Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (9)


KlunK

Messaggio consigliato


Non solo il CAM, ma l'antimagia in generale non blocca le linee di effetto... Si può lanciare un incantesimo da un lato all'altro di una zona antimagia e questo sparirebbe solo nella zona suddetta per poi riapparire dall'altra parte... Non solo: poichè si limita a sopprimere e non a dissolvere, si può lanciare un incantesimo con durata all'interno del CAM e questo partirà normalmente quando il CAM si sposterà dal suo punto di origine, se la durata non sarà ancora interamente trascorsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi fare i marti straodinari su se stessi con un CAM è inutile,

Serve perché se ti avvicini a qualcuno lui è in un campo antimagia mentre tu no. Naturalmente se poi combatti con armi e non incantesimi.

e se lancio un incantesimo tipo palla di fuoco mentre sono nel CAM e poi mi sposto la palla parte?

Beh, lanci l'incantesimo e la palla di fuoco è già partita, ed avrà effetto in tutta l'area meno quella dove è presente il campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate.. eccetto il mio dubbio sul funzionamento del forum e del perchè non trovo mai niente, cosa ricondicibile alla mia incompetenza tecnologica, mi chiedevo.. se al mio personaggio succede una cosa molto grave es. il nemico uccide un mio parente o compagno animale o compagno di gioco, tecnicamente io sono altamente arrabbiata per ciò che è accaduto, giusto? quindi una volta che attacco l'autore del delitto attaccherei in preda all'ira, e ciò non dovrebbe darmi qualche bonus tipo a forza o ai danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per eventi legati al background del personaggio o allo svolgimento della storia, è il DM a decidere se applicare bonus di circostanza a tiri e prove, quindi è a lui che dovresti chiedere...

Le regole non possono fisicamente coprire tutte le eventualità che possono derivare dal roleplay durante il gioco, quindi queste cose sono delegate al giudizio del DM, il quale ha delle linee guida su cosa fare in casi simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vampiro che usa il suo potere per diventare un lupo crudele riceve anche la sua costituzione, la razza dovrebbe cambiare quindi vuol dire che si potrebbe affaticare? E le sue vulnerabilità ci sarebbero ancora? Ad esempio alla luce del sole anche da lupo morirebbe?

Mi sono appena accorto che non potrebbe comunque trasformarsi di giorno, ma comunque avrebbe la debolezza all'acqua corrente e altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vampiro che usa il suo potere per diventare un lupo crudele riceve anche la sua costituzione, la razza dovrebbe cambiare quindi vuol dire che si potrebbe affaticare?

No perché il tipo rimane invariato, e il tipo non morto non ha punteggio di costituzione.

E le sue vulnerabilità ci sarebbero ancora? Ad esempio alla luce del sole anche da lupo morirebbe?

Mi sono appena accorto che non potrebbe comunque trasformarsi di giorno, ma comunque avrebbe la debolezza all'acqua corrente e altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando un warlock attacca con gli artigli forniti dal talenti Eldritch Claws ottiene i benefinci derivati dal talento Arma focalizzata (deflagrazione mistica)?

RAW non lo trovo scritto, ma RAI l' eldritch claw è a tutti gli effetti una deflagrazione.

Qualcuno sà togliermi il dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fa il Formian Capitano del Manuale dei Mostri 3.5 ad effettuare un attacco completo con il giavellotto?? Il giavellotto è un'arma da lancio, si può effettuare l'attacco completo con le armi da lancio senza avere il talento Estrazione Rapida (Che il Formian Capitano non ha)??

Ho controllato anche sulle SDR:

http://www.d20srd.org/srd/monsters/formian.htm

Si potrebbe pensare che il formian impugni un giavellotto in ogni mano, però di solito quando una creatura sul manuale dei mostri combatte con 2 o più armi in 2 o più mani la dicitura è: "2 giavellotti" o "x giavellotti", mentre qui è solo "giavellotto".

Poi i bonus d'attacco non lasciano dubbi: +15/+10... quindi fa 2 attacchi con lo stesso giavellotto. Anche facendo 2 calcolini veloci arriviamo alla stessa conclusione: +12 BAB -1 taglia +4 DES = +15.

