Vai al contenuto

Shingeki no kyojin


Messaggio consigliato

Chi lo legge oltre a me? Penso che unisca la tamarragine unica della 3d-gear con la veridicità dei personaggi e una storia appassionante. Mi spiego:

se il mondo fosse nella stessa situazione del manga saremmo più o meno nella stessa situazione e i personaggi (come nel fumetto) non avranno capacità straordinare, escludendo pochi casi speciali (1 o 2 come nel manga più gli esperimenti Titan shifters). La paura stessa anche è rappresentata benissimo. Passo ora allo spoiler poichè rivelerei parte della trama per dare ulteriori complimenti al manga:

Spoiler:  
La scimmia gigante che sa parlare e, a detta dei titan shifters, creatore dei titani ed unica soluzione per tornare a casa. Trovo interessante il fatto che nei titani sia stata invertità l'evoluzione, con quelli dall'aspetto selvaggio intelligenti e quelli dall'aspetto umano stupidi (escludendo i devianti). L'enegmicità sotto certi aspetti del manga che lo rende ancora più interessante.

Passo adesso ad alcune teorie che ho formulato, sempre sotto spoiler:

Spoiler:  
Alcune paiono ovvie e me le sono fatte in poco, ma possono essere sbagliate se ho tralasciato qualche dettaglio:

-chiaro come il sole, almeno per me, che i titani sono tutti ex-umani. In particolare ho pensato che molti non siano riusciti a controllare il proprio titano e abbiano ceduto alla pazzia. Un esempio a riprova è la madre di Connie e la ragazza "scout" con quel titano che aveva parlato in un attimo di lucidità.

- La cura a quella epidemia del padre di Eren ha causato come effetto collaterale (voluto o meno non è dato saperlo) il diventare titani delle persone. Questa non è molto sicura come teoria però, visto che lo stesso Eren non si trasforma prima di essere mangiato.

- I titani nelle mura: forse l'umanità era in grado di controllare i titani almeno inizialmente e quindi quest'ultimi, quando si sono creati i primi casi di "disobbedienza", hanno creato tali mura con quelli rimasti

-Penso che esista una comunità di altri umani nel "mondo esterno" e alcune illustre menti siano scappate li per proteggersi dal futuro tentativo di distruzione dei titani. Questo sarà una sorta di "giardino dell'eden" dove i titani non possono entrare, o che comunque è simile alle altre mura

-Per me alcuni personaggi devono ancora rivelarsi di essere titani tra le fila degli scout. In particolare ho dubbi soprattutto su Mikasa (presentimento ovviamente, non ne ho prove)

Dite pure la vostra ;)

Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho avuto modo di leggere solo i primi numeri del manga, per un forte problema riscontrato: Il tratto è una cosa improponibile!! Mai fu vista cosa peggiore dai tempi degli uomini delle caverne... Capisco il voler passare angoscia e tutto, ma non è una scusa valida, in quanto parecchi autori (giapponesi e non) hanno saputo ottimamente ricreare quel senso con tratti meno superficiali e più particolareggiati. Per quanto concerne invece la storia mi dispiace. Infatti mi ha preso bene fin dall'inizio, ricca di sfumature e tipica dei migliori seinen in circolazione, portando anche una buona dose di novità. Purtroppo però la mancanza di cura nei disegni mi ha fatto smettere di leggerlo, in quanto era diventato improponibile da leggere.

La volta che vedrò i disegni migliorare me la leggo tutta, lo giuro. Altrimenti me la faccio solo raccontare ^.^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di vedere la prima dozzina di puntate dell'anime e mi rivolgo a chi ha letto il manga e, probabilmente, è molto più avanti di me: la storia è la stessa?

Parlo mosso da gusto personale, il mio post non vuole essere una valutazione oggettiva o una recensione di questa serie, che pare stia ottenendo grandissimo successo.

