Vai al contenuto

i Gdr che bisognerebbe avere o aver provato...


Messaggio consigliato

Salve!!Secondo voi quali sono i gdr che uno dovrebbe avere nella propria collezione o che almeno bisognerebbe aver provato?

Per me di sicuro D&D(io ho giocato solo alla 3.5),pathfinder e warhammer fantasy roleplay(sia 1a che 2a ed,la 3a non la conosco).

Pongo questa domanda perchè volevo provare\comprare qualcosa di nuovo e mi piacerebbe avere qualche idea....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me:

Cani nella Vigna: assolutamente una pietra miliare, cambia il modo di vedere il gdr se hai già giocato, se non l'hai fatto ti fa capire che non è solo roba di elfi, maghi e guerrieri;

Polaris: in tre è forse uno dei più bei giochi, sempre premesso che la tragedia rientri nei propri gusti, che mi sia mai capitato di giocare;

FIASCO: sinceramente è uno dei giochi più facili, belli, immediati di sempre, da giocare con amici, sopratutto se non hanno mai giocato, veramente adatto a chiunque;

Infine un gioco che mi ha appassionato e emozionato tantissimo: Cuori di Mostro. Veramente uno splendido gioco, tra i migliori che sfruttano le basi del sistema del Mondo dell'Apocalisse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo:

Sine Requie, per l'atmosfera che è in grado di creare, e la malvagità che vive in tutte le pagine di manuale.

Call of Cthulhu quinta edizione, per i motivi sopra.

Vampiri la masquerade, è il mio primo gdr e lo reputo uno dei migliori mai usciti.

Warhammer fantasy seconda edizione, se si ama il fantasy.

Mutant and mastermind solo per la personalizzazione che regala.

Anime e Sangue di Matteo Cortini: semplicemente geniale.

Aggiungo: se sei un giocatore veramente esperto e vuoi provare un gdr tradizionale veramente con gli attributi, gioca a mage.

Ded a mio parere si può benissimo lasciare a prendere la muffa sullo scaffale, cosi' come i suoi cugini. Il mercato è ampio e offre giochi di gran lunga migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere (oltre a D&D 3.5 perchè superflessibile):

- D&D 4e perchè è totalmente diverso dalle versioni precedenti (e successive)

- Cosmic Patrol perchè giocato senza master è bellissimo e folle

- Advanced Fighting Fantasy perchè è semplicissimo e retrò

- Star Wars d6 (West End Games) perchè è moderno ancora oggi

Menzione d'onore a FATE

Link al commento
Condividi su altri siti

D&D / Pathfinder. Pietre miliari troppo importanti.

Call of Chtulhu / Sine Requie. Molte similitudini tra i due, ma quello che conta è l'atmosfera che trasmettono.

Sinceramente al momento non me ne viene altri "meritevoli"... ne ho provati parecchi, ma non paragonabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedervi di non ripetere gli stessi titoli o almeno se lo fate mettete magari anche quelli che verrebbero dopo secondo voi così da aumentare le possibilità...

@orcus:perchè non ti piace D&D?non voglio polemizzare ma non è la prima volta che sento D&D come base d'inizio e poi da lasciare a marcire....(pnsavo fosse più apprezzato sinceramente).

Link al commento
Condividi su altri siti

In ordine sparso direi:

D&D/Pathfinder/E6 perché se con i primi due si giocano eroi che prima o poi sfioreranno il sovrumano, con l'E6 si mantengono le stesse meccaniche (non c'è niente di più semplice di ciò che si conosce) rammentando al giocatore che ci sarà sempre qualcuno più forte di lui.

Mondo di Tenebra (con lupi mannari) un gioco vagamente snello con un'ambientazione affascinate. Con il giusto gruppo si possono creare delle storie coinvolgenti.

Cyberpunk divertente se ci si attiene agli anacronismi dell'ambientazione basata su di un futuro concepito negli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pongo questa domanda perchè volevo provare\comprare qualcosa di nuovo e mi piacerebbe avere qualche idea....

Ciao, vorrei presentarti due ambientazioni GdR decisamente originali nel panorama italiano:

-T-Revolution è una ambientazione di fantascienza nella quale numerose fazioni galattiche (culti demoniaci, cyborg, tecnomanti e criminali di vario genere) sono in grado di viaggiare nel tempo per modificare la Storia a proprio vantaggio: puoi giocare in 9 fazioni e con 5 razze aliene ciascuna con specifiche abilità

-Cybio Wars è una ambientazione futuristica composta da elementi supereroistici, d'azione, sci-fi e che rielabora miti e leggende in un'ottica pseudoscientifica; ci sono 17 schieramenti giocabili ciascuno con proprio background e set di poteri.

Le ambientazioni sono in continuity e si appoggiano al sistema gdr d'azione Hyper Actions gratuitamente scaricabile, ideale per storie dinamiche e realistiche.

Se questi generi ti interessano, puoi cominciare subito a giocare risparmiando enormemente, visto che al momento i due giochi nella versione pdf si scaricano a soli 0,99 euro.

Spero di averti aiutato, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi permetto di farti un elenco di gdr che uno dovrebbe per forza conoscere. Non saprei come valutare in assoluto una cosa del genere. Al massimo ti racconto quelli che ha fatto piacere a me conoscere e per quale motivo.

- Dungeons and Dragon's scatola rossa: Per vedere come funziona un gioco di ruolo semplice con i livelli.

- GURPS/Basic/gdr di Dylan Dog o un qualsiasi altro gdr basato sulle skill. Per vedere come funziona un gdr basato sulle skill e come questo modifica il gioco al tavolo.

- D&D 3.5 Per vedere un gioco dove il combattimento tattico è veramente centrale. E scoprire che non ti piace :) (parlo per me ovviamente)

- Esoterroristi Per vedere come si può dare all'interno di un manuale ottime indicazioni (ma praticamente regole) su come creare uno scenario investigativo che funzioni senza intoppi (come invece succedeva a tanti giochi investigativi e specialmente a tanti moduli avventura che scadevano nel railroading più puro). Può non piacere il tipo di gioco. Se però piace è un ottimo sistema per preparare avventure in pochissimo tempo. Per me è stato utile principalmente per capire questo (al di là del fatto che è divertente come gioco).

- Avventure in Prima Serata

E' stato il gioco che mi ha fatto vedere realmente come si potesse produrre regole per giocare in mille modi diversi. Per affrontare tematiche diverse dalla solita struttura avventurosa.

E poi mi ha fatto vedere un gioco con regole stringenti, che coprono tutto ma che sono leggere. Per i miei gusti potrebbe essere codificata meglio la parte per il produttore, però già così, il produttore ha chiaro in mente cosa fare.

- Archipelago II

Il primo gioco masterless, allo statoi puro, che ho giocato. Leggero, elegante e funzionante (e mi domando sempre come sia possibile visto che è contenuto in 20 pagine).

- Ribbon Drive

Per vedere un gioco che non parli di fantastico ma di un tema molto terreno. Un viaggio in macchina (stile road movie) con sottofondo di musica. Ti fa vedere come uno schema e una situazione predeterminata possono sotituire tiri di dado o altri randomizzatori nel gestire i rapporti fra giocatori.

- Shock; Social Science Fiction

Per vedere un gioco che tratta la fantascienza sociale.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...