conosco la classe dell'artefice.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie...mi togliete un altro dubbio? i bonus dati dai sigilli dell' artefice sono cumulativi? ad esempio il siggillo di fuoco infernale e il sigillo fulminante sono cumulativi? lo stesso dicasi per arma magica superiore....grazie ragazzi, il nostro master ci limita sempre perchè ha paura della forza dei nostri pg haahhahahah

Ciao, rieccomi.

Per quanto riguarda "Sigillo di fuoco infernale" e "Sigillo fulminante" la mia interpretazione e' che sono sommabili, perche':

- producono danni extra, cioe' vanno in aggiunta

- stai utilizzando nientemeno che 2 poteri giornalieri di 15 e 19 livello.................. se non fan danni i giornalieri, non so cosa dire........

Per quanto riguarda invece "Arma magica superiore" (del cammino leggendario "Ingegnere bellico") e' un bonus di "potere", quindi e' sommabile con altri bonus che non siano di potere (cioe' si somma con i generici, di talento, di arma, ecc.); nel caso di altri bonus di potere, come gia' detto, vale solo il piu' alto.

Infine se ti venisse il dubbio, nel talento "Arma magica accurata", visto che ho spulciato un po' l'artefice, il +1 al colpire sul prossimo tiro non e' cumulabile se usi i due poteri sopra nello stesso turno (visto che sono 2 azioni minori, potenzialmente puoi usarli entrambi declassando un'altra azione). Essendo poi un bonus "generico" da talento, comunque vale quanto sopra, cioe' se ne hai altri di generici provenienti da un talento, si prende solo il maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè tu hai detto che con l errata non si sommano i danni generici provenienti dalla stessa fonte ad esempio potere, ma che si sommano se provenienti da fonti diverse es potere e oggetto o talento.se il sigillo di fuoco infernale e quello fulminante fanno danni extra che vuol dire? sono danni generici o i danni extra sono un altro tipo di danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè tu hai detto che con l errata non si sommano i danni generici provenienti dalla stessa fonte ad esempio potere, ma che si sommano se provenienti da fonti diverse es potere e oggetto o talento.se il sigillo di fuoco infernale e quello fulminante fanno danni extra che vuol dire? sono danni generici o i danni extra sono un altro tipo di danno?

Dunque, forse non ho specificato correttamente o non ci siamo capiti, perche' non ho detto questo.... ho parlato di bonus. Provo a chiarire, vediamo se ci capiamo.

Nel caso dei sigilli parliamo di danni, e sono danni extra: il manuale dice che i danni extra sono sempre in aggiunta agli altri danni (compendio delle regole a pag. 223, ad esempio, che dovrebbe gia' contenere gli errata), i danni extra non sono dei bonus. Cioe' nella descrizione dei poteri in questione non trovi mai la parola "bonus", trovi "danni extra" quando si parla di danno. Il tipo di danno poi (fuoco, acido, necrotico, ecc.) lo specifica eventualmente il potere. Se non e' specificato il tipo di danno sono semplicemente danni fisici (sempre pag. 223 come sopra). Se nel potere ci fosse stato scritto per esempio "bonus al tiro dei danni" o simili ma contenente il termine "bonus", allora rientrava nella casistica dei "bonus e penalita'" (Manuale del giocatore 1 pag. 275 + errata o Compendio delle regole pag. 27) di cui parlavamo fin dall'inizio.

Se fossero danni continuati invece, e dello stesso tipo (fuoco, veleno, ecc.) si applicherebbe solo il piu' alto, altrimenti anche in questo caso si sommerebbero.

Nel caso di arma magica superiore parliamo di bonus ai tiri per colpire.

Nel caso del talento volonta' epica e del diadema parliamo di bonus alle difese (alla volonta'), nel caso del talento arma magica accurata parliamo di bonus ai tiri per colpire.

Su questi ultimi (arma magica superiore, talenti, oggetto), poiche' parliamo di bonus visto che compare il termine discriminante "bonus", c'e' tutto il discorso fatto sulla sommabilita', che dipende dalla provenienza, ecc..

Quindi per semplificare al massimo il discorso, quando trovi la parola BONUS da qualche parte valgono i discorsi che ti abbiamo fatto sulla sommabilita', altrimenti si deve vedere di volta in volta la casistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè tu hai detto che con l errata non si sommano i danni generici provenienti dalla stessa fonte ad esempio potere, ma che si sommano se provenienti da fonti diverse es potere e oggetto o talento.se il sigillo di fuoco infernale e quello fulminante fanno danni extra che vuol dire? sono danni generici o i danni extra sono un altro tipo di danno?

una specifica: fonti diverse vuol dire diverso nome. due talenti che forniscono bonus al tiro per colpire si sommano, se sono due talenti differenti. due oggetti che forniscono un bonus alle difese si sommano, se sono due oggetti differenti. un personaggio che si trova all'interno di "aura della morte mortale" che fornisce un bonus (senza tipo) di +10 danni E all'interno di "aura della morte un po' più ragionevole" che fornisce +5 (senza tipo) ai danni, si sommano. se quel personaggio però si trova dentro DUE "aura della morte mortale", non su cumulano, perché la fonte è la stessa. l'idea è: considera sempre il nome del potere/talento/oggetto/capacità di classe/capacità raziale che ha attivato il bonus. se si tratta del medesimo nome, allora è il medesimo effetto (ok, è un po' "arrotondato", perché raramente alcuni poteri si chiamano come talenti e così via, ma credo ci siamo capiti).

questo vale ovviamente solo per i bonus SENZA TIPO.

