Vai al contenuto

Cheater of Mystra - Personalizzazione (Consigli)


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sto per iniziare una nuova campagna di D&D 3.5e

Mi sono letto pagine e pagine sulla build del Cheater of Mystra e ho provato a personalizzarla, ovviamente rispettando i requisiti per entrare nelle CdP

Ho efatto queste modifiche semplicemente perchè il nostro Master ha deciso di fare una Campagna Low Magic per gli oggetti magici.

Vorrei sapere se è corretta e dove voi la modifichereste.

Vi ringrazio anticipatamente e infinitamente

1 Chierico (Domini Magia e Rune) Voto Sacro, Voto di Povertà

2 Chierico 2

3 Chierico 3 Addestramento Magico

4 Chierico 4

5 Chierico 5

6 Custode del Dweomer 1 Iniziato di Mystra

7 Custode del Dweomer 2

8 Discepolo Divino 1

9 Discepolo Divino 2 Incantesimi Estesi

10 Discepolo Divino 3

11 Discepolo Divino 4 (Dominio Incantesimi)

12 Discepolo Divino 5 Incantesimi Persistenti

13 Custode del Dweomer 3

14 Custode del Dweomer 4

15 Custode del Dweomer 5 Metamagia Divina (Persistenza)

16 Custode del Dweomer 6

17 Custode del Dweomer 7

18 Custode del Dweomer 8 Incantesimi Rapidi

19 Custode del Dweomer 9

20 Custode del Dweomer 10

Come ho modificato la progressione dei talenti:

Originale:

1 Addestramento Magico, Incantesimi Estesi

3 Incantesimi Persistenti

6 Metamagia Divina (Persistenza)

9 Iniziato di Mystra

12 Scacciare Extra

15 Incantesimi Rapidi

18 Talento Extra

Modificato:

1Voto Sacro (Manuale delle Imprese Eroiche)

1Voto di Povertà (Manuale delle Imprese Eroiche pag.29-30-31)

3 Addestramento Magico

6 Iniziato di Mystra

9 Incantesimi Estesi

12 Incantesimi Persistenti

15 Metamagia Divina (Persistenza)

18 Incantesimi Rapidi

Ovviamente nella progressione dei livelli non ho aggiunto i talenti bonus e gli altri vantaggi che dà il voto di povertà per non incasinarne la lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Questa build dipende fortemente da quanto il master è restrittivo sul vop. Ti ricordo che da regole con il vop non puoi portare il simbolo sacro. Per il resto a me il vop fa schifo quindi non mi pronuncio più che tanto. Noto solo che metamagia divina presa così tardi può creare problemi inoltre su quanti tentativi di scacciare conti in teoria? Te ne servono 8 per ogni incantesimo che vuoi persistere, e non mi pare che tu riesca ad arrivare nemmeno a 16...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa build dipende fortemente da quanto il master è restrittivo sul vop. Ti ricordo che da regole con il vop non puoi portare il simbolo sacro. Per il resto a me il vop fa schifo quindi non mi pronuncio più che tanto. Noto solo che metamagia divina presa così tardi può creare problemi inoltre su quanti tentativi di scacciare conti in teoria? Te ne servono 8 per ogni incantesimo che vuoi persistere, e non mi pare che tu riesca ad arrivare nemmeno a 16...

E' una vita che non gioco alla 3.5 ma a me pareva che ci fosse l'eccezione per il simbolo sacro nella descrizione del voto

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una vita che non gioco alla 3.5 ma a me pareva che ci fosse l'eccezione per il simbolo sacro nella descrizione del voto

