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[AD&D] Creazione e avanzamento di DV per i mostri


Garham
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Salve a tutti

Ho iniziato da poco una campagna di AD&D con i miei amici. Ci ho giocato più volte in passato ma mai come master. Volevo sapere una cosa: come vengono creati i mostri che per esempio si trovano nei due libri dei mostri (quelli usciti in italiano credo siano solo 2)? Nelle schede non sono presenti nemmeno le statistiche del mostro e ci sono pochissime informazioni. Esempio che ho guardato ora: l'orco sotto i danni dell'attacco ha 1-10 o a seconda dell'arma +6 ma da dove gli viene quel +6? Dice che a causa della forza ha +2 tiro per colpire ma dovrebbe avere max +4 da aggiungere ai danni. Insomma per farla breve mi servirebbero delle linee guida su come creare o alzare di livello i mostri, o almeno un indicazione su che libro si trovino.

Grazie.

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Sono sulla guida del DM, dove spiega il Thac0 e i TS dei mostri, anche se non ricordo la pagina esatta... C'è qualcosa anche all'inizio del monstrous compendium, sia la versione a schede che quella a libro della revisione...

Thac0 e Ts li avevo visti, mi serviva proprio la partenza da 0 ma adesso do un occhio al compendium, ammesso sia ancora trovabile da qualche parte.

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I mostri di Advanced non seguono una regola per l'avanzamento da dado vita a dado vita preciso, ogni mostro ha le sue peculiarità, tuttavia mi ricordo che nel manuale dei mostri era scritto come procedere all'avanzamento dei DV dei mostri, con conseguente aumento di dadi di danno, TS, Thac0 e poco altro...

Non riuscirai così però ad ottenere degli avanzamenti regolari e corretti, specie se aumenti di più di 2-3 dadi vita, dato che molte capacità dei mostri rimarranno così: valuta di modificare/aumentare le capacità dei mostri e/o aggiungere nuove capacità, magari prendendo spunto da incantesimi presenti nei manuali.

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Allora: nel manuale del dungeon master c'è 1 tabella piuttosto strana (non ricordo a che pagina), che spiega come assegnare P.E. ai giocatori in base al mostro se lo modifichi (cioè se dai al mostro più abilità). Una volta che decidi quanti DV il mostro ha, calcoli il thac0 e i relativi TS (uguali a quelli di un militare di pari livello ai DV) secondo 1 tabella della "progressione del thac0 dei mostri" sempre nel manuale del dungeon master. La tabella dei TS è quella del manuale del giocatore (c'è anche in quella del dungeon master). Se poi ha ibisogno di magie nuove, classi e quant'altro per personalizzare png e mostri, fammi 1 fischio e ti passo qualcosa di mia produzione. (anche indovinelli, nuove classi, etc.).

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Nel manuale dei mostri in se (quello in 2 volumi) non c'è niente riguardo all'avanzamento dei mostri. A stento c'è una paginetta sulla creazione di nuovi. Modifiche ai PE ok ci sono. Ok capita la cosa dell'aumento come militare, cmq esattamente come avevo previsto tutti avanzamenti ecc... sono in libertà al master e non seguono regole piu "matematiche" tipo 3.5. In un certo senso è anche meglio :)

Per il resto qualsiasi materiale aggiuntivo è ben accetto, ormai mi sembra di aver abbandonato un epoca quindi mi piacerebbe anche cos'hanno fatto altri prima che cada tutto nell'oblio.

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Garham, i mostri sono stati pensati come "cosi come sono", non è previsto strettamente un loro utilizzo "elastico" nel sens oche "bastaaggiungere 1 DV qua e un'abilità là ... et voila". Lo puoi anche fare, ma in ad&d i mostri sono "quelli", è più semplice, ma meno elastico in effetti. De gustibus. Sicuramente il manuale dei mostri ha la voce "ecologia e habitat" che le successive non hanno. Se vuoi ti mando x mail 1 file pdf con le mie produzioni (in collaborazione con Elayne del forum). pizzaifunghi@hotmail.it è la mia. Fammi sapere e ti invio quello che ho prodotto (sto lavorando su alcuni inc. per mostri particolari, se vedi le ultime pagine saranno "evidenziate in giallo, cioè ci sto lavorando". Spero che sarai interessato e se hai commenti al riguardo o migliorie, sono interessato anche io a saperle :P magari mi è sfuggito qualcosa :P

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Garham, i mostri sono stati pensati come "cosi come sono", non è previsto strettamente un loro utilizzo "elastico" nel sens oche "bastaaggiungere 1 DV qua e un'abilità là ... et voila". Lo puoi anche fare, ma in ad&d i mostri sono "quelli", è più semplice, ma meno elastico in effetti. De gustibus. Sicuramente il manuale dei mostri ha la voce "ecologia e habitat" che le successive non hanno. Se vuoi ti mando x mail 1 file pdf con le mie produzioni (in collaborazione con Elayne del forum). pizzaifunghi@hotmail.it è la mia. Fammi sapere e ti invio quello che ho prodotto (sto lavorando su alcuni inc. per mostri particolari, se vedi le ultime pagine saranno "evidenziate in giallo, cioè ci sto lavorando". Spero che sarai interessato e se hai commenti al riguardo o migliorie, sono interessato anche io a saperle :P magari mi è sfuggito qualcosa :P

Ok grazie ti mando un messaggio.

