Vai al contenuto

Alcuni dubbi da neofita gm


lbraglia

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti,

ho letto praticamente il Manuale di Gioco, ma non trovo/mi sono sfuggite le risposte alle seguenti domande... pertanto desideravo chiedere a voi esperti.

1) Nel prendere 10/20 alle prove di abilità vi è scritto che se si prende 20 ci si mette 20 volte il tempo necessario per effettuare la prova di abilità ("di solito 2 minuti per un'abilità che richiede un round o meno"); ho provato a guardare nella descrizione delle abilità ma non è riportato la durata di svolgimento per azioni che impiegano tale abilità. Questa è alternativamente:

- sempre 1 round (promuovendo l'esempio del libro a regola)

- lasciato al buon senso del GM, a seconda della situazione/prova

Oppure non ho visto qualcosa?

2) Nel caso di utilizzo di due armi da mischia (o di un arma da mischia con due mani che non sia leggera) si applicano modificatori differenti al danno basati sulla forza. Grossolanamente (considerando solo il caso con bonus di forza):

0.5 x bonus forza per la mano scondaria

1 x bonus forza per la primaria

1.5 x bonus forza per arma a due mani o arma ad una mano impugnata a due mani

Tali modificatori si applicano allo stesso modo al tiro per colpire o invece a questo si applica il modificatore della Forza non cambiato?

3) Si può fare una manovra di sbilanciamento SE e SOLO SE si ha un'arma con "sbilanciamento"? (nel capitolo del combattimento non ne fa menzione, ma in quello dell'equipaggiamento non ci sono bonus al tiro per sbilanciare e si dice "si può utilizzare un'arma di questo tipo per effettuare attacchi di sbilanciamento", non "si deve")

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

1) Ogni abilità ha il paragrafo "action", che descrive il tipo di azione o il tempo richiesto da una prova di quell'abilità... C'è anche scritto se si può prendere 10 o 20 per quel particolare uso dell'abilità...

2) Quei modificatori valgono solo per i danni da mischia con armi manufatte... Per le armi naturali si usano in modo diverso e per il colpo senz'armi vale solo il x1...

3) No... Come spiega anche una FAQ, si può sbilanciare con qualsiasi arma, ma con quelle dotate della qualità si hanno dei vantaggi, tipo il poterle lasciare se si venisse controsbilanciati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto le FAQ per maggiore chiarezza

http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/combat#TOC-Trip

When making a trip combat maneuver, you don't have to use a weapon with the trip special feature--you can use any weapon. For example, you can trip with a longsword or an unarmed strike, even though those weapons don't have the trip special feature. Note that there is an advantage to using a weapon with the trip special feature (a.k.a. a "trip weapon") when making a trip combat maneuver: if your trip attack fails by 10 or more, you can drop the trip weapon instead of being knocked prone.

On a related note, you don't have to use a weapon with the disarm special feature (a.k.a. a "disarm weapon") when making a disarm combat maneuver--you can use any weapon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...