Ti invito a trovarla :) la descrizione del vop è chiarissima. Anzi, tecnicamente, la descrizione ti vieta anche di usare una casa per dormirci, visto che ha un valore non indifferente. In ogni caso, nella descrizione non c'è assolutamente questa eccezione. È indicato tutto e solo ciò che si può avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, l'unico modo è studiarsi un bel pò di Summon Holy Symbol (Complete Champion pagina 128). E' di 0°, ma richiede un azione standard per essere lanciato, quindi è molto probabile che ogni volta che comincia un combattimento ti tocca sprecare il primo round per evocarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa build dipende fortemente da quanto il master è restrittivo sul vop. Ti ricordo che da regole con il vop non puoi portare il simbolo sacro. Per il resto a me il vop fa schifo quindi non mi pronuncio più che tanto. Noto solo che metamagia divina presa così tardi può creare problemi inoltre su quanti tentativi di scacciare conti in teoria? Te ne servono 8 per ogni incantesimo che vuoi persistere, e non mi pare che tu riesca ad arrivare nemmeno a 16...

Ciao dato che gioco la classe del chierico per la prima volta puoi spiegarmi in breve perche se il talento lo prendo tardi che problemi può creare e sopratutto come funziona il discorso dei tentativi di scacciare legati agli incantesimi che voglio persistere. Grazie ancora

RISOLTO ho letto bene il talento di Metamagia Divino, ho capito come funziona, mi manca solo di sapere per quale motivo se lo prendo più tardi può dare dei problemi

potresti usare dei difetti?? prenderesti 1 o 2 talenti prima in modo da prendere la metamagia divina prima!!

Posso sapere come funziona anche questo aspetto e su che manuale prendo i difetti?

RISOLTO letto anche per quanto riguarda questo: DIFETTI e TALENTI – Manuale Arcani Rivelati pag.91

Grazie a entrambi

Mi vado a rileggere il VOP bene per non sbagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cui ora la nuova build dovrebbe essere questa

2a MODIFICA (con 2 difetti e 2 talenti in +)

1 Chierico (Domini Magia e Rune) Voto Sacro, Voto di Povertà, Addestramento Magico, Incantesimi Estesi

2 Chierico 2

3 Chierico 3 Incantesimi Persistenti

4 Chierico 4

5 Chierico 5

6 Custode del Dweomer 1 Metamagia Divina (Persistenza)

7 Custode del Dweomer 2

8 Discepolo Divino 1

9 Discepolo Divino 2 Iniziato di Mystra

10 Discepolo Divino 3

11 Discepolo Divino 4 (Dominio Incantesimi)

12 Discepolo Divino 5 Scacciare Extra

13 Custode del Dweomer 3

14 Custode del Dweomer 4

15 Custode del Dweomer 5 Incantesimi Rapidi

16 Custode del Dweomer 6

17 Custode del Dweomer 7

18 Custode del Dweomer 8 Talento Extra

19 Custode del Dweomer 9

20 Custode del Dweomer 10

Quindi ritorno un pò alla costruzione originale con i 2 talenti in più all'inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO ho letto bene il talento di Metamagia Divino, ho capito come funziona, mi manca solo di sapere per quale motivo se lo prendo più tardi può dare dei problemi

Perchè il cheater of mystra basa la sua potenza non solo sul cam, ma anche sul fatto che persistere giusto potere e potere divino al 9 livello rende la build molto performante in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che senso ha prendere il VoP se non puoi usare il simbolo sacro e se perdi praticamente ogni beneficio nel CAM?

Giusto, dimenticavo. I benefici del vop sono soprannaturali o capacità magiche, quasi tutti. quindi nel cam non funzionano, nemmeno con iniziato di mystra. Ottima osservazione. Per il simbolo sacro ci sarebbe summon holy symbol, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi navigando un pò su internet ho trovato questa cosa:

Guardando più in generale la questione chierico/ voto di povertà si deve pensare che alla fine un talento non deve poter pregiudicare in alcun modo i privilegi (e quindi le capacità) di classe (soprattutto di classe di base), ma deve essere considerato un metodo per "specializzare" il proprio personaggio in un certo campo.

