Vai al contenuto

Il combattente con due armi perfetto


Messaggio consigliato


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il rodomonte era per il discorso del furtivo :) Mi sfugge una cosa: "Con i teleport della shadow hand ti puoi portare in fiancheggiamento con i tuoi compagni e seguire fino a 3 attacchi completi a round con combattere (con comb con 2 armi superiore 21 attacchi tutti furtivi anche se non hai tanto tpc qualcuno colpirà no?)" .

Non capisco come faccio a fare tutti gli attacchi furtivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che con meno di quattro livello da guerriero il tuo Bab al livello 20 sarà +15. Questo significa rinunciare al quarto attacco. Certo, vista la penalità, l'ultimo attacco non colpirà ogni volta, ma può valerne comunque la pena.

Sicuramente Arma accurata è un talento da prendere in considerazione. Io non rinuncerei a Craven: con lo Swordsage è facile fare furtivi. E nemmeno a Shadow Blade, perché con GTWF avrai una Des minima di 20 (o molto di più, se prendi Arma Accurata) che significa 5 (o più) danni per ogni attacco. Comunque, anche la via che indichi - rinunciare a qualche talento per ottimizzare la scelta delle manovre - può essere valida.

Se prendi due difetti, potresti persino pensare di eliminare del tutto lo Swordsage puntando al Warblade. Le manovre e la stance Shadow Hand le ottieni usando i talenti:

Warblade 5/Guerriero 2/Telflammar Shadowlord 4/Guerriero 2/Warblade 8:

1: Arma Accurata, Schivare, Faerie Mysteries Initiate, Martial Study [shadow Jaunt]

3: Mobilità

5: (Blind Fight)

6: TWF, (Spring Attack)

7: (Martial Stance [Assassin's Stance])

9: Shadow Blade

12: ITWF

13: GTWF

15: Martial Study [shadow Stride], (Improved Initiative)

18: Martial Study [shadow Blink]

21: talento epico, (Great Fortitude)

Grazie a Faerie Mysteries Initiate, prendi i pf bonus da Int e non da Cos, permettendo di concentrarsi su due sole stat: des e, appunto, Int, che dà molti utilissimi bonus con le capacità di classe del Warblade.

Attenzione che il Telflammar Shadowlord e Faerie Mysteries Initiate provengono da due diverse ambientazioni. Senza il talento MI, la build rimane uguale, eliminando gli ultimi due livelli da guerriero e sostituendoli con il Warblade, oppure lasciandoli e mettendo il talento Craven.

Questa mi piace molto!

Mi fai qualche esempio di azione di attacco utilizzando le manovre con i relativi danni?! Facciamo che le armi sono due scimitarre che fanno 1d8 tanto per non incasinare ancora di più

Che intendi con questa frase??

"Attenzione che il Telflammar Shadowlord e Faerie Mysteries Initiate provengono da due diverse ambientazioni. Senza il talento MI, la build rimane uguale, eliminando gli ultimi due livelli da guerriero e sostituendoli con il Warblade, oppure lasciandoli e mettendo il talento Craven"

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'esempio dobbiamo usare una delle armi Shadow Hand perché altrimenti il talento Shadow Blade non funziona. Usiamo la spada corta.

Il PG usa un'azione standard per teletrasportarsi vicino a un nemico usando la manovra Shadow Jaunt. Appena teletrasportato, può fare un attacco completo gratuito grazie alla capacità Shadow Pounce. Immaginiamo che abbia Des (sua caratteristica principale) pari a 32, For 18 e Int 26. Il danno sarà:

1d6 (arma) +5 (bonus arma) +11 (bonus Des) +4 (bonus For) +8 (bonus Int del Warblade contro nemici fiancheggiati), in media 31,5 danni (o 29,5 con l'arma secondaria che prende solo metà del bonus di forza)

Se fiancheggia l'avversario (molto probabile, visto che può teletrasportarsi nella posizione più vantaggiosa) farà ulteriori 2d6 di attacco furtivo, per un totale di 38,5 danni

Se ha anche il talento Craven, il furtivo infligge 21 danni in più, per un totale di 59,5 danni.

Sono sette attacchi.

Poi usa l'azione di movimento per teletrasportarsi con Shadow Stride e compie un altro attacco completo come sopra.

Poi usa l'azione swift per teletrasportarsi con Shadow Blink e compie un altro attacco completo come sopra.

Fine del round.

Il round successivo usa un'azione swift per iniziare il recupero manovre e compie un attacco completo. Può eventualmente fare un passo da 1,5 metri per mettersi in posizione vantaggiosa.

Il round successivo ricomincia da capo.

Ricorda che l'attacco furtivo non funziona contro alcune creature, quindi il PG dovrà munirsi di oggetti magici per fare il furtivo a non-morti e costrutti. Certi nemici saranno comunque immuni, ma non si può avere tutto :-D in quel caso bisogna accontentarsi del danno base, che comunque è molto buono.

Faerie Mysteries Initiate (FMI) è un talento dell'ambientazione Greyhawk che permette, tra le altre cose, di prendere i pf bonus usando Int invece che Cos. Per un Warblade è ottimo, perché Int si somma a molte capacità di classe, TS e TxC. Usando quel talento si può tenere una Cos bassa e favorire Des e Int. Però considera che, appunto, è un talento dell'ambientazione Greyhawk e il Telflammar Shadowlord è una CdP dell'ambientazione Forgotten Realms, quindi la cosa stona un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti....è assurdo XD Mi piace assai sto personaggio...^.^ adesso provo a buildarlo per bene!!!

