Vai al contenuto

Charme contro Charme


Eowarar

Messaggio consigliato

Salve a tutti, volevo chiedere alcune cose:

Mettiamo che X charma Y, ordinandogli di attaccare Z

Se Z Charma Y e dice di difenderlo, di conseguenza cosa succede ?

Quale charme ha effetto ? Quale dei due attaccherà Y ?

A livello interpretativo come si dovrebbe comportare Y ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

intanto impartire ordini con charme non è proprio automatico.

poi la dicitura dell'incantesimo recita "il bersaglio crede che l'incantatore sia un buon amico".

quindi il personaggio Y del tuo esempio vede due suoi amici e ciascuno gli chiede di uccidere l'altro.

la cosa più sensata è che non faccia nulla, cercando di convincerli a pacificarsi. oppure, se questi vengono alle mani tra loro, che cerchi di bloccali entrambi, senza ferirli. almeno non troppo.

questo a meno che, imho, uno dei due non effettui una prova di carisma decisamente superiore a quella del suo avversario.

io sono andato un po' "a senso", ma forse c'è una faq in merito, o una spiegazione estesa in un manuale diverso da quello del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, nel caso di due incantesimi di ammaliamento su di uno stesso soggetto, bisogna fare una prova di carisma da parte degli incantatori che hanno lanciato gli incantesimi per determinare quale comando abbia il sopravvento. Ma sto andando a memoria e potrei aver detto una cassata ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna cassata... E' uno dei casi possibili di cumulazione di effetti magici e la procedura è quella, ma solo quando due creature cercano di dare ordini al soggetto contemporaneamente...

Di norma, infatti, i vari controlli mentali sono tutti attivi contemporaneamente e non interferiscono uno con l'altro, anche se effetti più restrittivi tendono a prevalere sugli altri (tipo Imposizione)...

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso di due incantesimi di ammaliamento su di uno stesso soggetto, bisogna fare una prova di carisma

Ed è una prova di carisma anche nel caso che l'incantatore lanciasse con l'int?

Tipo se lo charme di un mago entra in confitto con lo charme di uno stregone c'è comunque da fare una prova di car vs car o una prova di int vs car?

Pensavo a int vs car in quanto sono le caratteristiche chiave con cui viene lanciato l'incantesimo e la vincitrice avrebbe determinato l'effetto più potente

Ma ritengo altrettanto valido un confronto car vs car in quanto pensavo che lo charm non obbliga il soggetto a fare un'azione che gli imponi ma lo rende amichevole, in quel caso la prova car va car sarebbe giustificata dal fatto che, a differenza della int vs car dove si vede qual'e la magia più forte, qui si vede qual'è l'incantatore più convincente dato che l'incantesimo ha già avuto effetto facendo diventare il soggetto amichevole e quindi non c'è più bisogno di un confronto fra la potenza magica dei due incantesimi ma ora si tratta solo di far scegliere al soggetto un incantatore al quale dar retta

Spero sia chiaro il mio dubbio e la motivazione che porta a tale dubbio :/

Link al commento
Condividi su altri siti

@sani: non è una questione di potenza degli incantesimi. entrambi gli incantesimi sono attivi, si tratta di essere convincenti.

@tam & MM: mi ricordavo la regola, ma non ricordo dove sia scritta. un richiamino?

in ogni caso la prova di carisma in quel caso è prevista in maniera esplicita dallo stesso charme, in quanto si richiede di uccidere un caro amico (cose che, quindi, il bersaglio non farebbe mai).

solo che seguendo le regole di charme, l'ordine non è una compulsione, quindi non so se la regola di cui parlavate si applica.

mentre seguendo la regola di charme potrebbero aver successo entrambi gli incantatori (essendo contrapposta al bersaglio), quindi il bersaglio dovrebbe attaccare entrambi.

no?

io pensavo di applicare il suggerimento del manuale del DM, in cui viene affermato che in caso di combattimento tra un incantatore che ha charmato il bersaglio e i compagni del bersaglio, questi cercherà di fermarli nel modo più efficacie e indolore possibile.

sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me siete tutti partiti per la tangente.

Charme non è Dominazione per cui puoi dare un ordine a un altro personaggio. Niente affatto: con Charme il bersaglio semplicemente diventa tuo amico, e se anche un altro lancia Charme sudi lui, semplicemente anche l'altro è suo amico. Che una persona non può avere 2 amici contemporaneamente? Non direi, per cui nessuna prova contrapposta di sorta.

Che succede quindi se i due nuovi amici si vogliono ammazzare reciprocamente? Il doppio charmato reagisce come reagirebbe chiunque vede due suoi amici che litigano tra loro, cerca di dividerli e farli riappacificare, se necessario prenderà le parti di quello più prossimo a soccombere, non perché lo preferisca all'altro, ma solo per amor di pace.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...