Vai al contenuto

Chierico L/B e limiti dell'allineamento


banana33

Messaggio consigliato

Salve, apro questa discussione siccome ieri il mio pg, chierico L/B, ha litigato con il resto del gruppo e volevo vostre opinioni. Vi spiego.

Componenti del gruppo, Chierico, Ranger (arco), Guerriero (tank), Stregone e Ladro tutti di 4 liv, dobbiamo uccidere un capo orco all'interno del suo campo (lo so è una pazzia o sono l'unico a notarlo??)

All'esterno del campo c'erano due guardie ed il ladro si è appostato alle spalle di una delle due per fare furtivo. Così facendo però si è beccato un asciata che l'ha tagliato in due. Io ero in mischia da un'altro lato e con la mia velocità di 6m per round ci mettevo due round e due attacchi d'opportunità per arrivare curarlo. Adesso siccome il mio chierico di background è un crociato non un curatore, cioè ha come principio primo abbattere il male (in questo caso gli orchi servitori di una divinità che è l'antitesi della mia), perdo i favori della mia divinità??

Seconda domanda, scusate se mi sto allargando.

Dopo che il ladro è morto io sono stato scartato dal gruppo perché non l'ho curato (metagame a prescindere) ed i "codardi", con cui il mio pg era quasi sempre in disaccordo (dai invece di tendere un imboscata, attaccare il campo orchi??), hanno deciso di abbandonarmi e scappare dopo aver malmenato un cucciolo di orchi. Non essendo potuti scappare causa irruzione del capo orchi, hanno lanciato un incantesimo intralciare colpendo pure me. Adesso alla luce di tutti questi fatti, potevo omettere di aver trovato 3000 mo??

Ripeto non mentire ho semplicemente risposto "niente che vi interessi". E' da considerarsi un azione malvagia?? E se si questa è quella di prima sono sufficienti a farmi perdere il favore della mia divinità??

Grazie in anticipo!!

Modificato da Nereas Silverflower
Correzione prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'ottimo consiglio! XD Ma ci avevo già pensato.

Volevo sapere se il mio comportamento fosse stato sbagliato. Cioè io gli ho detto sono legale buono non legale fesso, voi mi volevate abbandonare e io condivido con voi quello che ho trovato??

Sto cercando di capire se ho giocato male o il master ha di nuovo agevolato la sua fidanzata.

(so già che questo l'ha fatto e anche più volte, le ha fatto riconoscere un artefatto elfico, di cui non conosceva nemmeno l'esistenza dal piedistallo!! Altre volte io non ero coinvolto e quindi con obiettività potevo dire che l'aveva agevolata ma ora che sono coinvolto voglio conferme per capire chi si deve scusare con chi!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poiché sei legale buono, probabilmente dovresti dividere i soldi con il resto del gruppo e perdonarli, ma solo se si pentono delle loro azioni. Goku almeno di solito fa così.

Se non si pentono allora confermano di non essersi comportati come un vero gruppo, poiché ti hanno abbandonato per un motivo futile, e tu non hai nulla da spartire con loro.

Tutto questo è imho, non so cosa dicano di preciso le regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va benissimo come hai fatto.

"Legale Buono" non significa nè martire nè santo. Significa che segui la legge e sei buono, in termini umani.

Loro sono stati delle carogne con te? Bene, per questa volta, i soldi te li tieni per te. Non si perde un allineamento per una singola azione (non hai ammazzato nessuno, nè hai rubato... lo "spregio" che hai fatto ai tuoi compagni non mi sembra così grave).

Insomma, pensa a livello umano: anche una persona buona magari è rude e marziale, scorbutica ecc. Il "buono" sta in fondo al cuore: infatti immagino che avresti fatto di tutto per salvare il tuo compagno ladro o chiunque fosse stato in pericolo. Il "buono" secondo me si vede in quelle cose lì piuttosto che nello spartire un bottino.

Poi ovvio se inizia a diventare un'abitudine che ti intaschi sempre la refurtiva ne possiamo parlare, ma secondo me per come sono andate le cose stavolta puoi andare tranquillo.

(dipende anche dai Dogmi della tua fede: alcune fedi hanno delle regole precise che quindi non dovresti infrangere, non tanto per perdere l'allineamento quanto i poteri. Ad esempio il monaco che ha fatto voto di silenzio che bestemmia quando gli cade un sasso sul ditone del piede perde i poteri per un giorno, ma non mette certo in dubbio l'allineamento ;) )

Comunque anche sul fatto "sono un crociato: devo picchiare" attento, perchè non è un vincolo così stringente (a meno che tu non voglia ruolare un fanatico). Cioè, se c'è un compagno ferito a terra penso abbia la precedenza su tutto, non solo in un gruppo e per personaggi buoni ma in linea generale. Il mio mago Neutrale Malvagio ben sapeva l'importanza dei compagni e cercava sempre di salvarli come assoluta priorità (dopo la propria, ovvio -> ecco la differenza tra buono e malvagio), però non è che per fare il malvagio preferivo continuare a sparare palle di fuoco nella mischia piuttosto che soccorrere il guerriero in difficoltà! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero in mischia da un'altro lato e con la mia velocità di 6m per round ci mettevo due round e due attacchi d'opportunità per arrivare curarlo. Adesso siccome il mio chierico di background è un crociato non un curatore, cioè ha come principio primo abbattere il male (in questo caso gli orchi servitori di una divinità che è l'antitesi della mia), perdo i favori della mia divinità?

la decisione è di tipo strategico quindi puoi fare fondamentalmente come vuoi.