Il giavellotto è un'arma a una mano e il formian non ha il talento Combattere con due armi. Quindi le penalità se usasse 2 giavellotti in 2 mani differenti dovrebbero essere: -6 e -10. Anche considerando che i giavellotti siano proporzionati per una creatura di taglia media (il danno è di 1d6) e quindi il formian, che è di taglia grande, le consideri armi leggere, le penalità rimangono le stesse poiché le penalità per il combattimento con 2 armi scenderebbero a -4 e -8, ma a queste andrebbe aggiunto un -2 di penalità per arma di taglia inadeguata. In conclusione il "giavellotto +15/+10" è sicuramente riferito ad un'arma impugnata in una sola mano con la quale il formian esegue un'attacco completo pur non avendo il talento Estrazione Rapida. A questo punto mi chiedo il motivo per il quale esegua solo 2 attacchi dato che l'alto BAB gliene permetterebbe 3.

Tra le altre cose, guardando di sfuggita i talenti mi è balzato all'occhio "Multiattacco" che il formian utilizza con Pungiglione e Morso pur non avendo i prerequisiti necessari (3 o più attacchi naturali). Mi sa che questo mostro è stato fatto con pochi criteri fin dal principio (in 3.0 è identico), mi chiedo soltanto come mai le SDR non lo abbiano corretto.

Qualcuno ha una qualsiasi risposta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando un warlock attacca con gli artigli forniti dal talenti Eldritch Claws ottiene i benefinci derivati dal talento Arma focalizzata (deflagrazione mistica)?

RAW non lo trovo scritto, ma RAI l' eldritch claw è a tutti gli effetti una deflagrazione.

Qualcuno sà togliermi il dubbio?

Beh, anche RAI è l'effetto di una deflagrazione, non una deflagrazione. Non credo nemmeno tu possa usare le invocazioni sugli artigli. Piuttosto, puoi sfruttare arma focalizzata sull'attacco senz'armi.

Cogliere un nemico alla sprovvista o fare una finta, nega il suo bonus di Des alla CA, ma non quello di schivare, vero?

Ciao e grazie, MadLuke.

Se non sbaglio si perde anche il bonus di schivare sé colti alla sprovvista. Se ci pensi ha senso: se non sei al corrente dell'attacco, non puoi tentare di parare (maestria) o usare la tua abilità nel schivare.

Come fa il Formian Capitano del Manuale dei Mostri 3.5 ad effettuare un attacco completo con il giavellotto?? Il giavellotto è un'arma da lancio, si può effettuare l'attacco completo con le armi da lancio senza avere il talento Estrazione Rapida (Che il Formian Capitano non ha)??

Ho controllato anche sulle SDR:

http://www.d20srd.org/srd/monsters/formian.htm

Si potrebbe pensare che il formian impugni un giavellotto in ogni mano, però di solito quando una creatura sul manuale dei mostri combatte con 2 o più armi in 2 o più mani la dicitura è: "2 giavellotti" o "x giavellotti", mentre qui è solo "giavellotto".

Poi i bonus d'attacco non lasciano dubbi: +15/+10... quindi fa 2 attacchi con lo stesso giavellotto. Anche facendo 2 calcolini veloci arriviamo alla stessa conclusione: +12 BAB -1 taglia +4 DES = +15.

Il giavellotto è un'arma a una mano e il formian non ha il talento Combattere con due armi. Quindi le penalità se usasse 2 giavellotti in 2 mani differenti dovrebbero essere: -6 e -10. Anche considerando che i giavellotti siano proporzionati per una creatura di taglia media (il danno è di 1d6) e quindi il formian, che è di taglia grande, le consideri armi leggere, le penalità rimangono le stesse poiché le penalità per il combattimento con 2 armi scenderebbero a -4 e -8, ma a queste andrebbe aggiunto un -2 di penalità per arma di taglia inadeguata. In conclusione il "giavellotto +15/+10" è sicuramente riferito ad un'arma impugnata in una sola mano con la quale il formian esegue un'attacco completo pur non avendo il talento Estrazione Rapida. A questo punto mi chiedo il motivo per il quale esegua solo 2 attacchi dato che l'alto BAB gliene permetterebbe 3.

Molto semplicemente se pensa di fare un attacco a distanza coi giavellotti, ne avrà due in mano e quindi potrà fare due attacchi.

Tra le altre cose, guardando di sfuggita i talenti mi è balzato all'occhio "Multiattacco" che il formian utilizza con Pungiglione e Morso pur non avendo i prerequisiti necessari (3 o più attacchi naturali). Mi sa che questo mostro è stato fatto con pochi criteri fin dal principio (in 3.0 è identico), mi chiedo soltanto come mai le SDR non lo abbiano corretto.

