Vai al contenuto

Magia d'illusione come la usate?


Fabio Duro

Messaggio consigliato

ciao a tutti a apro questa discussione per parlare della scuola di magia di illusione. vorrei sapere cosa ne pensate, se secondo voi è utile o meno, e come la utilizzate. Vorrei sapere qualche efficace o divertente utilizzo degli incantesimi come per esempio immagine minore, immagine silenziona, terreno illusorio, suono fantasma, muro illusorio ecc, insomma i classici incantesimi d'illusione.

raccontate pure qualche episodio in cui ne avete fatto uso.

Link al commento
Condividi su altri siti


La guida a Illusione l'hai già letta?

Secondo me Illusione ha alcuni dei buff difensivi più potenti del gioco. Invisibilità (tra le altre cose) è ottima per un god, il quale ha molti modi per "attaccare" indirettamente e quindi rimanere invisibile, ad esempio evocando mostri (o lanciando unto a raffica xD)

Sfocatura rende immuni ai furtivi, dato che non si possono fare furtivi a chi gode di occultamento.

Immagine Speculare e la versione greater sono anche meglio di Distorsione.

Immagine Silenziosa può fare praticamente di tutto: puoi creare muri della forma che ti aggrada, creare una buca circolare attorno ad un nemico, creare una piccola costruzione e nascondertici dentro, creare un drago e spaventare i tuoi nemici... certo, sono tutte immagini illusorie, ma mal che vada hai fatto perdere un round ai nemici mentre "interagiscono" con la tua finzione.

Una volta, a bassi livelli, ho utilizzato suono fantasma per far credere a degli orchi asserragliati dentro una stanza di essere in netta inferiorità numerica: sono usciti con le mani in alto xD

Per le varie ombre, dipende dall'utilizzo che ne fai: replicare un globo di fuoco imho non è una grande scelta, visto che aggiunge un TS, RI e una probabile riduzione del danno inflitto. Meglio replicare dei muri, delle mani di Bigby o dei mostri!

Se devo essere sincero, non ho tutta questa esperienza pratica con gli incantesimi di Illusione. Quello che ho scritto sopra sono quasi tutte opzioni teoriche che non ho mai provato al tavolo. Fino ad adesso ho sempre considerato Illusione una buona scuola di "accostamento" per Evocazione, ma non molto di più (non fosse per il flavour). Ultimamente però mi sta venendo la voglia di provare un bel gnomo illusionista (magari incentrato sulle ombre), quindi anche a me interesserebbe molto se qualcuno di più esperto potesse "illuminarci" su questa scuola! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Utilissima, senza più o meno tutti i miei personaggi sarebbero molto morti.

Ti faccio degli esempi di utilizzi vari di immagine silenziosa :

- Creare dei bersagli illusori mentre ti avvicini ai tiratori in altro modo.

- Creare l'illusione del tuo gruppo morto e senza oggetti per evitare attacchi da nemici più potenti(chiaramente non carnivori :lol: ).

- Creare l'illusione di una parete(o di altre cose) un attimo più spessa e mettercisi dietro per creare un nascondiglio quasi insospettabile.

- Creare l'illusione di una luce molto forte per infastidire creature del sottosuolo.

- Creare l'illusione di tesori per attirare il nemico in una trappola.

- Creare l'illusione di qualcuno di molto potente per evitare di essere attaccati o spaventare i nemici.

- Creare l'illusione di un pezzo di terra dove in realtà c'è uno strapiombo, magari con l'aggiunta di qualcosa che attiri i nemici.

- Ecc.

Poi ogni altro incantesimo meriterebbe una descrizione a sé, visto che quasi tutti gli incantesimi di illusione sono piuttosto versatili, per questo ti rimando anche io alla guida degli incantesimi di illusione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...