Dopo che il ladro è morto io sono stato scartato dal gruppo perché non l'ho curato (metagame a prescindere) ed i "codardi", con cui il mio pg era quasi sempre in disaccordo (dai invece di tendere un imboscata, attaccare il campo orchi??), hanno deciso di abbandonarmi e scappare dopo aver malmenato un cucciolo di orchi. Non essendo potuti scappare causa irruzione del capo orchi, hanno lanciato un incantesimo intralciare colpendo pure me. Adesso alla luce di tutti questi fatti, potevo omettere di aver trovato 3000 mo?

quando hai trovato le 3000 mo? prima o dopo che decidessero di ti abbandonarti?

Se le hai trovate prima avresti dovuto dirlo e dividerle (abbandonarti, ovvero decidere di non viaggiare con te è una loro libera decisione).

Se le hai trovate dopo non hanno alcun diritto su di esse ma comunque per onestà avresti potuto dire la verità (niente che vi interessi non è la verità perché a loro interessa ma niente che vi riguardi lo sarebbe stato). Poi a te la scelta se dividere o no.

Comunque in tutto ciò siamo ben lontani dal cambio allineamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Zaidar volevo chiederti sul tuo ultimo punto, siccome è la prima volta che ruolo un chierico buono, dovevo salvarlo anche a costo di morire perché sono buono? O sua la colpa sue le conseguenze?

Io non mi sento un curatore, più un picchiatore. Ogni volta che ho potuto ho curato ma in due occasioni (questa e un'altra) non l'ho fatto per non venire tempestato da ado e per non sprecare 3 turni solo a muovermi. Io penso che se sbagli a posizionarti, o fai il ladro da corpo a corpo o fai il mago da prima linea, dopo ne paghi le conseguenze. Non esiste che il curatore si becchi una serie di colpi perché tu sbagli la tua azione. Se sbaglio spiegatemi perché e io non farò mai più il legale buono. Parola di scout!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No no non intendevo che devi curarlo a tutti i costi!

Intendevo dire che anche se sei un picchiatore, se vuoi curarlo non devi sentirti "impedito" nella scelta dell'azione da intraprendere dal fatto che non sei un curatore!! Anche un barbaro a volte smette di combattere ed interviene per salvare i compagni e buttargli giù per gola una bottiglia di Cura Ferite, figurati un chierico ;)

Vale anche il contrario: il fatto che tu sia un curatore non significa che devi rischiare la tua vita per salvare la sua a tutti i costi, perché in un combattimento ci sono mille fattori da considerare, e potresti anche (a malincuore) vedere che non c'è più niente da fare e pensare alla tua vita. Non per questo perderai l'allineamento, non ti si richiede di essere un suicida.

Quindi quel che volevo dire (ma che in effetti forse ho scritto maluccio) è che la tua Classe non deve mai darti "ordini" su cosa fare, quanto "suggerimenti". Se non ce la fai a curarlo, nessuno pretende che tu muoia nel tentativo: anzi è meglio che tu resista per il bene del resto del gruppo e per l'esito dello scontro: questo dovresti dirlo ai tuoi compagni e vedere come la prendono :P

Infatti per come sono andate le cose secondo me hai fatto bene, la colpa semmai è loro che hanno deciso di attaccare invece di tendere l'imboscata, è un buon motivo di cui discutere all'interno del gruppo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

é poi il fatto che non hai curato il ladro morente non mica è tanto metagame da parte dei tuoi amici ma non solo potresti applicare una valutazione per il bk ha tentare di fare una cosa del genere sarebbe stato un mezzo suicidio visto il rischio degli attacchi d'orpotunita ed se riuscivi ha arrivare non ce la facevi in tempo ha curare quindi do in parte ragione hai tuoi compagni ma per il resto si sono comportati troppo male ed una delle lezioni più belle che potresti dare è non dire niente del ritrovamento del denaro(che consiste letteralmente di non dire niente ed quindi non stai mentendo) ma quando sarete di nuovo in città dona tutte le monete in beneficenza con la scusante che "Che loro ne hanno più bisogna ed così purificheremo le nostre coscienze" ed simili:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Era mia intenzione ma il master mi ha di fatto scomunicato, per questo lascio il gruppo.