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Approfitto del topic per chiedervi 1 idea: mi servirebbe 1 inc. per i mostri "grandi mummie" però versione "esperti di magia". Pensavo a 1 inc. che permettesse di tornare temporaneamente vivente alla mummia, cioè perdere le abilità di immunità varie tipiche dei non-morti, ma di essere quindi inattaccabile da scacciare non-morti e quant'altro. Inc. a tempo, difficile da fare, con componenti materiali rare, etc. Secondo voi è fattibile? Grazie

p.s.: Garham ti è stato utile il file che ti ho mandato?

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Approfitto del topic per chiedervi 1 idea: mi servirebbe 1 inc. per i mostri "grandi mummie" però versione "esperti di magia". Pensavo a 1 inc. che permettesse di tornare temporaneamente vivente alla mummia, cioè perdere le abilità di immunità varie tipiche dei non-morti, ma di essere quindi inattaccabile da scacciare non-morti e quant'altro. Inc. a tempo, difficile da fare, con componenti materiali rare, etc. Secondo voi è fattibile? Grazie

Per AD&D c'è un incantesimo, Mimic Mortal (Necromancy, Wizard 4), che permette ad un non-morto di perdere temporaneamente uno (o più) dei suoi poteri (per esempio il risucchio di livello o la malattia delle mummie) per eliminare temporaneamente una (o più) delle sue vulnerabilità (al sole, ai simboli sacri, etc.); l'ultima versione di questo incantesimo si può reperire su Domains of Dread (l'ambientazione di Ravenloft formato libro, tradotta in italiano come "Domini del Terrore"), o nel secondo volume della serie Wizard's Spell Compendium.

Per ovviare poi a problemi come "bendaggio" o "rinsecchimento" tipico delle Mummie basta aggiungere qualche incantesimo di illusione o simili ;-)

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    • By Grimorio
      Torniamo indietro nel tempo fino al 1974 e giochiamo usando le regole di OD&D in italiano!
      La White Box, la scatola bianca con il regolamento originale di D&D realizzato da Gary Gygax e Dave Arneson nel 1974, fu ciò che ha dato inizio al fenomeno di Dungeons & Dragons, senza di essa oggi non ci sarebbero 40 milioni di giocatori che tirano d20.
      L'assenza della White Box nella nostra lingua è stato sempre un cruccio per i giocatori italiani, che fossero appasionati di OSR o curiosi della storia del gioco attraverso le edizioni. Finalmente non è più così, il regolamento originale adesso si potrà leggere e giocare in italiano!
      Tutto ciò grazie all'associazione no profit di traduttori volontari nota come Italian Translation Alliance, i quali hanno realizzato La Scatola Bianca (traduzione di White Box: Fantastic Medieval Adventure Game scritto da Charlie Mason), un retroclone che raccoglie in un singolo volume da 147 pagine le regole dei tre manuali base dell'edizione originale di D&D: Men & Magic, Monsters & Treasure e Underworld & Wilderness Adventures.

      La Scatola Bianca vi porterà alle vere origini del gioco, quando il giudizio del DM era più importante delle regole, quando c'erano solo tre classi (Chierico, Combattente e Utilizzatore di Magia), quando l'Elfo sceglieva se cambiare classe all'inizio di ogni avventura e il fulcro dell'esperienza di gioco era l'esplorazione di dungeon e terre selvagge. Ma rispetto all'originale White Box del '74, che contiene solamente le regole nude e crude, questo retroclone è pensato per essere più user friendly grazie alla presenza di paragrafi per introdurre al gioco anche chi non ha mai visto un GdR cartaceo in vita sua. Inoltre, per chi non vuole rinunciare alle comodità moderne, sono presenti regole opzionali per la classe armatura ascendente, la sorpresa, gli incantesimi preparati e altro ancora.
      Ci sono varie opzioni per portarvi a casa La Scatola Bianca: Italian Translation Alliance ha realizzato un SRD (System Reference Document) consultabile comodamente online qui, oppure potete scaricare gratuitamente il PDF qui. Non mancano neppure le opzioni per gli amanti della copia fisica: potete acqistare una copia in print on demand (le tempistiche per la stampa sono di 3 - 5 giorni lavorativi) su Lulu a 4,19€  per la versione con copertina morbida e 9,69€ per quella con copertina rigida, oppure potete acquistare immediatamente La Scatola Bianca su Amazon dove trovate la versione con copertina morbida a 4,08€.
      Italian Transaltion Alliance ha messo a disposizione anche il primo modulo d'avventura per La Scatola Bianca, intitolato Paludenera

