Vai al contenuto

Plancia di gioco


Messaggio consigliato


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

forse non è quello che cerchi, ma con il mio gruppo ci siamo trovati molto molto bene con una lavagna magnetica a quadretti, molto grande (tipo un metro per settanta).

l'abbiamo pagata 35€ (in totale, una cosa tipo 5 euro a testa), ma ne è valsa la pena: innanzi tutto è possibile disegnare con i pennarelli (quelli specifici) e cancellare facilmente, inoltre grazie ai fogli magnetici le nostre pedine non sono più state ribaltate da giocatori poco abili nel lancio dei dadi. infine, se giocate in stanze piccole ed avete difficoltà a tenere tutto sul tavolo, potete semplicemente appenderla al muro e sfruttarla verticalmente (le pedine magnetiche sono facili da realizzare grazie a fogli magnetici che vendono a poco più di un euro l'uno - noi non ne abbiamo ancora finito uno)

certo non si ha disegni, ma se si desidera è possibile stampare su fogli normali una mappa e sfruttare comunque la lavagna magnetica per tenerli fermi/fermare le miniature.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Con il mio gruppo abbiamo fatto stampare in copisteria a colori due fogli A3 fronte retro, da un lato di entrambi i fogli ho stampato un immagine creata con photosop di un terreno esterno, terra e erba con su una griglia, e nel lato opposto in uno un terreno a mattoni grigi (da dungeon), e uno in pavimento di legno (da casa o indoor in genere) con la solita griglia, in caso di combattimenti grossi uniamo i due fogli dal lato "outdoor" e abbiamo uno spazio discretamente grande. Avendo fatto plastificare i fogli ci si può tranquillamente disegnare sopra con i pennarelli da lavagna per poi cancellare :) Costo 5 euro per 2 fogli al centro stampe.

Visto che per natale mi sono regalato un mini proiettore (un Picopix 1020 della philips) pensavo di poterlo utilizzare per proiettare mappe disegnate ad hoc con photoshop sul tavolo ed usare i nostri pawn (anche questi fatti in casa), ed eventualmente usare un vecchio telecomando della wii con un software specifico di puntamento simil lavagna elettronica per creare una plancia completamente "digitale" senza dover costruire nuovi pawn ogni nuovo mostro che non abbiamo già creato.

Il picopix l'ho pagato 85 euro, lo stativo per tenerlo sopra al tavolo già ce l'ho (è uno stativo che uso per i flash fotografici), non è economica come soluzione ma è sicuramente più d'effetto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai miei tempi ce la facevamo in casa, anche durante le sessioni quando una delle altre veniva dimenticata. Quattro fogli A4 a quadretti, qualche riga tirata col righello, una botta di nastro adesivo e via. In alcune mettevamo anche le coordinate (B5, M12...), così i movimenti erano più chiari e se si doveva interrompere una sessione nel mezzo del combattimento bastava segnare le posizioni.

Poi con la tecnologia siamo passati a MapTool su un pc collegato alla tv, ma quello è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più imponente che ho visto è stato un tavolo da gioco creato appositamente.

Griglia fotocopiata varie volte e messa su delle assi di legno, il tutto ricoperto da plexiglass

Con il mio vecchio gruppo abbiamo fatto la versione mini con una sola griglia

In PDF dovresti trovare le mappe online, basta cercare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato stupendi dei componenti modulari creati da stampi in silicone utilizzando resine epossidiche o cementi odontoiatrici, uno stampo in silicone se conservato con cura e pulito dopo ogni utilizzo può riprodurre i componenti all'infinito, e i risultati sono molto belli e dettagliati, da pezzi modulari di pavimento a colonne, porte e dettagli come barili o forzieri. qualcuno sa mica se in italia si possono trovare stampi di silicone del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti!

Io e i miei compagni giochiamo a D&D e utilizziamo la plancia di gioco ufficiale che era compresa nel manuale, ma si è parecchio logorata....

Sapreste dirmi dove posso trovarne una, magari su internet? Magari anche piu resistente, non importa che sia quella ufficiale

Grazie

Ciao! Guarda, come tanti dei nostri compagni del forum suggeriscono, non è di difficile la creazione di un "Battleground" o "plancia di gioco", come la chiami tu. Anche con il mio gruppo, con il passare del tempo, ne abbiamo create parecchie, anche plastificandole in modo da poterci disegnare con i pennarelli a base d'acqua, tipo quelli delle lavagne bianche. Al Lucca Comix però, un po' di tempo fa, mi sono imbattuto su qualcosa che per me ora è fondamentale. Si chiamano Battlemat e sono della Chessex (quelli che fanno i dadi). Al loro stand c'era la possibilità di acquistarli con lo sconto. Il sito che ti ho linkato è americano, quindi se compri da li va a finire che ti devi pagare, oltre che la spedizione, anche le spese di dogana. Sono più che sicuro che c'è qualche rivenditore in Italia (su due piedi ho trovato questo solo googlando "rivenditore chessex"). Ora questi Battlemat della Chessex sono per me i migliori, ma ci sono diversi prodotti che sono più o meno buoni. Mi diceva un amico che anche quelli della Wyrd non sono male (link) e costano anche discretamente poco. Il sito è italiano, quindi ti paghi solo le spese di spedizione. Ovvio che se ti costruisci qualcosa di tuo c'è molta più soddisfazione, però :P

