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[3.5] Knock Down and Improved Trip: What?


lloyd_88

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Salve a tutti amici del foro, nonostante abbia navigato per un po' non sono riuscito a chiarire questo mio dubbio quindi chiedo a voi luminari :D

Come suggerisce il titolo non ho ben chiaro come interagiscano questi due talenti fra di se.

Il primo Knock-Down , che si trova su dei e semidei, dice sostanzialmente che se con un attacco in mischia vengono inflitti 10 o più danni, si può ottenere un tentativo di sbilanciare gratuito ed un ulteriore attacco.

Il secondo Improved Trip, ormai ben noto in tutte le costruzioni da sbilanciatore, ci fornisce tanta roba buona per sbilanciare.

Ora mi chiedo, come interagiscono questi due talenti? Dato che nella prossima campagna volevo giocare uno sbilanciatore (cosa che ho sempre fatto da un bel pezzo XD) ma non ero a conoscenza di Knock-Down, volevo sapere come interagiva con Improved Trip e se valeva la pena prenderlo :D Grazie mille ancora una volta a chi mi consiglierà :D

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Grazie della risposta :D Si, è solamente per conoscenza visto che questo talento era trattato nella guida al combattente psichico sulla brilliant gameologists, infatti chiederò poi se lo potrò prendere al master (ammesso che lo troviamo) se non si può amen :D

Edit: Già che ci sono chiedo anche questo, come mai dici che il materiale 3.0 non è viabile? Mi sembrava di aver capito che alcuni materiali 3.0 potevano essere adottati anche in 3.5 se non erano stati ristampati, ho capito male?

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Ah, lol xD Non l'avevo capito scusami, perché sul discorso manuali concessi ho giocato sembra abbastanza con HR (pensa che c'è gente che in 3.5 agli inizi usava il pugno e la spada -.-'') quindi mi metto sempre dalla parte del dubbio XD Dei e semidei quando ho fatto il master io (poche volte) l'ho sempre concesso anche perché non ci ho mai visto roba così esagerata dentro :D

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Faccio notare una cosa: la parte prettamente meccanica dice

Whenever the deity deals 10 or more points of damage to its opponent in melee, it makes a trip attack as a free action against the same target.

Enfasi mia. Ora, questo, dal punto di vista strettamente regolistico, vuol dire che se non sei una divinità puoi prendere quel talento ma non lo puoi usare.

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si anche io avevo un po' di confusione, quoto da Giantitp:

Originally Posted by Devmaar View Post

That's an from Deities and Demigods (iirc), a 3.0 book

Not exactly. The Deities & Demigods version has slightly different wording:

Quote:

Originally Posted by Deities & Demigods

Whenever the deity deals 10 or more points of damage to its opponent in melee, it makes a trip attack as a free action against the same target.

The SRD version:

Quote:

Originally Posted by SRD

Whenever you deal 10 or more points of damage to your opponent in melee, you make a trip attack as a free action against the same target.

(differences noted in bold)

The Sword & Fist errata was issued on 12/5/2001, while Deities & Demigods was published in April 2002. There's also an FAQ "Sage Ruling", looks like 2003ish, that just says "No" without much elaboration. Although it looks like the Deities & Demigods version is a slight tweaking of the Sword & Fist version, the 2002 version doesn't appear to be aware of the S&F errata. Or maybe it didn't matter all that much if deities got a free attack after tripping.

The 3.5 SRD was released in July 2003, and is considered an official publication in its own right. I'm not entirely sure when the Divine section was added... I think 2005ish. By a strict RAW interpretation, the divine section would be considered a new 3.5 publication and supercedes any 3.0 sources, including the Sword & Fist errata. (Technically the Divine and Unearthed Arcana sections aren't officially part of the SRD, but they were published by WotC and are compliant with the 3.5 rules.) The text has actually been changed from the last 3.0 source, so there's a clear indication that some sort of editorial work went into updating the text to clear up any 3.0/3.5 discrepancies.

However, and this is the big sticking point with Knock-Down... it's not clear that whoever updated the Divine section to 3.5 was aware of the Sword & Fist errata. Either an editorial decision was made to ignore the errata and publish a revised version, or the editor just simply forgot/missed it. I think the latter is much more likely, but even if it was a mistake to not include the errata, the 3.5 SRD is the latest official indication we have of how this feat is worded by RAW.

RAI, it boils down to a DM's call. If your DM says the errata is still in effect, then he's probably firmly in the "Melee Can't Have Nice Things" camp. If he allows the free attack after a trip, then he may be leaning toward the "Melee Can Occasionally Have Nice Things" side of things. Last time I checked, I think the majority of the forum was in the first camp, while I personally prefer the second camp.

Per questo pensavo che potesse essere usato, visto che in srd dice:

Knock-Down [General]

Prerequisites

Base attack bonus +2, Improved Trip, Str 15.

Benefit

Whenever you deal 10 or more points of damage to your opponent in melee, you make a trip attack as a free action against the same target.

Non ci sto capendo più nulla @.@

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Knock-Down è presente su due manuali:

Il pugno e la spada e Dei e semidei..

tra i due farei più affidamento sul primo

Tornando In-topic, se il tuo DM ti permette di combinare i due talenti direi che hai Attacco->prova di sbilanciare gratuita->attacco extra, tutti con lo stesso BaB

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In teoria si, motivo per cui si potrebbe anche far fede all'SRD e considerare che lo possono prendere tutti. Diciamo che è a discrezione del master, ma plausibilmente fa fede la versione di dei e semidei. Detto ciò io non lo concederei non per una questione di manuali e di wording (che lascia il tempo che trova), ma di bilanciamento.

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Ni. Il concetto è che di fatto concede insieme a sbilanciare migliorato di fare due attacchi per ogni attacco (se il tentativo di sbilanciare ha successo), cosa alquanto fastidiosa. Lo trovo sbilanciante perché il problema dei mundane non è l'output di danno, in generale un mundane sarà un miglior DD di un mago (e lo è a volontà), ma la versatilità. Dipende molto dal gruppo di gioco in ogni caso: se il master fa usare legame planare senza freni è chiaro che questo è poca roba, in un gruppo che gioca "normale" questo talento può risultare fortemente sbilanciante.

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Mundane=non incantatori. Quel talento non fornisce versatilità, dato che se vuoi fare controllo IMHO basta sbilanciare migliorato che ti garantisce già di non "perdere" l'attacco se fai prove di sbilanciare con successo, serve solo ad ottenere più attacchi. Il discorso è che in versatilità non guadagni nulla (e definire i lockdown dei battlefield controller a me non piace mai), dato che il talento non consente nuove manovre di combattimento rispetto a quelle che puoi normalmente fare, aggiunge solo un effetto ad ogni tuo attacco (in pratica).

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