Praticamente devo scegliere tra Craven e Shadow blade: diciamo che in linea di massima sarebbe meglio craven perchè così posso usare anche armi al di fuori della lista di shadow blade no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito!!

Per Ji Ji , mi hai scritto: 15: Martial Study [shadow Stride], (Improved Initiative)

Ma ho un solo talento bonus , e battle cunnings del Warblade giusto???

TRovato trovato: in pratica hai unito 15 e 17: al 15 ho un bonus per avanzamento mentre al 17 ho il talento bonus del warblade (liv 9 )

Praticamente sono in dubbio su alcuni talenti:quello del 17 bonus ( iniziativa migliorata/critico migliorato/craven) e quello bonus del warblade(liv 13) (great fortitude)......Praticamente....che due talenti bonus potrei mettere considerando tutti i talenti disponibili?

Altra cosa...perchè hai calcolato 7 attacchi?? Al livello 13 il warblad ha 13/8/3, il guerriero(4) + 4, il telflamm(4) + 3.

Come lo calcoli tu il BAB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il massimo numero di attacchi (di base) è 4, ottenibile se si ha un Bab di 16 o più entro il 20° livello (l'aumento di Bab nei livelli epici non comporta un aumento del numero di attacchi). Quindi 4 attacchi più i 3 del combattimento con due armi, per un totale di 7. Questo PG ha Bab +19 a livello 20, poi segue la normale progressione epica (+1 ogni livello dispari).

Il talento Iniziativa Migliorata (bonus Warblade) va al livello 17, hai ragione, svista mia. Non si può sostituire con Craven o Critico Migliorato perché è uno dei talenti bonus della lista del Warblade. Ricorda che c'è ancora uno slot libero al livello 21; secondo me vale la pena di usarlo per Craven, non vedo talenti epici migliori di questo ;-)

Edit: mi sono accorto di un errore. Un Warblade 5/Guerriero 2 non soddisfa i prerequisiti del Telflammar Shadowlord perché gli mancano le necessarie abilità di classe.

Comunque, niente paura. Usiamo la variante del guerriero Survivalist (Dragon Magazine 310) che ha Nascondersi e Muoversi Silenziosamente come abilità di classe. Si sposta TWF al livello 3, Martial Stance al 6, e si prendono come talenti bonus (dalla lista del Guerriero Survivalist) Mobilità e Spring Attack al 6 e al 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi spostare i livelli da Telflammar Shadowlord alla fine; a livello 17 puoi acquisire 10 gradi nelle abilità di classe incrociate e soddisfare così i prerequisiti della CdP anche usando il Guerriero normale.

Warblade 13/Guerriero 4/Telflammar Shadowlord 4:

1: Arma Accurata, Schivare, Faerie Mysteries Initiate, Martial Study [shadow Jaunt]

3: Mobilità

5: (Blind Fight)

6: Spring Attack

9: Martial Stance [Assassin's Stance], (Improved Initiative)

12: Shadow Blade

13: (Great Fortitude)

14: (TWF)

15: Martial Study [shadow Stride], (ITWF)

17: (GTWF)

18: Martial Study [shadow Blink]

21: Craven

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al 21 prenderei un talento epico tipo: volontà scattante, visti i tiri salvezza piuttosto bassi dovrei focalizzarli sui riflessi ( + int + des).

Perciò metterei craven al 12° al posto di shadow blade, potrebbe andare come soluzione??

Quindi BaB al 20° livello avrei: 19/14/9/4 ???

Al 21° 20/15/10/5 ??

Scusa la nabbaggine ma sono all'inizio ^.^

Link al commento
Condividi su altri siti

Morale della favola....posso fare soltanto un attacco completo a round...praticamente posso teletrasportarmi una volta e fare attacco completo, non mi viene concesso di fare quello che avevo previsto.. che faccio???? Il dm interpreta assalto d'ombra come la possibilità di fare un attacco completo dopo il teletrasporto .....-.-

Qualcuno ha qualche sistema per poter certamente affermare il contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Shadow Pounce:

Any time he uses an ability, spell, or effect with the teleportation descriptor (for example, his shadow jump ability), he may execute a full attack upon completion of the teleportation.

Assalto d'Ombra:

Ogni volta che ultizza una capacità, un incantesimo o un effetto con descrittore teletrasporto (ad esempio la sua capacità salto d'ombra), può eseguire un attacco completo alla termine del teletrasporto

In inglese ed italiano...non so quale dei due abbia letto il tuo DM.

Da come son scritte in ogni caso è chiaro che ogni volta che ti teletrasporti puoi compiere un attacco completo.

Se ti teletrasporti più volte puoi fare più attacchi completi.

L'interpretazione del tuo DM è giusta, solo che non mi sembra abbia considerato più di un teletrasporto a turno.

Se pensa che tale abilità si troppo potente fagli notare che dipende molto dall'illumazione e dai possibili "punti" d'ombra.

(per quanto anche l'ombra del nemico stesso possa essere un punto di arrivo)

ps: a proposito di "ombre", c'è per qualche limitazione dovuta alla dimensione delle ombre tra cui ci si sposta?..

nel senso, ci si potrebbe teletrasportare all'ombra di una formica?..o essendo troppo piccola non è "valida"

inoltre se si combattesse in un luogo aperto in cui le uniche ombre sono quelle dei combattenti stessi,

le l'ombra di un avversario rimane all'interno del suo quadretto ci si può traspostare lì in ogni caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ogni volta" ha un significato inequivocabile. Non è possibile fraintenderlo ;-)

La questione delle ombre non è una limitazione. Le manovre Shadow Hand hanno il descrittore teletrasporto, quindi attivano shadow pounce, ma non hanno bisogno di nessuna ombra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...