Vai al contenuto

Licantropia: un paio di domande


Jappy29

Messaggio consigliato

Salve a tutti! :D

Premetto che ho cercato un po' in tutto il forum, prima di postare qui. Tuttavia potrei essermi perso qualcosa, spero di non fare domande già stra-ripetute e discusse. :sorry:

Ok, detto questo: sono nel bel mezzo di una campagna 3.5 molto interpretativa, cominciata ormai da diversi mesi. E' successo che il mio monaco ha deciso di andare a creatore, e di conseguenza sono in attesa di rientrare.

Vista la mia indecisione nel buildare un nuovo pg, il master mi ha proposto di rientrare prendendo un png che lui ha pensato di introdurre nella campagna, che in origine avrebbe dovuto essere solo di supporto. Il personaggio in questione è un guerriero IV umano/lupo mannaro contagiato (LEP= 8: 4 classe + 2 DV lupo + 2 ML).

Essendo la nostra campagna a stampo prettamente interpretativo, ho accettato al volo. Non ho mai giocato un pg del genere, e l'idea mi stuzzica parecchio. :lol:

Tutta questa premessa per dire che ho preso il mio bel MMI, sono andato alla pagina del licantropo... E ho cominciato a sacramentare contro tutti i Pantheon delle Flanaess.

Credo, alla fine, di averlo creato con tutte le regole giuste. Tuttavia mi rimangono ancora dei dubbi:

  1. Dopo il primo livello da warrior, ho preso i DV da mannaro. Di conseguenza, aumentando i DV a 3 Avrei avuto il talento di terzo livello. Tuttavia nella guida c'è scritto di prendere i talenti dell'animale base, e se ce ne sono in più sono bonus. Quindi il talento dato dai 3 DV lo "butto via" prendendo quelli del lupo, giusto?
  2. Armi naturali: In forma ibrida mi da 2 artigli + 1 morso. Gli artigli sono l'attacco primario. Quindi in totale gli attacchi naturali sono 3 o 2? Nel senso, la coppia di artigli è considerata come un unico attacco? Questo mi servirebbe sia per prendere il talento multiattacco, sia per l'eventualità di combattere con un'arma ad una mano in forma ibrida. Ho letto su diversi forum (anche qui, mi pare) che gli attacchi con gli artigli vengono considerati disgiunti, tuttavia in qualsiasi build ufficiale (presente come esempio), un licantropo in forma ibrida che attacca con un'arma manufatta poi fa solo il morso, nell'attacco completo. Da qui i miei dubbi.
  3. Un'armatura magica con la qualità "selvatica", funziona nel momento in cui mi trasformo? Oppure funziona solo con la capacità di forma selvatica del druido? Nel caso in cui non funzionasse, esistono armature che mi danno la possibilità di mantenere il bonus di armatura anche trasformato?
  4. Equip indossato o trasportato: Che fine fa? Lo perdo? Cade a terra? Si rovina? L'errata in proposito ha rivisto completamente il metodo di trasformazione, ma il dubbio mi è rimasto...

Scusate la lunghezza e le domande, ma davvero vorrei farlo a regola d'arte (Solo da un punto di vista del regolamento, non mi interessa che faccia 40.000 danni con un singolo attacco o cose del genere. Come ho già detto, abbiamo una campagna a stampo prettamente interpretativo :D).

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1) credo proprio di sì

2) sono più che certo che gli artigli siano disgiunti.

3) leggendo precisamente la descrizione dell'armatura, direi che non funziona sui licantropi.

io come master la farei funzionare, e credo che molti altri siano di questo parere.

4) equip indossato diventa parte della nuova forma, quindi momentaneamente inutile. oggetti impugnati cadono.

il tutto a meno che la nuova forma non possa utilizzarli.

spero di esserti tato utile, anche se sono quasi sicuro di aver sbagliato qualcosa.

tipo la 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Hai tre attacchi naturali, ma gli artigli sono entrambi arma primaria e quindi con lo stesso TPC. Se attacchi con un'arma manufatta puoi ancora attaccare con tutti gli attacchi "liberi". Quindi se hai una spada a due mani solo col morso, se hai una spada lunga (e nessuno scudo), con il morso e un artiglio (che in quel caso però sono entrambi attacchi secondari con -5 (-2 con multiattacco).