Il metagame consiste nel considerarmi un chierico ingame, il fatto che ogni tanto li curo non dovrebbe farmi considerare un chierico. Loro non conoscono i limiti delle mie abilità ne come funzionano ne quanti usi giornalieri posso gestire ne come mi ricarico. Magari non l'ho curato perchè ero scarico.

Grazie Zaidar, era quello che volevo sapere. Purtroppo il gruppo almeno per parte mia è finito.

Grazie per le tempestive risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dalla prossima volta, giocate senza chierici e senza curatori, così nessuno verrà accusato in caso di morte di qualcuno. Capiamoci, la decisione di morire è stata del ladro, non del chierico.

Con ladro morto e chierico allontanato dal party, è un buon momento per cambiare pg.

O capiscono che il chierico, a meno che non lo sia di una divinità con dominio guarigione, non è il cerotto del party che risolve ogni cattiva decisione tattica, o nessuno fa il chierico, semplice ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho perso il favore della mia divinità con l'accusa di essere andato contro la ragazza del master credo

A beh allora si spiega tutto...

Se il ladro in questione era la ragazza del master, lei avrà ragione a prescindere da tutto.

Masteraggio e legami amorosi non vanno mai bene sulla stessa persona.

Un master per sua natura deve essere un arbitro imparziale. Cosa quasi sempre impossibile se una giocatrice è la morosa del master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho perso il favore della mia divinità con l'accusa di essere andato contro la ragazza del master credo

Non hai perso nulla che valesse la pena di conservare, visto quanto ci hai scritto.

Fidati, ti hanno fatto un favore, troverai certamente modo di impiegare meglio il tuo tempo libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per la precisione, il ladro è uno dei miei migliori amici nella vita. (nella vita non nel gioco, li ha provato a derubarci tutti finendo mezzo morto sotto i fendenti del guerriero in un dungeon) La ragazza del master è lo stregone con cui è nata una piccola discussione, che io, cercando di interpretare il mio pg al meglio, ho concluso chiamandola ragazzina. Poi lei ha deciso di abbandonarmi li e lei ha fatto ultra metagame parlando di qualcosa che aveva sentito solo in off visto che il tiro su percezione è strafallito. Quindi sono stato scomunicato per avere litigato con il pg interpretato dalla ragazza del master!

Ripeto Grazie a tutti.

Almeno ho capito come si interpreta un pg legale buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, apro questa discussione siccome ieri il mio pg, chierico L/B, ha litigato con il resto del gruppo e volevo vostre opinioni. Vi spiego.

Componenti del gruppo, Chierico, Ranger (arco), Guerriero (tank), Stregone e Ladro tutti di 4 liv, dobbiamo uccidere un capo orco all'interno del suo campo (lo so è una pazzia o sono l'unico a notarlo??)

All'esterno del campo c'erano due guardie ed il ladro si è appostato alle spalle di una delle due per fare furtivo. Così facendo però si è beccato un asciata che l'ha tagliato in due. Io ero in mischia da un'altro lato e con la mia velocità di 6m per round ci mettevo due round e due attacchi d'opportunità per arrivare curarlo. Adesso siccome il mio chierico di background è un crociato non un curatore, cioè ha come principio primo abbattere il male (in questo caso gli orchi servitori di una divinità che è l'antitesi della mia), perdo i favori della mia divinità??

Seconda domanda, scusate se mi sto allargando.

Dopo che il ladro è morto io sono stato scartato dal gruppo perché non l'ho curato (metagame a prescindere) ed i "codardi", con cui il mio pg era quasi sempre in disaccordo (dai invece di tendere un imboscata, attaccare il campo orchi??), hanno deciso di abbandonarmi e scappare dopo aver malmenato un cucciolo di orchi. Non essendo potuti scappare causa irruzione del capo orchi, hanno lanciato un incantesimo intralciare colpendo pure me. Adesso alla luce di tutti questi fatti, potevo omettere di aver trovato 3000 mo??

Ripeto non mentire ho semplicemente risposto "niente che vi interessi". E' da considerarsi un azione malvagia?? E se si questa è quella di prima sono sufficienti a farmi perdere il favore della mia divinità??

Grazie in anticipo!!

Salve a tutti, sono il Guerriero (tank) di cui sopra e sono qui per raccontare LA VERA STORIA! *Zan zan zaaaaaaannn*

Prefazione: Il gruppo è passato da D&D 3.5 a Pathfinder per una scelta comune di recente. Durante questo passaggio alcuni giocatori hanno lievemente modificato i propri personaggi, aggiungendo od eliminando alcune peculiarità di classe. Nel caso specifico, il nostro chierico L/B di cui sopra, è passato da Chierico Healer (con divinità L/B e domini Bene, Fuoco, Gloria, Legge, Sole di cui sotto copincollerò i dettagli) a Chierico da mischia, pur restando con la stessa divinità e lo stesso gruppo, le cui esigenze erano state più volte discusse, cioè di un CHIERICO CURATORE. Il tutto dicendo "D'ora in avanti non curerò più nessuno tranne me in combattimento, curerò gli altri solo alla fine degli stessi." Ciò nonostante, ovviamente, ognuno è liberissimo di giocare il pg che preferisce e nessuno può negare questo diritto ad alcuno, per quanto, ovviamente, tutti i restanti giocatori, hanno convenuto sullo scegliere un ruolo preciso ciascuno per soddisfare i requisiti di un gruppo presumibilmente "completo".

