Vai al contenuto

Chierici di Kelemvor e necromanzia


Vaghar

Messaggio consigliato

Salve, vi proprongo una questionemorale a cui sto cercando di dare una risposta :-)

Leggendo la descrizione di Kelemvor,sia dall'ambientazione che da Fedi e Pantheon, viene riportato che avolte i suoi chierici diventano necromanti in modo da poter sfruttarele conoscenze acquisite per poter meglio affrontare e sconfiggere inon morti.

L'unica applicazione che mi viene inmente di questa frase è quella di un mago specializzato innecromanzia, che sia comunque atipico (per dirla in breve: evitandogli incantesimi necromantici con descrittore male) secondo voi è inlinea con il dogma di Kelemvor?

Oppure, esistono classi diprestigio legate alla necromanzia che consentano un'impostazionemirata alla distruzione dei non morti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Al momento l'unica CdP adatta per flavour ad un "necromante anti-non morti" che mi viene in mente è l'Holy Scourge sul Complete Mage (ma si tratta una classe che va contro il male in generale, però dato che il 99% dei non morti è di allineamento malvagio...).

Sono rimasto colpito dal fatto per questo dogma, Kelemvor è molto simile al dio della Morte della mia ambientazione (e i nekomata maghi a lui devoti si specializzano in necromanzia, facendo però della creazione di zombi&Co un vero tabù)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cdp non la conoscevo, comunque come hai detto è solo una delle varie che si pongono come distruttori del male.

Per curiosità ho letto anche la versione inglese di FR dove usa il verbo "multiclass" (sempre riferito ai chierici di Kelemvor), la cosa che mi lascia perplesso è che appunto non vedo una possibilità di diventare necromanti senza farsi anche fulminare all'istante da Kelemvor :D.

Al limite posso immaginare un'applicazione da PNG del tipo: perdo livelli su livelli ad imparare a essere un necromante con la promessa di non usare mai nessuna delle abilità che ho appreso, per il solo scopo di condividere le informazioni così ottenute con altri del mio clero.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica applicazione che mi viene inmente di questa frase è quella di un mago specializzato innecromanzia, che sia comunque atipico (per dirla in breve: evitandogli incantesimi necromantici con descrittore male) secondo voi è inlinea con il dogma di Kelemvor?

Oppure, esistono classi diprestigio legate alla necromanzia che consentano un'impostazionemirata alla distruzione dei non morti?

Beh, un necromante è di solito un mago (o stregone) specializzato in necromanzia, al massimo un chierico. Ricorda poi che della necromanzia fanno parte anche incantesimi con distruggere non morti, distruggere non morti superiore, non morto a morto, fermare non morti, comandare non morti ecc..

Quindi tutti incantesimi che hanno a che fare col distruggere/fermare/controllare non morti. E riguardo a quest'ultima, controllare un malvagio non morto a "fin di bene" non è differente da dominare un PNG o mostro malvagio.

Gli unici da evitare sono quelli di creazione che, infatti, sono incantesimi malvagi.

Link al commento
Condividi su altri siti

controllare un malvagio non morto a "fin di bene" non è differente da dominare un PNG o mostro malvagio.

Trattandosi di seguaci di kelemvor lo distruggerebbero piu che controllarlo.

La frase i chierici diventano necromanti secondo me vuol solo dire che studiano la morte/non morte per contrastarla.

Come dice Klunk ci sono diversi incantesimi buoni o anti non morto che sono della scuola necromanzia, inoltre lo studio dei non morti (necromanzia?)li aiuta a comprendere i loro punti deboli. Quindi un incantatore che padroneggia tali incantesimi ed ha studiato la non morte si potrebbe definire necromante ma non di certo malvagio.

Per le cdp in fedi e Pantheon c'è la guida del fato che è proprio un chierico/paladino di kelemvor, altrimenti ci son diverse cdp come il servitore radioso di pelor ( puoi convertirlo a kelemvor anche se in forgotten lo assocerei più a lathander), il cacciatore di morti, l'ersorcista sacro e molte altre che nn mi vengono ora in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattandosi di seguaci di kelemvor lo distruggerebbero piu che controllarlo.

Beh ma se ho incantesimi interessanti per distruggerlo, lo zombie/scheletro da 20DV è molto più efficace colpirlo con comandare non morti che non gli dà neanche un TS per metterlo fuori combattimento o addirittura rivoltarlo contro il nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte che avete dato, essenzialmente siamo tutti d'accordo sul rapporto dei chierici di Kelemvor con la necromanzia.

Diciamo che la curiosità aggiuntiva (o pignoleria se vogliamo) è quell'utilizzo del termine multiclasse associato a necromante: escluso che si tratti del necromante puro, che è un'aberrazione per un chierico di Kel o di altre cdp affini alla causa di Kel come la guida del fato (di cui non si può dire che sia un necromante) sarei curioso di sapere se esiste una cdp necromantica adatta o se l'unica via è mago(necromante). Ovviamente resta l'opzione sono io che mi sto facendo troppi problemi e mi basterebbe prendere più alla leggera la costruzione della frase del manuale per dormire sonni tranquilli :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte che avete dato, essenzialmente siamo tutti d'accordo sul rapporto dei chierici di Kelemvor con la necromanzia.

Diciamo che la curiosità aggiuntiva (o pignoleria se vogliamo) è quell'utilizzo del termine multiclasse associato a necromante: escluso che si tratti del necromante puro, che è un'aberrazione per un chierico di Kel o di altre cdp affini alla causa di Kel come la guida del fato (di cui non si può dire che sia un necromante) sarei curioso di sapere se esiste una cdp necromantica adatta o se l'unica via è mago(necromante). Ovviamente resta l'opzione sono io che mi sto facendo troppi problemi e mi basterebbe prendere più alla leggera la costruzione della frase del manuale per dormire sonni tranquilli :-)

Se necromante ti suona male, perché effettivamente è sempre inteso con accezione negativa, puoi chiamarlo necromago

Cdp arcane che combattono i non morti precisamente non ce ne sono che io sappia, ma come segnalato da Lone Wolf c'è l'holy scourge che combatte genericamente il male

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...