Vai al contenuto

Dubbio estrazione rapida e relativo attacco


karagounis

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Nella mia campagna c'è un barbaro di livello 4 che ha come talento estrazione rapida. Fin qui tutto ok, ma il mio dubbio è sorto quando una volta, in un solo round, voleva lanciare delle armi da lancio, avvicinarsi all'avversario e picchiarlo con la sua ascia. E' possibile tutto ciò? Leggendo i manuali sembrerebbe di sì, ma non ne sono sicuro al 100%.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

In realtà no. Al 4 livello ha comunque un solo attacco, quindi non può farne più di uno. Inoltre non può muoversi, attaccare e muoversi di nuovo, per quello serve un talento apposta, e cioè attacco rapido. Estrazione rapida permette solo di estrarre come azione gratuita, non concede attacchi aggiuntivi in nessun caso. Quindi il barbaro poteva al limite estrarre e tirare contro il bersaglio un'arma, avvicinarsi ed estrarne un'altra, ma stop. Non può fare un ulteriore attacco, non solo perché non li ha, ma anche perché quando si hanno più attacchi è una azione di round completo che preclude il movimento se non per il passo da 1, 5 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia campagna c'è un barbaro di livello 4 che ha come talento estrazione rapida. Fin qui tutto ok, ma il mio dubbio è sorto quando una volta, in un solo round, voleva lanciare delle armi da lancio, avvicinarsi all'avversario e picchiarlo con la sua ascia. E' possibile tutto ciò? Leggendo i manuali sembrerebbe di sì, ma non ne sono sicuro al 100%.
A livelli più alti, con opportuni oggetti/talenti si può anche fare, ma a livello 4 non mi pare sia fattibile. La cosa però non c'entra con Estrazione rapida, quanto invece più in generale col numero di azioni che il questo barbaro vuole compiere in un'unico round.

Ecco quello che vuole fare lui dal punto di vista delle azioni:

Estrarre armi da lancio = azione gratuita (grazie al talento)

Attaccare con arma da lancio (poniamo un singolo attacco) = azione standard

Estrarre arma da mischia = azione gratuita

Muoversi fino al nemico = azione di movimento

Attaccare in mischia con l'ascia (anche qui poniamo un singolo attacco) = azione standard

Noterai da te che c'è un'azione standard di troppo nella sequenza delle azioni.

A meno che non abbia metodi per avere azioni standard aggiuntive, non può farlo.

EDIT: sbadabum! Ninjato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tassativamente NO

lui ha

- Estratto con azione gratuita delle armi da lancio - Ok

- Attaccato con le armi da lancio - Dato che ha solo 1 attacco al 4° livello poteva estrarne una e lanciarne solo una. Azione sttandard usata

- Movimento con relativa estrazione di ascia - Può farlo

- Attacco con l'ascia - non può perchè ha già usato la sua azione standard

Estrazione rapoida semplicemente dice he tu anzichè usare un azione di movimento per estrarre un arma usi un azione gratuita. Ma questo riguarda solo l'estrazione, gli attacchi rimangono un azione standard sempre e comunque.

EDIT: Double swordsaged con annesso stesso stile di post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora meno male che non l'ho fatto agire in quella maniera :) Mi sembrava strano anche a me che ci fosse un'azione standard in più! Mettiamo il caso invece che arrivi al livello 6 e abbia come bonus d'attacco base +6/+1, quindi può fare un secondo attacco: tutta l'azione sopra descritta può "diventare realtà"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora meno male che non l'ho fatto agire in quella maniera :) Mi sembrava strano anche a me che ci fosse un'azione standard in più! Mettiamo il caso invece che arrivi al livello 6 e abbia come bonus d'attacco base +6/+1, quindi può fare un secondo attacco: tutta l'azione sopra descritta può "diventare realtà"?

No perchè come detto da BS l'attacco completo è un azione di round completo. A meno che non siano a 1,5m di distanza ma a quel punto sarebbe meglio tirare due legnate di ascia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per amor di precisazione

passo di 1,5m - azione gratuita

muoversi normalmente - azione di movimento

Per ulteriore pignoleria, se fai il passo di 1,5 metri non puoi fare il movimento e viceversa.

Grazie mille! E' la prima campagna che faccio da DM, ed è la prima campagna dove qualcun (io) ci tiene alle regole!

Siamo qui apposta :). Tieni conto che a livelli alti è possibile fare cose del genere, con qualche approssimazione, ma a livelli così bassi è altamente improbabile riuscirci a meno forse di ottimizzazioni spintissime (e a memoria non ne ricordo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Off topic: voglio abusare della vostra disponibilità :tongue: Sapete se esiste una tabella, un elenco, un qualcosa insomma, che elenchi tutte le armi/armature/oggetti/pannocchie magiche? Oltre al Magic Item Compendium ovviamente! Un qualcosa di ordinato tipo messo in tabella
In realtà se guardi alla fine del Magic Item Compendium noterai che tutto il materiale che vi si trova scritto è stato anche accuratamente elencato in tabelle divise per slot corporeo e ordinati per valore xD.
Link al commento
Condividi su altri siti

Off topic: voglio abusare della vostra disponibilità :P Sapete se esiste una tabella, un elenco, un qualcosa insomma, che elenchi tutte le armi/armature/oggetti/pannocchie magiche? Oltre al Magic Item Compendium ovviamente! Un qualcosa di ordinato tipo messo in tabella

Trovai su internet una tabella del genere molti anni fa però dovrei cercare nelle varie cartelle del pc.

*coff coff* 4 livello *coff* *coff coff* ricchezza media 5400 mo *coff*

Comunque si, la belt of battle è una soluzione, ma non a livelli così bassi.

Volevo proporre la soluzione più veloce al problema, niente discussioni strane :)

Link al commento
Condividi su altri siti

*coff coff* Belt of Battle *coff*

impeto eroico... coff coff. (era dei mortali)

già al 4° livello si può usare per ottenere due volte al giorno un'azione di movimento aggiuntiva o un attacco aggiuntivo.

poi forse sul MIC ci sono pure altri oggettini che conferiscono un'azione di movimento con costi moderati. (^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...