Link al commento
Condividi su altri siti

una specifica: fonti diverse vuol dire diverso nome. due talenti che forniscono bonus al tiro per colpire si sommano, se sono due talenti differenti. due oggetti che forniscono un bonus alle difese si sommano, se sono due oggetti differenti. un personaggio che si trova all'interno di "aura della morte mortale" che fornisce un bonus (senza tipo) di +10 danni E all'interno di "aura della morte un po' più ragionevole" che fornisce +5 (senza tipo) ai danni, si sommano. se quel personaggio però si trova dentro DUE "aura della morte mortale", non su cumulano, perché la fonte è la stessa. l'idea è: considera sempre il nome del potere/talento/oggetto/capacità di classe/capacità raziale che ha attivato il bonus. se si tratta del medesimo nome, allora è il medesimo effetto (ok, è un po' "arrotondato", perché raramente alcuni poteri si chiamano come talenti e così via, ma credo ci siamo capiti).

questo vale ovviamente solo per i bonus SENZA TIPO.

scusa e tutta la discussione sull errata che abbiamo fatta non l hai letta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, forse non ho specificato correttamente o non ci siamo capiti, perche' non ho detto questo.... ho parlato di bonus. Provo a chiarire, vediamo se ci capiamo.

Nel caso dei sigilli parliamo di danni, e sono danni extra: il manuale dice che i danni extra sono sempre in aggiunta agli altri danni (compendio delle regole a pag. 223, ad esempio, che dovrebbe gia' contenere gli errata), i danni extra non sono dei bonus. Cioe' nella descrizione dei poteri in questione non trovi mai la parola "bonus", trovi "danni extra" quando si parla di danno. Il tipo di danno poi (fuoco, acido, necrotico, ecc.) lo specifica eventualmente il potere. Se non e' specificato il tipo di danno sono semplicemente danni fisici (sempre pag. 223 come sopra). Se nel potere ci fosse stato scritto per esempio "bonus al tiro dei danni" o simili ma contenente il termine "bonus", allora rientrava nella casistica dei "bonus e penalita'" (Manuale del giocatore 1 pag. 275 + errata o Compendio delle regole pag. 27) di cui parlavamo fin dall'inizio.

Se fossero danni continuati invece, e dello stesso tipo (fuoco, veleno, ecc.) si applicherebbe solo il piu' alto, altrimenti anche in questo caso si sommerebbero.

Nel caso di arma magica superiore parliamo di bonus ai tiri per colpire.

Nel caso del talento volonta' epica e del diadema parliamo di bonus alle difese (alla volonta'), nel caso del talento arma magica accurata parliamo di bonus ai tiri per colpire.

Su questi ultimi (arma magica superiore, talenti, oggetto), poiche' parliamo di bonus visto che compare il termine discriminante "bonus", c'e' tutto il discorso fatto sulla sommabilita', che dipende dalla provenienza, ecc..

Quindi per semplificare al massimo il discorso, quando trovi la parola BONUS da qualche parte valgono i discorsi che ti abbiamo fatto sulla sommabilita', altrimenti si deve vedere di volta in volta la casistica.

perfetto grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa e tutta la discussione sull errata che abbiamo fatta non l hai letta?

Aleph dal mio punto di vista fa una puntualizzazione giustissima a quanto detto da me, e lo ringrazio perche' la mia era equivocabile.

Intende dire che, per i bonus generici e solo per questi, riprendendo l'esempio sopra, se hai un anello "di sta cippa" (che da un bonus generico di +x alla difesa sui riflessi) ed un amuleto "di sta cippa" (che da un bonus generico +y alla difesa dei riflessi), poiche' sono "oggetti" (anello e amuleto, quindi stesso tipo) con lo stesso nome ("di sta cippa") non puoi sommare i bonus.

Se fossero stati anello "di sta cippa" e amuleto "di mia nonna" (stesso tipo ma nome proprio diverso) allora si potevano sommare i bonus, poiche' bonus generici.

Questo proprio in base a quanto esplicitato negli errata (e quindi nel compendio delle regole).

Se invece i bonus fossero stati "bonus di oggetto" (quindi non generici) non sarebbero stati sommabili, neanche avendo nome diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...