Spoiler:  
Le prime puntate mi sono piaciute un sacco. Misteri intriganti, un senso di paura e disperazione palpabile, il dramma si sentiva. Avevo voglia di andare avanti, di vedere come proseguiva. Mi piacciono molto le storie in cui persone comuni, mosse solo da grandi ambizioni, senso di responsabilità, desiderio di rivalsa e bisogno di libertà, devono fronteggiare situazioni più grandi di loro. I Titani inquietano, i protagonisti appassionano, con il loro essere vulnerabili, umani.

Taglio di "atmosfera" con le puntate in cui il party dei protagonisti si addestra. Al dramma di sfondo si accostano anche momenti divertenti ("Potato Girl" è stata fantastica). Mi piacciono. Mi piace come la serie dimostra che al dramma di fondo si può accostare anche del divertimento. Abbiamo paura al pensiero di cosa ci sia "là fuori", ora che il "là fuori" si avvicina sempre più. Ma ciò non toglie che possiamo anche avere dei bei momenti in cui farci una risata con i nostri protagonisti.

Prima missione durante l'attacco del secondo muro. Le reclute mandate fuori. Assistiamo finalmente al "test sul campo". Mi è piaciuto moltissimo come l'addestramento, la voglia di vincere ed i buoni sentimenti non bastino. Il dramma è così palpabile, che la giovane e promettente classe di protagonisti viene decimata. Sono contento, per quanto lo si possa essere in un momento del genere, perchè non sto guardando un cartone come Naruto, in cui il protagonista è figo perchè "ha il potere dentro". No, sono ragazzini mandati a morire. Sto guardando una storia in cui davvero ho paura, in cui non so per certo che tutti i protagonisti arriveranno alla fine della puntata, in cui nulla mi garantisce che i buoni vinceranno.

Il protagonista viene mangiato da un Titano. Shock assoluto. Inizio a chiedermi, prima di andare avanti, cosa mi aspetta. Lui tornerà senza una gamba ed un braccio? La storia seguirà la protagonista femminile, o l'amico biondino che pensavamo fosse inadeguato? Nessuno è al sicuro, la serie mi sta dimostrando, mi sta facendo capire chiaramente che il dramma non è solo presente, ma è vicino anche ai personaggi che pensavamo essenziali.

Raggiungo il massimo dell'interesse.

Poi tutto cambia. Poi scopro che è uno di "quegli anime". Perchè il protagonista ha "il potere dentro". Perchè d'un tratto, quel senso di disperazione e paura lascia il posto alla consapevolezza che stai guardando una serie in cui il protagonista ha dentro il demone / angelo / mostro / potere immenso. E non senti più la disperazione delle prime puntate. L'interesse verso un protagonista ormai lontano dalle caratteristiche umane scema rapidamente. Non sto più guardando una serie in cui un ragazzo deve confrontarsi con enormi problemi e drammi al di là delle sue possibilità. Ha il potere, vince, trionfa sulle avversità. Non ci si identifica più in lui, perchè diventa il solito, fortissimo ragazzino che ha dentro la forza fortissima con cui è forte.

Già visto, già sentito. Purtroppo sono rimasto catturato dalle prime puntate e mi sono ritrovato deluso come non pensavo possibile.

Con questo non voglio criticare chi si è appassionato alla trama, o chi lo trova un bell'anime. Sicuramente è un prodotto di qualità, ma i sentimenti che ha suscitato all'inizio, per quanto mi riguarda, hanno lasciato il posto ad una blanda indifferenza verso un trio di personaggi che, ormai, non sono più "in pericolo" come pensavamo. Hanno il potere, non hanno più il mio interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto solo il manga, e sono quanto più possibile al passo!

Mi piace tantissimo, sopratutto per la caratterizzazione della paura, dei titani, e dei misteri che avvolgono.

E' vero, Eren ha il potere, ma senza spoilerare troppo, nonostante quella forza non potrà fare nulla senza i suoi compagni.

Non so se hai visto la scena della foresta e del titano femmina, ti consiglio di continuare perchè potresti ricrederti, anche perchè ci sono così tanti misteri che ancora non sono stati neppure accennati!

