Vai al contenuto

Cheater di Mystra vs mago (incantatrix): scontro epico


alerr

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

stavo leggendo un po delle migliori build in giro, e mi sono imbattuto nel cheater di Mystra, che tutti reputano il miglior pg creabile.

Da giocatore della build mago5/incantatrix 10/guardia di sylverimoon 4/olin gisir 1, quindi metamagia a schifo ultrapotenziata, volevo ipotizzare uno scontro tra i 2 personaggi.

Ipotizzando il chierico nel suo status normale (ossia buff e campo antimagia persistenti, metamorfosi in solar...ecc), stavo cercando qualcuno che mi smontasse queste 2 tattiche, a mio parere vincenti:

1) ferma tempo - cloudkill - prigione di forza (è fattibile, il chierico non è influenzato dal campo antimagia, ma lo spazio intorno a lui?)

2) portale (demone) e globi infuocati con tutte le metamagie immaginabili (entrambi gli incantesimi dovrebbero funzionare da quanto letto in giro)

Inoltre avrei un altro dubbio che esenta dallo scontro sopra: mettendo arcane thesis su fermare il tempo o disgiunzione di mordenkein, quindi su un incantesimo lvl 9, e poi rendendolo rapido (+1 LI con i vari talenti), posso applicare ad esempio il talento "incantesimo invisibile" o "esteso" solo per abbassare di uno il livello di incantesimo, che quindi torna a lvl 9, e quindi lanciare ad esempio fermare tempo rapido con uno slot lvl 9?

Spero di essere stato abbastanza chiaro!:)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

se il giocatore del chierico è furbo e non ha usato tutte le risorse della sua build per vare 25452126 incantesimi persistenti giusto per fare il picchione (avendo ridotto un tier1 a un tier3, di fatto), avrà modo di contrastarti. giusto per citare, potrebbe intanto controincantarti con divine defiance, o avere qualche contingenza attiva (potresti averla anche te, per carità, ma nel suo cam le sue funzionano, le tue no), per non parlare del LI. se ha pompato quello (e ne ha di modi....) magari rendendosi in grado di arrivare pure una sola volta a 30, gli basta un blasfemia/parola sacra/ecc a seconda del tuo allineamento, e tu muori sul colpo. anche se non è arrivato a 30 un solo suo round rischia di essere per te letale. (come del resto a quei livelli succede tra incantatori).

la tua unica possibilità è agire prima e ucciderlo subito, usando per altro una marea di contingenze per eludere le sue.

Link al commento
Condividi su altri siti

"1) Il CAM farebbe sparire la prigione nel momento in cui ci passasse sopra, quindi non funzionerebbe..."

scusa ma prigione di forza, come muro idi forza, non sono affette da campo anti magia:

Two or more antimagic fields sharing any of the same space have no effect on each other. Certain spells, such as wall of force, prismatic sphere, and prismatic wall, remain unaffected by antimagic field (see the individual spell descriptions). Artifacts and deities are unaffected by mortal magic such as this.

Force wall e forcecage penso abbiano un effetto uguale. Pensandoci pero quello che è all'interno della gabbia (nel mio caso, cloudkill) forse si annulla, anche se in effetti lanciandolo durante "fermare il tempo" comparirebbe esattamente allo stesso istante del forcecage, quindi ne sarebbe rinchiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cheater non può far uso di contingenze, dato che, trattandosi di effetti permanenti, verrebbero ignobilmente soppresse la prima volta che lanciasse il campo antimagia in seguito...

Si tratta di un caster virtualmente immune alla maggior parte delle forme di magia, ma anche a tutti i buff permanenti e agli oggetti magici, per cui per combattere può solo far uso delle sue capacità con le armi e sugli incantesimi che riesce a lanciare da campo antimagia...

L'incantatrix ha solo due carte da usare: le creature richiamate e gli effetti di creazione istantanei... In aggiunta, potrebbe rubargli il controllo di qualche effetto o manipolare il terreno per causare effetti ambientali, ma grossomodo le sue chance di vittoria sono tutte qui... Mandare un incantatore contro un anti-incantatore è sempre peggio che giocare alla roulette russa senza sapere quante pallottole ci sono nel tamburo...

Edit: Riguardo Gabbia di Forza, c'è il problema del punto di origine dell'effetto ad area: se finisce dentro il CAM, la gabbia non compare fintantoché il campo permane su di esso, salvo poi apparire quando il campo (e il chierico al suo interno) si spostano in una zona sicura... In seguito, il campo non la annullerebbe, ma non imprigionerebbe nemmeno il cheater, che sarebbe tranquillo al suo esterno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cheater non può far uso di contingenze, dato che, trattandosi di effetti permanenti, verrebbero ignobilmente soppresse la prima volta che lanciasse il campo antimagia in seguito...

le crea DOPO aver attivato il cam, con la sua solita prova di sapienza magica che lo definisce cheater. per lui che sia permanente o istantaneo l'effetto non gli cambia nulla.