Quindi il discorso qual è ? che un personaggio perde una capacità di classe quando viene attivata o una conseguenza di Background (cambio d'allineamento, commissione di un'azione specifica, etc...) oppure quando si ha l'avanzamento in una diversa classe in parte incompatibile con la prima (sia che sia classe di base che classe di prestigio). Mentre invece un talento deve essere ai fini del gioco solo un potenziamento, un miglioramento o una scuola di pensiero alternativa e non dovrebbe essere una privazione.

Voto di povertà è un talento e lo scopo di un talento non è quello di impedire ad un personaggio di ricorrere ad una propria capacità di classe di base ma è, in questo caso, quello di consentire al personaggio di seguire un proprio percorso di potenziamento alternativo alla magia e agli oggetti costosi nel caso in cui il giocatore voglia seguire come role playing la via del "francescano". Se non ci fosse questo talento è ovvio che il "francescano" sarebbe notevolmente penalizzato dall'avanzamento di classe rispetto agli altri personaggi; e siccome voto di povertà non ha lo scopo di impedire il ricorso ad una capacità di classe di base allora è sia consentito tenere il simbolo sacro come è consentito utilizzare componenti degli incantesimi costose, purchè lo scopo dell'incantesimo sia uno scopo più elevato. Quindi un chierico buono con voto di povertà finchè cura, ristora, rigenera o fa rivivere compie tutte azioni ampiamente accettabili ai fini del talento. Certo il chierico non può portarsi con sè un diamante da 10000 mo, ma può prendere quello di un altra persona che ha deciso di permettergli di usarlo per lanciare resurrezione su un morto (che è un caso estremo). Per quanto riguarda il simbolo sacro si potrebbe anche fare un altro appunto. Il simbolo sacro è una necessità assoluta per un chierico, maggiore anche di quella di mangiare o di respirare. Voto di povertà dice che il personaggio deve rinunciare a tutti i suoi averi, ma non dice che deve rinunciare alle proprie necessità, quindi deve comunque mantenere un numero minimo indispensabile di oggetti e di monete (ad esempio si potrebbe dire che non può avere nulla che costi più di 50 mo). Deve mantenere quelle cose che gli sono necessarie per vivere. Se non ha i soldi per comprare le razioni il personaggio muore fisicamente, come muore spiritualmente se non ha il proprio simbolo sacro (San francesco aveva sempre con se la croce tanto per ricordare).

Ma ci pensate ad un chierico di Pelor che non può scacciare non morti ? la prima volta che quello si presenta in un tempio del suo dio si ritrova davanti l'avatar di Pelor in persona che gli dice: "oh ma che mi prendi in giro ? Che credi in me o credi in qualcun altro ?"; e poi via... il talento non incide in alcun modo sulla capacità di ottenere incantesimi divini da parte di un chierico, quindi significa che se quello chiede incantesimi con focus divino sul simbolo sacro la divinità glieli concede pur sapendo che quello non li può lanciare, ma vi pare normale ? Alla fine della fiera è chiaro che il simbolo sacro il chierico francescano se lo porta con sè lo stesso ed è chiaro che gli incantesimi con le componenti costose li lancia comunque purchè non sia lui ad essere il possessore materiale delle componenti.

Cosa ne pensate?

Giusto, dimenticavo. I benefici del vop sono soprannaturali o capacità magiche, quasi tutti. quindi nel cam non funzionano, nemmeno con iniziato di mystra. Ottima osservazione. Per il simbolo sacro ci sarebbe summon holy symbol, comunque.