La divinità del chierico in questione è:

WOTAN

ALLINEAMENTO: Legale Buono

DOMINI: Bene, Fuoco, Gloria, Legge, Sole

AREE D’INFLUENZA: Sole, alba, redenzione, rinascita

DOGMI: Tutto ciò che nasce e cresce nella luce del sole è sacro, ed è tuo dovere difenderlo. Aiuta i deboli e gli oppressi ogni volta che puoi. Guida e proteggi coloro che abbandonano un sentiero oscuro per camminare nella luce, perché essi sono la prova vivente del bene che trionfa sul male. Combatti la non morte, in ogni sua forma, e chi ne fa uso per i propri scopi. Preserva la vita di coloro che sono destinati a gesta eroiche e, se necessario, adoperati a riportarli in vita affinché compiano la propria missione. Prega all’alba, quando il sole squarcia il buio e il suo regno sulla terra ha inizio.

Storia REALE:

Dunque: Innanzi tutto vorrei dire che la tattica di attaccare piuttosto che fare l'agguato non è stata una scelta vera e propria. Avevamo chiuso la sessione precedente che stavamo raggiungendo il villaggio, eravamo cioè ad una ventina di metri dallo stesso e la volta successiva (quella di cui si parla) ci siamo persi un po' in chiacchiere ed abbiamo perso il punto della situazione, non preparandoci strategicamente all'incursione come avremmo dovuto...cosa che nemmeno il chierico che tanto ci critica ha fatto. Quindi all'inizio della sessione, il Master ha tirato "Percezione" da parte delle sentinelle che ci hanno avvistati...ormai la frittata era fatta. :/

In secondo luogo la storia del ladro e del "curatore" è andata alquanto diversamente: Prima di tutto ciò il ladro è caduto in battaglia (poco sotto i 0 pf) ed il chierico non ha fatto niente per aiutarlo nonostante il malcapitato (sotto un paio di attacchi devastanti) rischiasse la morte da lì a breve (il ladro) mentre la maga ha tentato di curarlo usando una bacchetta di cura. Il tutto perché, come già detto, egli aveva scelto di non operare più come un Chierico Curatore, ma come un Chierico "Crociato", nonostante la divinità.

Quando il Ladro è stato finalmente curato al punto di potersi rialzare, ha, ahimè, fatto l'errore di contrattaccare, convinto che bastasse poco ad abbattere l'orco rimasto, quando invece, il barbaro in "ira" ha approfittato per dargli il colpo di grazia.

Anche in tal caso, il sacerdote, a due quadretti (3 mt) dal ladro morente, piuttosto che indietreggiare per tentare di fare qualcosa, ha attaccato nuovamente con la Morning Star (facendo poco e niente), la maga ha fallito il tiro per "Utilizzare Oggetti Magici" e con questo sventurato fail sono terminate le nostre speranze di essere curati durante i combattimenti. Aggiungo che un Incanalare avrebbe curato il ladro salvandogli la vita prima che fosse troppo tardi, ma avendo, il chierico, scelto il talento “Incanalare Punizione” al posto di “Incanalare Selettivo”, avrebbe curato anche l’orco…quindi, la sua scelta, è stata di NON FARLO.

Una volta sconfitti gli orchi, ovviamente c'è stata l'interpretazione. Da una parte, la maga, (in game figlia del guerriero, che sarei io, ragazzina di 17 che lascia per la prima volta la città natale, i cui UNICI AMICI sono i personaggi di questa avventura) incazzata come una vipera, impreca contro il sacerdote che non ha fatto ciò che fino a quel momento avevamo tutti visto fare benissimo: Curare. Gli da addosso e gli grida contro in preda al pianto ed alla rabbia per aver lasciato morire il suo caro amico, il ladro, dicendo che non si fida più di lui, che non è la prima volta che si comporta così e che se avesse voluto avrebbe potuto salvarlo (cosa vera sia in game, effettivamente, che per ciò che riguarda la mente di una ragazzina di 17 anni in preda alla disperazione). Dall'altra parte il guerriero, padre della maga, che lo spintona ad una spalla gridando: "Che diavolo ti è preso!? Potevi curarlo! So che potevi!"...stesso discorso, bene o male...ma più tranquillo il guerriero sia per età che per esperienza in perdite di compagni d'arme, essendo lui un mercenario.

