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Il combattente con due armi perfetto


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, devo iniziare una nuova avventura e stavo pensando a che pg fare.

Mi attira parecchio l'idea di combattere con due armi visto che nel gruppo ci sarà un mago, un chierico, un ladro, e forse un guerriero (nabbo però ).

Si parte dal livello 21 (quindi è permesso selezionare un talento epico), sono ammessi tutti i manuali esistenti.

L'avventura precedente ho fatto un arcere ranger/scout, quindi mi sono specializzato nell'uso di schermaglia ecc e toglievo veramente una marea di danni ( tipo 8 frecce a round 1d8+des+for+7d6 per ognuna ( forza +3 destrezza + 12))

Di qui la domanda: è possibile creare un pg che combatta in mischia e che ogni turno si possa spostare di almeno 3 mt senza subire attacchi d'opportunità e attacchi con round completo? ( combatteremo contro mostri epici quindi un bel casino).

Altro problema: mi devo muovere di almeno 3mt quindi non posso fare round completo in attacco, è un altra cosa che mi portava ad escludere schermaglia

Aldilà questa mia fissa per schermaglia, vorrei valutare tutte le alternative possibili!!! Creare una specie di trebbiatrice XD

Ps: ho già letto le guide dell'ottimizzazione con il combattere con due armi e del dervishio, però avrei bisogno di qualche aiuto più pratico GRAZIE A TUTTI

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Principali partecipanti

Se vuoi un combattente a due armi con grande mobilità e grande output di danni, ti consiglio uno swordsage/telflammar shadowlord. Usi le manovre di teletrasporto soprannaturale dello swordsage per spostarti; subito dopo lo spostamento, ottieni un attacco completo grazie alla capacità shadow pounce del telflammar shadowlord.

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Il Telflammar Shadowlord è una CdP di Irraggiungibile Est, manuale di FR. E' una classe interessante; la capacità che interessa a noi è Shadow Pounce, che fa compiere un attacco completo (senza usare azioni!) ogni volta che ci si teletrasporta. Lo Swordsage soddisfa i prerequisiti in sette livelli, con le abilità di classe, la manovra Shadow Jaunt e la stance Assassin's Stance (per il furtivo). Più quattro talenti più o meno utili.

Lo Swordsage ha tre diverse manovre che permettono il teletrasporto, attivabili con azioni (rispettivamente) standard, di movimento e swift. Ad alto livello, quindi, può teletrasportarsi tre volte in un round, facendo tre attacchi completi (non ogni singolo round, le manovre vanno ricaricate) e spostandosi senza provocare alcun AdO. Nota anche che le manovre di teletrasporto sono soprannaturali e non provocano AdO né si possono controincantare.

Una build potrebbe essere: Umano Swordsage 5/Guerriero 2/Telflammar Shadowlord 4/Guerriero 2/Swordsage 8. Così hai bab +16 a livello 20 e riesci ad avere il quarto attacco.

Talenti: i quattro requisiti del Telflammar; Adaptive Style; Shadow Blade; TWF; ITWF; GTWF; ti rimangono ancora due talenti normali (potrebbero essere Craven ed Extra Readied Maneuver) e uno epico, se non ho sbagliato i calcoli.

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E i talenti per combattere con due armi?

Il Telflammar Shadowlord è una CdP di Irraggiungibile Est, manuale di FR. E' una classe interessante; la capacità che interessa a noi è Shadow Pounce, che fa compiere un attacco completo (senza usare azioni!) ogni volta che ci si teletrasporta. Lo Swordsage soddisfa i prerequisiti in sette livelli, con le abilità di classe, la manovra Shadow Jaunt e la stance Assassin's Stance (per il furtivo). Più quattro talenti più o meno utili.

Lo Swordsage ha tre diverse manovre che permettono il teletrasporto, attivabili con azioni (rispettivamente) standard, di movimento e swift. Ad alto livello, quindi, può teletrasportarsi tre volte in un round, facendo tre attacchi completi (non ogni singolo round, le manovre vanno ricaricate) e spostandosi senza provocare alcun AdO. Nota anche che le manovre di teletrasporto sono soprannaturali e non provocano AdO né si possono controincantare.

Una build potrebbe essere: Umano Swordsage 5/Guerriero 2/Telflammar Shadowlord 4/Guerriero 2/Swordsage 8. Così hai bab +16 a livello 20 e riesci ad avere il quarto attacco.

Talenti: i quattro requisiti del Telflammar; Adaptive Style; Shadow Blade; TWF; ITWF; GTWF; ti rimangono ancora due talenti normali (potrebbero essere Craven ed Extra Readied Maneuver) e uno epico, se non ho sbagliato i calcoli.

TWF = Combattere con due armi (o come diavolo lo hanno tradotto)

ITWF = Combattere con due armi migliorato (o come diavolo lo hanno tradotto)

GTWF = Combattere con due armi superiore (o come diavolo lo hanno tradotto)

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Altro problema: mi devo muovere di almeno 3mt quindi non posso fare round completo in attacco, è un altra cosa che mi portava ad escludere schermaglia

Se vuoi rifarti lo scout/ranger ma che stavolta combatta in mischia la maniera per fare completo c'è! Guarda la guida dello swift ranger sul forum scoprirai che alcune stance ti consentone di trasformare il passo da 1.5 m in uno da 3 m e un solo livello da chierico con il talento travel devotion invece ti permette di muoverti sprecando qlc scacciare del tuo movimento per 1 minuto (10 round) e poi fare completo.