3) RAW non funziona l'armatura. Mi sembra ragionevole creare un'armatura analoga che funziona per i licantropi.

4) Quello che può cade, il resto si rovina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Sulla 1 e sulla 3 allora avevo capito giusto, mentre sulla 4 sono quasi sicuro di aver letto sulle errata che l'equipaggiamento non si rovina più come descritto nel MM1.

Sulla 2... Anche io l'avevo intesa così, però giusto oggi pomeriggio il mio master ha dato un'altra interpretazione della regola armi manufatte&naturali: In parole povere secondo lui nel momento in cui hai un'arma manufatta, attacchi con quella di quanti attacchi ti consente il tuo BaB, e poi scegli UNA sola arma naturale con cui portare un attacco...

Sto cercando in un manuale o in un errata qualcosa che provi la mia (vostra) interpretazione e non la sua. Idee o suggerimenti in merito?

Ps: Pensavo di fare la cdp Warshaper...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Sulla 1 e sulla 3 allora avevo capito giusto, mentre sulla 4 sono quasi sicuro di aver letto sulle errata che l'equipaggiamento non si rovina più come descritto nel MM1.

Effettivamente sull'SRD si rifa a forma alternativa, che a sua volta dice:

Alternate Form

A creature with this special quality has the ability to assume one or more specific alternate forms. A true seeing spell or ability reveals the creature’s natural form. A creature using alternate form reverts to its natural form when killed, but separated body parts retain their shape. A creature cannot use alternate form to take the form of a creature with a template. Assuming an alternate form results in the following changes to the creature:

[...]

Any gear worn or carried by the creature that can’t be worn or carried in its new form instead falls to the ground in its space. If the creature changes size, any gear it wears or carries that can be worn or carried in its new form changes size to match the new size. (Nonhumanoid-shaped creatures can’t wear armor designed for humanoid-shaped creatures, and vice versa.) Gear returns to normal size if dropped.

Sulla 2... Anche io l'avevo intesa così, però giusto oggi pomeriggio il mio master ha dato un'altra interpretazione della regola armi manufatte&naturali: In parole povere secondo lui nel momento in cui hai un'arma manufatta, attacchi con quella di quanti attacchi ti consente il tuo BaB, e poi scegli UNA sola arma naturale con cui portare un attacco...

Sto cercando in un manuale o in un errata qualcosa che provi la mia (vostra) interpretazione e non la sua. Idee o suggerimenti in merito?

Il passaggio preciso non ricordo dove sia, ma il tuo master che prove ha per avvalorare la sua tesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diverse faq dedicate all'argomento a pg 96-97 del documento

in particolare

What happens when creatures use their natural weapons as secondary attacks along with a manufactured weapon? For example, lizardfolk have two claws that also serve as hands. What happens when they wield a one-handed weapon in one hand and nothing in the other? Do they lose both claw attacks in exchange for their attacks with the weapon?

Wielding a manufactured weapon doesn’t prevent a creature from using all its natural weaponry, provided that the creature is using the full attack action and the additional natural weapons are free.

The example lizardfolk can’t make a claw attack with the “hand” that holds its weapon, although it does get to attack with the weapon itself. But, if it’s using the full attack action, it can use its other claw as a natural secondary attack (–5 to attack rolls, half Strength bonus), and can also bite as a natural secondary attack. In effect, the lizardfolk is using its normal full attack routine with the manufactured weapon attack substituted for one claw attack.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passaggio preciso non ricordo dove sia, ma il tuo master che prove ha per avvalorare la sua tesi?

Effettivamente nessuna. :think:

Equiparava l'attacco con le armi naturali al "combattere con due armi" che effettivamente ti da un attacco in più. Ero convinto di avere ragione, e con questo ne ho la prova certa e schiacciante! :cool:

Grazie a tutti :)

EDIT:

Altra domanda, che non riguarda esattamente il mio caso, ma è sempre legata agli attacchi naturali del Licantropo:

Nell'esempio del Werebear, sia sul manuale che sulle SRD, è riportato quanto segue alla voce attacco e attacco completo del bestio in forma ibrida:

Attacco: Greataxe +11 melee (1d12+13/x3); or claw +13 melee (1d6+9)

Attacco completo: Claw +13 melee (1d6+9) and greataxe +9 melee (1d12+4/x3) and bite +11 melee (1d8+4) or 2 claws +13 melee (1d6+9) and bite +11 melee (1d8+4)

:eek::confused:

Ora, il BAB è +5, la For 29 (+9).

