Vai al contenuto

Dungeon World: Anteprima edizione italiana


Staff_Narrattiva

Messaggio consigliato


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Come preview di oggi, un estratto dalla sezione del GM

Come Fare il GM

Quando ti siedi al tavolo come GM, devi:

- descrivere la situazione

- seguire le regole

- fare le tue mosse

- sfruttare il tuo materiale

Per i giocatori è semplice: devono solo dire cosa i loro personaggi dicono, fanno e pensano. Per te è un po’ più difficile, dato che devi parlare di tutto il resto. Ma cosa significa?

Prima di tutto, devi sempre descrivere la situazione immediatamente attorno ai personaggi. È così che cominciate una sessione, che rimettete in moto il gioco dopo una pausa o una bella battuta: descrivendo ai giocatori cos’hanno intorno, in termini concreti. Usa i dettagli e i cinque sensi per coinvolgerli. Non è solo un orco che ti carica: è un orco coperto di sangue che rotea un enorme martello, sbraitando come un matto.

[...]

Quando descrivi la situazione, termina sempre con “Che cosa fai?”. Dungeon World parla di azione e avventure! Imposta una situazione che richieda una risposta pronta.

Fin dall’inizio, assicurati di seguire le regole. Naturalmente rispetta le regole del GM, ma tieni d’occhio anche le mosse dei giocatori. È responsabilità comune, anche tua, controllare quando una mossa viene innescata. Quando ti sembra ci siano le condizioni per effettuare una mossa, ferma i giocatori e assicurati che, con le loro descrizioni, vogliano effettivamente innescarla.

Molti di voi avranno già letto e digerito questa parte cento volte. Però bisogna anche pensare a tutti quelli che di DUNGEON WORLD iniziano a sentire parlare solo ora. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sarebbe difficile. Al momento ci sono più tread attivi su DW di quante ce ne sono stati attivi su WW nell'ultimo mese.

nel bene o nel male quei giochi hanno fatto il loro tempo, sia a livello di singoli titoli, sia come filosofia di gioco. e di certo non mi mancano! quello che sopravviverà di loro saranno le idee, le atmosfere, ed eventualmente i ricordi belli ad essi legati, ma spero non la visione dell'hobby che propugnavano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...