Il chierico se ne frega altamente e dice alla maga che se non vuole più stare al suo fianco lui può benissimo continuare da solo, chiamandola, in oltre, "Bambina", il che la irrita particolarmente. Scatta la reazione della maga che viene interrotta dalla Ranger e dal sottoscritto, che la rendono innocua. Il chierico, a questa scena, si rivolge al guerriero dicendo "Tieni a bada tua figlia" e si avventura da solo nel villaggio orchesco senza noi altri mentre la maga va a piangere il cadavere e lo adorna con dei fiorellini selvatici raccolti in terra. (Il chierico nemmeno rivolge una parola al compagno caduto.)

Trova nel campo un cucciolo di orco terrorizzato che corre a nascondersi nella tenda. Il chierico entra in tenda e prende il cucciolo di orco di forza perché vuole reperire dallo stesso informazioni sul resto del villaggio ed il loro capo...da un cucciolo di orco cui abbiamo appena massacrato il padre sotto i suoi occhi...e che parla solo orchesco...

La ranger Elfa (nemico prescelto Orchi) lo prende in custodia e tenta l'approccio pacifico in lingua orchesca, il cucciolo le impreca contro e sputa, a lei scappa un ceffone, l'orchetto sviene (Questo per dire che NON E’ STATO MALMENATO, di certo non di proposito o a scopo malvagio).

Le capacità del gruppo di proseguire erano già scarse in partenza, il guerriero infatti era contrario al tentativo, il chierico, al contrario, ci chiamava codardi ed insisteva per tentare. Ne consegue che ora, più che mai, in seguito ad una perdita ed alla discordia tra i membri del gruppo, si stia optando per la ritirata prima che altri orchi escano dal dungeon infondo al villaggio (dove era il Capo degli Orchi e chi sa chi altro) o che ci blocchino la fuga tornando a casa da una qualche esplorazione.

Intanto il chierico è nell'accampamento, a parecchi metri da noi, quindi NON PUO' SENTIRE ciò che diciamo. Entra in una tenda e trova un baule con 3000 M.O. Comincia ad insaccarseli, tentando di farlo il più silenziosamente possibile (Per non farlo sapere a noi altri), cosa ovviamente impossibile, trattandosi di 3000 MONETE D'ORO SONANTI...Il Master ci fa tirare percezione, io faccio 19 sul dado, ovviamente lo sento.

Il chierico critica questa azione perché ritiene che un chierico L/B (quindi ipoteticamente inesperto al furto) possa prendere da un baule un quantitativo di 3000 Monete di metallo, (ORO) e depositarle nello zaino senza provocare alcun rumore…il tutto in pochi minuti.

La maga, 17enne, CAOTICA NEUTRALE, ancora in lacrime, dice che vuole andarsene. Il Guerriero ([io] NEUTRALE PURO) e la Ranger (CAOTICA NEUTRALE) optano per aspettare ALMENO che il chierico esca dal villaggio prima di andare via per non lasciarlo solo. Nel discorso, purtroppo, ammetto di aver usato le parole sbagliate, dicendo "Quando uscirà dalla tenda lo saprà..." (saprà che vogliamo andarcene) piuttosto che dire "Quando uscirà glie lo diremo"... Il giocatore fraintende, nonostante, nella stessa conversazione, avessi appena detto che lo avremmo aspettato. Il giocatore però...perché il personaggio chierico era nella tenda, ad una decina di metri di distanza, che trafficava con le 3000 M.O. di cui sopra.

A questo punto esce il Capo degli Orchi dal dungeon, la tenda dov'è il chierico è tra noi e lui e direttamente affaccia sul percorso diretto che l'orco in questione doveva necessariamente percorrere per caricarci/attaccarci. La Ranger (che gioca per la prima volta di ruolo), ha appena imparato "Intralciare" e per la prima volta lo lancia, ostacolando l'orco, ma coinvolgendo anche il chierico per sbaglio. Il combattimento avviene comunque e sconfiggiamo questo nemico.

A questo punto la domanda sorge spontanea:

Noi: "Che stavi facendo in quella tenda?"

Chierico: "Niente!"

Noi: "Cosa hai trovato lì dentro?"

Chierico: "Niente!" (Corretto poi in "Niente che vi interessi").

Io: "Ti ho sentito che trafficavi con delle monete..." (Il rumore di 3000 M.O. credo sia abbastanza inconfondibile...)

Chierico: "Non è vero!"

Master: "Stai mentendo, sei L/B, la tua divinità non è felice del tuo atteggiamento. Rischi di perdere il suo favore comportandoti così..."

Chierico: "Non è vero..." (e la spiegazione del perché non fosse d'accordo l'avete letta tutti.)

