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Documentazione su Eberron


Messaggio consigliato

Salve ragazzi, ieri mi sono messo in testa di studiare il manuale di Eberron per preparare una futura campagna. Ho appena iniziato quindi sono solo all'inizio e mi sono concentrato principalmente sulla configurazione geografica/politica dell'ambientazione. Ho una domanda per voi: esiste qualche altro manuale che mi possa aiutare ad avere più dettagli possibili su questa stupenda ambientazione?

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A che livello di particolari? Perchè ad esempio a livello di storia razziale c'è Razze di Ebberon. A livello di regione ad esempio c'è Secret of Xerses.

Ecco, già questi due manuali potrebbero essere interessanti. Ce ne sono altri che spiegano magari delle storie antiche della regione?

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Ecco, già questi due manuali potrebbero essere interessanti. Ce ne sono altri che spiegano magari delle storie antiche della regione?

C'è Secret of Sarlona. Inoltre il nome è sbagliato su è sbagliato è Secret of Xen'drik. Per ora non me ne vengono in menti altri. Prova anche il manuale di introduzione ad ebberon oltre a quello di ambientazione

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C'è Secret of Sarlona. Inoltre il nome è sbagliato su è sbagliato è Secret of Xen'drik. Per ora non me ne vengono in menti altri. Prova anche il manuale di introduzione ad ebberon oltre a quello di ambientazione

Ok, ti ringrazio. Intanto che ci sono ti chiedo un parere: ti piace questa ambientazione? Io la trovo molto ben fatta ma ho paura che sia un pò difficile da gestire. Non ho mai giocato/masterato un ambientazione con così tanta magia.

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Guarda a me piace già solo perchè c'è l'artefice. A livello di "masterabilità" se i maghi in generale ti danno fastidio e non sai come gestirli o te la sconsiglio oppure depotenziali un pò levando gli X incantesimi potenti. Ebberon è veramente una miniera d'oro in fatto di magia, tanto che i giganti anche hanno un template che aiuta il loro lato arcano/divino.

La cosa è che le regioni dei secret of sono più High magic delle altre, però con le dovute precauzioni potresti farcela. I costrutti ti aiuteranno ;)

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Guarda a me piace già solo perchè c'è l'artefice. A livello di "masterabilità" se i maghi in generale ti danno fastidio e non sai come gestirli o te la sconsiglio oppure depotenziali un pò levando gli X incantesimi potenti. Ebberon è veramente una miniera d'oro in fatto di magia, tanto che i giganti anche hanno un template che aiuta il loro lato arcano/divino.

La cosa è che le regioni dei secret of sono più High magic delle altre, però con le dovute precauzioni potresti farcela. I costrutti ti aiuteranno ;)

Grazie per i consigli. Prima voglio studiare tutto il possibile, poi incomincerò a buttare giù qualche idea in attesa che la campagna che sto ruolando finisca. Ci sono delle avventure ambientate in Eberron da cui poter prendere spunto?

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Salve ragazzi, ieri mi sono messo in testa di studiare il manuale di Eberron per preparare una futura campagna. Ho appena iniziato quindi sono solo all'inizio e mi sono concentrato principalmente sulla configurazione geografica/politica dell'ambientazione. Ho una domanda per voi: esiste qualche altro manuale che mi possa aiutare ad avere più dettagli possibili su questa stupenda ambientazione?

Personalmente ritengo due manuali "fondamentali" per comprendere l'ambientazione di Eberron: il primo è The Forge of War, manuale puramente descrittivo (niente regole o quasi) che ricostruisce la storia di Khorvaire fino agli eventi dell'Ultima Guerra, ed il secondo è Five Nations, che si concentra sulle cinque grandi nazioni nate dalla dissoluzione del Regno di Galifar.

Il solo continente di Khorvaire offre innumerevoli spunti di avventure, tuttavia i personaggi della campagna potrebbero, ad esempio, voler visitare il continente dove ebbe origine la razza umana (Secrets of Sarlona) con il rischio di finire psichicamente soggiogati dai poteri degli Ispirati; ancora, potrebbero voler esplorare le antiche rovine piene di tesori del continente di Xen'drik (Secrets of Xen'drik), resti della devastata civiltà dei Giganti.

E per i più ardimentosi (o folli) ad attenderli c'è il continente di Argonessen (Dragons of Eberron)... avere la possibilità di scoprire qualcosa di più sulla Profezia Draconica e sul futuro di Eberron potrebbe ben valere l'impresa.

Altri manuali interessanti sono l' Explorer Handbook, che descrive alcuni dei luoghi più suggestivi di Eberron, oltre a fornire suggerimenti sui vari metodi di spostamento, magici e non; Sharn, City of Towers, la "metropoli" perfetta per avventure urbane; City of Stormreach, la città di frontiera dalla quale partire per esplorare Xen'drik.

Da non sottovalutare neanche alcuni dei romanzi basati su questa ambientazione: per esempio, la trilogia Legacy of Dhakaan approfondisce la storia e la cultura delle razze goblinoidi, dal lontano impero di Dhakaan sino ai giorni della nazione di Darguun.

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Personalmente ritengo due manuali "fondamentali" per comprendere l'ambientazione di Eberron: il primo è The Forge of War, manuale puramente descrittivo (niente regole o quasi) che ricostruisce la storia di Khorvaire fino agli eventi dell'Ultima Guerra, ed il secondo è Five Nations, che si concentra sulle cinque grandi nazioni nate dalla dissoluzione del Regno di Galifar.

Il solo continente di Khorvaire offre innumerevoli spunti di avventure, tuttavia i personaggi della campagna potrebbero, ad esempio, voler visitare il continente dove ebbe origine la razza umana (Secrets of Sarlona) con il rischio di finire psichicamente soggiogati dai poteri degli Ispirati; ancora, potrebbero voler esplorare le antiche rovine piene di tesori del continente di Xen'drik (Secrets of Xen'drik), resti della devastata civiltà dei Giganti.

E per i più ardimentosi (o folli) ad attenderli c'è il continente di Argonessen (Dragons of Eberron)... avere la possibilità di scoprire qualcosa di più sulla Profezia Draconica e sul futuro di Eberron potrebbe ben valere l'impresa.

Altri manuali interessanti sono l' Explorer Handbook, che descrive alcuni dei luoghi più suggestivi di Eberron, oltre a fornire suggerimenti sui vari metodi di spostamento, magici e non; Sharn, City of Towers, la "metropoli" perfetta per avventure urbane; City of Stormreach, la città di frontiera dalla quale partire per esplorare Xen'drik.

Da non sottovalutare neanche alcuni dei romanzi basati su questa ambientazione: per esempio, la trilogia Legacy of Dhakaan approfondisce la storia e la cultura delle razze goblinoidi, dal lontano impero di Dhakaan sino ai giorni della nazione di Darguun.

Mille grazie Zaxarus per la risposta esaustiva! Tutti questi manuali descrittivi sono perfetti per imparare ancora più cose di questa ambientazione a dir poco perfetta. Ho un'altra domanda: c'è scritto da qualche parte un modo per calcolare la distanza tra le varie città/luoghi di interesse?

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è stato detto praticamente tutto. Aggiungo solo che un sacco di materiale e di riflessioni si trovano su http://keith-baker.com/ , il blog dell'autore.

Inoltre consiglio a chi è titubante riguardo il livello di magia di Eberron, di non immaginarla come un'ambientazione medioevale, ma come se fosse un'equivalente "magicpunk" del XIX secolo di Verne.

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