Opzioni per il combattimento a due armi che mi vengono in mente oltre al bloodclaw master (io lo farei misto guerriero/warblade/swordsage/ BCM) ci sono i classici derviscio e tempesta.

Il signore delle ombre di telflam è potentissimo specialmente unito a quelle manovre shadow jaunt/ shadowstrike/ shadow blink che ti permettono di teleportarti di tot rispettivamente come azione standard, di movimento e veloce. Ogni teletrasporto che fai hai un round completo da distribuire. I requisiti sono un po rompipalle:

Spellcasting: If the character is not a shadow-walker, he must either possess the ability to shadow jump (as the shadowdancer prestige class ability) or be able to cast dimension door as a spell or spell-like ability.

Special: Sneak attack damage +2d6.

Special: The character must qualify to select regional feats from Thesk (the region is his home region, or he has 2 ranks in Knowledge [local—Thesk]).

I 2d6 di attacco furtivo richiesti possono essere dati dalla stance shadow hand di nome assasin stance. Mentre bisogna vedere se il tuo master ti considera le manovre di cui sopra come fossero salto d'ombra ( non è affatto detto visto che alla lettera non sono la stessa cosa) e ti converta il talento regionale o le conoscenze locali thesk in qlcs altro.

Ad una build del genere io associerei cmq qlc livello da ladro o da altre classi che ti alzano l'attacco furtivo. Ahhh dimenticavo prendi assolutamente come dice JiJi il talento shadowblade per aggiungere i danni da dxt ( 3 livelli da rodomonte ti aggiungerebbero pure int ai danni)

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In alternativa una prova con CD 40 di acrobazia (e al 21 non dovrebbe essere impossibile, tutt'altro) ti fa spostare di 3m come azione rapida, invece di 1,5

Al decimo livello da ladro se non sbaglio puoi scegliere un tot di abilità e a quelle puoi sempre prendere 10... La stessa cosa può fare il rodomonte (solo che quelle non le scegli ma sono per forza acrobazia e qualcun altra che non ricordo)

Al 21 mettiamo che hai 24 gradi+10 arrivi a 34... Almeno +7 ce lo avrai come mod alla destrezza ._.

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In pratica con una prova con CD 40 di acrobazia (quella che ti ho suggerito prima) È come si tu facessi il normale passo da 1,5m solo che invece di farlo da 1,5m lo fai da 3m, il normale passo da 1,5m non provoca AdO ed è un azione gratuita. Quello uguale solo che essere da 1,5m è da 3m

In alternativa sempre con acrobazia puoi fare una prova con CD 15(+2 per ogni nemico che ti minaccia) per muoverti di metà movimento, ma questa conta come azione di movimento, quindi niente round completo...

Mentre quella con CD 40 è un azione gratuita che non causa AdO ma sono solo 3m ma pur sempre sufficienti per attivare la schermaglia..

Certo le build degli altri utenti sono moooolto più ottimali, io ho proposto una soluzione più semplice

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no e basta molto meno di 40 ^^

Come ho spiegato sopra si basta meno di 40 infatti la CD è 15(+2 per ogni nemico che ti minaccia) ma in quel caso è un azione di movimento, quindi niente round completo

Con una CD di 40 invece fai 3m ma come azione gratuita (al posto del massi di 1,5m, quindi non puoi fare la prova e poi il passo, o l'uno o l'altro) ma essendo un'azione gratuita a differenza dell'altra prova questa ti permette di fare un round completo

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Ottimo, questo mi torna utile anche per l'arcere.

Per questo PG invece secondo me i danni maggiori si fanno con swordsage e teflamm da quel che posso capire.

Facciamo due conti al livello 21:

- +7 talenti ( + 1 epico da decidere)

- +1 bonus ( a seconda della razza...quale razza?? )

- +2 dai difetti che prendo

Perciò

1 adaptive style, 2 spring attack, 3 mobilità, 4 schivare, 5 combattere alla cieca, 6 7 8 la catena del combattere con 2 armi, 9 arma accurata, 10 ? ( restano in ballo craven o shadow blade o critico migliorato). Voi che dite? Altrimenti aggiungere 4 livelli da guerriero..ma non è che così perdo troppo sulle manovre?

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In teoria prendendo due difetti potrei risparmiarmi i 4 livelli da guerriero no??

Considera che con meno di quattro livello da guerriero il tuo Bab al livello 20 sarà +15. Questo significa rinunciare al quarto attacco. Certo, vista la penalità, l'ultimo attacco non colpirà ogni volta, ma può valerne comunque la pena.

