Vai al contenuto

Chiesa o culti di Cthulhu


MencaNico

Messaggio consigliato

Ciao a tutti :D

Prima di tutto non spaventatevi ahahahah questo topic nasce con un fine volto a colmare la mia curiosità, sia perchè sono un appassionato di esoterismo in generale, sia perchè Lovecraft è il mio scrittore preferito. Pochi momenti fa mi è venuto in mente che esistono le più disparate religioni, basti pensare al Pastafarianesimo, di cui mi considero un "credente" non praticante, ma non ho mai sentito parlare di una religione basata su quello che possiamo considerare come una delle entità più potenti presenti nell' universo letterario creato dal "solitario di Providence".

Dato che oggi è il compleanno di quest' ultimo mi pare un ottimo momento per aprire questa discussione, se c' è qualcuno interessato che si faccia avanti, anche solo per un amichevole scambio di opinioni :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Pochi momenti fa mi è venuto in mente che esistono le più disparate religioni

In effetti negli Usa c'è davvero gente che, nei sondaggi, dice di appartenere alla "chiesa Jedi"! :sorry:

Ma tenedo presente la natura degli dei di Lovecraft, e il tipo di riti necessari ad onorarli, anche se ci fosse qualcuno tanto matto da adorarli, credo che faccia bene attenzione a non farlo sapere in giro... nella igliore delle ipotesi finirebbe in manicomio, nella peggiore in prigione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi momenti fa mi è venuto in mente che esistono le più disparate religioni, basti pensare al Pastafarianesimo, di cui mi considero un "credente" non praticante

Considera che diverse di queste nascono come prese in giro o idee buttate lì.

Il mio ex prof di diritto ne aveva costruita una lui stesso, completa di sito, riti da seguire e followers: il Culto dello Zampone.

L'aveva fatto come integrazione alla lezione riguardante la libertà di religione in Italia, dato che all'epoca era uscita sui giornali una notizia riguardo l'arresto di alcuni satanisti. Il giornale faceva passare la notizia come se il motivo dell'arresto fosse il fatto che i tizi erano dei satanisti, quando invece i motivi erano altri. Fondando una nuova "religione" ha dato prova come in Italia vengono accettati tutti i culti, a patto che i credenti seguano le regole della legge e del buon costume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lol, la religione Jedi dovevo ancora sentirla :D

Tieni conto però che lo stessa cosa che hai detto vale anche per culti/religioni molto diffusi, basti pensare alla Wicca o al Satanismo.

Un giorno vai a casa di un tuo collega di lavoro, sbagli la porta per il bagno e ti ritrovi davanti ad un idolo pagano, circondato da simboli esoterici. Sinceramente credo che non sia un male, vedo la religione come uno strumento per raggiungere la pace con se stessi, fregandosene dei pareri altrui. Quindi reputare il tuo collega pazzo solo per aver visto quello che alla fine è solo una sua opinione penso sia sbagliato.

Ovviamente c' è gente che la pensa al contrario di me, gente che vuole promuovere, instaurare un rapporto fra il loro dio/dei e gli altri. Qui non si parla più di pace interiore ma di oppressione e di violenza psicologica, un po' quello che ti insegnano al catechismo cattolico, o credi o sei un peccatore. Baggianate.

Va be sto dilagando ahahahah Aspetto altre risposte:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondando una nuova "religione" ha dato prova come in Italia vengono accettati tutti i culti, a patto che i credenti seguano le regole della legge e del buon costume.

Infatti in Inghilterra un tizio è stato arrestato proprio perchè ha commesso un reato basandosi sui dettami della sua religione.

Il tipo, appartenente al culto "Jediista", è entrato in un negozio con un cappuccio e rifiutava di toglierlo per motivi religiosi.

E pensare che stava solo comprando le batterie per la spada laser

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...