Vai al contenuto

ottimizzazione guerriero forgiato con scudo


Messaggio consigliato

ciao a tutti, sto per iniziare una nuova campagna su eberron ed essendo di 1^ liv(bleah) volevo giocare un guerriero forgiato strarmaturato con adamantine body e shield specialization.La progressione l'ho pensata in questo modo:

1-admantine body(races of eberron) e shield specialization(giocatore 2)

2-shield ward(così avrei anche alta armatura con gli attacchi a contatto, che odio profondamente)(giocatore2)

3-attacco con lo scudo migliorato(?)(giocatore)

4-agile shield fighter(scelta obbligata se prendo attacco con lo scudo migliorato)(giocatore 2)

dal 5^ in poi non saprei come farlo progredire, avevo pensato a carica con lo scudo(combattente) e soprattutto shield slam(combattente) che mi piace moltissimo(in pratica prenderei carica con lo scudo solo perchè è prerequisito di shield slam:-p).mi sapete dare un consiglio? c'è agile shield fighting che mi fa arrivare a -2-2 di penalità e mi stavo chiedendo se prendendo combattimento a 2 armi migliorato le penalità scendessero a -0-0, secondo voi è possibile?

grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un appunto: oltre a NON cambiare le penalità normali (come già detto da Idrahil), agile shield fighter non può essere utilizzato assieme a combattere con due armi, è come se fossero due meccaniche diverse. O si usa una o si usa l'altra. Detto questo, se vuoi approfondire il discorso scudo, non posso non farmi pubblicità consigliandoti la mia guida allo scudo, qui sul sito (segui il link nella mia firma per saperne di piu :)) Carica con lo scudo non è male come credi, specie unita a sbilanciare migliorato, e soprattutto è altamente spettacolare! Hai intenzione di proseguire come guerriero o stavi pensando ad altre classi? Se ti piace il concept del tank, ti consiglio il knight (PH2), il Crusader o il paladino (solo per il gusto di prendere divine shield).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per quanto riguarda la penalità del combattimento con 2 armi, ho sbagliato io a citare il talento:non era combattimento a 2 armi migliorato(che si prende con bab +6), ma era combattimento a 2 armi che ti abbassa le penalità dell'arma primaria di 2 e di 6 la secondaria(pag 154 del giocatore tabella 8-8).per quanto riguarda la progressione del pg,yaspis il problema del knight è l'allineamento, nel gruppo siamo tutti caotici e/o neutrali e quindi non andrei d'accordo col gruppo(oltre alla personale noia d'interpretare un l/n o un l/b:evil:).leggerò la tua guida allo scudo vediamo se mi vengono idee.la mia idea di pg era proprio quella del tank-fortezza con bonus spropositato di classe armatura e utilizzare lo scudo anche per attaccare. il crociato mi pare stia sul tob che è bandito dal dm.nel frattempo se vi vengono in mente altre idee, scrivete, scrivete, scrivete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Greyhand,

dopo aver letto la "guida sugli scudi" effettivamente ti consiglio Maestria in combattimento (che ti alza fino a 5 la CA con bonus schivare... quindi anche vs Touch) e Sbilanciare Migliorato che entra in combo quando butti a terra qualcuno con la carica di scudo (oltre al bonus, avresti anche l'attacco extra).

Tanto visti i tuoi punteggi allucinanti mi pare di ricordare che hai alta INT quindi hai i prerequisiti di Maestria e Sbilanciare Migliorato.

Ps. per conoscenza degli utenti: nel gruppo oltre a Greyhand "tank warforged" ci sono io Beguiler C/N, un monaco lottatore* C/B ed un druido N

Pps. lascia perdere Combattere a 2 armi: usi Agile Shield Fighter

EDITO: *per la precisione un mezzogigante ex-monaco (visto l'allineamento) che progredirà Psychic Warrior e buildato con Illithid Heritage per farsi uscire nel tempo i tentacoli da Mind Flayer con cui prendere in lotta avversari extra...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, dopo aver letto la guida allo scudo di yaspis, ecco la mia build definitiva:

forza:18

dex:12

cos:20

int:14

sag:12

car:12

1-admantine body(races of eberron) e shield specialization(giocatore 2)

2-shield ward(così avrei anche alta armatura con gli attacchi a contatto, che odio profondamente)(giocatore2)

3-attacco con lo scudo migliorato(giocatore)

