Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ho cercato di creare questa build per il barbaro, è una build basata su l'accumulo spropositato di punti ferita, RD per resistere ai colpi, possibilità di cambiare danni letali in non letali e basato sul fare danno con attacchi di opportunità e tentare di fare in modo che agisca fuori turno più che nel proprio.

Ho però un dubbio legato al colpo vitale, sul manuale dice che si può utilizzare come azione di attacco, questo include gli attacchi di opportunità?

Inoltre mi piacerebbe sapere se qualcuno ha qualche consiglio per migliorarlo oppure se nel caso mi sia sbagliato su qualche regola o altro.

[TABLE]

[TR]

[TD="width: 191"]barbaro iracondo invulner.[/TD]

[TD="width: 373"]FOR 14(5) DES 16(10) COS 18(10) INT 10 SAG 12 CAR 8[/TD]

[TD="width: 814"]UMANO con privilegio di classe cuore selvaggio invece che esperto[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD]privilegi di classe[/TD]

[TD]talento[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 1[/TD]

[TD]ira, movimento veloce[/TD]

[TD]riflessi in combattimento, guardia del corpo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 2[/TD]

[TD]INVULNERABILITA', PI-riflessi rapidi[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 3[/TD]

[TD]RESISTENZA ESTREMA[/TD]

[TD]frapporsi[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 4[/TD]

[TD]PI-vigore rinnovato[/TD]

[TD]AUMENTO +1 COS (19)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 5[/TD]

[TD]/[/TD]

[TD]robustezza[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 6[/TD]

[TD]PI-renewed vitality[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 7[/TD]

[TD][/TD]

[TD]inseguire[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 8[/TD]

[TD]PI-regenerative vigor[/TD]

[TD]AUMENTO +1 COS (20)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 9[/TD]

[TD][/TD]

[TD]ancora un passo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 10[/TD]

[TD]PI-renewed life[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 11[/TD]

[TD]ira superiore[/TD]

[TD]inseguire e colpire[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 12[/TD]

[TD]PI-attacco improvviso[/TD]

[TD]AUMENTO +1 COS (21)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 13[/TD]

[TD][/TD]

[TD]colpo vitale[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 14[/TD]

[TD]PI-ferita superficiale*, volontà indomita[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 15[/TD]

[TD][/TD]

[TD]colpo vitale migliorato[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 16[/TD]

[TD]PI-vita protetta*[/TD]

[TD]AUMENTO +1 COS (22)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 17[/TD]

[TD]ira infaticabile[/TD]

[TD]colpo vitale superiore oppure attacco poderoso[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 18[/TD]

[TD]PI-guarded life,greater*[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 19[/TD]

[TD][/TD]

[TD]se si è preso attacco poderoso- rage brutality, altrimenti un talento a scelta[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 20[/TD]

[TD]PI-abbandono avventato*,ira possente[/TD]

[TD]AUMENTO QUALSIASI CARATTERISTICA[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD]*la sequenza varia in base a quello di cui necessitiamo di piu al momento[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD]OGNI LIVELLO SI SCEGLIE DI GUADAGNARE 1 PF[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ah a proposito niente scudo ma armona a due mani, i direi falchion (2D4) per ottimizzare meglio il colpo vitale ma sono ben accette altre armi sempre a due mani che magari mi son sfuggite, lì per li avevo pensato anche alla catena ma col discorso che devo sprecare un talento (o farlo mezzorco ma perderei un talento) c'ho rinunciato

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono tanto esperto del barbaro, ma penso che dire "faccio un barbaro tank", sia come dire "accendo un fuoco per rinfrescarmi"...non fraintendermi, ma la prima cosa di un tank, deve essere assolutamente la spropositata CA rispetto ai pf, ed in generale (tranne per il paladino, ma quello è un altro discorso) il livello di "tankaggine" è inversamente proporzionale ai danni che farà.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai il discorso tank a d&d è strano, nel senso che un tank alla fine dovrebbe essere chi prende le botte e protegge i compagni, paradossalmente in d&d mi è capitato di fare tank tutto CA e difesa ma alla fine risulta inutile per gli altri in quanto alla fine i mostri con intelletto medio se non riescono a colpirti di solito puntano ad altro (o comunque sinceramente se hanno un minimo di intelligenza non vanno sulla lattina vivente), per cui ho tentato di fare qualcosa che agisse fuori turno e facesse anche male difficile da ignorare (se scappi e ti becchi un bel po di danni tutte le volte vedi che smetti XD), oltretutto il barbaro è la classe che permette di avere molti più PF delle altre (ira+d12) e inoltre possiede RD naturale e altri poteri d'ira utili.

comunque capisco la perplessità ma volevo provarlo cos' :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il colpo vitale nessuno mi sa dire se posso applicarlo agli attacchi di opportunità?

