Vai al contenuto

Idea per labirinto


Vaghar

Messaggio consigliato

Salve, provo a dare un contributo all'eterna discussione su dungeon labirinto e difficoltà nel gestirli :-).

Recentemente ho disegnato un labirinto e mi sembra di aver ottenuto un risultato interessante (poi magari ce ne sono già centinaia così in giro e semplicemente non li ho mai visti)

L'ho voluto provare con due diversi gruppi ed entrambe le volte sono riuscito nell'intento:

-dimensioni ridotte e percorso semplice;

-senso di smarrimento dei pg (non lo disegnavo, mi limitavo a descrivere i bivii e la direzione in cui curvava il corridoio);

-non è risolubile se si procede girando sempre nella stessa direzione;

Il meccanismo essenziale è creare quei passaggi a livelli differenti (il tratteggiato è il livello inferiore)

Per il mio gruppo è stato piacevole, certo non tutti i dungeon sono strutturati così, ma uno ogni tanto può dare quel qualcosa di diverso; (per non dire le risate quando dopo 10 incroci superati si ritrovavano all'ingresso)

In ogni caso entrambe le prove che ho fatto sono durate circa 15 minuti, che credo sia il tempo giusto per questo tipo di sfide.

Spero possa dare uno spunto a qualcuno.

post-17785-14347052180917_thumb.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sempre giocato in gruppi in cui è il master a disegnare i dungeon, e i giocatori sono portati a pensare che se non lo disegno è una cosa breve o poco importante, quindi non hanno pensato subito a disegnarlo (al terzo incrocio sono tornati indietro e hanno ricominciato).

Poi i disegni che facevano uscivano sballati in quanto non mi hanno chiesto e non ho comunicato né la lunghezza dei corridoi né la pendenza (un po' cattivo, ma dovevano perdersi).

Alla fine il dungeon è stato superato con uno schema ad albero in cui segnavano le varie direzioni e quella presa: considerando che la probabilità di tornare all'ingresso è abbastanza alta, quando capitava cambiavano percorso.

Comunque la volta più bella è stata quando mi dissero che andavano sempre dritto :D è stato uno spasso quando gli ho detto che erano all'ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che hanno fatto disegnando la mappa, i pg avevano carta e inchiostro e quindi l'hanno tracciata. Di solito le mappe dei dungeon le disegno io, ma qui l'obiettivo era farli smarrire, quindi ho stravolto le abitudini di gioco; un modo semplice per tracciare il percorso sarebbe stato fare dei segni ad ogni incrocio e sapere così dove si era già passati.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente divertente, ma se io costruissi un dungeon con lo scopo di proteggere qualcosa (non farci perdere della gente dentro per il mio personal sollazzo) e avessi la possibilità di mettere una trappola a teletrasporto credo che la destinazione finale sarebbe tipo 4 cm sopra un mare di lava, o la tana di un drago o qualcosa di abbastanza mortale, in ogni caso. sicuramente non un altro punto casuale del dungeon.

per me l'incantesimo più bello per far perdere la gente è vigilanza e interdizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...