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Dubbi del Neofita (9)


KlunK

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Salve, se il mio gruppo di giocatori incontra un Cacciatore Invisibile (dal manuale dei mostri, creatura del piano elementale dell'aria) che ovviamente è invisibile... E gli spara una freccia, essendo invisibile bisogna lanciar il 50%... e fin qui ci siamo... Ma se il 50% fallisce, la freccia continua la sua corsa o si ferma? Cioè, se questo mostro da intelligenza 14 si piazzasse di proposito tra due arcieri, questi ultimi rischierebbero di colpirsi a vicenda?

La freccia semplicemente manca.

Lascia stare congetture logiche e strategie del genere. Non c'è una regola che faccia funzionare le frecce così, quindi manca e basta.

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purtroppo l'unica cosa che funziona così è il talento tattico "bersaglio sfuggente".

a parte questo i colpi mancati sono mancati e basta e non vanno da nessuna parte.

@MM: ero rimasto sulle 3 dimensioni per comodità.

tuttavia anche supponendo 4 dimensioni volendo la distanza si può esprimere come un N calcolando la differenza di coordinate xyzw.

solo che non vi è alcuna regola (ovvecna, non l'ho vista, diciamo) che dica quanto sono distanti i piani coesistenti su questo fantomatico asse w.

a mio avviso si possono costruire analogie e ragionamenti logici atti a corroborare entrambe le tesi. mi pare che sia a discrezione del dm e a seconda di come ha deciso di definire alcuni dettagli riguardo il funzionamento dei piani.

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@MM: ero rimasto sulle 3 dimensioni per comodità.

tuttavia anche supponendo 4 dimensioni volendo la distanza si può esprimere come un N calcolando la differenza di coordinate xyzw.

solo che non vi è alcuna regola (ovvecna, non l'ho vista, diciamo) che dica quanto sono distanti i piani coesistenti su questo fantomatico asse w.

a mio avviso si possono costruire analogie e ragionamenti logici atti a corroborare entrambe le tesi. mi pare che sia a discrezione del dm e a seconda di come ha deciso di definire alcuni dettagli riguardo il funzionamento dei piani.

A me invece pare proprio che la regola ci sia.

Quanto scritto sulla descrizione del Piano etereo mi sembra piuttosto chiaro

• Normal magic. Spells function normally on the Ethereal Plane' date='[/u']though they do not cross into the Material Plane. It is possible

for a caster on the Ethereal Plane to use a fireball spell against an

enemy on the Ethereal Plane, but the same fireball wouldn’t

affect anyone on the corresponding part of the Material Plane.

A bystander on the Material Plane can walk through an ethereal

battlefield without feeling more than the hair on the back of his

neck standing up.

The only exceptions are spells and spell-like abilities that have the

force descriptor, such as magic missile and wall of force, and abjuration

spells that affect ethereal beings. Spellcasters on the Material

Plane must have some way to detect foes on the Ethereal Plane

before targeting them with force-based spells, of course. While it’s

possible to hit ethereal enemies with a magic missile spell cast on

the Material Plane, the reverse isn’t possible. No magical attacks

cross from the Ethereal Plane to the Material Plane, including

force attacks.

Ho sottolineato le parti inerenti specificatamente all'interazione dei due piani a livello di magia,

e ci tengo a sottolineare in particolar modo il fatto che sia stato scritto "The only exceptions",

che quindi chiarisce che solo quelle eccezioni hanno un'effettiva azione anche sul Piano Etereo

nonostante siano incantesimi lanciati dal Piano Materiale.

Tutti gli altri incantesimi no, e in ogni caso qualsiasi spell lanciata dal Piano Etereo non può arrivare al Piano Materiale.

Nella descrizione del Piano delle Ombre invece mi pare non si parli nemmeno di simili eccezioni,

che restano valide quindi solo per il Piano Etereo.

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Salve ragazzi! Vi presento una domanda davvero nabba: una condizione che dura 1 round, quando termina precisamente?

Il dubbio mi sorge perché un incantesimo sul Libro delle Fosche Tenebre permette di rendere indifesa una creatura. Durata: 1 round. Mi interessa ai fini di infliggere un colpo di grazia! Quindi:

- Nel mio turno rendo indifesa la creatura.

- Nel suo turno, la creatura è indifesa.

- Nel mio turno successivo è ancora indifesa? Così da permettermi di effettuare il colpo di grazia?

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Forse mi sbaglio, ma mi pareva di aver letto che riguardante le armi a distanza se mancavi il bersaglio c'era un probabilità di colpire quelli dietro in linea retta...

Ma ora stai facendo venire dubbi anche a me :/

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La cosa che più si avvicina è la possibilità di colpire un alleato con un'arma a distanza quando è in mischia col nemico che si sta bersagliando se non si ha il talento tiro preciso. Ma a dire il vero non so se sia una HR, una regola effettiva, e come si stabilisce questa cosa.

Salve ragazzi! Vi presento una domanda davvero nabba: una condizione che dura 1 round, quando termina precisamente?

Il dubbio mi sorge perché un incantesimo sul Libro delle Fosche Tenebre permette di rendere indifesa una creatura. Durata: 1 round. Mi interessa ai fini di infliggere un colpo di grazia! Quindi:

- Nel mio turno rendo indifesa la creatura.