Il gruppo perplesso lascia perdere, si adopera al recupero del corpo del compagno caduto, lo carica insieme ai corpi di alcuni elfi rinvenuti nell'accampamento e li porta al villaggio elfico dal quale erano partiti per dar loro degna sepoltura. Il chierico si avventura per conto suo nella foresta e si perde nei meandri della stessa. Incontra qui il nostro acerrimo nemico, responsabile del risveglio di un Lich (Ragione per la quale siamo in viaggio), ovviamente un malvagissimo di prima categoria, che gli propone di allearsi a lui. Il chierico ACCETTA, lanciando al suolo il simbolo del suo Dio e seguendolo per unirsi al MALE.

Fine della sessione di gioco.

Ai posteri l'ardua sentenza.

P.S. Ovviamente, tutto questo, è al puro scopo di valutare l'interpretazione ed il gioco del gruppo quivi descritto, nessuna critica viene mossa a livello personale, ci si aspetta quindi che resti null'altro che una discussione in merito al gioco di Pathfinder.

Traduzione: Chi s'offende è Fetente! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, salve a tutti. Qui è la fidanzatina del master, che vi parla. *Mwahahhahaha*.

Avete presente, no? La favorita. Quella che ha ingarrato un tiro di dado così da poter aiutare tutto il party a capire cosa vi fosse su un piedistallo (l’artefatto elfico). Informazione che mezzo secondo dopo stavo rigirando in ON al party. Senza denaro o debiti di sorta. Sì, sono tremendamente favorita. [*sarcasm*]

Io quoto in toto l’intervento di Velcus, e visto che stiamo prendendo in esame i comportamenti dei vari player, oltre che dei vari pg – visto che si stanno tirando in mezzo motivazioni off game - voglio fare delle precisazioni.

E’ la prima volta che mi gioco delle classi magiche. Ho sempre fatto la ladra o la ranger, mai la maga E la stregona (passaggio che abbiamo fatto cambiando da D&D a Pathfinder). Ho scelto di buttarmi su una cosa mai fatta per permettere ad altri di potersi giocare ciò che più preferivano. Visto che la ranger e il ladro, come ruoli, erano già stati presi, mi sono buttata su un ruolo che ritengo comunque fondamentale per la sopravvivenza di un party. Il master in questione ha dovuto penare e sudare sangue, e consigliarmi forse più di quanto non abbia fatto con chi era più esperto di me. Ma, proprio ieri sera, mi sono sentita dire “non consigliamole più, basta, facciamole fare di testa sua”. A voi le conclusioni di tale affermazione.

Era una cosa che mi premeva chiarire. Ma veniamo al dunque.

Scrivo questo “intervento” non solo per sottolineare l’esposizione dei fatti di Velcus, ma anche e soprattutto per aggiungere delle piccole noticine.

Punto primo: quando il Chierico ci ha fatto sapere di non voler essere la crocerossina di turno, gli è stato suggerito dal master in persona di cambiare divinità. Noi, rassegnati ormai all’idea di avere un Chierico che curerà poco, non abbiamo avuto niente in contrario, anzi. Ma l’offerta è stata rifiutata.

Punto secondo: durante una delle sedute precedenti, una delle più recenti, il party ha incontrato un antipaladino di una divinità malvagia, molto vicina alla divinità che stiamo affrontando. Il nemico attacca, caricandoci. Da solo e circondato, cade da cavallo e si arrende. Con nostra somma sfortuna, riesce a raggirarci raccontandoci un sacco di menzogne. Tuttavia, per una scelta infelice da parte del master delle precise ed esatte parole pronunciate dall’avversario quasi morto, non diamo grande peso né alle sue scuse, né alla sua improvvisa volontà di volersi redimere. E qui viene il bello: il mio pg, caotico neutrale, individua degli oggetti magici addosso al nemico, e come “prezzo da pagare per il disturbo arrecatoci” gli intimo di spogliarsi, così da poter spartire tra di noi quegli oggetti di buona fattura e piuttosto utili NON contagiati dall’influenza della divinità malevola. Gli altri iniziano a discutere sul da farsi. Si è indecisi: fidarsi o non fidarsi? Lasciarlo scappare col rischio che si vendichi, o lasciarlo legato ad un albero a morire? Dubbi amletici. Mentre il tempo passa, il Chierico, da bravo Sacerdote di Wotan, avrebbe dovuto fare qualche cosuccia. Per esempio, avrebbe potuto aiutarlo a redimersi dai suoi peccati, dopo aver rinnegato la sua divinità davanti a tutti (cosa che ha fatto). Oppure, da Crociato convinto, avrebbe potuto ammazzarlo, visto che erano comunque acerrimi nemici. Avrebbe potuto fare tante cose, era un bello spunto. L’unica cosa che ha fatto, tuttavia, è dire in ON “Qualsiasi cosa vogliate fare io non voglio sapere niente”. Il LB se ne lava le mani. Il nemico viene ucciso, ritenuto comunque una minaccia dal resto del party.

