Vai al contenuto

Prossimo torneo arena in chat: suggerimenti e proposte


Nemo

Messaggio consigliato

adesso che il torneo è finito si potrebbe iniziare a tirare un pò di somme, per migliorare le eventuale future edizioni. io in effetti ho notato alcune cose che si potrebbero migliorare; vado nell' ordine

1)l' importanza dell' iniziativa. come probabilmente ogni partecipante avrà notato, in ogni scontro il vincitore del tiro di iniziativa ha beneficiato di grossi vantaggi (io personalmente l' ho sempre vinta, tranne che quando il mio avversario si è ritirato, e i risultati si sono visti). con questo non voglio dire che il vincitore dell' iniziativa si è praticamente assicurato la vittoria, però mi pare che se uno scontro può essere determinato da un unico tiro di iniziativa ne viene un pò a perdere il rendimento del torneo. per limitare l' importanza dell' iniziativa una soluzione c' è: concedere un round completo di azioni prima dello scontro ai duellanti, in modo che essi possano castare un incantesimo, bere una pozione, attivare un oggetto magico, o qualcosa di simile. in questo modo anche se uno dei due personaggi ha la super-combo-della-distruzione-dell'-universo-se-vinco-l'-iniziativa, l' altro non sarà completamente impreparato

2)sarebbe interessante che i duelli abbiano un pubblico. è vero, tra il pubblico possono esserci altri partecipanti in cerca di informazioni sui duellanti, oppure qualcuno del pubblico può suggerire la mossa giusta al contendente per cui tifa, ma secondo me questo fa tutto parte della logica di un torneo: ne viene a guadagnare l' aspetto tattico della contesa se i partecipanti hanno raccolto informazioni sui loro avversari. infine, se non si può assistere agli scontri il torneo rimane una cosa ad uso e consumo dei partecipanti, mentre sarebbe bello che tutti gli interessati possano in qualche modo assistere

3)infine, come molti hanno già proposto, un torneo di squadre da 2 persone diminuisce ulteriormente l' incidenza dei "tiri fortunati", a favore di una tattica di gruppo molto più divertente. tra l' altro la squadra dà la possibilità di rendersi utile anche a classi come il Bardo, che comprensibilmente è rimasto completamente fuori da questa edizione

aggiungo che sarebbe molto interessante un' ambientazione per il torneo, in cui i personaggi, via forum, possano interagire anche al di fuori dei combattimenti. questo ovviamente comporterebbe più lavoro per tutti, perciò non mi faccio illusioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


adesso che il torneo è finito si potrebbe iniziare a tirare un pò di somme, per migliorare le eventuale future edizioni. io in effetti ho notato alcune cose che si potrebbero migliorare; vado nell' ordine

1)l' importanza dell' iniziativa. come probabilmente ogni partecipante avrà notato, in ogni scontro il vincitore del tiro di iniziativa ha beneficiato di grossi vantaggi (io personalmente l' ho sempre vinta, tranne che quando il mio avversario si è ritirato, e i risultati si sono visti). con questo non voglio dire che il vincitore dell' iniziativa si è praticamente assicurato la vittoria, però mi pare che se uno scontro può essere determinato da un unico tiro di iniziativa ne viene un pò a perdere il rendimento del torneo. per limitare l' importanza dell' iniziativa una soluzione c' è: concedere un round completo di azioni prima dello scontro ai duellanti, in modo che essi possano castare un incantesimo, bere una pozione, attivare un oggetto magico, o qualcosa di simile. in questo modo anche se uno dei due personaggi ha la super-combo-della-distruzione-dell'-universo-se-vinco-l'-iniziativa, l' altro non sarà completamente impreparato

2)sarebbe interessante che i duelli abbiano un pubblico. è vero, tra il pubblico possono esserci altri partecipanti in cerca di informazioni sui duellanti, oppure qualcuno del pubblico può suggerire la mossa giusta al contendente per cui tifa, ma secondo me questo fa tutto parte della logica di un torneo: ne viene a guadagnare l' aspetto tattico della contesa se i partecipanti hanno raccolto informazioni sui loro avversari. infine, se non si può assistere agli scontri il torneo rimane una cosa ad uso e consumo dei partecipanti, mentre sarebbe bello che tutti gli interessati possano in qualche modo assistere

3)infine, come molti hanno già proposto, un torneo di squadre da 2 persone diminuisce ulteriormente l' incidenza dei "tiri fortunati", a favore di una tattica di gruppo molto più divertente. tra l' altro la squadra dà la possibilità di rendersi utile anche a classi come il Bardo, che comprensibilmente è rimasto completamente fuori da questa edizione

aggiungo che sarebbe molto interessante un' ambientazione per il torneo, in cui i personaggi, via forum, possano interagire anche al di fuori dei combattimenti. questo ovviamente comporterebbe più lavoro per tutti, perciò non mi faccio illusioni...