Si tratta di un caster virtualmente immune alla maggior parte delle forme di magia, ma anche a tutti i buff permanenti e agli oggetti magici, per cui per combattere può solo far uso delle sue capacità con le armi e sugli incantesimi che riesce a lanciare da campo antimagia...

spetta, forse mi son perso qualcosa. l'abilità concessa all'iniziato di mystra prevede di lanciare incantesimi in una zona di magia morta / cam solo se questi sono a effetto istantaneo???

per il poco che mi sia interessato alla cosa, nel testo italiano, questa ultima specificazione non c'è. che mi son perso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok trovata la soluzione:)

campo antimagia si estende per 3 metri dall'incantatore.

Gabbia di forza (estensione normale - cubo di 6 metri) modellata in un cono di 12 metri, quindi se si crea bene (e con 26 e passa di intelligenza il mago sapra fare 2 calcoli:)) puo rinchiudere la sfera di 3 metri di raggio.

Peccato che si possa solo bloccare cosi, per ucciderlo servirà altro:(

Link al commento
Condividi su altri siti

le crea DOPO aver attivato il cam, con la sua solita prova di sapienza magica che lo definisce cheater. per lui che sia permanente o istantaneo l'effetto non gli cambia nulla.

Problema: le crei con craft contingent spell, che considera gli incantesimi persistenti oggetti (se non vado errato), quindi te li sopprime. In ogni caso dovresti ogni volta fare una roba tipo CAM persistente-contingenza e quando lanci nuovamente il CAM, devi rilanciare contingenza (e via dicendo).

spetta, forse mi son perso qualcosa. l'abilità concessa all'iniziato di mystra prevede di lanciare incantesimi in una zona di magia morta / cam solo se questi sono a effetto istantaneo???

per il poco che mi sia interessato alla cosa, nel testo italiano, questa ultima specificazione non c'è. che mi son perso?

Nulla, quello che intendeva (credo) Mad Master è che se ti buffi prima di usare il CAM, quei buff scompaiono, quindi niente nightstick ed oggetti magici per aumentare gli scacciare.

ok trovata la soluzione:)

campo antimagia si estende per 3 metri dall'incantatore.

Gabbia di forza (estensione normale - cubo di 6 metri) modellata in un cono di 12 metri, quindi se si crea bene (e con 26 e passa di intelligenza il mago sapra fare 2 calcoli:)) puo rinchiudere la sfera di 3 metri di raggio.

Peccato che si possa solo bloccare cosi, per ucciderlo servirà altro:(

In primo luogo devi vincere l'iniziativa (plausibile, ma non scontato), in secondo luogo il cheater originale è invincibile in quanto ha passato la sua vita a lanciare miracoli gratis, in terzo luogo potrebbe nel suo turno fare fermare il tempo (via dominio) e lanciare X portali gratis (con X pari al numero di round di fermare il tempo, max 4). Poi la build originale potrebbe aver passato la sua esistenza a creare simulacri gratis, avendo quindi infiniti desideri gratis e un esercito infinito di quello che gli pare (in pratica).

Supponendo che il cheater sia mongolo e non abbia fatto tutto ciò, può (ripeto) fare i 4 portali, far si che un demone così evocato si teletrasporti vicino all'incantatrix ed usare quindi knight's move per teletrasportarsi fuori e menare. Diciamo che l'incantatrix può incontrare parecchie difficoltà contro un cheater. Diciamo che la cosa migliore per l'incantatrix potrebbe essere inizio-globo ultrametamagizzato di forza (per stare nel sicuro, un cheater potrebbe essersi nel frattempo immunizzato agli elementi)-globo ultrametamagizzato rapido-celerity-globo ultramegametamagizzato. Sperando che il chierico non abbia attiva previsione (che io a quei livelli mi metterei sempre, btw, specie persistendola via dominio della conoscenza, che è bonus del cenobita), altimenti divine defiance è dietro l'angolo. Comunque la build originale è una ciofeca, magari più tardi o domani ne posto una revisionata sui 20 lvelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema: le crei con craft contingent spell, che considera gli incantesimi persistenti oggetti (se non vado errato), quindi te li sopprime. In ogni caso dovresti ogni volta fare una roba tipo CAM persistente-contingenza e quando lanci nuovamente il CAM, devi rilanciare contingenza (e via dicendo).

Nulla, quello che intendeva (credo) Mad Master è che se ti buffi prima di usare il CAM, quei buff scompaiono, quindi niente nightstick ed oggetti magici per aumentare gli scacciare.

intendevo ovviamente, visto che ci si appresta ad un 1vs1, che prima si lancia il cam la mattina e poi si prepara per lo scontro. da qui il dubbio sulle parole di mad master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se consideri di prepararti allo scontro, tipo un combattimento in arena, allora l'incantatrix potrebbe venire fornita di molteplici disgiunzioni di Mordenkainen e avere una discreta possibilità di lasciare il cheater in braghe di tela... Senza il campo antimagia e i persistenti, e se non è un dweomerkeeper strapompo, risulta essere solo un chierico sfigato senza talenti utili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...