Vai al contenuto

Forza e taglia delle armi


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

mi rendo conto questa rimarrà come niente di più che una bozza di house-rule, anzi meno... Ma perché l'impugnabilità delle armi non è condizionata dalla forza del personaggio?

Fermo restando che le armi con asta con portata (giusarma, lancia lunga, falcione, ecc.) richiedono 2 mani a prescindere dal peso. Così come lo stocco e il pugnale deve essere brandito con una sola mano, perché un personaggio con For 18 (tanto per andare sul sicuro) non può usare uno spadone o ascia grande con una mano sola? E chi ha detto che un personaggio con For 8 riesca a impugnare una spada lunga con una sola mano?

Commenti in proposito?

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

perché un personaggio con For 18 (tanto per andare sul sicuro) non può usare uno spadone o ascia grande con una mano sola?

Può farlo, a patto che abbia del talento per farlo (ergo, ha preso il talento Presa della Scimmia)

E chi ha detto che un personaggio con For 8 riesca a impugnare una spada lunga con una sola mano?

Il fatto che possa tenerla in mano, non significa che poi sappia usarla efficacemente per attaccare. Infatti non sarà un granché a maneggiarla e farò anche meno danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

non tanto visto che nel manuale del DM sera l'equivalenza delle armi dove una spada lunga per una creatura grande è identica tutto ed per tutto ha uno spadone per una creatura di taglia media ed se combini questa cosa con pressa della scimmia non ti stupire che questa situazione ha senso:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questo topic senza aprirne uno nuovo perché il mio dubbio riguarda questo:

un mio PG ha chiesto se può utilizzare una sciabola elfica piccola come arma a una mano, e lì per lì ho pensato che non sia corretto a livello di regole, ma poi mi è sorto il dubbio.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questo topic senza aprirne uno nuovo perché il mio dubbio riguarda questo:

un mio PG ha chiesto se può utilizzare una sciabola elfica piccola come arma a una mano, e lì per lì ho pensato che non sia corretto a livello di regole, ma poi mi è sorto il dubbio.

Voi cosa ne pensate?

Se usi un'arma fatta per una taglia diversa, hai -2 al TPC. Per il resto si può fare senza altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be prima potresti dirci bene le stat di quell'arma?Perche così su due piedi non ti so rispondere perché se c'e le dicci noi possiamo capire ha che arma possiamo avvicinarla per essere precisi:)

È un'arma esotica a due mani, 1d10 danni, critico 18-20 x2 (che è il motivo per cui vuole usarla).

Se usi un'arma fatta per una taglia diversa, hai -2 al TPC. Per il resto si può fare senza altri problemi.

Perfetto, grazie. Sui manuali dove trovo queste indicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un'arma fatta per una taglia diversa, hai -2 al TPC. Per il resto si può fare senza altri problemi.

prendo spubto da questo post èer una domanda/opinione... mi sono ritrovato ad aver necessità di un arma del genere ma non potevo metterci arma accurata (si trattava di pathfinder), secondo voi ha senso/ è equilibrato consentire di eliminare la penalità facendo creare una versione "adattata" dell'arma per un costo di 300 mo in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

È un'arma esotica a due mani, 1d10 danni, critico 18-20 x2 (che è il motivo per cui vuole usarla).

Quindi se è un'arma piccola i danni passano ha 1d8 e diventa un'arma ha una mano per una creatura di tagli media se non sbaglio visto che era di taglia piccola?Io risolverei così:Quel pg è competente nella scimitarra ed anche nella sciabola elfica normale?Se si ha entrambe allora la può usare senza problemi seno si becca il -4 per la mancanza di competenza:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie. Sui manuali dove trovo queste indicazioni?

Mi pare sul manuale del giocatore quando parla di taglie diverse delle armi.

prendo spubto da questo post èer una domanda/opinione... mi sono ritrovato ad aver necessità di un arma del genere ma non potevo metterci arma accurata (si trattava di pathfinder), secondo voi ha senso/ è equilibrato consentire di eliminare la penalità facendo creare una versione "adattata" dell'arma per un costo di 300 mo in più?

Assolutamente no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...