Sembra che mi hai letto nel pensiero! :-p

Sottoscrivo in tutto le proposte di Nemo, anche l'ultima, che mi sembra molto interessante.

PS: se proprio proprio non si dovessero trovare DM (visto che, giustamente, anceh Sub voleva giocare, da quel che ho capito), potrei rinunciare al torneo per masterizzare. Ma proprio se ci fosse bisogno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1)l' importanza dell' iniziativa. come probabilmente ogni partecipante avrà notato, in ogni scontro il vincitore del tiro di iniziativa ha beneficiato di grossi vantaggi (io personalmente l' ho sempre vinta, tranne che quando il mio avversario si è ritirato, e i risultati si sono visti). con questo non voglio dire che il vincitore dell' iniziativa si è praticamente assicurato la vittoria, però mi pare che se uno scontro può essere determinato da un unico tiro di iniziativa ne viene un pò a perdere il rendimento del torneo. per limitare l' importanza dell' iniziativa una soluzione c' è: concedere un round completo di azioni prima dello scontro ai duellanti, in modo che essi possano castare un incantesimo, bere una pozione, attivare un oggetto magico, o qualcosa di simile. in questo modo anche se uno dei due personaggi ha la super-combo-della-distruzione-dell'-universo-se-vinco-l'-iniziativa, l' altro non sarà completamente impreparato

concordo sugli altri due punti e sinceramente anche su questo. però a questo punto si rischia il contrario, nel senso che chi ha una combo che necessita di preparazione, così sarà avvantaggiato (incantatori su tutti). è difficile rendere totalmente ininfluente il fattore fortuna e sinceramente mi piacerebbe tenerlo, perchè aggiunge qualcosa di particolare allo scontro, no?

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

però a questo punto si rischia il contrario, nel senso che chi ha una combo che necessita di preparazione, così sarà avvantaggiato (incantatori su tutti).

beh, se ci pensiamo bene, in realtà l' effettivo vantaggio di un incantatore su di un' altra classe è effimero. chiunque può comprarsi qualche pozione con il denaro iniziale e usarla in questo round bonus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

adesso che il torneo è finito si potrebbe iniziare a tirare un pò di somme, per migliorare le eventuale future edizioni. io in effetti ho notato alcune cose che si potrebbero migliorare; vado nell' ordine

1)l' importanza dell' iniziativa. come probabilmente ogni partecipante avrà notato, in ogni scontro il vincitore del tiro di iniziativa ha beneficiato di grossi vantaggi (io personalmente l' ho sempre vinta, tranne che quando il mio avversario si è ritirato, e i risultati si sono visti). con questo non voglio dire che il vincitore dell' iniziativa si è praticamente assicurato la vittoria, però mi pare che se uno scontro può essere determinato da un unico tiro di iniziativa ne viene un pò a perdere il rendimento del torneo. per limitare l' importanza dell' iniziativa una soluzione c' è: concedere un round completo di azioni prima dello scontro ai duellanti, in modo che essi possano castare un incantesimo, bere una pozione, attivare un oggetto magico, o qualcosa di simile. in questo modo anche se uno dei due personaggi ha la super-combo-della-distruzione-dell'-universo-se-vinco-l'-iniziativa, l' altro non sarà completamente impreparato

2)sarebbe interessante che i duelli abbiano un pubblico. è vero, tra il pubblico possono esserci altri partecipanti in cerca di informazioni sui duellanti, oppure qualcuno del pubblico può suggerire la mossa giusta al contendente per cui tifa, ma secondo me questo fa tutto parte della logica di un torneo: ne viene a guadagnare l' aspetto tattico della contesa se i partecipanti hanno raccolto informazioni sui loro avversari. infine, se non si può assistere agli scontri il torneo rimane una cosa ad uso e consumo dei partecipanti, mentre sarebbe bello che tutti gli interessati possano in qualche modo assistere

3)infine, come molti hanno già proposto, un torneo di squadre da 2 persone diminuisce ulteriormente l' incidenza dei "tiri fortunati", a favore di una tattica di gruppo molto più divertente. tra l' altro la squadra dà la possibilità di rendersi utile anche a classi come il Bardo, che comprensibilmente è rimasto completamente fuori da questa edizione

aggiungo che sarebbe molto interessante un' ambientazione per il torneo, in cui i personaggi, via forum, possano interagire anche al di fuori dei combattimenti. questo ovviamente comporterebbe più lavoro per tutti, perciò non mi faccio illusioni...

Dò il mio parere da Uber-Master :cool: :

1. Sono d'accordo sul round di preparazione. Si era deciso di non concederlo per non avvantaggiare i caster, ma tutto sommato, gli incontri con i caster ne avrebbero guadagnato in velocità, visto che spesso si sono risolti in n round di preparazione e 2 di scontro effettivo. ! o 2 round pre-scontro ci potrebbero stare, credo.