      Questo modulo è la traduzione di BlackMarsh del blog Bat in the Attic e darà la possibilità a giocatori vecchi e nuovi di cimentarsi in un hexcrawl old school composto da mappe splendidamente disegnate e ricche di dettagli. Paludenera è scaricabile gratuitamente qui, insieme alle mappe dell'avventura.
      Paludenera non sarà l'unico modulo che uscirà per La Scatola Bianca, vi consigliamo di tenere d'occhio il sito di Italian Translation Alliance per le future uscite.
      Link ai prodotti:

      https://italiantranslationalliance.org/progetti/la_scatola_bianca/

      https://ita-translation-alliance.itch.io/paludenera
      Visualizza articolo completo
    • By Grimorio
      La White Box, la scatola bianca con il regolamento originale di D&D realizzato da Gary Gygax e Dave Arneson nel 1974, fu ciò che ha dato inizio al fenomeno di Dungeons & Dragons, senza di essa oggi non ci sarebbero 40 milioni di giocatori che tirano d20.
      L'assenza della White Box nella nostra lingua è stato sempre un cruccio per i giocatori italiani, che fossero appasionati di OSR o curiosi della storia del gioco attraverso le edizioni. Finalmente non è più così, il regolamento originale adesso si potrà leggere e giocare in italiano!
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      Italian Transaltion Alliance ha messo a disposizione anche il primo modulo d'avventura per La Scatola Bianca, intitolato Paludenera

      Questo modulo è la traduzione di BlackMarsh del blog Bat in the Attic e darà la possibilità a giocatori vecchi e nuovi di cimentarsi in un hexcrawl old school composto da mappe splendidamente disegnate e ricche di dettagli. Paludenera è scaricabile gratuitamente qui, insieme alle mappe dell'avventura.
      Paludenera non sarà l'unico modulo che uscirà per La Scatola Bianca, vi consigliamo di tenere d'occhio il sito di Italian Translation Alliance per le future uscite.
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      https://ita-translation-alliance.itch.io/paludenera
    • By Grimorio
      La Need Games ci ha svelato delle novità importanti per la linea Old School Essentials, in previsione delle celebrazioni legate alla old school che si terranno durante la terza settimana di Giugno, il mese dedicato ai GdR dalla casa editrice italiana tramite l'iniziativa Need June.
      La casa editrice Need Games ha deciso di puntare sulla Old School non solo con una linea di prodotti compatibili con Old School Essentials, il retroclone di Dungeons & Dragons edizione B/X  (l'edizione precedente alle famose Scatola Rossa e Scatola Blu con cui condivide le stesse regole), ma persino dando a tutti gli appassionati la possibilità di pubblicare e vendere il proprio materiale in italiano compatibile con il regolamento.
      Licenza Terze Parti
      La novità più succulenta è il rilascio da parte di Need Games della versione italiana della Licenza Terze Parti di Old School Essentials (simile a quella che la Wizards of the Coast usa per Dungeons & Dragons), che verrà presentata nella terza settimana di Giugno, una settimana appunto dedicata alla Old School. Questa licenza permetterà a chiunque (si, anche a te che stai leggendo) di creare e vendere prodotti utilizzanti il regolamento di Old School Essentials. Potrete realizzare tutto ciò che vorrete: avventure, ambientazioni, classi, razze, mostri e oggetti magici, purché siano basati almeno sulle regole contenute nei manuali Classic Fantasy ed espongano lo speciale bollino Progettato per OLD SCHOOL ESSENTIALS.

      Inoltre la NeedGames sta lavorando insieme a Necrotic Gnome (l'editore originale di OSE) per creare un SRD (System Reference Document) in italiano contenente le regole base del gioco accessibili gratuitamente a tutti che verrà pubblicato sul sito di Necrotic Gnome.
      MaleDiZine
      La cosa ci porta direttamente alla seconda novità per OSE, ovvero MaleDiZine (dal suono simile a Maledizione), la prima fanzine per la old school targata Need Games che si occuperà della linea di prodotti OSR come Old School Essentials e Troika!. MaleDiZine sarà una 'zine corale, infatti siete tutti invitati a preparare il vostro materiale (un'avventura, un mostro, un PNG, un mini setting, un hex crawl, ecc) che potrete mandare alla Need Games al sito di iscrizione alla fanzine che verrà lanciato nella terza settimana di Giugno in occasione della settimana dedicata alla Old School. Vi conviene mettervi al lavoro fin da subito poiché il materiale dovrà essere presentato entro il 01 Settembre per vederlo pubblicato sul primo numero. L'aspetto non conta, la grafica realizzata male si adatta perfettamente ad una MaleDiZine.

