Vai al contenuto

Creazione santo


Messaggio consigliato


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ospite Aurelio90

Come descritto nel template la creatura cambia il tipo in "esterno (nativo)": ovvero un esterno nativo del Piano Materiale che possiede un'anima e può essere resuscitato.

A parte questo: che genere di santo vorresti creare? Intendo, come lo inserisci nella tua ambientazione?

Io per una campagna avevo realizzato un santo drago d'oro che faceva da mentore agli avventurieri votati al bene ed interveniva fisicamente solo in casi di calamità a livello planetario. Qui trovi una spiegazione dettagliata (gli appunti completi non li ho pubblicati ma li ho in cartaceo).

Renditi conto che, ad avviso di molti (me compreso), il Santo è forse uno dei template più "hackati" e potrebbe rendere qualsiasi creatura buona molto più potente di quanto non potresti aspettarti. Per farti capire: io ho avuto la sfortuna di giocare con un master PP in una campagna malvagia, che ci ha rifilato un santo monaco1/chierico19... dopo tre mesi di sessioni è morto, ma solo perché era intervenuto un incantatore epico :sorry: Ovvio che il santo ti frega perché tu, come GM, ti trovi costretto a dover pensare bene al BG e alla personalità di un mortale che è asceso alla più grande delle grazie che le potenze celesti possono concedere... ma sai come dice Spidey, da grandi poteri derivano grandi responsabilità.

Comunque il santo lo vedrei appioppatto a PG che hanno legame con le divinità (chierici e paladini in primis), ma teoricamente chiunque (eccetto necromante del terrore e lama iettatrice) possono diventare santi, dai guerrieri ai maghi, e pure ladri e barbari. Anche i mostri buoni possono diventare santi, e i candidati più probababili possono essere:

*Draghi buoni (d'argento, d'oro o i planari buoni del Draconomicon)

*Giganti buoni (gigante delle nuvole o gigante delle tempeste)

*Lammasu

*Naga guardiano

Basterebbe solo lavorare un pò d'ingegno per la coerenza. Ah, un ultimo suggerimento: ti consiglierei la CdP Angel-Blooded (Scarred Lands: Player's Guide to Wizards, Bards and Sorcerers), che mi sembra molto adatto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come descritto nel template la creatura cambia il tipo in "esterno (nativo)": ovvero un esterno nativo del Piano Materiale che possiede un'anima e può essere resuscitato.

A parte questo: che genere di santo vorresti creare? Intendo, come lo inserisci nella tua ambientazione?

Io per una campagna avevo realizzato un santo drago d'oro che faceva da mentore agli avventurieri votati al bene ed interveniva fisicamente solo in casi di calamità a livello planetario. Qui trovi una spiegazione dettagliata (gli appunti completi non li ho pubblicati ma li ho in cartaceo).

Renditi conto che, ad avviso di molti (me compreso), il Santo è forse uno dei template più "hackati" e potrebbe rendere qualsiasi creatura buona molto più potente di quanto non potresti aspettarti. Per farti capire: io ho avuto la sfortuna di giocare con un master PP in una campagna malvagia, che ci ha rifilato un santo monaco1/chierico19... dopo tre mesi di sessioni è morto, ma solo perché era intervenuto un incantatore epico :sorry: Ovvio che il santo ti frega perché tu, come GM, ti trovi costretto a dover pensare bene al BG e alla personalità di un mortale che è asceso alla più grande delle grazie che le potenze celesti possono concedere... ma sai come dice Spidey, da grandi poteri derivano grandi responsabilità.

Comunque il santo lo vedrei appioppatto a PG che hanno legame con le divinità (chierici e paladini in primis), ma teoricamente chiunque (eccetto necromante del terrore e lama iettatrice) possono diventare santi, dai guerrieri ai maghi, e pure ladri e barbari. Anche i mostri buoni possono diventare santi, e i candidati più probababili possono essere:

*Draghi buoni (d'argento, d'oro o i planari buoni del Draconomicon)

*Giganti buoni (gigante delle nuvole o gigante delle tempeste)

*Lammasu

*Naga guardiano

Basterebbe solo lavorare un pò d'ingegno per la coerenza. Ah, un ultimo suggerimento: ti consiglierei la CdP Angel-Blooded (Scarred Lands: Player's Guide to Wizards, Bards and Sorcerers), che mi sembra molto adatto ;)

