Vai al contenuto

Aiuto per steampunk/post-apocalittico


Kothaar

Messaggio consigliato

Ispirandomi a un post di un altro utente, che ora non riesco a rintracciare tra i topic, ho creato un primo abbozzo di ambientazione che combina due elementi che mi affascinano molto: steampunk e post-apocalittico. Il luogo è la Terra con un passato alternativo, e le città si trovano circa in quella che sarebbe l'Europa continentale.

Descrizione sommaria del territorio

Spoiler:  
2018. Il mondo è completamente avvolto da una coltre di nubi nere, create dalla combustione continua del carbone negli ultimi due secoli. Dei miliardi di uomini che popolavano la Terra a metà del ’900 solo una frazione esigua è sopravvissuta, e la maggior parte grazie a Sonnenstadt. Sonnenstadt è l’unica città al mondo (si pensa, ciò che si trova al di là dell’Oceano Atlantico e al di fuori dell’Europa è un mistero per quasi tutti) a beneficiare della luce solare. Grazie a un complesso sistema di campi magnetici incomprensibile ai più, le nuvole si diradano come per magia e permettono alla metropoli di vivere come nel Vecchio mondo. Il nucleo della città è costituito dalla Fonte, un’enorme cupola di vetro con al suo centro una torre dorata che si erge più in alta di qualsiasi edificio. Questa torre proietta in cielo una colonna di energia di colore azzurro, che tiene le nuvole lontane chilometri. Attorno alla Fonte di stende la città, disposta a ottagoni concentrici, a partire dai quartieri signorili, sede dei palazzi del governo e delle famiglie più ricche. La loro ricchezza sono gli smisurati campi di pannelli fotovoltaici che si estendono tra la Fonte e la cerchia più interna della città, infatti l’elettricità è un bene preziosissimo. Attorno ai quartieri più facoltosi si trovano ampie vie di negozi, uffici e locali, imitazione del mondo prima del tracollo, mentre le massicce mura di pietra ottagonali che circondano il quartiere borghese e lo separano dall’esterno rimandano a ben altra epoca. Infatti il centro di Sonnenstadt, racchiuso nelle suddette mura, sorge sopraelevato rispetto alla campagna sottostante di parecchie centinaia di metri. Su ognuna delle otto punte della città domina un gigantesco cannone, largo quanto la linea ferroviaria che passa poco sotto. Infatti vi sono otto ingressi alla città, esclusivamente via treno. Questi convogli viaggiano su viadotti e l’unico modo per entrare a Sonnenstadt è intercettarli in una delle varie stazioni secondarie che intervallano la linea. Ogni linea conduce a una delle otto città dipendenti dall’energia della capitale, ciascuna distante circa cinquanta Km. Tutto il resto del territorio è costituito o dalla campagna che elemosina la luce di Sonnenstadt per coltivare frutta e verdura o da una brulla terra spoglia punteggiata da paludi e foreste morte, tra cui è possibile trovare vecchi edifici, vestigia del passato che pochi osano esplorare.

Governo:

Spoiler:  
Essendo l’energia elettrica la ricchezza più importante, il potere è in mano al Cancelliere, nominato dai proprietari di questa risorsa e dotato di poteri quasi assoluti. Le otto città sono governate da vassalli del Cancelliere, i Pretori. I vari villaggi che punteggiano il territorio sono sotto l’amministrazione di un funzionario eletto, il Supervisore, che risponde al Pretore della città di competenza. L’esercito di Sonnenstadt è molto efficiente e ben armato, e presenta una tradizionale gerarchia militare, mentre l’ordine pubblico è gestito dai Capitani, figure paragonabili a uno sceriffo, che godono di una notevole libertà d’azione al comando delle guardie cittadine. Tuttavia al di fuori delle città maggiori la legge è una presenza molto scostante, essendo presenti predoni umani o creature ben peggiori.

Questo è ciò che ho pensato finora; ovviamente altre componenti le sto ancora scrivendo. Poi sicuramente gli ipotetici pg potrebbero volersi spingere al di fuori di questa zona "conosciuta", quindi dovrò prevedere altri luoghi. Il mio dubbio era il sistema di gioco, non volendo prevedere la magia propendo per il d20 Past modificato opportunamente, tuttavia vorrei introdurre alcune creature paragonabili a grandi linee ai non morti (i ghoul di Fallout, per esempio) o alle aberrazioni e non so se il suddetto sistema le preveda. Qualcuno esperto potrebbe darmi qualche indicazione?

Inoltre il sistema di classi del d20 mi lascia un po' perplesso, avrei bisogno di classi più specifiche, se ne esistono di adatte a questa ambientazione. Idee narrative/descrittive e suggerimenti sono benvenuti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, bella idea, mi piace!

Come sistema di gioco, ti consiglio caldamente quello di Dark Heresy, basato sul d100 e su un'avanzamento dei personaggi tramite acquisto (spendendo i px) di capacità, talenti e abilità.

Per quanto riguarda il discorso narrativo, a una prima occhiata mi viene in mente che sarebbe divertente articolare le sessioni intorno alla difesa o alla conquista dell'energia elettrica. Ossia i giocatori scelgono da che parte schierarsi: vorranno contribuire al mantenimento dell'ordine stabilito, proteggendo gli interessi delle famiglie nobili per il benessere di pochi, o preferiranno scegliere la via dei banditi, magari tramite un'organizzazione rivoluzionaria che cerca di carpire al governo energia elettrica per distribuirla alla popolazione.

