Vai al contenuto

Plancia di gioco


Messaggio consigliato

Io uso un mini proiettore da 80 euro, non ho le risoluzioni e i fps del video che ha linkato senhull, e una soluzione simile si può ottenere con un centinaio d'euro di spesa (aggiungendo al proiettore un controller della wii), lo uso solamente per non dovermi stampare il materiale e per i battlemat proiettati su cui appoggiamo i pawn autocostruiti.

C'è chi usa le carte, tipo le ufficiali della paizo, con le facce degli NPC o gli oggetti come supporto per mostrare ai giocatori chi o cosa hanno di fronte, chi invece si stampa le immagini di armi, armature, personaggi, da poter usare nel momento del bisogno, beh io anzichè stampare ogni volta roba nuova tengo un archivietto di immagini che proietto sul tavolo da gioco.

Si creano peròdei problemi, ad esempio se non si gioca in un posto fisso (come nel mio caso) il master oltre ai manuali e tutto il suo ambaradam di roba si deve portare dietro pure un portatile e uno stativo per tenere il proiettorino sopra al tavolo, il proiettore sta in tasca, ma visto che funziona solo al buio mi devo portare dietro pure una lampadina con la molletta per fissarla allo schermo del GM per poter leggere i miai appunti, insomma sì figo un sacco, specialmente per i miei giocatori che sono tutti nuovi al mondo del gdr e hanno bisogno più frequentemente di un supporto visivo, ma se non hai uno spazio fisso in cui giocare diventa davvero scomodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non pensi che tolga un po' di "carisma" al gioco? Ho sempre pensato che avere troppi "supporti visivi" ne risenta un po' l'immaginazione dell'individuo. Una descrizione letta o spiegata dal Master può essere interpretata diversamente da ogni giocatore, che seleziona i suoi elementi principali e li immagina a suo modo. Ecco perché cerco di utilizzare meno immagini possibile e non mi dilungo troppo nelle descrizioni, ma cerco sempre di dare spazio ai giocatori, cercando di farli interagire più possibile, in modo anche da dare più importanza al gioco di ruolo. Inoltre, credo, questa "soluzione" possa distrarre un pochino i giocatori. Niente da dire sulle funzionalità e applicazioni virtualmente infinite, devo dire che a primo impatto son stato molto stupito dalle proprietà, ma subito dopo ho avuto il dubbio che in realtà possa fuorviare e rendere il gioco meno di ruolo e un po' più "videogame style", non so se mi spiego. Forse il GDR, utilizzando questo tipo di strumenti, passi un po' in secondo piano, proprio per le proprietà "spettacolari" dello stesso.

Hai ragione.

Ma non possiamo non dire che è stilosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...