Vai al contenuto

Le ombre possono picchiare?


Messaggio consigliato

Salve a tutti, come già è capitato, ho bisogno di una piccola mano per una idea che mi è venuta un pò di tempo fa e su cui sto lavorando già da un pò. Prossimamente dovrò creare un personaggio per un "play-by-chat", ed ero interessato a giocare un personaggio dalla dubbia morale in grado di avere potere sulle ombre, discostandomi però dal solito pg furtivo che si nasconde e attacca all'improvviso. L'idea nasce dalla frase "servirsi delle ombre non vuol dire per forza nascondersi dietro dietro di esse", pensando quindi ad un tipo di personaggio da mischia (o almeno questa è l'idea di partenza) con alcune capacità che gli permettano di servirsi, per l'appunto, delle ombre. Ho già cercato in vari manuali come poter fare, e nemmeno il tasto cerca su questa comunity mi è servito a nulla. A questo punto mi rivolgo a voi, per sapere almeno se esiste un modo per creare un personaggio in linea con la mia idea

-I manuali a disposizione sono tutti quelli ufficiali della 3.5

-Classi base disponibili per partire sono: anima prescelta, bardo, barbaro, chierico, druido, esploratore, guerriero, lama iettatrice, ladro, mago, mago combattente, monaco, paladino, ranger, rodomonte, stregone e warlock

-Ambientazione FR

Se servono altre info, chiedete pure

EDIT: dimenticavo, non credo che il ToB rientri tra i manuali a disposizione, e nemmeno gli psion

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

-Si parte dal primo livello, ahimè.

-Il maestro del sudario lo avevo già visto, e di per se non è male, ma la mia idea è un pò diversa. Se non ricordo male la classe permette di evocare e servirsi di non morti (tra cui le ombre) ma quello che cercavo io è qualcosa che non abbia a che fare necessariamente con la non morte o con l'evocazione di creature, ma piuttosto con il tema delle ombre. Per rendere meglio l'idea, una delle ipotesi (senza guardare minimamente le questioni tecniche, ma solo come spunto) che mi ero fatto era un guerriero (o altri picchiatori, da prendere come base) e prendere magari qualche livello da ombra danzante.

Ora, senza stare a vedere nel dettaglio quanto un guerriero possa centrare con un ombra danzante, serve solo a farvi capire che l'idea di base era questa: Un combattente in grado di usare semplicemente le ombre. Mi piaceva questo tema, qualcuno che usasse le tenebre a suo vantaggio, modellandole e plasmandole come gli pare e piace.

Ripeto, il motto di partenza è: "servirsi delle ombre non vuol dire per forza nascondersi dietro dietro di esse"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mi sbaglio nel nephandum (ma non so se te lo fa usare) ci dovrebbe essere una cdp che ti potrebbe interessare ma non mi ricordo come si chiama e non ho il manuale sotto mano

Ottenebrato.

Mi sono trattenuto dal citarlo perchè è materiale non ufficiale (e avevo in mente un'idea diversa di "ombra", in tutta sincerità), ma potrebbe fare al caso tuo, effettivamente.

Esistono almeno un paio di altre opzioni, ma adesso son stanco quindi mi metto a controllare poi domani :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ecco cosa fa per te: Shadow Sentinel da Race of Destiny a pag 137. E una CdP con requisiti minimi (Razza Illumian e +5 BaB). Ha BaB alto, TS a Tempra e Riflessi; inoltre conferisce l'uso di una Umbral Blade, che sarebbe una spada molto flavor imbevuta con il "potere stesso delle ombre" che cresce di potere mano a mano che sali di livello nella CdP, acquistando potenziamenti base. Inoltre , pagando degli shadow points che rigeneri ogni giorno, di attivare degli effetti speciali sulla spada (come: cambiare materiale di cui è fatta; fornirle un allinemamento; oppure renderla affilata; oppure ignorare la CA da copertura di un avversario; o, addirittura, risucchiare permanentemente punti alla forza del bersaglio). In tutto questo, puoi incantarla come una normale spada, con effetti supplementari, al normale costo di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima di tutto grazie a tutti per le risposte :)

Ottenebrato.

Mi sono trattenuto dal citarlo perchè è materiale non ufficiale (e avevo in mente un'idea diversa di "ombra", in tutta sincerità), ma potrebbe fare al caso tuo, effettivamente.

Non l'avevo mai sentita ma effettivamente dubito me lo lascino fare, proprio per il motivo che dici tu

Oltre a quelle già citate, altre cdp in tema che conosco sono: Maestro delle Ombre di Teflamm (Irraggiungibile Est), Razziatore d'Ombra Crinti (Splendente Sud) e Swadowblade (Tome of Magic).