Punto terzo: prima che Daeron morisse (sì, parliamo del ladruncolo) in ON e in pieno combattimento, mi sono avvicinata al Chierico e gli ho chiesto di passarmi la sua bacchetta di cura ferite, poiché la mia, dopo l’infelice 1 sul dado, non poteva essere utilizzata per le successive 24h. Tiro che ho fallito proprio mentre cercavo di curare il ladro a terra, e dopo averlo fallito gli ho anche fatto bere una pozione. Praticamente ho fatto il Chierico della situazione, visto che il Chierico era intento a fare il Tank (?). In tutta risposta, il mio pg viene ignorato. Le parole esatte sono state: “Ignoro la stregona e attacco”. Tu mi ignori. Non curi il mio amico che sta morendo. Lasci che perisca… e non accetti l’ira di una ragazzina che vede morire per la prima volta un compagno di avventura? Ma magari fosse finita qui. Una volta esploso il litigio, LA MIA PG ha cercato dei fiori da dare al corpo, si è disperata per lui, ha mormorato una preghierina, ha cercato di invocare un PNG che avrebbe potuto ressarlo… mentre invece il Tank e la Ranger fissano perplessi il Chierico che va a cercare oro nelle tende (?).

Punto quarto: ci sono state date delle bacchette di cura ferite leggere per un motivo. Il motivo è che ho scelto di fare lo stregone per curare. E ho scelto di fare ciò per evitare situazioni del genere. E durante gli ultimi combattimenti ho curato più io con la bacchetta, per non far crepare la gente, che non il Chierico. Quando comunque uno dei dogmi di Wotan è cercare di non far morire chi è destinato a gesta eroiche - e dal momento che siamo alla ricerca del supercattivo dei supercattivi, diciamo che non è che siamo qui a pettinare i ricci di mare.

Concludo col dire che: ognuno è libero di giocarsi i pg come vuole. L’importante è cercare di mantenere una certa coerenza. Se scegli una divinità con determinati dogmi, e quei dogmi non li segui, è comprensibile che il Master ti faccia notare che se continui così perdi i favori della divinità. E non certamente perché chiami “bambina” una stregona di 17 anni che ha appena perso un amico.

“Ai posteri, l’ardua sentenza.” (cit.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto primo: quando il Chierico ci ha fatto sapere di non voler essere la crocerossina di turno, gli è stato suggerito dal master in persona di cambiare divinità. Noi, rassegnati ormai all’idea di avere un Chierico che curerà poco, non abbiamo avuto niente in contrario, anzi. Ma l’offerta è stata rifiutata.

DOGMI: Tutto ciò che nasce e cresce nella luce del sole è sacro, ed è tuo dovere difenderlo. Aiuta i deboli e gli oppressi ogni volta che puoi. Guida e proteggi coloro che abbandonano un sentiero oscuro per camminare nella luce, perché essi sono la prova vivente del bene che trionfa sul male. Combatti la non morte, in ogni sua forma, e chi ne fa uso per i propri scopi. Preserva la vita di coloro che sono destinati a gesta eroiche e, se necessario, adoperati a riportarli in vita affinché compiano la propria missione. Prega all’alba, quando il sole squarcia il buio e il suo regno sulla terra ha inizio.

Trova nel campo un cucciolo di orco terrorizzato che corre a nascondersi nella tenda. Il chierico entra in tenda e prende il cucciolo di orco di forza perché vuole reperire dallo stesso informazioni sul resto del villaggio ed il loro capo...da un cucciolo di orco cui abbiamo appena massacrato il padre sotto i suoi occhi...e che parla solo orchesco...

La ranger Elfa (nemico prescelto Orchi) lo prende in custodia e tenta l'approccio pacifico in lingua orchesca, il cucciolo le impreca contro e sputa, a lei scappa un ceffone, l'orchetto sviene (Questo per dire che NON E’ STATO MALMENATO, di certo non di proposito o a scopo malvagio).

DOGMI: Tutto ciò che nasce e cresce nella luce del sole è sacro, ed è tuo dovere difenderlo. Aiuta i deboli e gli oppressi ogni volta che puoi. Guida e proteggi coloro che abbandonano un sentiero oscuro per camminare nella luce, perché essi sono la prova vivente del bene che trionfa sul male. Combatti la non morte, in ogni sua forma, e chi ne fa uso per i propri scopi. Preserva la vita di coloro che sono destinati a gesta eroiche e, se necessario, adoperati a riportarli in vita affinché compiano la propria missione. Prega all’alba, quando il sole squarcia il buio e il suo regno sulla terra ha inizio.

