Vai al contenuto

Scegliere adeguato GS per combattimenti nella mia campagna


schieppo96

Messaggio consigliato

Salve a tutti. Sto masterando una mia campagna con 4 miei amici. Sono tutti al livello 10. Uno guerriero 7/difensore indomito 3, uno chierico 10, uno stregone 1/monaco 4/ discepolo dei draghi 5, uno ladro 9/assassino 1. Vorrei sapere se c'è qualche possibilità di vittoria in una sfida con GS 17... Se no, quale è il livello dei giocatori più adeguato con questo GS?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

4 personaggi è il gruppo base, quindi non devi adattare nulla, è scritto tutto sul manuale. Una sfida con challenge rating 17 è considerata Epica per 4 personaggi di 14. Quindi no, in teoria non è equilibrata.

In pratica dipende ovviamente da quanto sei stato generoso con le opzioni e con i tesori, quanto sei buono nell'uso dei nemici, quanto sono ottimizzati i tuoi giocatori, etc etc. Un CR 17 comunque al 10 è improbabile sia fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai personaggi che ti trovi in party e che tipo di grado di sfida; giudizio personale, (contando che non so i tuoi pg come giocano) con questo party al 90% non ce la faranno; comunque in linea generale, il mostro singolo è sempre più "semplice" di più mostri, quindi magari se provi a mettere un gs 12 con tanti mob più piccoli, pur non essendo uno scontro di gs eccessivamente alto, potrebbe causargli molti problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E molto dipende da cosa intendi con "equilibrata"... Se intendi una sfida in cui entrambe le parti hanno le stesse probabilità di vincere, significa che per i PG è un incontro molto difficile e qualcuno ci lascerà le penne... Se invece intendi un qualcosa che possano superare senza troppi rischi, un GS pari o appena superiore al loro è adeguato... Eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le esaustive risposte. comunque si tratta dello scontro con il nemico finale della campagna(che comunque non deve essere sconfitto, ma solo danneggiato parecchio, visto che nello scontro finale lo voglio far salire fino al 20). quindi, per spiegarmi meglio, la possibilità che qualcuno crepi non la escludo (anzi forse è meglio! :evil:) ma mi interessava sapere se c'è circa 50/60 % di possibilità che il nemico perda, dei suoi totali 250 pf, almeno un 100/150 pf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il GS è sempre indicativo, anche nel caso dei mostri... Un PNG con classi da PG ed equipaggiamento adeguato, nelle giuste condizioni, vale bene il suo GS (livello -1), ma certo se lo si fa stare fermo in mezzo a una stanza vuota a prenderle non pare adeguato, specialmente contro un gruppo numeroso...

Considera comunque che il GS significa poter affrontare 4 o 5 PG di quel livello morendo senza scampo ma facendoli sudare un po'... A parità di livello, il GS è una condanna a morte senza appello per l'avversario... Per avere sfide più impegnative, il GS deve essere superiore al livello medio del gruppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto per questo dico, per me è sballato il gs, perchè se prendiamo un guerriero liv 17 (gs 16), 4 pg liv 16 (mago, chierico, guerriero e ladro) lo picchiano senza pietà e senza quasi prendere manco un danno!

Un mostro GS 16 invece in generale è quasi sempre più forte di un pg livello 17 (tant'è vero che un guerriero livello 17 dubito che riesca a tirar giù un mostro gs 16, nonostante abbiano lo stesso gs).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per forza il guerriero solo non ci riesce a tirare giù il mostro... E' previsto che ne servano almeno 4 di guerrieri per riuscirci senza troppa fatica... Uno solo, sempre che ci riesca, rischierà le penne di brutto, come accade sempre in una sfida equilibrata, come dicevo più su: stesse probabilità di successo, ovvero vince chi mette giù anche solo un colpo a segno in più...

Se prendi 4 guerrieri, però, il mostro crepa in breve tempo e senza fare troppi danni, esattamente come un PNG con lo stesso GS...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 PNG con equipaggiamento da PG contro 4 PG, giocata di pari livello, è una sfida 50/50 per definizione. Se poi il DM è buono e non li gioca al meglio, o li ottimizza meno dei PG, è un problema a parte. Molti mostri GS+4 presentano una difficoltà inferiore a "50% di sterminio del gruppo".

Btw, un mago di 5 disarmato uccide 4 PG di 2° senza subire un attacco, anche se è solo un GS 3 (+1). PNG con livelli di classe non sono meno forti di un mostro, sono solo più eterogenei. Possono andare dall'inutile all'eccessivamente forte a seconda di come è il resto dell'incontro, la situazione in cui incontrano i PG, se vincono l'iniziativa, etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...