La mia idea, dato che serve un healer, era un chierico puro. Partendo all'11 avevo intenzione di partire unmano, sfruttando così 5 talenti.. per i talenti puntavo ad ottendere attacco intuitivo, travel devotion. per gli altri due talenti eroici posti come prerequisito non so veramente cosa scegliere, ovviamente sono disposto anche a cambiare radicalmente classe, mi basta tenere il santo ( ;-)). dato che serviva un healer ero predisposto verso il chierico

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi fare l'healer c'è il guaritore (Manuale delle Miniature), che è portato apposta per questo genere di cose xD

si, lo avevo preso in considerazione anche io, al limite potrei multiclassarlo con un paladino (sinergia carisma, vorrei un pg abbastanza forte in mischia), portando così su solo carisma e saggezza, conserverei attacco intuitivo, travel devotion. ma per quanto riguarda i due talenti eroici mancanti? è la prima volta che li leggo, non avevamo mai avuto il permesso di selezionarli dal DM, qualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che il santo ha MDL +2, quindi se il livello è 11 avrà 9 livelli di classe. E se vuoi il mio consiglio meglio che te lo fai monoclasse.

A questo punto cosa mi converrebbe? il guaritore è fatto di cartapesta, e il chierico ha il problema delle cure a contatto, il MDL non mi crea poi così tanti problemi, è un campagna con level up frequenti (secondo come anche 2 a sessione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Ma una cosa che dovresti tenere MOLTO in considerazione è il BG e la caratterizzazione del tuo PG.

Cioè... è un santo, non l'elfo cacciatore di tartufi. Dovresti pensare a come porti a livello mentale, di interpretazione. E una creatura umanoide cha ha raggiunto la santità quando sta al 9° livello è una cosa impressionante a dir poco, deve aver compiuto un gesto molto intrepido per aver attirato l'attenzione delle potenze celesti. E c'è scritto sul manuale che, per avere la santità, talenti eroici a parte il tuo PG deve essersi comportato (e dovrà tuttora comportarsi) in maniera retta e giusta, e che ha ottenuto la santità in seguito ad un "sacrificio eroico". Che cosa intenda dovreste stabilirlo tu e il GM: forse il tuo santo ha subito una qualche menomazione o si è fatto carico di una maledizione che affligeva un altro individuo, e questa condizione è permanente e non si può certo rimuovere con uno spezzare incantesimi dal mago tal dei tali. Come detto prima, la santità è applicabile a chinuque sia buono ma io vedrei meglio un chierico, un guaritore o un paladino.

Detto questo, puoi dirci qualcosa dell'ambientazione del tuo GM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che il nostro GM è alle prime armi, o meglio, conosce le regole, ha giocato molto, ma fa il gm da poco. L'ambientazione è abbastanza particolare, il bg dell'avventura non è ben chiaro a nessuno. Il succo è: Loki contatta uno del nostro gruppo per recuperare qualcosa su un' isola. L'isola è costituita da una miriade di templi di divinità sconosciute, quindi ci sono trappole ovunque e qualche meccanismo per le stanze inventato da lui (non sono il top ma lui è il gm e ci tocca sopportarlo :cry:). Ovviamente alcune sfaccettature non sono a noi ancora note, iniziamo a giocare questo sabato. Ci è solo stato detto che si deve trovare qualcosa su quest'isola e a parte quell'oggetto il resto è nostro (eviterei voto di povertà a questo punto :-p). La nostra compagnia è formata da: Un martello di monradin, Un difensore nanico e da uno gnomo del sussurro con la classica combinazione ladro/rodomonte/ombra danzante. La mia idea era di rendere il mio sacrificio eroico utile alle relazoni fra noi giocatori. per esempio (come da te suggerito) potrei aver perso l'utilizzo di un braccio a favore di uno dei miei compagni di avventura o essermi fatto carico di una maledizione a loro destinata (anche se, causa scudo, eviterei la perdita del braccio). Ah, molto importante, siccome sono un burlone avevo deciso di fare il santo per mettere in difficoltà il nostro ladro (CM). Per quanto riguarda il bg del mio personaggio molto dipende dal tipo di fardello che deciderò di prendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Non prendi l'archetipo più sgravo di D&D 3.5 per fare un dispetto ad un PG del gruppo.

Detto questo, uhm, un santo che si trova a dover fare da corriere al dio nordico malvagio degli inganni? Non ce lo vedo proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...