No. Si può usare quando compi un'azione di attacco, che è un particolare manovra, non con un attacco qualsiasi. Per lo stesso motivo non lo puoi usare in Carica, o con nessun attacco particolare che non sia un'azione di Attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

In una mia campagna è capitato quello che diceva lui, c'era un paladino tutta CA, quasi incolpibile a parità di CR (o con CR appena superiore).

Chi era abbastanza intelligente evitava di attaccarlo (o lo faceva dopo il primo tentativo), e si concentrava invece sui barbari o su altri, che le prendevano quindi di santa ragione. Alla fine si è deciso di cambiare la build del paladino in modo che coi suoi talenti potesse proteggere gli alleati vicini (dava il bonus di scudo alla ca degli adiacenti, e cose simili), da quel momento è diventato molto più utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Si può usare quando compi un'azione di attacco, che è un particolare manovra, non con un attacco qualsiasi. Per lo stesso motivo non lo puoi usare in Carica, o con nessun attacco particolare che non sia un'azione di Attacco.

quindi sarebbe meglio evitarlo probabilmente dato che mi specializzo suglia attacchi di opportunità, meglio PODEROSO+RAGE BRUTALITY, vediamo se trovo qualcos'altro, conoscete qualche altro talento che aumenti punti ferita del quale non sono a conoscenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione sul discorso del tank, però in generale, in dnd gente con intelletto medio puntano ad altro a priori, che tu sia un guerriero/castelloimpenetrabile o che sia tutto mazzate e basta...quindi secondo me (e sottolineo che è un pensiero personale), conviene sempre fare o una classe normale, o, se proprio si vuole fare il tank, uno con alta CA che sarà sempre più utile di una classe ibrida (esempio stupido, se state in un corridoio di 1,5 metri di larghezza, è sempre meglio avere la fortezza in prima linea mentre gli altri lo picchiano a distanza)

Link al commento
Condividi su altri siti

però tornando al discorso del colpo vitale, se vado a vedere l'attacco di opportunità dice che si compie un singolo attacco (quindi è un azione di attacco immagino), mentre nel colpo vitale dice che quando compi un azione di attacco (senza che specifichi di che tipo se completo, normale di opportunità) puoi applicarcielo ma a quello col bonus maggiore, c'è per caso qualche FAQ o qualcosa del genere che spiega un pò meglio questa cosa? anche per la carica dice che è un azione speciale che permette alla fine di fare un azione di attacco, siamo sicuri al 100% che non si possa fare? (non vorrei togliere il colpo vitale e quello migliorato così a cuor leggero)

EDIT: risolto, ho trovato delle FAQ che dicono che il colpo vitale si può applicare solo ad un attacco effettuato come azione standard (per cui anche sul completo và a farsi benedire per dirne un altra) il LINK delle FAQ è qui se può servire in futuro ;)

http://www.d20pfsrd.com/extras/pathfinder-faq#TOC-Vital-Strike-8-20-10- ho visto che ci sono state molte discussioni a proposito proprio perchè di base non è spiegato benissimo ed hanno fatto successivamente un errata apposta

Link al commento
Condividi su altri siti

però tornando al discorso del colpo vitale, se vado a vedere l'attacco di opportunità dice che si compie un singolo attacco (quindi è un azione di attacco immagino), mentre nel colpo vitale dice che quando compi un azione di attacco (senza che specifichi di che tipo se completo, normale di opportunità) puoi applicarcielo ma a quello col bonus maggiore, c'è per caso qualche FAQ o qualcosa del genere che spiega un pò meglio questa cosa? anche per la carica dice che è un azione speciale che permette alla fine di fare un azione di attacco, siamo sicuri al 100% che non si possa fare? (non vorrei togliere il colpo vitale e quello migliorato così a cuor leggero)