Il Maestro delle Ombre di Teflamm mi piaceva molto ma se non sbaglio i prerequisiti erano piuttosto pesanti. Dovendo partire dal primo livello in un play-by-chat (dove per salire di livello un pò di tempo ci vuole) volevo fare la cosa più lineare possibile, anche se mi rendo conto che un personaggio del genere necessita di un certo tipo di costruzione. Non so, voi come entrereste in questa Cdp? :S

Il Razziatore d'Ombra non lo mai sentito e ora me lo vado a guardare :D mentre il Tome of Magic credo sia un'altro manuale che difficilmente potrò usare, al pari del ToB

Allora, ecco cosa fa per te: Shadow Sentinel da Race of Destiny a pag 137. E una CdP con requisiti minimi (Razza Illumian e +5 BaB). Ha BaB alto, TS a Tempra e Riflessi; inoltre conferisce l'uso di una Umbral Blade, che sarebbe una spada molto flavor imbevuta con il "potere stesso delle ombre" che cresce di potere mano a mano che sali di livello nella CdP, acquistando potenziamenti base. Inoltre , pagando degli shadow points che rigeneri ogni giorno, di attivare degli effetti speciali sulla spada (come: cambiare materiale di cui è fatta; fornirle un allinemamento; oppure renderla affilata; oppure ignorare la CA da copertura di un avversario; o, addirittura, risucchiare permanentemente punti alla forza del bersaglio). In tutto questo, puoi incantarla come una normale spada, con effetti supplementari, al normale costo di mercato.

Ecco, questa sembra davvero fatta su misura, però ho una domanda. L'illumian dove lo posso trovare? E' una razza a sè stante o una variante ecc. (scusate l'ignoranza xD) perchè anche le razze per iniziare sono predefinite

Ti consiglio anche di dare un'occhiata allo shadowcaster sul Tome of Magic, potrebbe avvicinarsi molto a ciò che stai cercando.

Ma il Cacciatore di Ombre non lo cita nessuno?

è sia una classe base che una cdp di dragonlance...

-Come detto prima, non credo che il Tome of Magic sia permesso

-Se la classe è di ambientazione, sicuramente non posso usarla. Giocherei su FR non su Dragonlance

Scusate il post lungo, ma ho voluto rispondere a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'illumian é una razza presente sulli stesso manuale della CdP. Se non c'é la possibilitá di selezionare la razza, magari puoi chiedere allo staff di prendere in considerazione un adattamento della CdP: in considerazione del fatto che non sai cercando un Cheater di mystara, ma una CdP flavour, potrebbero venire incontro alla tua richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spero perchè da come l'hai descritta sembra veramente adatta. Appena ho un attimo più di tempo guardo sia questa che il Razziatore d'Ombra, che per me il fine settimana non è molto rilassante xD

Altra cosa, anche il il Maestro delle Ombre di Teflamm mi piace, ma per entrarci in maniera efficace, rimanendo comunque piuttosto combattivi, come potrei fare? Se non sbaglio i prerequisiti mi costringono a multiclassare, e non vorrei dilagare troppo con altre classi. In fondo è un pg che devo giocare dal primo livello, quindi dovrebbe essere qualcosa di divertente man mano che si sviluppa non solo ottenuta la Cdp

Ringrazio per il disturbo che vi state prendendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa, anche il il Maestro delle Ombre di Teflamm mi piace, ma per entrarci in maniera efficace, rimanendo comunque piuttosto combattivi, come potrei fare? Se non sbaglio i prerequisiti mi costringono a multiclassare, e non vorrei dilagare troppo con altre classi. In fondo è un pg che devo giocare dal primo livello, quindi dovrebbe essere qualcosa di divertente man mano che si sviluppa non solo ottenuta la Cdp

Ringrazio per il disturbo che vi state prendendo

Razza/Incantesimi: Secondo me la cosa più semplice è prendere l'archetipo Viandante delle Ombre.

Abilità: puoi soddisfare i requisiti con ladro, assassino o ombra danzante. Oppure potresti andare di guerriero / una delle classi citate sopra + il talento Able Learner, in modo da poter spendere facilmente gradi in Muoversi Silenziosamente e Nascondersi. Per esempio con ladro 1 / guerriero 6 puoi potenzialmente avere 10 gradi in entrambe.

Talenti: sono tanti e non utilissimi, ma i livelli da guerriero aiutano.

Incantesimi: se non puoi prendere l'archetipo, puoi soddisfare questo requisito con 4 livelli da ombra danzante, oppure l'assassino al 7° livello può imparare porta dimensionale.