2. Qui devo dire assolutamente no. Ci potrebbe anche stare dal punto di vista tattico; per ovviare agli "eccessi di preparazione" basta limitare in qualche modo quei caster che si possono preparare gli incantesimi, in modo da non lasciare ai maghi la completa libertà di fare quel che vogliono dell'avversario. Il fatto, però, è che il pubblico suggerisce, anche involontariamente, e una mezza parola in MP può far prendere a uno scontro un andamento diverso. Già adesso, l'uso di MP e messaggistica istantanea esterna può farci sollevare qualche dubbio... ma pazienza. Si potrebbe, eventualmente, pubblicare volta per volta i testi degli incontri svotli, così da concedere quello spazio di preparazione tattica di cui parla nemo.

3. Sì, figo giocare a coppie, ma tre volte più difficile da organizzare, sia per una semplice questione logistica (è più facile far incontrare 3 persone che 5), sia per il già accennato problema degli MP... non è così improbabile che si creino situazioni da un giocatore che controlla due PG ;-)

Per l'ambientazione... sì, sicuramente sarebbe bello, e probabilmente neanche troppo difficile da realizzare... terremo presente :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esclusa la proposta del round di preparazione (è inutile, secondo me i caster sarebbero troppo avvantaggiati, il discorso pozioni non regge del tutto... IMHO ;-) ) anche io appoggio le altre richieste, pur avendo i necessari dubbi sul pubblico, la tentazione c'è sempre di intervenire...

In proposito all'organizzazione invece faccio la proposta di creare una sorta di comitato, reclutando organizzatori e master, di modo che si possa accelerare lo svolgimnto dividendosi il lavoro ed in modo da contare su un gruppo il più possibile presente (essendoci più persone nello staff diventa più facile che almeno uno sia presente). Con questo non voglio assolutamente dire che in questa edizione ci siano stati problemi, anzi, colgo l'occasione per i complimenti ai master e allo staff in generale, ma credo che il torneo ci guadagnerebbe sicuramente da un ampliamento dello staff organizzativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

In proposito all'organizzazione invece faccio la proposta di creare una sorta di comitato, reclutando organizzatori e master, di modo che si possa accelerare lo svolgimnto dividendosi il lavoro ed in modo da contare su un gruppo il più possibile presente (essendoci più persone nello staff diventa più facile che almeno uno sia presente). Con questo non voglio assolutamente dire che in questa edizione ci siano stati problemi, anzi, colgo l'occasione per i complimenti ai master e allo staff in generale, ma credo che il torneo ci guadagnerebbe sicuramente da un ampliamento dello staff organizzativo.

Sì, giusto... piccolo problema: già per questo torneo trovare 3 master è stata un'impresa. Figuriamoci formare un comitato... purtroppo, in cose come questa, tutti vogliono giocare e nessuno fare il master... troviamoci 6 master fissi e per me si può far tutto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In proposito all'organizzazione invece faccio la proposta di creare una sorta di comitato, reclutando organizzatori e master, di modo che si possa accelerare lo svolgimnto dividendosi il lavoro ed in modo da contare su un gruppo il più possibile presente (essendoci più persone nello staff diventa più facile che almeno uno sia presente). Con questo non voglio assolutamente dire che in questa edizione ci siano stati problemi, anzi, colgo l'occasione per i complimenti ai master e allo staff in generale, ma credo che il torneo ci guadagnerebbe sicuramente da un ampliamento dello staff organizzativo.

Riporterò la mi opinione completa in seguito, ma mi accingo a commentare questo.

Sono d'accordo con DarKnight, il problema è che pochi (nessuno?) si vuole accollare questo fardello per avere alla fine nulla in cambio... e non posso biasimarli. Abtritare scontri, organizzarli, fare le arene etc... è più faticoso di quanto sembri ;-)

Per il resto.... chiunque voglia far parte dello staff organizzativo è sempre ben accetto!! :-p

EDIT: ops non mi ero accorto del post di Sub...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono disponibile come DM... Sempre che il dado venga ripristinato, però...

Sono anche disposto a fare parte di uno staff di arbitri fisso, dato che non sono il tipo che va a fare il PG in arena...

Un commento ai tre punti iniziali...

L'iniziativa è influente solo al primo round, poi basta un'azione preparata e i turni cambiano completamente, senza contare che basta far partire i contendenti in posizioni che impediscano l'attacco finale iniziale per evitare le situazioni da duello di pistoleri...

I round di preparazione sono da bandire completamente secondo me...

Il pubblico e i suggerimenti aggiungono solo varietà e divertimento all'evento, che altrimenti rimane una sterile partita a scacchi a due... Certo, c'è la perdita di sorpresa dopo i primi scontri, dato che si conoscono già gli avversari, ma sorteggiando i turni si risolve in parte il problema...

