Vai al contenuto

Problemi di trama


Messaggio consigliato

Allora, brevissimo resoconto di quello che è accaduto nelle ultime sessioni per poter capire il senso di tutto il post.

I PG sono maledetti e devono trovare una cura (specifica, spezzare incantamento e simili non funziona) per non morire. Alla fine vanno ad un accademia per cercare un po' di informazioni su questa maledizione e ne trovano un bel po' anche se alcune sono vicoli ciechi. Per aggiungere un po' di colore ho detto anche che comunque molti dei libri di necromanzia e altro non sono assolutamente visibili al pubblico e che si richiede un permesso scritto di un mago. Mago che non cederà mai il permesso ai PG.*

Ora, due giocatori hanno preso a cercare altre vie, mentre il resto del gruppo è stato un sacco di tempo a cercare informazioni su come ottenere questo permesso (uno e arrivato a iscriversi all'accademia come novizio) ovviamente senza riuscirci (avevo già stabilito a priori che non sarebbe stato possibile, anche perchè loro sono letteralmente insignificanti per tale mago). E sono passate tipo 2 sessioni senza che si smuovesse niente.*

Ora un giocatore mi accusa praticante di aver creato un PG inutile ma che sembra utile ai fini della trama. Questo unito al fatto che con un colpo di fortuna forse i due che si erano staccati dal gruppo hanno trovato degli indizi importanti, ha fatto si che la sessione di ieri sera finisse con un sacco di malumore.

Ora secondo voi, e corretto rimanere coerenti con la trama anche a costo di sembrare ostinato oppure secondo voi è più corretto stravolgere la trama per venire incontro alla testardaggine di un giocatore?

Perche io ho già deciso più o meno come va la trama e alcune cose pensavo di tenerle statiche a prescindere...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

potresti spiegarti meglio ? in particolare dopo "2 sessioni senza che si smuovesse niente"

Comunque riguardo alla tua domanda finale io credo che :

1) Stravolgere la trama no, in particolare se è per il capriccio di qualcuno, sarebbe accettabile se il personaggio in questione trovasse una soluzione al problema con il classico "colpo di genio".

2) Avere delle cose statiche è giusto ma bisogna entrare nel merito.. cioè è statica perchè lo hai detto tu o hai fornito una ragione in game ? fa differenza..

3) Nella mia esperienza quando il gruppo si "impantana" la colpa è 50 e 50.. e di solito il problema è nella comunicazione - comprensione tra master e giocatori.. ti consiglio di iniziare la prossima sessione facendo il punto della situazione in modo da chiarire la tua visione ai personaggi, il loro stato e tutto ciò che li circonda oltre che il contesto di gioco.

apparte queste cose generali aspetto che mi spieghi meglio quello che volevi dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è una ragione on del perché le cose stanno diventando statiche... Solo che evidentemente quello che io ritenevo importante (alcuni degli indizi che gli ho dato) loro li hanno ignorati o persi per strada (come un diario che parlava della loro maledizione che hanno perso in un bosco difatto).

Di preciso è successo questo: Sono maledetti e hanno pensato: andiamo in un accademia di magia a parlare con dei maghi (ok)

Fanno ricerche in biblioteca e scoprono cose abbastanza vaghe, anche se sono comunque cose abbastanza importanti (tipo come rimuovere la maledizione)

Per aggiungere colore e realismo mi invento una sorta di sezione proibita della biblioteca, dove ci sono alcuni libri chiusi sotto chiave con cui si può accedere solo con il permesso di un mago (tale Ballard)

Quello che mi aspettavo e che andassero da Ballard e dopo aver scoperto che tipo di persona era (irascibile, odia i novizi, sempre pronto a insultare il prossimo facendogli notare che lui ha più potere in un mignolo che l'interlocutore nel corpo) provassero a ingraziarselo. Invece no. Uno dei miei giocatori ha fatto questo ragionamento: Lui è un mago in un accademia→se mi iscrivo divento un novizio→da novizio lui DEVE darmi quei libri per studiare. E io gli ho fatto notare che era l'ultimo arrivato e che forse non era il massimo, ma hanno continuato su questa strada. Quindi questo marcia quasi letteralmente nello studio di Ballard dove gli dice che DEVE dargli quei libri. Balrd "cortesemente" gli fa notare quello che gli avevo già detto in off e lo invita a levarsi dal suo ufficio e leccare il **** ad un altro maestro.

E questo PG (di livello 4 contro un mago di livello 19 o quasi probabilmente) si mette a fare il bullo, continuando ad ordinargli di dargli i libri e a dirgli che lui è obbligato a farlo. Al che Ballard si incazza e lo minaccia di gettarlo in un portale sul piano materiale del fuoco. Il Maghetto è intimidito? ma nemmeno per sbaglio (anzi ha voluto evocare una scimmia celestiale che mettesse sottosopra l'ufficio, scimmia che è finita disintegrata), al che ho chiuso definitivamente a loro l'accesso alla "sezione proibita" e ho fatto evocare a Ballard una folata di vento che lo ha buttato fuori dall'ufficio.