Sicuramente Arma accurata è un talento da prendere in considerazione. Io non rinuncerei a Craven: con lo Swordsage è facile fare furtivi. E nemmeno a Shadow Blade, perché con GTWF avrai una Des minima di 20 (o molto di più, se prendi Arma Accurata) che significa 5 (o più) danni per ogni attacco. Comunque, anche la via che indichi - rinunciare a qualche talento per ottimizzare la scelta delle manovre - può essere valida.

Se prendi due difetti, potresti persino pensare di eliminare del tutto lo Swordsage puntando al Warblade. Le manovre e la stance Shadow Hand le ottieni usando i talenti:

Warblade 5/Guerriero 2/Telflammar Shadowlord 4/Guerriero 2/Warblade 8:

1: Arma Accurata, Schivare, Faerie Mysteries Initiate, Martial Study [shadow Jaunt]

3: Mobilità

5: (Blind Fight)

6: TWF, (Spring Attack)

7: (Martial Stance [Assassin's Stance])

9: Shadow Blade

12: ITWF

13: GTWF

15: Martial Study [shadow Stride], (Improved Initiative)

18: Martial Study [shadow Blink]

21: talento epico, (Great Fortitude)

Grazie a Faerie Mysteries Initiate, prendi i pf bonus da Int e non da Cos, permettendo di concentrarsi su due sole stat: des e, appunto, Int, che dà molti utilissimi bonus con le capacità di classe del Warblade.

Attenzione che il Telflammar Shadowlord e Faerie Mysteries Initiate provengono da due diverse ambientazioni. Senza il talento MI, la build rimane uguale, eliminando gli ultimi due livelli da guerriero e sostituendoli con il Warblade, oppure lasciandoli e mettendo il talento Craven.

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Se è concessa sarebbe interessante mettere la variante soldier of shadows del warblade no?

Volendo si potrebbe inserire anche qualche livello da combattente psichico/ altro tizio con il potere "fretta" per fare porcate divertenti con gli shadow jaunt e la ricarica dello swordsage/soldier of shadows.

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Mi son permesso di farti una build, per carità non sono un maestro dell'ottimizzazione (da quando faccio il master mi son studiato un po di manuali per capire i pg dei giocatori) quindi ci sarà di moooolto meglio.

Livello 1: Guerriero(1) talento: schivare, talento guerriero: Mobilità, talento umano: Attacco rapido

Livello 2: Rodomonte (1) Arma Accurata

Livello 3: Ladro (1) Attacco furtivo 1d6, Scoprire trappole, talento: combattere alla cieca

Livello 4: Ladro (2) Eludere

Livello 5: Ladro (3) Attacco furtivo 2d6, Penetrating strike

Livello 6: Rodomonte (2) Grazia +1, talento: Daring Outlaw (complete scoundrel), Attacco furtivo +3d6

Livello 7: Rodomonte (3) Colpo Intuitivo, Attacco furtivo +4d6

Livello 8: Rodomonte (4)

Livello 9: Swordsage (1) Quick to act +1, discipline focus (weapon focus : spade corta), talento: Combattere con due armi

Livello 10: Swordsage (2) AC Bonus

Livello 11: Signore delle ombre Teflamm(1) Vista d’ombra, Salto d’ombra

Livello 12: Signore delle ombre Teflamm(2) Sfocatura d’ombra, talento: shadowblade (tome of battle)

Livello 13 Signore delle ombre Teflamm(3) Camminare nelle ombre

Livello 14 Signore delle ombre Teflamm(4) Assalto d’ombra

Livello 15 Swordsage (3) talento: combattere con due armi migliorato

Livello 16 Swordsage (4) Discipline focus (insightful strike)

Livello 17 Swordsage (5) Quick to act +2

Livello 18 Swordsage (6) talento: combattere con due armi superiore

Livello 19 Swordsage (7) Sense magic

Livello 20 Swordsage (8) Discipline focus (defensive stance)

BAB: 16/11/6/1

TS: Tempra 10 Riflessi 14 Volontà 9

daring outlaw somma i livelli da ladro e rodomonte per il furtivo, shadowblade ti aggiunge dex ai danni con armi della disciplina shadow hand (es sp. corta), colpo intuitivo somma anche intelligenza ai danni, con lo swordsage prendi saggezza come bonus alla ca come un monaco, e con insigthful strike anche la saggezza ai danni con strike della shadowhand. Come manovre prendere assolutamente shadow jaunt/stride/blink e la stance assassin's stance che aggiunge 2d6 di furtivi (che con i liv da ladro/rodomonte vanno a 6d6). La variante del ladro penetrating strike ti consente di fare metà danni da furtivo a molte creature normalmente immuni. Con i teleport della shadow hand ti puoi portare in fiancheggiamento con i tuoi compagni e seguire fino a 3 attacchi completi a round con combattere (con comb con 2 armi superiore 21 attacchi tutti furtivi anche se non hai tanto tpc qualcuno colpirà no?). Se hai a disposizione i difetti i talenti craven (champion of ruin) e able learner (races of destiny) li prenderei, il primo aggiunge il tuo livello ai danni da furtivo col secondo aumenti le abilità da ladro nei livelli non da ladro a costo 1.

Se uno del mio gruppo mi presentasse un coso simile diventerei scemo :P

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