Vai al contenuto

Prodigi sociali: totalmente inutili?


orcus

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! vi scrivo per chiedere una mano per Exalted.

Non è una mano in senso strettamente tecnico ( sto impazzendo per capire sto gioco, lo ammetto: è in assoluto il gdr piu' complesso che abbia mai approcciato, veramente TANTE TANTE regole, forse anche troppe) non è questo il punto; solo volevo chiedere a chi ci gioca da tempo il senso dei prodigi sociali.

analizzando le regole mi vien da dire: dove sta la loro potenza? qual'è la vera utilità? i prodigi sociali sono praticamente tutti spezzabili dall'utilizzo da parte dell'avversario della volontà, il che vuol dire che praticamente vengono ANNULLATI semplicemente tramite la spesa di un punticino di caratteristica. Non permettono inoltre di dare ordini inaccettabili, quindi mi sembrano decisamente "inutili"

Un esempio su tutti: tecnica della lingua ipnotica. Costa 10 moti ( tantissimi) e uno di volontà ARGH per dare una compulsione ad un avversario. E questo mi può dire curcati spendendo semplicemente un punticino di will.

Non è inutile come cosa?

o sono io che non capisco le regole, o altrimenti i prodigi sociali ( che son quasi tutti cosi' alla fine) non servono a niente... si possono negare tutti senza tri sprecando forza di volontà... dove sta la potenza dei solari? =D

Inoltre il potere che ho spiegato prima presenta nelle parole chiave il termine " cumulabile" e leggendo il manuale non si capisce che vuol dire, in pratica dice che si possono cumulare gli effetti, ma come, se posso usare un prodigio semplice a turno e basta, anche nelle combo? boh, mi son perso XD aiutatemi vi prego, perchè ho troppi dubbi su sto gioco che si è presentato come una bomba ma che davvero è troppo ostico, e pure anche fallato, a sto punto =P Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Innanzitutto sono molto felice che qualcuno s'interessi ancora ad exalted ! :)

Non essendo molto ferrato nell'ambito dei prodigi sociali intanto provo a rispondere al dubbio sul cumulabile: secondo me intende che con quel prodigio puoi applicare più compulsioni sullo stesso bersaglio.

Per il dubbio principale m'informerò e poi ti dirò la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheheheh, si, diciamo che Exalted è un mio pallino da un bel pò di tempo. Acquistai il manualone base della seconda ed l'anno scorso, prima dell'estate, e subito feci fare le schede ai miei giocatori per far partire un'avventura. Solo che a lungo andare venni veramente sopraffatto dalla mole regolistica da imparare, e decidemmo di lasciar perdere, troppo, troppo complicato. Dopo un'avventurona lunga nel Reich in Sine e una campagna di warhammer fantasy, mi piacerebbe cambiare ( sono master fisso) e quindi ora che ho piu' tempo mi son deciso a riprendere sto benedetto gioco, ma ammetto che è difficilissimo ( il combattimento sociale è un mattone, ad esempio, che digerisco poco.) Nel leggere poi è venuto fuori sto dubbio incredibile sui prodigi sociali che, se fosse confermato anche da te/voi, mi farebbe decisamente ridimensionare alcuni punti di vista sul gioco =P

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare, ti consiglio se non l'hai già fatto di rivolgerti alle errata 2.5 di Exalted. Purtroppo solo in inglese. Qui dovrebbero aver modificato i costi in punti Volontà di molti Prodigi

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CDYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwiki.white-wolf.com%2Fexalted%2Findex.php%3Ftitle%3D2.5e_Errata&ei=pLv-UZrHIeuO7QaYq4HgCw&usg=AFQjCNFVBuEdWNirY37P4BRgR1wTXXJnxA&sig2=RkPNq-DUYXpcIAJ_yA8Zfg&bvm=bv.50165853,d.ZGU

Considera che la Volontà è una risorsa molto preziosa in Exalted, e difficile da recuperare. Poi bisogna anche considerare quanto un PNG è disposto a cedere di fronte ad un Prodigio. Spendere 5 punti volontà per resistere ad uno charme sociale dev'essere qualcosa che minaccia la tua vita o qualcosa che ti sta particolarmente caro e che non faresti per nessuna cosa al mondo. Altrimenti di norma il png ci sta. I png di default, a meno che non sia particolarmente importante, non si mettono a resistere così a buffo ai Prodigi Sociali, specialmente se sono extra o non sono particolarmente importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volontà è difficile da recuperare a discrezione del master... potenzialmente un narratore può applicare la regola del tiro convinzione ogni mattina, e ogni successo permette il recupero di un punticino Will. Comunque si, hai ragione, forse non bisogna prendere le regole completamente alla lettera, c'è necessità di essere un pò flessibili... magari un extra o un mortale difficilmente resisterà spesso a compulsioni innaturali... comunque per ora grazie, sei stato anche molto gentile a linkarmi le errata! vedremo, poi ti farò sapere come è andata =D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Orcus.

Sinceramente, non posso smontare del tutto le tue osservazioni: il sistema di prodigi sociali sembra scritto da qualcuno che ha preso ispirazione dai gdr indie... senza sapere come si giocano. c'è un nucleo funzionale sotto sotto, ma il meccanismo non è abbastanza coercitivo (o appetibile) da spingere un giocatore (o il master) a scegliere di fare come vuole il solare. sostanzialmente la forza di volontà è un valore abbondante (6-10 punti per personaggio) e il suo recupero non è definito in modo chiaro, in certe campagne con certi master magari ne recuperi MOLTO lentamente, in altre quasi ad ogni stun.

io, dopo molti esperimenti, ho visto che mettere in gioco i px aiuta

se un pg "incanta" un png -> se il png sceglie di NON fare quello voluto dal solar, il solar guadagna 1 px (o 2, o 3 a seconda del willpower in ballo...)

se un pg "incanta" un pg -> se il pg sceglie di fare quello voluto dal solar, guadagna 1 o più willpower (potresti fare px, se sei sicuro che i tuoi giocatori non comincerebbero a incantarsi a vicenda per guadagnare px :D)

se un png "incanta" un pg -> se il pg "cede al prodigio", è lui a guadagnare il/i px

spero di esserti stato utile. exalted è stato il mio gdr preferito per molto tempo. purtroppo il suo primo difetto è lo scarsissimo playtest che ha ricevuto. è un gioco ripieno di belle idee, ma sviluppato con la consapevolezza che "tanto la gente se lo aggiusta a casa, chi ce lo fa fare di faticare a curarlo?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...