Altra cosa ho ricontrollato tutto ciò che dà il VoP, e ci sono solo 2 soprannaturali e forse 1 capacità magica il resto sono assegnazioni, come l'aumento di CA e delle caratteristiche non specifica che sono magiche...perchè non dovrebbero funzionare nel cam per un'iniziato di Mystra non capisco

P.S. mi piace approfondire le vostre informazioni e i vostri consigli cosi da evitare errori

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto il VoP è molto restrittivo su cosa puoi o non puoi avere. Tutte le tue illazioni, RAW, non sono esatte. Se uno ha il VoP, semplicemente, deve evocare il suo simbolo sacro (sprecando la sua prima azione standard). Punto. Il VoP è così pessimo perché mette dei paletti molto restrittivi in confronto alle capacità che fornisce.

Poi, io vedo che ci sono alcune cose utili nel VoP che sono straordinarie, come la libertà di movimento e il potenziamento delle caratteristiche. D'altro canto il bonus exalted alla CA, il bonus di deviazione, la riduzione del danno, visione del vero e il bonus di potenziamento ai tiri per colpire e per i danni (guarda un po' chi non riuscirà a superare le RD) sono (Su), cioè soprannaturali, quindi non funzionano nel CAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto il VoP è molto restrittivo su cosa puoi o non puoi avere. Tutte le tue illazioni, RAW, non sono esatte. Se uno ha il VoP, semplicemente, deve evocare il suo simbolo sacro (sprecando la sua prima azione standard). Punto. Il VoP è così pessimo perché mette dei paletti molto restrittivi in confronto alle capacità che fornisce.

Poi, io vedo che ci sono alcune cose utili nel VoP che sono straordinarie, come la libertà di movimento e il potenziamento delle caratteristiche. D'altro canto il bonus exalted alla CA, il bonus di deviazione, la riduzione del danno, visione del vero e il bonus di potenziamento ai tiri per colpire e per i danni (guarda un po' chi non riuscirà a superare le RD) sono (Su), cioè soprannaturali, quindi non funzionano nel CAM.

Le mie illazioni? quello che scrito sono estratti di Master esperti che sto analizzando insieme a voi, io non ILLO nullla ^__^

Ad esempio si dice che il simbolo sacro non può essere usato in CAM, ma non e scritto da nessuna parte che è magico o soprannaturale, e tra l'altro se il simbolo sacro non finzione in CAM, la build del Cheater è tutta sbagliata visto che è uno dei suoi punti forti il poter castare in CAM

Ma io da quello che ho capito, dato che cmq D&D su questo aspetto non ha mai fatto luce ci sono diverse interpretazioni che hanno a volte una parte di verità altre meno.

Ecco perchè sto cercando di capire se è fattibile sta cosa.

Cmq ti ringrazio perchè rispetto a prima che aprissi questo topic mi avete aperto a tanti aspetti sconosciuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie illazioni? quello che scrito sono estratti di Master esperti che sto analizzando insieme a voi, io non ILLO nullla ^__^

A sembrano tentativi forzati di giustificare aborti regolistici. Il vop per come è fatto richiede stretti vincoli. Se non si è disposti a rispettarli, che non si prenda.

Ad esempio si dice che il simbolo sacro non può essere usato in CAM, ma non e scritto da nessuna parte che è magico o soprannaturale, e tra l'altro se il simbolo sacro non finzione in CAM, la build del Cheater è tutta sbagliata visto che è uno dei suoi punti forti il poter castare in CAM

Da nessuna parte nelle regole si evince che non si può usare il simbolo sacro in un cam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da nessuna parte nelle regole si evince che non si può usare il simbolo sacro in un cam.

Esattamente. Invece, è molto chiaro come non si possa il simbolo sacro in congiunzione con il VoP. Se non si vuole dover usare l'incantesimo apposito, non si prende il VoP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo così: quello che citi tu ha senso, un talento non dovrebbe indebolire un personaggio, ma caratterizzarlo e potenziarlo. Non ha senso che un chierico non possa utilizzare l'80% dei suoi incantesimi perché ha scelto la via della povertà. Però il VoP è scritto male, per cui quello che viene detto non ha riscontri regolistici di alcun tipo, pertanto è più o meno classificabile come "illazione".