Per esempio:

Spoiler:  
I titani che formano le mura della città!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

@Vincent e chiunque sia arrivato alla parte della "donna titano"

Spoiler:  
Vero che lui ha quel potere, ma non è in ogni caso "forte" come altri titani. Ora non so dove sei arrivato quindi mi limito a parlarti della donna titano (io leggo il manga e ho cominciato a vedere l'anime fino alla donna titano). Lei sa controllarsi benissimo ma soprattutto ha la capacità di indurire la propria pelle. Ora è vero che Eren probabilmente sa ancora poco dei suoi poteri da titano, ma per adesso è un titano comune. Insomma l'unica cosa per cui riesce a vedersela con lei sono i "poteri" (o meglio le tecniche) che ha imparato da umano. Inoltre Eren ha parzialmente vinto battaglie ma come con la donna titano ha perso ed è stato salvato dagli umani. Quindi alla fine Eren è solo un normale soldato contro una marea di soldati come lui, che però non sanno usare il cervello (tranne alcuni). Dare disperazione e speranza allo stesso tempo per la razza umana credo sia addirittura meglio della sola disperazione che affligge i personaggi. Anche perchè la speranza che "muore" (lo capirai più avanti se continui il manga/anime) ti "piglia" insomma ;)

@Volpe

Allora vediti l'anime, i disegni sono meravigliosi (anche se quello che a te non piace a me piace, rende veramente bene. Credo che alla fine il disegno non sia fatto male apposta, ma solo perchè è difficile rendere la disperazione tramite un disegno statico ;))

@Dontremember (leggete solo se siete al passo con il manga, visto che è uno spoiler con i contro razzi)

Spoiler:  
Vogliamo parlare della scimmia che fa diventare gli umani titani? Oppure di chi sia il "vero nemico"?
Link al commento
Condividi su altri siti

@Volpe

Allora vediti l'anime, i disegni sono meravigliosi (anche se quello che a te non piace a me piace, rende veramente bene. Credo che alla fine il disegno non sia fatto male apposta, ma solo perchè è difficile rendere la disperazione tramite un disegno statico ;))

Da studente specializzato in fumetto (e che sta cercando editori^^) ti dico... no. È proprio l'autore che non ci azzecca niente con le proporzioni. IMHO bella storia, ma doveva gestirsela alla Ohba/Obata: Isayama a sceneggiare e i disegni lasciati a qualcuno di più competente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alaspada, ha ragione Lone Wolf, i disegni sono orrendi. Non solo l'autore sbaglia le proporzioni, ma non gli riesce una prospettiva, per le espressioni dei volti fa dei semplici tratti orizzontali sugli occhi, tutti i personaggi hanno dei denti da accapponare la pelle, stesso discorso per i menti. E si potrebbe continuare a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alaspada, ha ragione Lone Wolf, i disegni sono orrendi. Non solo l'autore sbaglia le proporzioni, ma non gli riesce una prospettiva, per le espressioni dei volti fa dei semplici tratti orizzontali sugli occhi, tutti i personaggi hanno dei denti da accapponare la pelle, stesso discorso per i menti. E si potrebbe continuare a lungo.

Da studente specializzato in fumetto (e che sta cercando editori^^) ti dico... no. È proprio l'autore che non ci azzecca niente con le proporzioni. IMHO bella storia, ma doveva gestirsela alla Ohba/Obata: Isayama a sceneggiare e i disegni lasciati a qualcuno di più competente.

XD. Povero autore ^^. In ogni caso io non giudico mai dal disegno (a meno proprio di obbobri. Non è il massimo ma è decente almeno dai ;)) ma dalla storia. Poi c'è un altro manga (credo si chiami one punch boy) che dire che è disegnato è proprio dire il male XD. Comunque ritornando in topic qualcuno che ne è interessato che ne pensa delle teorie?

Link al commento
Condividi su altri siti

XD. Povero autore ^^. In ogni caso io non giudico mai dal disegno (a meno proprio di obbobri. Non è il massimo ma è decente almeno dai ;)) ma dalla storia. Poi c'è un altro manga (credo si chiami one punch boy) che dire che è disegnato è proprio dire il male XD. Comunque ritornando in topic qualcuno che ne è interessato che ne pensa delle teorie?