- Nel suo turno, la creatura è indifesa.

- Nel mio turno successivo è ancora indifesa? Così da permettermi di effettuare il colpo di grazia?

La creatura resta indifesa fino all'inizio della tua successiva azione. Quindi niente colpo di grazia.

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@hitmonkey: ottimo! Proprio quello che cercavo!

Mi era proprio sfuggita.

@Taekwondonese: attento che se parli di "mal di cuore" nella descrizione estesa dice inabile e non indifeso.

(non mi sono mai preoccupato di vedere in inglese come è definito. qualcuno me lo potrebbe dire?)

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@Taekwondonese: attento che se parli di "mal di cuore" nella descrizione estesa dice inabile e non indifeso.

(non mi sono mai preoccupato di vedere in inglese come è definito. qualcuno me lo potrebbe dire?)

Dice proprio "helpless" (e quindi indifeso), ecco qua:
The caster fills the subject with heart-wrenching sorrow that renders it incapacitated for 1 round.

The subject cannot move or take actions and is helpless for that round.

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Se utilizzo la manovra (scuola shadow hand) five-shadow creeping ice enervation strike con un crescent knife la manovra si raddoppia? in teoria direi di no perchè l'attacco che eseguo fa solo parte della manovra, ma vorrei comunque chiarire questo dubbio.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Nessuna risposta?

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La creatura resta indifesa fino all'inizio della tua successiva azione. Quindi niente colpo di grazia.

@Taekwondonese: attento che se parli di "mal di cuore" nella descrizione estesa dice inabile e non indifeso.

(non mi sono mai preoccupato di vedere in inglese come è definito. qualcuno me lo potrebbe dire?)

Grazie ragazzi, siete sempre gentilissimi! =D

Hai indovinato, si tratta proprio di Mal di Cuore ed effettivamente nella descrizione dice inabile. Però se vedi nella lista degli incantesimi raggruppati per livello, a pag. 79, la stringa dice: il soggetto rimane indifeso per 1 round. Come dice HITmonkey. sisi

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di norma il testo esteso ha la precedenza su quello riassuntivo.

quindi in caso di discrepanze bisogna affidarsi al testo esteso.

(un po' come per la precedenza delle descrizioni sulle tabelle)

però in un caso del genere la cosa migliore, come accennavo, sarebbe di controllare su un manuale inglese...

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una creatura con il sottotipo Costrutto Vivente puo ricevere incantamenti esattamente come un costrutto giusto? nel senso che posso incantare le sue mani per aumentare il TxC e i danni, e quindi aggiugnere capacità magiche, oppure potenziare magicamente la sua armatura per aumentare la sua CA!

inoltre una componente di un forgiato (Pugno da Battaglia) può essere applicata a qualsiasi costrutto vivente? So benissimo che "componente di un forgiato" smentisce il mio dubbio, ma vorrei essere sicuro :)

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Dubbio sulla Gemma Grezza della Fortificazione (Draconomicon).

La gemma è possibile colpirla dall'esterno (con l'obiettivo di romperla)? Perché dice che i draghi la incastrano tra le scaglie, mentre per le altre creature, è più difficile, ma non dice dove si trova la Gemma se in vista, quindi colpibile, o sotto pelle!

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Domanda sui talenti Attacco Furtivo (e Migliorato e Potenziato) descritti in Unearthed Arcana:

Greater Sneak Attack concede +4d6. Supponendo che un pesonaggio non guadagni altri attacchi furtivi da altre classi, un personaggio di 15° con questo talento fa quindi 4d6 furtivo o 4+3 (dell'Improved) +2 (del base)=9d6?

Io non mi ci raccapezzo perché penso che 4d6 di furtivo per un personaggio di 15° siano pochi, d'altronde 9d6 siano troppi (un ladro fa 9d6 solo al 17° liv.).

E comunque credo nei manuali usino a sproposito la notazione nd6 vs. +nd6, per cui non si capisce. Nella descrizione del ladro MdG c'è scritto al 1° liv. +1d6, al 3° +2d6, che a rigor di aritmetica dovrebbe significare +1+2=3d6 al 3° liv. invece sappiamo tutti significa 2d6, e basta.

Però è da qui non si capisce se poi altre classi, CdP o talenti che garantiscono bonus furtivo debbano considerarsi che si accumulino ovvero non si accumulino.

Ciao, MadLuke.

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Quindi l'effetto è come un incantesimo sparato che manca il bersaglio?

Eh, si, di base si.

Domanda sui talenti Attacco Furtivo (e Migliorato e Potenziato) descritti in Unearthed Arcana:

Greater Sneak Attack concede +4d6. Supponendo che un pesonaggio non guadagni altri attacchi furtivi da altre classi, un personaggio di 15° con questo talento fa quindi 4d6 furtivo o 4+3 (dell'Improved) +2 (del base)=9d6?

Io non mi ci raccapezzo perché penso che 4d6 di furtivo per un personaggio di 15° siano pochi, d'altronde 9d6 siano troppi (un ladro fa 9d6 solo al 17° liv.)..

Scusami, ma non riesco a trovare I suddetti talenti. Puoi fornire il link?

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