Inoltre ci sarebbero le così dette "terre scure", in cui è vero che ci sono rovine che contengono antiche e utili tecnologie (magari, se l'idea di partenza fosse l'epoca della rivoluzione industriale, si potrebbero trovare estesissime "slums", ossia sobborghi degradati, in cui si possono trovare oggetti utili, addirittura macchinari a carbone che possono essere convertiti in generatori elettrici, ma sono anche infestate da creature disgustose, probabilmente gli antichi abitanti delle città che, quando il cielo si oscurò, non ebbero la possibilità (economica, familiare, volontaria) di rifugiarsi nelle "città splendenti"), ma è vero anche che sono popolate da bestie feroci mutate per adattarsi alla mancanza di luce, una vegetazione morente che rende alcune zone della terra colme di miasmi tossici dati dalla decomposizione e dalla carenza di ossigeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento non ho ancora un'idea precisa, in primo luogo sto creando l'ambientazione che mi sono immaginato. Comunque intendevo un mix di queste cose, non incentrato sul combattimento alla misura di D&D, con scontri più rari ma molto più pericolosi rispetto a quest'ultimo. Infatti non prevedo qualcosa di equiparabile agli incantesimi di cura, le ferite se ignorate peggiorano, e pensavo di rendere giustizia a veleni e malattie, ampiamente depotenziati su D&D. Poi alcune missioni investigative potrebbero avere luogo nelle città e varie fazioni potrebbero tentare di portare i PG dalla propria parte nel corso della storia. Per come la vedo, l'esplorazione sarà una scelta dei giocatori, obbligata qualora una quest preveda di recarsi in un luogo non conosciuto precedentemente.

Riguardo al target non ho ancora un'idea.

Come creature, ho alcune bozze:

Spoiler:  

1 - Versioni cieche di alcune bestie feroci, che in assenza di luce hanno invece sviluppato un'udito acutissimo. Si troverebbero principalmente in miniere abbandonate e antichi edifici.

2 - Esseri umani che in un raccapricciante processo evolutivo si sono adattati alla mancanza di luce solare e di aria pulita, più ghoul che persone.

3 - Robot/costrutti, guardiani di antiche fabbriche rimasti in funzione nonostante l'abbandono delle suddette strutture, devo pensare come presentarli.

4 - Animali acquatici mutati a causa dell'inquinamento dei laghi, trasformati in paludi. Soprattutto si sono adattati al nuovo ambiente di caccia, divenendo capaci di nascondersi sotto il fango per lungo tempo.

5 - Creazioni e risultati di esperimenti in svariati laboratori, su questo devo ancora pensarci nel dettaglio.

Ma spesso e volentieri saranno gli altri esseri umani il pericolo maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può interessare io e i miei compagni abbiamo creato e stiamo playtestando un sistema di gioco contemporaneo/futuristico generico, molto flessibile e adattabile. Leggendo le caratteristiche che vuoi, potrebbe fare al caso tuo (alta mortalità, grande personalizzazione, ampio spazio alla narrazione ecc). Lo abbiamo chiamato Horizon, qui il post che avevo aperto tempo fa nella sezione Altri GDR:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/62806-GDR-sci-fi-in-open-beta!

Rammento tuttavia che è ancora in BETA e che lo stiamo playtestando, e che quindi alcune cose sono ancora da bilanciare e ristrutturare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kothaar :)

Anche io avevo immaginato un Mondo senza sole, col cielo ricoperto di nubi. Immaginavo una serie di problemi legati e no al bisogno di elettricità: un mondo senza sole dovrebbe essere tremendamente freddo, il riscaldamento sarebbe un bel problema; sarebbe corretto risolverlo facendo ulteriori combustioni che consumano quel poco ossigeno rimasto nell'atmosfera a causa della morte degli alberi che non vivono senza sole e dell'anidride carbonica in eccesso?

Freddo pungente, aria spesso irrespirabile, un bel casino :sorry:

E poi toglimi una curiosità: per il sistema usato per diradare le nuvole ti sei ispirato a questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò, Alessio, non avevo mai visto prima il video che hai postato XD io ho pensato che delle terre di ghiaccio perenne si estendano al di là delle cerchia di città "illuminate" e dopo di queste il mare, a cui devo ancora provvedere...

Nel frattempo sto elaborando alcune fazioni, tipo il governo centrale, un gruppo ribelle e un gruppo chiuso di esploratori dediti alla ricerca dei manufatti del passato; se qualcuno ha spunti a disposizione sono i benvenuti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao!

Gran belle idee (io amo lo steampunk XD )

Mi accodo a Zaidar nel suggerirti un sistema di gioco nuovo, fatto però con le mie manine: Dreamwake.

Di per sè il regolamento ti pemetterebbe di sviluppare le idee del tuo setting senza preoccuparti di cose come bilanciamento meccanico, classi, danno delle armi, o millemila dettagli matematici.

E secondo me potresti cavare anche qualche idea interessante dall'ambientazione... di Fazioni ce n'è a pacchi... e persino una cosa simile a quello che chiedevi proprio adesso, con gli esploratori che cercano tecnologie passate ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...