Personalmente su questo non condivido: io da un fumetto cerco SIA una bella storia, SIA dei bei disegni. Per avere una bella storia e dei pessimi disegni allora preferisco un buon libro^^

Teorie

Spoiler:  
- Anche io, ormai giunto al capitolo 49, sono convinto che i titani siano in realtà umani (e quanto letto sembra solo che confermarlo).

- Anche io penso che ci saranno altri mutaforma... ma perché proprio Misaka?^^ Non è per criticare, è solo che a me non da tanto l'idea. Mi sono perso qualcosa?°°

Altri spoiler

Spoiler:  
Personalmente sono un po' deluso dalla scoperta dei titani Colossale e Corazzato. Il primo in particolare sembrava dover essere il super-uber-mega boss al centro del mistero -.- e poi... ma quanto sono odiosi i membri della Chiesa del Muro (o come si chiama). Maremma boia che fastidiosi!
Link al commento
Condividi su altri siti

@teorie lonewolf

Spoiler:  
non so. Per me ciò che è stato fatto ad eren in teoria potrebbe essere anche fatto a mikasa. Che poi il fatto che ci siano pochi orientali al mondo( altro punto interrogativo secondo me sottovalutato ma di enorme impatto) pone il fatto che qualche segreto lo abbiano anche loro. Ma la mia è solo teoria e una intuizione random, nulla di più ;)

poi è vero che ha rivelato i titani doc, ma ha posto il vero punto interrogativo della storia. Ovvero chi sia il vero nemico di tutti.visto che la scimmia è solo una mano secondo quanto mi è parso di capire, attendiamo altre fonti. Inoltre la guerra si è ormai spostata su 3 potenze, forse addirittura 4 (non è detto che tutti gli umani siano dalla stessa parte, vedi chiesa e re)

i titani nel muro poi sono un mistero assoluto, ma potrebbero anche essere titani che in un momento di lucidità si sono sacrificati per la razza umana. Vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece spezzo una lancia a favore del disegno, il tratto sporco e sproporzionato è un elemento che caratterizza questa serie e che ci sta a pennello. Poi che sia non voluto perché il disegnatore è scarso è un altro paio di maniche, comunque non mi preoccuperei troppo, solitamente gli autori più disegnano e più migliorano. Si può e si deve far meglio (vedi Togashi in Yu Yu Hakusho che con tratti abbozzati crea combattimenti spettacolari), ma non è poi così orribile.

Sinceramente non so se davvero il manga renderebbe di più con disegni migliori... certo è che se lo disegna Inoue è un altro discorso... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Avanzamenti WTFccosi nel 50° capitolo:

Spoiler:  
Eren ha il coordinate. Cioè può dirigere i titani senza cervello contro il suo obbiettivo. Ora la cosa che mi chiedo, di primo acchitto, è...assurdo, si trasformava in gigante e ora può anche comandarli? Secondo me l'autore sta esagerando IMHO a dare poteri a Eren, potrebbe diventare la Mary Sue del suo mondo. Spero che ci siano complicazioni all'uso di questo potere.

Poi ho notato una cosa, che ovviamente è solo un punto di vista: il potere di trasformazione in titano deriva dalla "distruzione del nemico", invece il potere del coordinate dalla "protezione" degli altri. Non credo l'autore l'abbia pensata cosi, ma per adesso mi piace pensarlo.

Per la decisione di Ymir IMHO si è fatta semplicemente i suoi calcoli. Siccome sappiamo molto poco di lei (ma soprattutto la side story del 16 capitolo mi fa riflettere) probabilmente avrà capito che c'è più speranza con gli human shifter. Bisogna vedere se gli shifters adesso andranno all'attacco degli umani per recuperare Eren.

Riguardo invece al nuovo capitolo di "Before the fall":

Spoiler:  
La storia è strana e interessante. Molto probabile che ci siano titan shifter già presenti, la testa del marito che finisce all'interno delle mura può essere solo opera di un titano intelligente. Ovviamente il fatto che la madre si faccia mangiare in cinta avrà un significato simbolico, che vedremo più avanti (presumo XD).
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...