Un chierico non ha biologicamente bisogno di un simbolo sacro per vivere; seguendo la logica del "non posso farne a meno", un ragazzino viziato potrebbe prendere il VoP e mantenere l'iPhone solo perché si ritiene incapace di vivere senza.

Ciò detto, credo che ogni master appena meno che rule lawyer consentirebbe a un chierico l'uso di un simbolo sacro di legno o qualcosa di analogo, ma dato che le regole non specificano niente a riguardo dovresti chiedere al tuo come intende regolarsi. Magari ti nega il simbolo sacro dicendo che il cheater è già esagerato di suo e può permettersi di sprecare un turno per evocarne uno, o magari ti concede un budget limitato o alcuni potenziamenti perché il VoP è debole (e su questo credo che ormai non discuta più nessuno, santocielo, non nel 2013).

Però, finché non sappiamo come il tuo master intende regolare la questione, dobbiamo partire dal presupposto che tu non possa usare un simbolo sacro, perché le regole sono scritte (male) così.

A parte questo, ti sconsiglio comunque di scegliere quel talento: è fatto male, crea più problemi al tavolo di quanti non ne risolva, sia in che off game e sia a livello meccanico e di bilanciamento che di interpretazione, non ne hai veramente bisogno, è debole di suo e ancora di più visto che il CAM ti nega i tre quarti dei suoi benefici. Meglio usare quei due slot per Scacciare Extra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok seguirò i vostri consigli^^

Alla fine metterò 2 difetti.

Fragile e vulnerabile e 2 talenti (penso che un talento sarà di creazione cosi posso togliermi quel dominio del cacchio delle rune COMPLETAMENTE inutile e magari aggiungere quello animale o un'altro più carino)

Ovviamente il Voto di Povertà sarà cestinato dopo tutte queste delucidazioni ^^

grz a tutti per i consigli siete stati tutti utilissimi grz ancora

Come Talenti avevo pensato a Scrivere Pergamene (cosi posso togliere quel cacchio di dominio Rune inutile) e l'altro?

Che ne pensate di Incantesimi in Combattimento?

Il dominio rune lo vorrei sostituire con il dominio Animale cosi da poter sfruttare al 9° livello Trasformazione

Che ne pensate?

La build diventerebbe questa

Difetti: Vulnerabilità (-1CA), Fragile (-1pf x liv)

1 Chierico (Domini Magia e Animale) Scrivere Pergamene, Incantesimi in Combattimento ???, Addestramento Magico, Incantesimi Estesi

2 Chierico 2

3 Chierico 3 Incantesimi Persistenti

4 Chierico 4

5 Chierico 5

6 Custode del Dweomer 1 Metamagia Divina (Persistenza)

7 Custode del Dweomer 2

8 Discepolo Divino 1

9 Discepolo Divino 2 Iniziato di Mystra

10 Discepolo Divino 3

11 Discepolo Divino 4 (Dominio Incantesimi)

12 Discepolo Divino 5 Scacciare Extra

13 Custode del Dweomer 3

14 Custode del Dweomer 4

15 Custode del Dweomer 5 Incantesimi Rapidi

16 Custode del Dweomer 6

17 Custode del Dweomer 7

18 Custode del Dweomer 8 Talento Extra (da decidere in futuro ma se avete già un consiglio lo accetto volentieri)

19 Custode del Dweomer 9

20 Custode del Dweomer 10

Link al commento
Condividi su altri siti

rinunciando in via definitiva al Vop, potresti comprare delle Nightstick, ( o bastoni della notte, non ricordo bene XD) è un oggetto magico che ti da 4 usi di scacciare al giorno, e costa relativamente poco! ti sarà utilissimo se vorrai lanciare qualche altro incantesimo metamagizzato con incantesimi persistenti! l'oggetto si trova nel Liber Mortis!

p.s. al 18 potresti riprendere metamagia divina su incantesimi rapidi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...