Considerando il -2 al tpc dato dalla taglia dell'arma (che in effetti è concepita per l'umano di base e quindi di taglia media), all'attacco otteniamo un +12 alla Greataxe e +14 con il claw.

Stesso discorso per l'attacco completo.

Il mutaforma in esame (fa molto superquark detta così :lol:) possiede Multiattacco. Quindi, facendo un paio di calcoli dovrebbe essere:

Greataxe +12 and claw +12 and bite +12.

Oltretutto anche i modificatori di forza ai danni sono sbagliati, dato che nell'attacco standard usa l'ascia a due mani (errato, visto che dovrebbe essere di una taglia inferiore, e quindi usarla ad una mano), mentre nell'attacco completo applica solo il bonus dimezzato.

Mi viene il dubbio che la impugni nella mano secondaria, ma a questo punto non si dovrebbero applicare le normali regole del combattere con due armi?

Perché c'è questa bellissima cosa scritta qui? :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attacco standard può bensissimo usare l'ascia a due mani, come un umano può usare una spada lunga a due mani.

Nell'attacco completo usa l'artiglio come arma primaria, l'ascia e il morso come secondaria. Per questo la forza dimezzata e il TPC conseguente:

artiglio +13 (+5 BAB + 9 For -1 Taglia)

ascia +9 (+5 BaB +9 For -1 Taglia -2 multiattacco -2 taglia dell'arma)

morso +11 (+5 BaB +9 For -1 Taglia -2 multiattacco)

Tutti i conti sono corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

[*]Dopo il primo livello da warrior, ho preso i DV da mannaro. Di conseguenza, aumentando i DV a 3 Avrei avuto il talento di terzo livello. Tuttavia nella guida c'è scritto di prendere i talenti dell'animale base, e se ce ne sono in più sono bonus. Quindi il talento dato dai 3 DV lo "butto via" prendendo quelli del lupo, giusto?

no ogni 3 dadi vita prendi i tuoi talenti come tutti perchè i dadi vita da licantropo ti forniscono come talenti bonsu quelli indicati come talenti bonus del'animale. se nella scheda (leggila tutta fino alla fine) il lupo ti regala come talento extra seguire tracce e lo vedi dalla piccola B affinaco al talento nella scheda.

l'latro talento presente nella scheda e arma focalizzata morso ma quello è il talento preso a equivale solo per il conto dei px a fine scontro come un pg di 6° ma i talenti ne avrà

al 1° livello uno generico al primo dado vita come tutti

al 1° livello uno da guerriero al primo dado vita da guerruiero

al 2° livello uno da guerriero al secondo dado vita da guerriero

al 3° livello uno generico al 3° dado vita come tutti

poi al 3° livello e cioè quando ha fato il primo dado vita a da animale riceverà come talento extra seguire tracce e avrà i bonus raziali del lupo segnai nella scheda (stanno scritti alla fine)

[*]Armi naturali: In forma ibrida mi da 2 artigli + 1 morso. Gli artigli sono l'attacco primario. Quindi in totale gli attacchi naturali sono 3 o 2? Nel senso, la coppia di artigli è considerata come un unico attacco? Questo mi servirebbe sia per prendere il talento multiattacco, sia per l'eventualità di combattere con un'arma ad una mano in forma ibrida. Ho letto su diversi forum (anche qui, mi pare) che gli attacchi con gli artigli vengono considerati disgiunti, tuttavia in qualsiasi build ufficiale (presente come esempio), un licantropo in forma ibrida che attacca con un'arma manufatta poi fa solo il morso, nell'attacco completo. Da qui i miei dubbi.

[*]Un'armatura magica con la qualità "selvatica", funziona nel momento in cui mi trasformo? Oppure funziona solo con la capacità di forma selvatica del druido? Nel caso in cui non funzionasse, esistono armature che mi danno la possibilità di mantenere il bonus di armatura anche trasformato?

[*]Equip indossato o trasportato: Che fine fa? Lo perdo? Cade a terra? Si rovina? L'errata in proposito ha rivisto completamente il metodo di trasformazione, ma il dubbio mi è rimasto...