EDIT: risolto, ho trovato delle FAQ che dicono che il colpo vitale si può applicare solo ad un attacco effettuato come azione standard (per cui anche sul completo và a farsi benedire per dirne un altra) il LINK delle FAQ è qui se può servire in futuro ;)

http://www.d20pfsrd.com/extras/pathfinder-faq#TOC-Vital-Strike-8-20-10- ho visto che ci sono state molte discussioni a proposito proprio perchè di base non è spiegato benissimo ed hanno fatto successivamente un errata apposta

volevo solo specificare che è un problema di traduzione non troppo chiara, mentre in inglese specificano " standard attack" (mi pare che sia così) in italiano usano azione di attacco, ma comunque per azione di attacco si intende solo l'attacco da 1 azione standard (se leggi il manuale alla lettera si capisce)

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei trovato questo privilegio di classe (si trova sull'advanced race guide) per l'umano al posto di cuore selvaggio e si prende sempre al posto di esperto:

heart of the fields: scegli un abilità di artigianato o professione, guadagni un bonus pari a metà livello a questa abilità (e fin qui niente di eccezionale) ed 1 volta al giorno ignori un effetto che ti farebbe divenire affaticato o esausto (pagina 72 dell'advanced race guide).

Si può rimuovere anche quello dato dall'ira? se sì è un buon privilegio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: risolto, ho trovato delle FAQ che dicono che il colpo vitale si può applicare solo ad un attacco effettuato come azione standard (per cui anche sul completo và a farsi benedire per dirne un altra)

Colpo vitale infatti non è stato mai pensato per l'attacco completo.

ho visto che ci sono state molte discussioni a proposito proprio perchè di base non è spiegato benissimo ed hanno fatto successivamente un errata apposta

Questo perché in genere la gente legge azione di attacco e pensa che indichi qualsiasi attacco.

avrei trovato questo privilegio di classe (si trova sull'advanced race guide) per l'umano al posto di cuore selvaggio e si prende sempre al posto di esperto:

heart of the fields: scegli un abilità di artigianato o professione, guadagni un bonus pari a metà livello a questa abilità (e fin qui niente di eccezionale) ed 1 volta al giorno ignori un effetto che ti farebbe divenire affaticato o esausto (pagina 72 dell'advanced race guide).

Si può rimuovere anche quello dato dall'ira? se sì è un buon privilegio :)

Non è un privilegio di classe ma un tratto razziale sostitutivo.

Sì, permette di ignorare la fatica anche di fine ira. Se è per questo ancora più sgravo è un singolo livello di oracolo con la maledizione zoppo. Ti riduce la velocità, ma al 5 livello da oracolo sei immune alla fatica, fai un solo livello da oracolo e poi i livelli non da oracolo contano la metà per determinare il livello da oracolo per la maledizione. E se sei immune alla fatica puoi entrare e uscire dall'ira a ciclo continuo ogni round. Utilità? Leggi quanti poteri di ira funzionano una volta per ira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo vitale infatti non è stato mai pensato per l'attacco completo.

Questo perché in genere la gente legge azione di attacco e pensa che indichi qualsiasi attacco.

Non è un privilegio di classe ma un tratto razziale sostitutivo.

Sì, permette di ignorare la fatica anche di fine ira. Se è per questo ancora più sgravo è un singolo livello di oracolo con la maledizione zoppo. Ti riduce la velocità, ma al 5 livello da oracolo sei immune alla fatica, fai un solo livello da oracolo e poi i livelli non da oracolo contano la metà per determinare il livello da oracolo per la maledizione. E se sei immune alla fatica puoi entrare e uscire dall'ira a ciclo continuo ogni round. Utilità? Leggi quanti poteri di ira funzionano una volta per ira.

si tratto razziale ho sbagliato a scrivere :P, per quanto riguarda l'oracle ottimo, l'unica non mi piace eccessivamente multiclassare giusto per prendere solo una cosa (inoltre al 20 hai l ira finale) però se è veramente così è abbastanza sgravo, non lo faccio perchè forse in questa build non serve tantissimo dato che i poteri d'ira o sono giornalieri o sempre attivi (rilfessi rapidi, vigore rinnovato ecc...) cmq bel consiglio, se cambiassi tipo di barbaro (magari uno mega picchione) la potrei prendere in considerazione :)

al momento avendo levato colpo vitale ho messo altri talenti: furia vitale che mi da ulteriore +2 a COS in ira e non me la fa perdere se sono privo di sensi, passo leggero e acrobatico (non mi sconfinferano tantissimo però) che permettono di ignorare fino a 6 metri per round di terreno difficile e permettono di fare passi di 1,5 metri in tali terreni.