Punto secondo: durante una delle sedute precedenti, una delle più recenti, il party ha incontrato un antipaladino di una divinità malvagia, molto vicina alla divinità che stiamo affrontando. Il nemico attacca, caricandoci. Da solo e circondato, cade da cavallo e si arrende. Con nostra somma sfortuna, riesce a raggirarci raccontandoci un sacco di menzogne. Tuttavia, per una scelta infelice da parte del master delle precise ed esatte parole pronunciate dall’avversario quasi morto, non diamo grande peso né alle sue scuse, né alla sua improvvisa volontà di volersi redimere. E qui viene il bello: il mio pg, caotico neutrale, individua degli oggetti magici addosso al nemico, e come “prezzo da pagare per il disturbo arrecatoci” gli intimo di spogliarsi, così da poter spartire tra di noi quegli oggetti di buona fattura e piuttosto utili NON contagiati dall’influenza della divinità malevola. Gli altri iniziano a discutere sul da farsi. Si è indecisi: fidarsi o non fidarsi? Lasciarlo scappare col rischio che si vendichi, o lasciarlo legato ad un albero a morire? Dubbi amletici. Mentre il tempo passa, il Chierico, da bravo Sacerdote di Wotan, avrebbe dovuto fare qualche cosuccia. Per esempio, avrebbe potuto aiutarlo a redimersi dai suoi peccati, dopo aver rinnegato la sua divinità davanti a tutti (cosa che ha fatto). Oppure, da Crociato convinto, avrebbe potuto ammazzarlo, visto che erano comunque acerrimi nemici. Avrebbe potuto fare tante cose, era un bello spunto. L’unica cosa che ha fatto, tuttavia, è dire in ON “Qualsiasi cosa vogliate fare io non voglio sapere niente”. Il LB se ne lava le mani. Il nemico viene ucciso, ritenuto comunque una minaccia dal resto del party.

DOGMI: Tutto ciò che nasce e cresce nella luce del sole è sacro, ed è tuo dovere difenderlo. Aiuta i deboli e gli oppressi ogni volta che puoi. Guida e proteggi coloro che abbandonano un sentiero oscuro per camminare nella luce, perché essi sono la prova vivente del bene che trionfa sul male. Combatti la non morte, in ogni sua forma, e chi ne fa uso per i propri scopi. Preserva la vita di coloro che sono destinati a gesta eroiche e, se necessario, adoperati a riportarli in vita affinché compiano la propria missione. Prega all’alba, quando il sole squarcia il buio e il suo regno sulla terra ha inizio.

Punto terzo:prima che Daeron morisse (sì, parliamo del ladruncolo) in ON e in pieno combattimento, mi sono avvicinata al Chierico e gli ho chiesto di passarmi la sua bacchetta di cura ferite, poiché la mia, dopo l’infelice 1 sul dado, non poteva essere utilizzata per le successive 24h. Tiro che ho fallito proprio mentre cercavo di curare il ladro a terra, e dopo averlo fallito gli ho anche fatto bere una pozione. Praticamente ho fatto il Chierico della situazione, visto che il Chierico era intento a fare il Tank (?). In tutta risposta, il mio pg viene ignorato. Le parole esatte sono state: “Ignoro la stregona e attacco”. Tu mi ignori. Non curi il mio amico che sta morendo. Lasci che perisca… e non accetti l’ira di una ragazzina che vede morire per la prima volta un compagno di avventura? Ma magari fosse finita qui. Una volta esploso il litigio, LA MIA PG ha cercato dei fiori da dare al corpo, si è disperata per lui, ha mormorato una preghierina, ha cercato di invocare un PNG che avrebbe potuto ressarlo… mentre invece il Tank e la Ranger fissano perplessi il Chierico che va a cercare oro nelle tende (?).

Punto quarto: ci sono state date delle bacchette di cura ferite leggere per un motivo. Il motivo è che ho scelto di fare lo stregone per curare. E ho scelto di fare ciò per evitare situazioni del genere. E durante gli ultimi combattimenti ho curato più io con la bacchetta, per non far crepare la gente, che non il Chierico. Quando comunque uno dei dogmi di Wotan è cercare di non far morire chi è destinato a gesta eroiche - e dal momento che siamo alla ricerca del supercattivo dei supercattivi, diciamo che non è che siamo qui a pettinare i ricci di mare.

DOGMI: Tutto ciò che nasce e cresce nella luce del sole è sacro, ed è tuo dovere difenderlo. Aiuta i deboli e gli oppressi ogni volta che puoi. Guida e proteggi coloro che abbandonano un sentiero oscuro per camminare nella luce, perché essi sono la prova vivente del bene che trionfa sul male. Combatti la non morte, in ogni sua forma, e chi ne fa uso per i propri scopi. Preserva la vita di coloro che sono destinati a gesta eroiche e, se necessario, adoperati a riportarli in vita affinché compiano la propria missione. Prega all’alba, quando il sole squarcia il buio e il suo regno sulla terra ha inizio.

Quindi sono stato scomunicato per avere litigato con il pg interpretato dalla ragazza del master!

No, direi che sei stato scomunicato perché l'UNICO Dogma che hai osservato, del tuo Dio, è stato pregare all'alba...o era perché ti sei alleato con il Lich!? Ora mi sfugge...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...