Qualcuno ha una qualsiasi risposta??

Effettivamente non potrebbe averlo...su questo non ho idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto semplicemente se pensa di fare un attacco a distanza coi giavellotti, ne avrà due in mano e quindi potrà fare due attacchi.

Scusa ma hai letto tutto ciò che ho scritto prima di rispondermi?? Te lo dico solo perché con i bonus che ha non potrebbe mai lanciare 2 giavellotti in 2 mani differenti. Ti riscrivo ciò che rende impossibile la tua ipotesi:

Si potrebbe pensare che il formian impugni un giavellotto in ogni mano, però di solito quando una creatura sul manuale dei mostri combatte con 2 o più armi in 2 o più mani la dicitura è: "2 giavellotti" o "x giavellotti", mentre qui è solo "giavellotto".

Poi i bonus d'attacco non lasciano dubbi: +15/+10... quindi fa 2 attacchi con lo stesso giavellotto. Anche facendo 2 calcolini veloci arriviamo alla stessa conclusione: +12 BAB -1 taglia +4 DES = +15.

Il giavellotto è un'arma a una mano e il formian non ha il talento Combattere con due armi. Quindi le penalità se usasse 2 giavellotti in 2 mani differenti dovrebbero essere: -6 e -10. Anche considerando che i giavellotti siano proporzionati per una creatura di taglia media (il danno è di 1d6) e quindi il formian, che è di taglia grande, le consideri armi leggere, le penalità rimangono le stesse poiché le penalità per il combattimento con 2 armi scenderebbero a -4 e -8, ma a queste andrebbe aggiunto un -2 di penalità per arma di taglia inadeguata. In conclusione il "giavellotto +15/+10" è sicuramente riferito ad un'arma impugnata in una sola mano con la quale il formian esegue un'attacco completo pur non avendo il talento Estrazione Rapida. A questo punto mi chiedo il motivo per il quale esegua solo 2 attacchi dato che l'alto BAB gliene permetterebbe 3.

Non per fare polemica ma siete moderatori, spostate le discussioni quando magari sarebbe meglio lasciarle dove sono e rispondete alle domande senza leggere tutto il testo??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'idea di Klunk fosse una sequenza del genere:

-il formian tiene un giavellotto in ogni mano;

-lancia il primo giavellotto;

-si passa il secondo giavellotto dalla mano secondaria alla mano primaria;

-lancia il secondo giavellotto;

-non può fare il terzo attacco, che avrebbe per BAB, perchè non ha altri giavellotti estratti e non ha azioni per estrarne altre.

Il discorso apparentemente regge, se non per il fatto che, se non sbaglio, le FAQ hanno stabilito che passarsi un'arma da una mano all'altra non è un'azione gratuita ma un'azione di movimento. Quindi questa catena di eventi non dovrebbe essere più regolisticamente valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è come dice Yaspis, ho dimenticato di specificare. Che io sappia comunque passare un'arma da una mano all'altra è un'azione gratuita.

Quello che pensavo anche io, ma dalle FAQ:

the Sage ruled that switching weapons from one hand to the other should take a move

action. My group and I thought that seemed pretty long,

since it’s only a free action to drop something. Why can’t

you just drop it into your other hand?

It’s not really true that switching weapons from one hand to

another is just like dropping a weapon. When you drop a

weapon, you’re releasing it and letting it drop to the ground,

with no real guidance (or attention) as to exactly where it lands.

Switching a weapon from one hand to another is certainly more

complex than simply dropping it. At the very least, switching

hands would require you to use one hand to take the weapon

from the other and at most it involves using both hands together

in a coordinated action. Either way that sounds a lot like

drawing a weapon, which is a move action. When you simply

drop a weapon, you don’t really care where it lands, and it

doesn’t require you to use the other hand to guide the action.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le FAQ sono pubblicate DOPO, in quanto si tratta di chiarimenti e spiegazioni di qualcosa che i richiedenti devono aver già letto... In questo caso, poi, riguarda un'azione, non una creatura, quindi non avranno ritenuto utile andare a verificare se vi fossero mostri con la necessità di utilizzare tali chiarimenti...

Tra l'altro, gran parte delle stats numeriche dei mostri sono notoriamente errate o trascurano varie cose... Nel caso del formian capitano trascurano il dover estrarre o passare di mano in mano i giavellotti per tirarli col massimo BAB, oppure di aggiungere le penalità per il combattimento con due armi per farli lanciare con arti diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...