__allora l'arma primaria la devi vedere nella scheda del animale ma vale solo attacchi seguendo il multiattacco del animale ma esenedo tu pg ti conviene usare il tuo normale attacco

__gli artigli sono armi naturali come quelli del monaco ecc, puoi sceglere di usarli come armi e fare gli attacchi in base al tuo attacco base come se fossero una spada o altro, ma se fai gli attacchi extra con l'altra una delle due è quella secondaria e devi seguire le regole del combattere con due armi.

per esempio un pg con attacco base 11 puo fare 3 attacchi. se ha gli artigli puo fare 3 attacchi con gli artigli (in teoria sempre lo stesso)

__se ha combattere con due armi 1, 2 e 3 potrà fare 6 attacchi 3 con la mano primaria e 3 con la secondaria.

__ il licantropo in forma ibrida può scegliere di non usare gli artigli e impugnare un arma manufatta come un normale pg.

in entrambi i casi il morso non puo essere usato ne con combattere con due armi ne con combattere con piu armi che è come il due armi ma per chi ha 3 O PIU' BRACCIA, ma il morso può essere sempre usato come attacco extra secondario con -5 al tiro per copire e meta del bonus forza.

__nessuno ti vieta di tenere ferme le mani e fare il tuo round completo di attacchi come se la tua arma fosse il morso ma in questo caso non usi combattere con due armi.

__ ne combattere con due armi ne con più armi ti permettere di usare per gli attacchi extra le armi naturali che non siano attaccatea un braccio o un tentacolo (vedi quel mostri con 3 bracia del mostriario)

il vataggio delle armi naturali è che essendo piccole le puoi usare anche se stai in lotta e se sei bloccato con la lotta senza doverti liberare (ricordati che se non ti liberi cmq subirai gli effetti della lotta)

SE USI UN ARMA MANUFATTA non puoi usare l'artiglio della mano che sta impugnando quell'arma e se l'arma è a due mani non usi gli artigli.

come talento a questo punto prenditi un "attacco naturali migliorato" morso - e il danno aumenta di una categoria per i tuoi artigli dato che tute le armi naturali salvo indicazioni specifiche del mostro fanno critico 20x2 e quindi a questo punto conta sulla quantità che non sulla qualità

COME CLASSE DI PRESTIGIO se sei licantropo fai il mutaforma combattente.

ricordati che se sei contagiato rischi di trasfromarti senza preavviso e devi far lsalire lo skill unico sempre di classe che si chiama controllare forma e si basa su saggezza (sta spiegato li nella sezione del mostriario)

se sei un pg malvagio valuta il cacciatore del sangue nero ma come divinità patrona hai malar e devi essere malvaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

no ogni 3 dadi vita prendi i tuoi talenti come tutti perchè i dadi vita da licantropo ti forniscono come talenti bonsu quelli indicati come talenti bonus del'animale. se nella scheda (leggila tutta fino alla fine) il lupo ti regala come talento extra seguire tracce e lo vedi dalla piccola B affinaco al talento nella scheda.

l'latro talento presente nella scheda e arma focalizzata morso ma quello è il talento preso a equivale solo per il conto dei px a fine scontro come un pg di 6° ma i talenti ne avrà

al 1° livello uno generico al primo dado vita come tutti

al 1° livello uno da guerriero al primo dado vita da guerruiero

al 2° livello uno da guerriero al secondo dado vita da guerriero

al 3° livello uno generico al 3° dado vita come tutti

poi al 3° livello e cioè quando ha fato il primo dado vita a da animale riceverà come talento extra seguire tracce e avrà i bonus raziali del lupo segnai nella scheda (stanno scritti alla fine)

Perdonami (ho visto solo ora la tua risposta), ma in effetti, nella descrizione del mannaro c'è scritto che si prendono TUTTI i talenti dell'animale. E se ce ne sono in più, qualunque in più, sono considerati bonus. Come tra l'altro è giusto che sia, dato che un warrior di lvl 1 che viene contagiato dalla licantropia, assume istantaneamente (o meglio, dopo la prima luna piena) i 2 dv extra del lupo. Di conseguenza, non è che ti scegli quello che vuoi, anche perchè il pg di fatto non "impara" alcunchè, è solo colpito da una maledizione.