4-agile shield fighter(scelta obbligata se prendo attacco con lo scudo migliorato)(giocatore 2)

6-maestria in combattimento, carica con lo scudo

8-sbilanciare migliorato

9-schianto con lo scudo

prenderei shield specialization(scudo pesante), me lo faccio chiodato(per fare un po' più di danno) e di mithral in modo che si considera arma leggera e ho -2-2 agli attacchi.considerando che partiamo di 1^ livello credo che una build fino al 9^ sia più che sufficiente e lo porterei avanti solo da guerriero poi non so.

che ne pensate? è ancora migliorabile? ricordate che non posso prendere livelli da paladino/knight(peccato un bel knight malvagio mi sarebbe piaciuto) per problemi d'incopatibilità d'allineamento col gruppo(vedere il post di robbb sopra per gli allienamenti degli altri pg).grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'arma in mithral non cambia di categoria. Uno scudo pesante in mithral rimane arma ad una mano! Inoltre con Agile shield fighter le penalità sono SEMPRE -2/-2... sia con scudi leggeri che con scudi pesanti.

Personalmente cercherei di inserire Attacco Poderoso da qualche parte... magari ritardando Shield Specialization.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Attacco poderoso e magari incalzare li vedo bene ma i talenti mi sembrano praticamente tutti "prenotati" quindi li inserirei dal 10° in poi dove il Poderoso lo si usa praticamente tutti i round (ai bassi mooolto meno).

Invece una domandona a tutti gli utenti:

il Warforged ha un attacco naturale Slam.... e se usasse uno scudo Buckler in modo da attaccare con: Spada + scudo + cazzottone ??

E' fattibile? Che ne pensate? Certamente si perde dado di danno allo scudo ma si guadagna un altro attacco a cui si somma 1-1/2 di forza!

EDIT: come non detto, mi è venuto in mente che non si può attaccare con il Buckler. Peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

La build mi sembra classica ma molto buona. Unico problema mi sembra la scelta di una CDP, visto che continuare da guerriero per 20 livelli non mi sembra molto performante: mi sono venute in mente alcune CDP che potrebbero fare al caso tuo:

- purple dragon knight (CW), una simpatica CDP da mischia che ricorda un po' il knight vero e proprio, ma senza bisogno di essere legali, se non erro. Ottimi poteri di buff e debuff, per un combattente tattico è perfetto.

- ravager, sempre CW, un debuffer e damage dealer da mischia

Dai uno sguardo anche alla guida al guerriero, magari trovi qualche CDP, tra quelle suggerite, ne ti può piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Yaspis,

grazie per i consigli.

Ho letto le 2 CdP:

- Purple Dragon Knight: carine le abilità e la possibilità di essere di allineamento N, ma i prerequisiti sono davvero devastanti. Passi Mounted Combat (anche se nella build di Greyhand causerebbe qualche slittamento), ma Negotiator è davvero un talento buttato per un combattente!

- Ravager: fantastica l'aura di disperazione che da penalità ai TS (senza possibilità di resisterla), in particolar modo perchè essendo io un Beguiler con magie Save or Suck, avremmo una tattica congiunta. Il problema però è l'allineamento N/E e il fatto che non specificando l'attivazione dell'aura, essa è ad attivazione Standard... Bléah

Vi vengono in mente altre CdP che potrebbe prendersi per debuffure i TS degli avversari, meglio ancora se sempre attiva o con attivazione Swift/Free?

Grazie! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, scusa yaspis se ti rispondo solo ora, ma non ho avuto tempo.Orbene, ho letto le 2 cdp che mi hai consigliato e direi che anche se sono entrambe forti e carine non si adattano al pg che volevo fare nè come talenti(il cavaliere dei draghi ha negoziatore come prerequisito,uno tra i peggiori talenti mai esistiti in tutte le versioni di d&d!:eek:)nè come allineamento per quanto riguarda il distruttore(che mi piace moltissimo come tutti i malvagi:evil: ma credo che adorare erithnul non sia proprio da neutrale).credo cmq di continuare ad oltranza con il guerriero oppure lo multiclasso con qualcos'altro, non so, deciderò più avanti tanto partiamo di 1^ livello!Non che sia pertinente con questo pg, però stavo leggendo il derviscio e devo dire che mi ha colpito, tanto che sto facendo una nuova build improntata su di esso.grazie a tutti ma un grazie in particolare a yaspis dell'aiuto la tua guida sullo scudo è stata illuminante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...