Vai al contenuto

Problema installazione giochi


Messaggio consigliato

E' da un po' che sul mio portatile ho questo problema: non riesco ad installare moltissimi giochi. Ma non è una questione di scheda video o altro, non lo so.

Un esempio? Ho provato Neverwinter, Aion, Dungeon & Dragons online, Lotro, Deus Ex Human Revolution e The Witcher 1.

Tutti vengono installati, ma all'avvio mi viene il messaggio "... ha smesso di funzionare", prima che si apra.

Io uso windows 7, quindi quello non è il problema. Che mi manchino dei driver? Che ne abbia alcuni danneggiati?

Però se anche fossero i driver, non si dovrebbe almeno aprire e casomai crashare dopo?

Io non me ne intendo di queste cose, quindi aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora sono curioso anche io perché non sono proprio un esperto in questi campi.

Quindi utilizzare un SO a 64bit potrebbe darmi problemi con alcuni giochi?

Con i più vecchi è possibile. Io stesso ho avuto qualche difficoltà con alcuni giochi un po' attempati. Credo sia un problema di struttura, nel senso che alcuni giochi sono progettati con un 32 bit in mente, e probabilmente si avvalgono di qualche "trucchetto" o "scorciatoia" che però sui 64 bit possono sballare le cose. In genere, per la maggior parte dei giochi viene rilasciata una patch per win7, e in alcuni casi torvi la patch per x32 e x64, a indicare che può cambiare qualcosina. Diciamo che in genere non dovrebbero dare troppi problemi, ad esempio, nwn2 so che funziona, i mmorpg dovrebbero andare tutti, visto che si aggiornano, e per gli altri giochi dipende. In genere, se c'è un problema di anzianità esiste o una patch generica per win7, oppure possono esisterne due diverse per 32 e 64 bit. A proposito, anche il fantastico The Neverhood ha seri problemi su win7.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Potresti innanzitutto guardare se hai una "partizione di ripristino" come ha detto Blackstorm

ecco come:

Spoiler:  
Per aprire Ripristino, fare clic sul pulsante Start e scegliere Pannello di controllo. Nella casella di ricerca digitare ripristino e quindi fare clic su Ripristino.

È possibile utilizzare la funzionalità Ripristino per riportare il sistema del computer a uno stato precedente oppure per ripristinare il contenuto del disco rigido da un backup. È inoltre possibile reinstallare Windows da un'immagine di ripristino installata nel disco rigido.

nel caso tu sia convinto che si tratti dei driver obsoleti

ecco come:

Spoiler:  
Start di Windows, fare click destro sulla voce Computer e selezionare Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Gestione dispositivi nella barra laterale di sinistra per visualizzare la lista completa di tutti i componenti hardware del PC ed espandi la voce Schede video. Clicca quindi con il pulsante destro del mouse sul nome della scheda video che è comparso (es. AMD Radeon HD xxx) e seleziona la voce Aggiornamento software driver dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Cerca automaticamente un driver aggiornato e lascia a Windows il compito di cercare su Internet una versione più aggiornata del driver per la tua scheda video.

Spoiler:  
Un altro metodo per aggiornare i driver della scheda video del PC è usare software come Driver Identifier. Questo programma gratuito per Windows (tutte le versioni, anche a 64 bit) analizza automaticamente i componenti hardware presenti sul PC, ne controlla i driver e fornisce una lista completa di tutti i driver aggiornabili con relativi link per scaricare la versione più nuova dei driver.

Se dopo aver cliccato su Scan Drivers il programma sembra essersi bloccato, non ti preoccupare, è normale. Ad analisi ultimata, si aprirà una pagina Web con l’elenco di tutti i componenti hardware presenti sul PC e relativi driver: individua quello della tua scheda video e, se accanto c’è scritto Update, clicca prima su Update e poi su Download per due volte consecutive per scaricare il file d’installazione del driver aggiornato sul tuo PC.

Spoiler:  
Puoi aggiornare i driver della scheda video del PC anche tramite il pannello di controllo della tua scheda video, se hai già installato un driver funzionante. Clicca quindi con il pulsante destro del mouse in un punto senza icone del desktop e seleziona la voce relativa al pannello di controllo di ATI, Nvidia, ecc. Nel mio caso, ho una scheda AMD Radeon e quindi ho cliccato su Catalyst Control Center.

Clicca quindi sulla voce Aggiornamento software e avvia la ricerca di una versione più aggiornata dei driver della tua scheda video cliccando sull’apposito pulsante (es. Controlla aggiornamenti ora). Se è disponibile una versione più aggiornata dei driver, accetta di installarla e segui la procedura guidata che ti viene proposta per completare l’operazione.

sperando d'esser stato d'aiuto,

Dr.Stein

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, senza impazzire molto meglio provare un ripristino come sopra indicato se si riesce... I giochi che hai citato non dovrebbero aver problemi con 7x64, son tutti abbastanza recenti.

Sempre se poi non ti prendi il fisso per giocare!:D

Ovviamente meglio provare ad aggiornare cmq i drivers video, occorre vedere se è un'amd o una nvidia, andare sul sito ufficiale e scaricare il pacchetto giusto (tanto in genere è facile capire qual è, basta sapere il modello, ma se non è vecchissimo probabilmente sarà quello standard), o aggiornare dal pannello dei drivers. Al max se non sai bene cosa monta il tuo pc puoi dare un'occhiata con hwinfo.

Volendo si potrebbe anche fare una passata col memtest86 per windows per vedere se sono le memorie anche se a quel punto forse ci sarebbero altri problemi... Se trova qualcosa i problemi ci sono, se non trova niente chissà...:D Se per caso vuoi usarlo meglio lasciarlo andare qualche ora, meglio una notta, e lanciare più di un'istanza in modo da saturare la ram, non guardare se dopo qualche min arriva a 100%, non vuol dire niente (oppure usi questo: http://www.memtest.org/#downiso lo bruci su un cd riscrivibile e fai il boot da cd e lasci andare, in teoria è meglio ancora)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...