Solo che erano due sessioni che tentavano di accedere a quei libri (che alla fine avevo deciso di dargli se riuscivano a convincere Ballard con le buone e leccandogli parecchio il rugoso deterano)

E adesso continuano a cercare un modo per accedere a quei libri, e la cosa sta diventando statica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente c'è una trama, anche se comunque ho deciso di fare una cosa leggermente più aperta del classico corridoio dove non puoi svoltare e ti limiti a tirare i dadi... COmunque non è del tutto OpenWorld (tantè che hanno un timer più o meno, visto che la maledizione li sta uccidendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal tipo di campagna che giochi, io ti consiglio un paio di cose:

- Parla con il giocatore che ti da dei problemi fuori dal gioco. Prova a capire per quale ragione si è comportato in tal modo e se quel comportamento è coerente con il personaggio che sta interpretando. Se ti spiega una ragione valida, accettalo, ma informalo che ad ogni azione "sconsiderata" potrebbe corrispondere una reazione anche molto grave.

- Cerca sempre di non porre una sola via di risoluzione dei problemi. Soprattutto in un mondo variopinto, potrebbe essere molto difficile che i pg intuiscano cos'hai in mente. Non sempre, inoltre, i giocatori prendono ciò che dici per oro colato. Potrebbero preferire far di testa loro, cercare la "loro" soluzione al problema.

- Il PNG di Ballard ha la sua ragione di essere e non cambierà certo per il primo sbarbatello che gli entra nello studio. Bene! Inserisci però qualche altro PNG che, se non concedere il permesso, quantomeno può aiutare i PG ad accedere alla sezione proibita. Che ne so, un bibliotecario corrotto? Un Necromante che conosce a menadito i contenuti della sezione e può citare libri a memoria? Una gilda di ladri che, sotto compenso, può aiutare i PG ad introdursi? Insomma, non far sì che esista solo un modo per arrivare ad un dato punto. Raramente nel mondo è così e quando lo è risulta frustrante. Figurati per un giocatore, che è lì solo per divertirsi!

Spero di esser stato utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo e quoto in pieno BlackWolf. La mia domanda sul tipo di campagna serviva per capire proprio come orientarsi per risolvere il problema. Cerca di trovare sempre una soluzione che FACCIA GIOCO. Fregatene se avevi pensato ad una soluzione bellissima, fai giocare i PG come meglio credono, fagli ottenere quel che desiderano ma che questo abbia sempre un prezzo, un costo e che crei altro gioco. L'idea del png corrotto antagonista di Ballard è ottima. I PG ottengono l'accesso ovvero ciò che vogliono ma nel frattempo scoprono una trama nascosta dell'accademia. Ne potrebbero rimanere invischiati o semplicemente potrebbero volerne sapere di più. Qualcuno potrebbe cercare di guadagnarci sopra, altri potrebbero voler denunciare il tutto. Insomma, che sia il gioco dei pg sempre al centro e che le conseguenze delle loro azioni siano sempre il proseguo della trama da cui ripartire nella seduta successiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hanno già indicazioni su come proseguire? Assicurati abbiano capito di averli.

Devono capire che non tutto è li per farglici mettere il naso. Diglielo chiaramente Off-game.

Poi se invece di andare a salvarsi la vita decidono di proseguire inutilmente nel settore segreto progettalo e vedi se riescono ad entrarci. Poi vedi se riescono a concludere l'avventura in tempo o se muoiono per la maledizione. E' un problema loro così un'altra volta imparano a ignorare gli input.

PS: se entrano li dentro distruggono tutto, sappilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora un giocatore mi accusa praticante di aver creato un PG inutile ma che sembra utile ai fini della trama.

E se anche fosse? Il mondo creato dal Master non gira intorno ai personaggi! Inoltre fa anche parte del gioco dare falsi indizi. Questo mago, tra l'altro, potrebbe essere utile/nemico/ricordato/citato in futuro. I motivi per cui crei determinati png sono tanti e, sì, comprendono anche l'inutilità più totale o addirittura "la falsa pista"! Non sta ai giocatori decidere quale personaggio è utile o quale personaggio va bene creare. E' una questione da Master. A loro (e lo dico da giocatore) compete giocare coerentemente i loro personaggi.

Se, tra l'altro, loro hanno agito in una determinata maniera in base al fatto che quel mago era utile ai fini della missione, allora hanno fatto metagame. Se io giocatore penso "il master mi ha descritto molto bene questo png, sicuramente mi aiuterà nella missione in qualche modo" QUINDI agisco di conseguenza, è un'azione metagame.

Certo è che se proprio sono fuori strada e sono arrivati ad un punto morto, a quel punto per non rovinare il gioco dovresti cercare di dal loro una mano. Il che non significa cambiare la trama o cambiare il carattere di un personaggio (a meno che tu non te lo voglia giocare bipolare o non voglia intendere che il png di prima non è lo stesso di adesso, vedasi gemelli, incantesimi di camuffamento/illusione). Sinceramente ti sconsiglio di modificare quello che hai fatto finora, risulterebbe forzato e i giocatori capirebbe che, se sono in difficoltà, basta loro aspettare e il Master manda loro l'aiuto!

Cerca di aiutarli inserendo un nuovo png o un evento importante/particolare. Fai nascere un imprevisto che porti loro indizi o che comunque li rimetta in carreggiata. Tutto questo senza far apparire la trama forzata o incoerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me li hai un po' disorientati tu focalizzando l'attenzione sulla possibilità di ottenere il permesso. Capisco la frustazione dei tuoi giocatori.

A questo punto io ti consiglierei di creare un altro PNG che per suo motivi vuole prendere qualcosa in biblioteca e chiede l'aiuto dei PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...