Vai al contenuto

Riaddestramento e sostituzione


MattoMatteo

Messaggio consigliato

Che differenza c'è tra riaddestramento e sostituzione, nel caso dei poteri?

Mi spigo meglio: nella descrizione del riaddestramento (pag. 28 del mdg1) c'è scritto "un personaggio può sostituire un potere con un'altro potere dello stesso tipo (potere di attacco a volontà, potere di attacco a incontro, potere di attacco giornaliero, potere di utilità), di livello uguale o inferiore a quello vecchio, e appartenente alla stessa classe", mentre nella tabella dell'avanzamento (pag. 29 del mdg1) c'è scritto che a certi livelli (13-15-17-19-23-25-27-29) "il personaggio sostituisce un potere conosciuto con un nuovo potere del suo nuovo livello"... sarò scemo, ma non riesco a capire che cambia tra le due cose! :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Un esempio di riaddestramento: arrivo al 13’ livello e decido di sostitire a un potere giornaliero di 5’ livello un diverso potere giornaliero di 5’ livello perchè ora lo ritengo più utile. Quindi mi riaddestro in un potere di livello equivalente: il numero dei poteri non cresce ma la flessibilità del personaggio ne guadagna.

Un esempio di sostituzione: arrivo al 13’ livello e sostituisco il nuovo potere a incontro del 13’ livello al potere a incontro di 3’ livello che ormai ha fatto la muffa. Il numero dei poteri a incontro magari non cresce ma il livello di potenza generale aumenta.

Ha molto senso nello schema AEDU, un pò meno con i PG Essentials come ladri e guerrieri. Spero di essere stato chiaro. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esempio di riaddestramento: arrivo al 13’ livello e decido di sostitire a un potere giornaliero di 5’ livello un diverso potere giornaliero di 5’ livello perchè ora lo ritengo più utile. Quindi mi riaddestro in un potere di livello equivalente: il numero dei poteri non cresce ma la flessibilità del personaggio ne guadagna.

Un esempio di sostituzione: arrivo al 13’ livello e sostituisco il nuovo potere a incontro del 13’ livello al potere a incontro di 3’ livello che ormai ha fatto la muffa. Il numero dei poteri a incontro magari non cresce ma il livello di potenza generale aumenta.

Ha molto senso nello schema AEDU, un pò meno con i PG Essentials come ladri e guerrieri. Spero di essere stato chiaro. :D

Aggiungo solo, per chiarezza, che un PG acquisisce i poteri come da tabella nelle prime pagine del manuale del giocatore e ad esempio al 13° SOSTITUISCE un potere ad incontro, non ne ACQUISISCE uno in più, ergo al 13° sostituisce un potere ad incontro come ha scritto dracomilan, stessa cosa al 15° con i giornalieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Da non dimenticare che il riaddestramento è una sostituzione aggiuntiva rispetto all'eventuale sostituzione permessa dal livello.

Al di là della differenza sostanziale che devi riprendere un potere dello stesso livello o minore resta il fatto che ti permette di modificare il PG. Anche fosse uguale due è meglio di uno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esempio di riaddestramento: arrivo al 13’ livello e decido di sostitire a un potere giornaliero di 5’ livello un diverso potere giornaliero di 5’ livello perchè ora lo ritengo più utile. Quindi mi riaddestro in un potere di livello equivalente: il numero dei poteri non cresce ma la flessibilità del personaggio ne guadagna.

Un esempio di sostituzione: arrivo al 13’ livello e sostituisco il nuovo potere a incontro del 13’ livello al potere a incontro di 3’ livello che ormai ha fatto la muffa. Il numero dei poteri a incontro magari non cresce ma il livello di potenza generale aumenta.

Ha molto senso nello schema AEDU, un pò meno con i PG Essentials come ladri e guerrieri. Spero di essere stato chiaro. :D

Ok, vediamo se ho capito bene...

Riaddestramento: cambio un potere di livello X con un potere (dello stesso tipo) di livello X o inferiore a quello vecchio.

Per esempio un potere ad incontro di livello 5, con un'altro potere ad incontro di livello 5 o meno.

Sostituzione: cambio un potere di qualsiasi livello con un potere (dello stesso tipo) di livello pari al mio livello di classe o inferiore... quindi posso prendere anche un potere di livello superiore a quello vecchio (purchè possa prenderlo in base al mio livello di classe).

Per esempio, al 13° livello, un potere ad incontro di livello 3 con un potere ad incontro di livello 13 o meno.

E' esatto?

P.S.: cos'è lo schema AEDU? :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito perfettamente.

Lo schema AEDU rappresenta la progressione dei poteri At-will (a volontà), Encounter, Daily, Utility in una tabella simile a quella di progressione degli incantesimi di un mago della 3a.

Una tabella così la trovi a pagina 160 di heroes of the feywild ed è particolarmente utile per far capire a giocatori provenienti da altre edizioni come cresce un personaggio nella 4a.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...