__allora l'arma primaria la devi vedere nella scheda del animale ma vale solo attacchi seguendo il multiattacco del animale ma esenedo tu pg ti conviene usare il tuo normale attacco

__gli artigli sono armi naturali come quelli del monaco ecc, puoi sceglere di usarli come armi e fare gli attacchi in base al tuo attacco base come se fossero una spada o altro, ma se fai gli attacchi extra con l'altra una delle due è quella secondaria e devi seguire le regole del combattere con due armi.

per esempio un pg con attacco base 11 puo fare 3 attacchi. se ha gli artigli puo fare 3 attacchi con gli artigli (in teoria sempre lo stesso)

__se ha combattere con due armi 1, 2 e 3 potrà fare 6 attacchi 3 con la mano primaria e 3 con la secondaria.

__ il licantropo in forma ibrida può scegliere di non usare gli artigli e impugnare un arma manufatta come un normale pg.

in entrambi i casi il morso non puo essere usato ne con combattere con due armi ne con combattere con piu armi che è come il due armi ma per chi ha 3 O PIU' BRACCIA, ma il morso può essere sempre usato come attacco extra secondario con -5 al tiro per copire e meta del bonus forza.

__nessuno ti vieta di tenere ferme le mani e fare il tuo round completo di attacchi come se la tua arma fosse il morso ma in questo caso non usi combattere con due armi.

__ ne combattere con due armi ne con più armi ti permettere di usare per gli attacchi extra le armi naturali che non siano attaccatea un braccio o un tentacolo (vedi quel mostri con 3 bracia del mostriario)

il vataggio delle armi naturali è che essendo piccole le puoi usare anche se stai in lotta e se sei bloccato con la lotta senza doverti liberare (ricordati che se non ti liberi cmq subirai gli effetti della lotta)

SE USI UN ARMA MANUFATTA non puoi usare l'artiglio della mano che sta impugnando quell'arma e se l'arma è a due mani non usi gli artigli.

come talento a questo punto prenditi un "attacco naturali migliorato" morso - e il danno aumenta di una categoria per i tuoi artigli dato che tute le armi naturali salvo indicazioni specifiche del mostro fanno critico 20x2 e quindi a questo punto conta sulla quantità che non sulla qualità

COME CLASSE DI PRESTIGIO se sei licantropo fai il mutaforma combattente.

ricordati che se sei contagiato rischi di trasfromarti senza preavviso e devi far lsalire lo skill unico sempre di classe che si chiama controllare forma e si basa su saggezza (sta spiegato li nella sezione del mostriario)

se sei un pg malvagio valuta il cacciatore del sangue nero ma come divinità patrona hai malar e devi essere malvaggio.

Anche qui, non sono d'accordo. C'è scritto chiaramente che le armi naturali ESULANO dal combattere con due armi: Infatti, un qualsiasi mostro dotato di un qualsiasi attacco naturale, aggiunge quell'attacco alla fine del suo attacco completo con le armi manufatte, a meno che le armi naturali non sia impegnate a tenere le armi manufatte (ad esempio, gli artigli del lupo mannaro che tengono in mano una spada a due mani), ovviamente con le dovute penalità dell'attacco secondario.

Esempio: Un umano mutaforma (licantropo), guerriero 11 che assume forma ibrida, combattendo con una spada lunga e senza scudo, avrà diritto a 3 attacchi con la spada a BAB +11/+6/+1 ad un attacco con l'artiglio e ad un attacco con il morso, entrambi con BAB +11, ovviamente con la penalità di -5 (o -2 se avrà preso il talento multiattacco)

Siamo d'accordo sulla classe di prestigio, la prenderò appena possibile, anche se il master ha deciso di limitarmi il numero di armi naturali che posso farmi crescere a UNA SOLA ALLA VOLTA. :(

Ps: Gioco il licantropo da ormai un paio di mesi, e mi sta piacendo davvero tanto, per il momento sono ancora al lvl 7 (Grr 3, lupo 2, MDL +2), ma ho ipotizzato una progressione più o meno di questo tipo:

Grr 1 - Brb 3 - Warshaper 5 (e poi si vedrà u.ù)

EDIT: Mi sono accorto ora che il primo messaggio dava come build iniziale il mio pg già al livello 8. Il master ha anticipato il mio ingresso nel party e quindi sono entrato al lvl 7. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...