Quanto ai suggerimenti, è dura se non si conoscono appieno le potenzialità dei contendenti, soprattutto per quanto riguarda incantesimi memorizzati e equipaggiamento in dotazione nello scontro...

Infine, per quanto riguarda lo staff fisso, come alcuni sanno, da tempo pensavo di creare un sistema che permettesse di organizzare scontri, tornei e gare con PG fissi che fornissero PE, premi e denaro con cui acquistare nuovo equipaggiamento e pagare addestratori e allenatori per acquisire abilità e talenti...

Avevo pensato anche ai PG degli arbitri, che potessero essere corrotti sfruttando le abilità... ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte di Darth Vader:

"Se c'è un round di preparazione per gli incantatori è impossibile fare i picchiatori"

:bye:

E' una cosa che avevo pensato anche io.

Poi mi è sorto qualche dubbio, perchè in realtà un picchiatore nel primo round può potenziarsi con qualche pozza, qualche oggetto o quello che più lgi ispira.

E' anche vero che cosi i caster hanno un round in più per preparare le loro combo.

Non sono proprio sicuro sia un ottima idea quella del round di preparazione..

Domanda: un picchiatore potrebbe utilizzarlo per iniziare una carica o provare a guadagnare in qualche modo iniziativa superiore per il round seguente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono proprio sicuro sia un ottima idea quella del round di preparazione..

Domanda: un picchiatore potrebbe utilizzarlo per iniziare una carica o provare a guadagnare in qualche modo iniziativa superiore per il round seguente?

al massimo potrebbe preparare un'azione, direi.

bye bye.....:-D

Ma non sarebbe certo allo stesso livello di quello che potrebbe fare un caster...

Come arbitro degli incontri sarei disponibile anche io, dopo la figuraccia rimediata sul campo credo sia doveroso farmi da parte e lasciare spazio a concorrenti migliori :-D

L'iniziativa proposta da Mad Master è di una difficoltà organizzativa elevata, ma altresì parecchio interessante... spero che possa divenire realtà prima o poi... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo solo a questo al momento, in futuro magari posterò qualcosa di molto più organico.

Infine, per quanto riguarda lo staff fisso, come alcuni sanno, da tempo pensavo di creare un sistema che permettesse di organizzare scontri, tornei e gare con PG fissi che fornissero PE, premi e denaro con cui acquistare nuovo equipaggiamento e pagare addestratori e allenatori per acquisire abilità e talenti...

Avevo pensato anche ai PG degli arbitri, che potessero essere corrotti sfruttando le abilità... ^^

Quest'idea è bella ma praticamente irrealizzabile. Questo sarebbe una specie di "campionato fisso" e non quello che si vuole organizzare. Primo perchè siamo "giovani" a queste esperienze e più tornei si organizzano meglio è. Secondo: per chi ha seguito un po' l'evoluzione degli eventi si sarà accorto che gli scontri erano lunghi da organizzare e anche da giocare, causa mancanza di tizio, caio o sempronio. Quindi... un'idea che è un po' troppo avanti rispetto alle nostre condizioni, IMHO. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che il round di preparazione non riscuote successo, ma come giustamente fa notare anche MadMaster si può altrimenti porre i due avversari ad una distanza maggiore di quella che abbiamo usato finora. a 24 metri, per esempio, possono caricare solo i barbari in armatura leggera e i monaci (senza contare eventuali oggetti magici che migliorino il movimento), e gli incatesimi con raggio d' azione vicino non ci arrivano. dal punto di vista del picchiatore mi sembra meno preferibile ancora, ma tant' è

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che il round di preparazione non riscuote successo, ma come giustamente fa notare anche MadMaster si può altrimenti porre i due avversari ad una distanza maggiore di quella che abbiamo usato finora. a 24 metri, per esempio, possono caricare solo i barbari in armatura leggera e i monaci (senza contare eventuali oggetti magici che migliorino il movimento), e gli incatesimi con raggio d' azione vicino non ci arrivano. dal punto di vista del picchiatore mi sembra meno preferibile ancora, ma tant' è

credo che questo sia quasi peggio del round di combattimento :lol:

mi spiego. un combattente non arriva a caricare e rimane in gittata normale solo con archi lunghi, mentre un incantatore con raggi medio o lunghi arriva senza problemi. credo che la distanza che si è tenuta in questo torneo sia buona, nonostante io abbia giocato solo un round. mi è piaciuta molto l'idea dei vari ambienti. per esempio io sono stato fregato dal fatto che ci fosse acqua e che quindi non potessi caricare se non con un tiro fortunato di dado. giustamente poi il mio pg ha perso: non era pronto a cavarsela in ogni ambiente ed è stato punito.

bye bye....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...