[TABLE]

[TR]

[TD]barbaro iracondo invulner.[/TD]

[TD]FOR 14(5) DES 16(10) COS 18(10) INT 10 SAG 12 CAR 8[/TD]

[TD]UMANO con privilegio di classe cuore selvaggio invece che esperto[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD]privilegi di classe[/TD]

[TD]talento[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 1[/TD]

[TD]ira, movimento veloce[/TD]

[TD]riflessi in combattimento, guardia del corpo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 2[/TD]

[TD]INVULNERABILITA', PI-riflessi rapidi[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 3[/TD]

[TD]RESISTENZA ESTREMA[/TD]

[TD]frapporsi[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 4[/TD]

[TD]PI-vigore rinnovato[/TD]

[TD]AUMENTO +1 COS (19)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 5[/TD]

[TD]/[/TD]

[TD]robustezza[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 6[/TD]

[TD]PI-renewed vitality[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 7[/TD]

[TD][/TD]

[TD]inseguire[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 8[/TD]

[TD]PI-regenerative vigor[/TD]

[TD]AUMENTO +1 COS (20)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 9[/TD]

[TD][/TD]

[TD]ancora un passo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 10[/TD]

[TD]PI-renewed life[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 11[/TD]

[TD]ira superiore[/TD]

[TD]inseguire e colpire[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 12[/TD]

[TD]PI-attacco improvviso[/TD]

[TD]AUMENTO +1 COS (21)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 13[/TD]

[TD][/TD]

[TD]furia vitale[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 14[/TD]

[TD]PI-ferita superficiale*, volontà indomita[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 15[/TD]

[TD][/TD]

[TD] passo leggero[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 16[/TD]

[TD]PI-vita protetta*[/TD]

[TD]AUMENTO +1 COS (22)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 17[/TD]

[TD]ira infaticabile[/TD]

[TD]passo acrobatico[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 18[/TD]

[TD]PI-guarded life,greater*[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 19[/TD]

[TD][/TD]

[TD]talento a scelta[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Livello 20[/TD]

[TD]PI-abbandono avventato*,ira possente[/TD]

[TD]AUMENTO QUALSIASI CARATTERISTICA[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD]*la sequenza varia in base a quello di cui necessitiamo di piu al momento[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD]OGNI LIVELLO SI SCEGLIE DI GUADAGNARE 1 PF[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

PS: in che manuale stà la maledizione zoppo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: in che manuale stà la maledizione zoppo ??

guida del giocatore, precisamente si chiama claudicante o in inglese "lame";

comunque se multiclassi oracolo puoi pensare al profeta furioso, appena letto questo messaggio molti mi linceranno perchè è considerata una cdp scarsa,

questo è vero se vuoi fare un oracolo con qualche livello da barbaro, tuttavia se ti fai quasi tutto barbaro con il minimo di livelli da oracolo (in modo che gli ncantesimi non siano la tua risorsa principale ma un supporto) viene fuori della bella roba...

Link al commento
Condividi su altri siti

guida del giocatore, precisamente si chiama claudicante o in inglese "lame";

comunque se multiclassi oracolo puoi pensare al profeta furioso, appena letto questo messaggio molti mi linceranno perchè è considerata una cdp scarsa,

questo è vero se vuoi fare un oracolo con qualche livello da barbaro, tuttavia se ti fai quasi tutto barbaro con il minimo di livelli da oracolo (in modo che gli ncantesimi non siano la tua risorsa principale ma un supporto) viene fuori della bella roba...

ah ecco perchè non la trovavo cercavo zoppo XD, ora mi leggo la CDP magari un futuro la volessi mettere come NPG da far incontrare ai miei amati player :evil:

per la build credo di essere a posto comunque grazie a tutti dei consigli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...