Link al commento
Condividi su altri siti

hum sono rimasto piuttosto colpito da quella della wyrd, solo che non capisco se sono rigide o morbide, ed in questo caso quanto deperibili sono. qualcuno ha qualche informazione a riguardo?

di solito utilizziamo una lavagna magnetica, ma se si ha bisogno di molte schede risulta inutilizzabile a causa dello scalino che provoca, se queste sono piatte e difficilmente deperibili potrebbero essere un buon sostituto (ad un prezzo comunque abbordabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

hum sono rimasto piuttosto colpito da quella della wyrd, solo che non capisco se sono rigide o morbide, ed in questo caso quanto deperibili sono. qualcuno ha qualche informazione a riguardo?

di solito utilizziamo una lavagna magnetica, ma se si ha bisogno di molte schede risulta inutilizzabile a causa dello scalino che provoca, se queste sono piatte e difficilmente deperibili potrebbero essere un buon sostituto (ad un prezzo comunque abbordabile).

Sono 60x75 centimetri. Morbide, quindi piegabili. Ovvio che se la tratti bene, usi pennarelli a base d'acqua, e la pulisci prima di metterla via, la sua vita può essere lunga. Anche se si spandi sopra qualcosa non succede nulla, essendo plastificata. Un consiglio: se l'acquisti lasciala aperta per un po' così si stende bene e quando la metti via cerca di non piegarla troppo altrimenti si imbarca un pochino (magari arrotolala).

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, il fatto è questo:

prima di passare alla lavagna magnetica avevamo provato a plastificare da soli un foglio (tramite fogli trasparenti adesivi), ed il risultato è stato piuttosto insoddisfacente (in parte anche a causa della nostra inesperienza): formazioni di bolle o rugosità sulla superficie, impossibile da tenere stesa se non con dei pesi ai lati perché imbarcata (dato che per trasportarla era necessario arrotolarla) e cose del genere.

il fatto che sia "pieghevole" cosa significa? che è un foglio plastificato (ed è quindi morbido) o che è tipo un tabellone di un gioco da tavolo (appunto pieghevole)?

ah, ed i quadretti sono da un pollice?

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, il fatto è questo:

prima di passare alla lavagna magnetica avevamo provato a plastificare da soli un foglio (tramite fogli trasparenti adesivi), ed il risultato è stato piuttosto insoddisfacente (in parte anche a causa della nostra inesperienza): formazioni di bolle o rugosità sulla superficie, impossibile da tenere stesa se non con dei pesi ai lati perché imbarcata (dato che per trasportarla era necessario arrotolarla) e cose del genere.

il fatto che sia "pieghevole" cosa significa? che è un foglio plastificato (ed è quindi morbido) o che è tipo un tabellone di un gioco da tavolo (appunto pieghevole)?

ah, ed i quadretti sono da un pollice?

Si è un foglio spesso plastificato, quindi arrotolabile o pieghevole, quindi morbido. i quadretti sono da 2.5 cm quindi un pollice. ti assicuro che è fatto abbastanza bene. personalmente preferisco quelli della chessex ma questa è una più che valida alternativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il mio gruppo usiamo da parechcio tempo le flip mat di Pathfidner.

Con 18 euro ti porti a casa queste: http://amzn.to/1gkvxph

Sono 2 mappe quadrettate bifacciali con 4 terreni diversi: ciottolato, caverna, prateria, mare

Con 11 euro ti porti a casa queste: http://amzn.to/1erGFfJ

E' una sola mappa quadrettata bifacciale con un territorio neutro bianco ed un altro color kaki.

Ci puoi disegnare e cancellare all'infinito e resistono a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto aspettando questa:

Per me è la soluzione definitiva.

Non pensi che tolga un po' di "carisma" al gioco? Ho sempre pensato che avere troppi "supporti visivi" ne risenta un po' l'immaginazione dell'individuo. Una descrizione letta o spiegata dal Master può essere interpretata diversamente da ogni giocatore, che seleziona i suoi elementi principali e li immagina a suo modo. Ecco perché cerco di utilizzare meno immagini possibile e non mi dilungo troppo nelle descrizioni, ma cerco sempre di dare spazio ai giocatori, cercando di farli interagire più possibile, in modo anche da dare più importanza al gioco di ruolo. Inoltre, credo, questa "soluzione" possa distrarre un pochino i giocatori. Niente da dire sulle funzionalità e applicazioni virtualmente infinite, devo dire che a primo impatto son stato molto stupito dalle proprietà, ma subito dopo ho avuto il dubbio che in realtà possa fuorviare e rendere il gioco meno di ruolo e un po' più "videogame style", non so se mi spiego. Forse il GDR, utilizzando questo tipo di strumenti, passi un po' in secondo piano, proprio per le proprietà "spettacolari" dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...