Vai al contenuto

Arma vorpal


eberk1986

Messaggio consigliato

Salve ragazzi avrei dei dubbi sul funzionamento dell'arma vorpal...il manuale dice che quando il pg ottiene il massimo risultato a qualsiasi tiro dei danni di quest arma tira di nuovo e somma il risultato ulteriore massimo...questo cosa vuol dire? se un attacco ha come dado dell arma 2d12 e ottengo un 12 cosa succede? ritiro 1d12 oppure 2d12? cioè ripeto il tiro del dado, o il tiro dei danni? la differenza è difficile da spiegare ma c'è..

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Salve ragazzi avrei dei dubbi sul funzionamento dell'arma vorpal...il manuale dice che quando il pg ottiene il massimo risultato a qualsiasi tiro dei danni di quest arma tira di nuovo e somma il risultato ulteriore massimo...questo cosa vuol dire? se un attacco ha come dado dell arma 2d12 e ottengo un 12 cosa succede? ritiro 1d12 oppure 2d12? cioè ripeto il tiro del dado, o il tiro dei danni? la differenza è difficile da spiegare ma c'è..

grazie in anticipo.

Esattamente quello che c'è scritto, se hai un potere che fa 7[A] danni e tu hai una spada lunga in mano tiri 7 volte il dado 8, ogni volta che ottieni un 8 ritiri il singolo dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente quello che c'è scritto, se hai un potere che fa 7[A] danni e tu hai una spada lunga in mano tiri 7 volte il dado 8, ogni volta che ottieni un 8 ritiri il singolo dado.

ok ma se ho un arma che fa 7(A) ed ogni A equivale a 2d8, ed esce ad esempio 4 e 8...in questo caso ritiro? o dovrebbero uscire due 8? e se ritiro, ritiro un solo d8 o 2 d8(ovvero 1A)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma se ho un arma che fa 7(A) ed ogni A equivale a 2d8, ed esce ad esempio 4 e 8...in questo caso ritiro? o dovrebbero uscire due 8? e se ritiro, ritiro un solo d8 o 2 d8(ovvero 1A)?

ecco perchè dicevo che è difficile da spiegare.....facciamo un esempio concreto....lo spadone con lama pesante fa 2d6. supponiamo che io sia un barbaro e faccia un colpo dell ira mettiamo con 8A. ogni A fa 2d6. quindi sarebbero 16d6. ora col vorpal come funziona? tiro il primo A e mettiamo che escano un 3 e un 6...in tal caso si ritira? e se si ritira, si ritirano entrambi i dadi da 6(1A quindi) oppure solo il dado massimizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando l' A è da un dado ok in quel caso è facile perchè le cose coincidono...il mio dubbio riguarda il caso in cui 1A è composto da più di un dado.

Ti do la mia interpretazione, guardando anche il manuale inglese, che tanto per cambiare a me sembra piu' chiaro:

Whenever you roll the maximum result on any damage die for this weapon, roll that die again and add the additional result to the damage total (...)

Si ritira solo il dado che ha fatto il massimo.

Cioe', ad esempio, se il danno e' 2d12 e ottengo un 6 e un 12, ritiro solo il dado che ha fatto 12.

Percio' direi che e' molto meglio un'arma vorpal con 2d6 di danno che una con 1d12....

La stessa cosa io la applico anche anche armi con proprieta' "brutale".

Tutto cio' IMHO, quindi se qualcuno ha fonti piu' precise faccia un fischio, non si finisce mai di imparare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...