Attacco Furtivo: il +2d6 lo ottieni con ladro 3° o con assassino 3°. Da citare anche la variante del guerriero su Arcani Rivelati, che perde i talenti bonus ma ottiene il furtivo come un ladro. Se vuoi altri modi per ottenere il furtivo puoi guardare la List of Stuff.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che ambientazione giochi? Il tuo master ti fa usare talenti o cdp presi da altre ambientazioni? Il signore delle ombre di teflam è legato molto all'ambientazione di forgotten e ad una sua divinità: MASK, in più deve avere archetipo viandante delle ombre e capacità di usare porta dimensionale che l'assassino prende a livelli alti o salto d'ombra dell'ombra danzante (quindi o caster o ombra danzante) e 3 talenti come prerequisito che fan schifo.

Se fossi in te visto he vuoi un pg furtivo che picchia ed usa le ombre ti consiglio ladro/rodomonte (con il talento daring outlaw) che ti rende un discreto picchiatore con con almeno 3 livello di swordsage per prendere manovre e stance della disciplina shadow hand che usano le ombre (manovre come shadow jaunt, shadow stride e shadow blink ti fan fare roba simile, salto d'ombra con movimento, attacco e round completo rispettivamente). Guarda la guida sul sito sul tome of battle troverai.

Un abbozzo di build potrebbe essere ladro 4/ rodomonte 13/ swordsage 3 per massimizzare l'attacco furtivo, se vuoi puntare piu sulle manovre (per il flavour del manipoalre le ombre) punta più sullo swordsage. Talenti imprescindibili craven (per fare aumentari i danni da furtivo), able learner per massimizzare le abilità furtive e non solo, daring outlaw, shadowblade per aggiungere dex ai danni quando sei in una stance shadowblade (ovvero sempre), darkstalker per essere sicuro di nasconderti e fiancheggiare chiunque ed infine la catena del combattere a due armi. Ti consiglio inoltre una variante del ladro penetrating strike di dungeonescape per far furtivi da fiancheggiamento a non morti e costrutti (entra metà danno da furtivo che è gia oro colato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di pensare a una build con il Maestro delle Ombre di Teflamm e ancora non sono riuscito a controllare le classi che mi interessavano, ma appena riesco, provo a rispondere e magari provare una ipotetica build.

Se fossi in te visto he vuoi un pg furtivo che picchia ed usa le ombre

Nel frattempo vorrei ricordare che il pg non deve essere il solito personaggio furtivo ma più orientato al combattimento. Per quanto mi piaccia fare pg furtivi, questa volta ho deciso di cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

ma più orientato al combattimento

Nel senso che ha bab quasi pieno così puoi combattere a due armi, ha come dadi vita esclusi quelli del ladro d10 da rodomonte e d8 da swordsage, attacco furtivo al massimo (anzi anche 2d6 in piu del ladro puro con una stance apposita), saggezza alla ca, forza, intelligenza e destrezza con arma della disciplina shadowhand e il talento shadowblade ai danni (volendo puoi aggiungere pure la saggezza ai danni agli strike della tua disciplina preferita al 4 livello da swordsage), manovre che sfruttano le ombre (che è quello che volevi) che in teoria potrebbero qualificarti per il teflam (vedi shadow jaunt, strike e blink). Se non è orientato al combattimento un robo del genere mi sa che ho mal interpretato ciò che vuoi, ma magari non rispecchia i tuoi gusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la risposta tardiva ma ho voluto parlare con gli admin del Pbc e le cose sono andate un pò per le lunghe eheh

Allora, le cose che ho scoperto non sono poi molte ma già cambiano di parecchio le cose. Ho chiesto conferma, e ToB, ToM e psion non sono permessi. La razza Illumian non è concessa, e non potendo chiedere di modificare la classe come mi pare e piace, anche l'opzione del Shadow Sentinel se ne va. Rimangono "buone" le opzioni del Razziatore d'Ombra e il Maestro delle Ombre di Teflamm ma forse tra le due, la prima è più fattibile. Il problema del Maestro è l'archetipo che richiede, e ancora non so se sia qualcosa di supportato dalla land. Su questo punto sto ancora indagando.

Più semplice, da un certo punto di vista, è il Razziatore, visto che i prerequisiti più ostici sono appunto quelli di role (dovendo far parte di una certa cultura, etc.). A questo punto, se non ci sono altre classi, combinazioni strane o che-so-io, penso che farò una botta di conti con quello che mi avete dato (e non è poco). Grazie per la collaborazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...