Vai al contenuto

Pathfinder e AD&D


Ermenegildo2

Messaggio consigliato

Esiste qualche GDR che è l' equivalente di ciò che è Pathfinder per D&D3.5 per AD&D?

In realtà non sono così sicuro che l' esempio sia perfettamente adatto, quello che cerco è un GDR che riprenda ed espanda il materiale uscito per AD&D e correga storture e sbilanciamenti del sistema, oltre che sistemare meccaniche che si rivelano inutilmente complesse, Thac0 e tiri salvezza su tutti, una rivisitazione di AD&D tenendo conto degli sviluppi nel mondo dei giochi di ruolo senza perdere il grande livello di dettaglio che si cercava di raggiungere in alcuni manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Qualcuno più ferrato di me sul tema retrocloni interverrà sicuramente ma intanto potresti guardare in quell'ambiente lì. Spesso i retrcloni non sono fedeli completamente all'originale ma piuttosto lo correggono anche matematicamente.

Ce ne sono di sicuro anche per ad&d.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fronte "retrocloni", per AD&D 2nd Edition c'è For Gold & Glory; pubblicato sotto licenza OGL, trattasi, in pratica, del regolamento della 2a edizione aggiornato con le errata e vari articoli pubblicati su Dragon Magazine... da notare che, almeno per quanto mi ricordi, è incluso solo il materiale pubblicato nei manuali "core", ergo niente riferimenti ai vari "Complete" o ai manuali della serie "Player's Options".

Se invece si cerca una "rivisitazione", l'unico riferimento che io conosca è Myth & Magic; sul forum della NHG è possibile scaricare, previa iscrizione, gli "starter kit" per il Master e per il Giocatore, il tutto in forma gratuita. Il progetto M&M è stato anche oggetto di un kickstarter l'anno scorso e, dopo qualche "problema di comunicazione", pare che finalmente le copie fisiche del gioco abbiano visto la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...