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Dubbi del Neofita (9)


KlunK

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perdonate l'ignoranza... ma un bardo (livello 10) con badge of valor, dragonfire inspiration, aumentare ispirazione e parole della creazione... insomma, con diversi potenziamenti arriva a dare a tutti gli allenati un bonus di +12 a TxC, danni, TS sulla paura... oltre a 12d6danni da suono. Tutto questo in un solo round. Al secondo round, sempre con altre qualità da bardo, aggiunge altri 12d6 danni ad ogni colpo dei suoi alleati (quindi 24d6) ...mi sembra un tantino troppo... sbaglio o è possibile una cosa del genere?

grazie in anticipo

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con "aumentare ispirazione" intendi l'incantesimo "rafforzare ispirazione"? secondo me avete moltiplicato un po' troppe volte...

di base un bardo di livello 8-13 con ispirare coraggio dà un bonus di +2 a tiri per colpire, danni e bonus ai tiri salvezza contro charme/paura

usando parole della creazione raddoppia quel bonus portandolo a +4

a quel punto può lanciare o rafforzare ispirazione o attivare il badge of valor (sono entrambe azioni rapide e se ne può usare una a round finchè non si arriva ai livelli epici e si prende multincantesimo...) e ciascuno dei 2 dà un bonus ulteriore di +1 a ispirare coraggio, il cui bonus arriverebbe a +5

inoltre il talento dragonfire inspiration permette di scambiare il bonus a tiri per colpire e danni per i d6 di danno extra, quindi il bardo può scegliere se - oltre al bonus di +5 contro charme/paura - vuol dare +5 a colpire e danni oppure 5d6 di danno

quali sarebbero le altre capacità da bardo che permettono di aggiungere 2 volte i bonus ai round seguenti? in linea di massima nessun potere è cumulativo con cose molto simili...

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Ecco la situazione:

sono un ladro con arco, e trovo un goblin shamano. Vinco il tiro iniziativa e lui è colto alla sprovvista. Per evitare che casti una magia effettuo un azione preparata del tipo: "se lancia una magia scaglio una freccia." Lui lancia una magia. la mia azione standard di attacco viene effettuata e deve testare concentrazione per non perdere l'incantesimo. Io agisco subito prima di lui, ma lui risulta interrotto.

In questo caso posso utilizzare l'attacco furtivo in quanto risulta ancora colto alla sprovvista ?

Personalmente credo che da regolamento questo sia un furtivo, poichè agisco subito prima di lui, e che interrompa anche la sua azione.

Tuttavia, più ragionevolmente, se lui stà lanciando una magia ha già coscienza che io sono presente e non dovrebbe più essere colto ala sprovvista, negfando così il furtivo.

Cosa ne pensate?

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  • Supermoderatore

A mio parere il furtivo non si applica perchè lo sciamano, essendo già iniziato suo turno, ha avuto modo di iniziare a compiere un'azione che viene sì interrotta nel mentre dall'attacco ma che appunto già cominciata. Quindi il ladro si inserisce in un momento in cui avendo iniziato a compiere un'azione lo sciamano non è colto alla sprovvista.

Altrimenti si entrerebbe nella situazione per cui il ladro avrebbe attaccato prima lo sciamano prima dell'inizio dell'azione senza però capire come avrebbe fatto a rendersi conto del fatto che lo sciamano stava per agire.

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L'ordine è il seguente

Tu - Prepari l'azione

Lui - Casta

Tu - Usi l'azione preparata

Dato che tu hai usato la tua azione per prepararne una (e preparare un azione non è mica gratuito, anzi) perdi la possibilità di coglierlo alla sprovvista

Tutto questo a meno che lui non stesse lanciando un incantesimo per conto suo

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  • Supermoderatore

L'ordine è il seguente

Tu - Prepari l'azione

Lui - Casta

Tu - Usi l'azione preparata

Dato che tu hai usato la tua azione per prepararne una (e preparare un azione non è mica gratuito, anzi) perdi la possibilità di coglierlo alla sprovvista

Tutto questo a meno che lui non stesse lanciando un incantesimo per conto suo

Per essere pignoli l'ordine è tipo:

Tu - Prepari l'azione

Lui - Inizia a castare

Tu - Usi l'azione preparata

Lui - Finisce di castare

E poi cosa significa "se usi la tua azione per preparare perdi la possibilità di coglierlo alla sprovvista"?

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il round potrebbe benissimo essere anche:

-tu prepari l'azione

-lui inizia il turno muovendosi

-inizia a castare un incantesimo

-tu lanci la freccia colpendolo

-lui fa una prova di concentrazione

il chè dovrebbe significare che lui ha agito (azioni veloci, gratuite, di movimento) prima che tu lo possa colpire

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avrei una domanda su parole della creazione.

nella descrizione(usato per aumentare ispirare coraggio) dice che raddoppia il bonus a txc e danno.

la mia domanda è, se io ci aggiungo bonus(esempio corno perfetto e aumentare ispirazione) vengono raddoppiati o no?

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ma non è una doppia moltiplicazione. l'unica moltiplicazione è quella di parole della creazione.

se è vero che segue quelle regole allora i miei calcoli sono esatti perché con i critici tutti i bonus fissi vengono sommati al valore base prima di moltiplicare.

quindi nel mio caso se ho un bonus di ispirare +3 e uso aumentare ispirazione(che da un +1 al bonus di ispirare coraggio) allora il bonus finale è (3+1)*2=8.

io lo ho sempre fatto così però il dubbio che ci è venuto è se il risultato finale non sia invece 3*2+1=7

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Dubbio ,

talento tattico "Truppa d'assalto" - Spinta domino:

1-Tentativo gratuito di sbilanciare , subisco comunque un AdO? Se si , solo da 1 o da entrambi??

2-Tentativo di sbilanciare contro entrambi i nemici allo stesso tempo. Ebbene in termini di prove (tiro di dadi) come avviene?

Ringrazio per un'eventuale risposta.

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@cappa: io direi che raddoppia tutto. però è discutibile.

@sigfido: 1) provochi ado normalmente. diciamo che il talento non cambia il modo di provocare ado.

2) direi che dovresti fare due prove distinte. ma in fondo anche fare la stessa prova non cambia la media delle tue possibilità di successo.

se era questa la domanda.

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secondo me RAI non è tanto scontato che si provochi ado...

un attacco per sbilanciare di norma è un attacco senz'armi (come può essere una presa per sbilanciare di un'arte marziale) o al massimo un attacco fatto con armi apposite (per esempio una catena che si avvolge intorno ad una caviglia e che viene tirata per provocare "l'effetto tappeto nei cartoni animati" XD). nel caso della spinta domino, la prova di sbilanciare è data dal fatto che tu spingi qualcuno addosso ad un altro (quindi hai il talento spingere migliorato che ti consente di non provocare ado quando inizi una spinta) quindi secondo me non dovresti causare attacchi di opportunità (anche perchè non dovresti nenache essere adiacente al secondo bersaglio visto che c'è il primo in mezzo tra te e lui).

inoltre tutti i talenti per le manovre tattiche hanno come primo beneficio il fatto di evitare attacchi di opportunità quando si intraprendono suddette manovre...mi sembrerebbe alquanto strano che un talento che è un "upgrade" di spingere migliorato causi attacchi di opportunità solo perchè non si ha sbilanciare migliorato/maestria/int 13

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