      Knock!
      Parlando di 'zine non possiamo non citare la futura uscita di Knock! in italiano. Questa folle fanzine da 212 pagine a colori dei The Merry Mushmen conterrà articoli teorici, tabelle casuali, avventure, classi e mostri e proporrà temi che saranno molto diversificati con articoli che andranno dal serio al completamente folle. Sarà per noi fan italiani della old school ciò che furono Dragon e Dungeon per i giocatori americani, non una semplice rivista da leggere per poi dimenticarsene, ma una risorsa da sfogliare più e più volte in cerca di consigli e ispirazione. Se morite dalla curiosità di saperne di più potete guardare qui la video recensione della versione originale realizzata da Questing Beast, famoso canale youtube dedicato al mondo OSR.

      Hideous Daylight e Ominous Crypt of the Blood Moss
      L'ultima novità riguarda la pubblicazione in italiano di due tra le migliori avventure terze parti realizzate con la licenza Progettato per OLD SCHOOL ESSENTIALS.
      Hideous Daylight
      Hideous Daylight è un'avventura non lineare per personaggi di basso livello, scritta da Drad Kerr e in cui saranno i giocatori decidere dove e quando esplorare cosa, nel classico stile Old School.
      Il sole ha smesso di tramontare sul giardino preferito del re. All'inizio sembrava un'innocua curiosità ma gli animali sono diventati violenti e sono comparsi strani esseri dall'aspetto alieno. Il duca cerca intraprendenti avventurieri per porre fine alla maledizione della luce del giorno infinita.
      Per porre fine alla maledizione i giocatori dovranno affrontare un hexcrawl da 20 esagoni in un'ambientazione fantasy bucolica e due dungeon...per non parlare dei gazebo.

      Ominous Crypt of the Blood Moss
      Ominous Crypt of the Blood Moss è un avventura dungeon crawl a tema orrore cosmico per bassi livelli, scritta da Frederick Foulds.
      Si dice che Ursodiol il Pazzo sia stata la mente più grande che abbia mai fatto breccia dentro il grande Vuoto Cosmico; che ha guardato oltre la miriade di stelle e le più nere profondità degli inferni nel vorticoso pantano protoplasmatico magico che è l'inizio e la fine di tutto. Quando trovarono il suo cadavere, era così orribilmente cambiato che portò alla follia e alla disperazione coloro che lo videro. Spaventati, lo seppellirono nella cripta dei suoi antenati e la sigillarono ermeticamente. Ma non sapevano che dal suo viaggio cosmico Ursodiol aveva portato qualcosa con sé, qualcosa che ha fame...


      Visualizza articolo completo
    • By Grimorio
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      Licenza Terze Parti
      La novità più succulenta è il rilascio da parte di Need Games della versione italiana della Licenza Terze Parti di Old School Essentials (simile a quella che la Wizards of the Coast usa per Dungeons & Dragons), che verrà presentata nella terza settimana di Giugno, una settimana appunto dedicata alla Old School. Questa licenza permetterà a chiunque (si, anche a te che stai leggendo) di creare e vendere prodotti utilizzanti il regolamento di Old School Essentials. Potrete realizzare tutto ciò che vorrete: avventure, ambientazioni, classi, razze, mostri e oggetti magici, purché siano basati almeno sulle regole contenute nei manuali Classic Fantasy ed espongano lo speciale bollino Progettato per OLD SCHOOL ESSENTIALS.

      Inoltre la NeedGames sta lavorando insieme a Necrotic Gnome (l'editore originale di OSE) per creare un SRD (System Reference Document) in italiano contenente le regole base del gioco accessibili gratuitamente a tutti che verrà pubblicato sul sito di Necrotic Gnome.
      MaleDiZine
      La cosa ci porta direttamente alla seconda novità per OSE, ovvero MaleDiZine (dal suono simile a Maledizione), la prima fanzine per la old school targata Need Games che si occuperà della linea di prodotti OSR come Old School Essentials e Troika!. MaleDiZine sarà una 'zine corale, infatti siete tutti invitati a preparare il vostro materiale (un'avventura, un mostro, un PNG, un mini setting, un hex crawl, ecc) che potrete mandare alla Need Games al sito di iscrizione alla fanzine che verrà lanciato nella terza settimana di Giugno in occasione della settimana dedicata alla Old School. Vi conviene mettervi al lavoro fin da subito poiché il materiale dovrà essere presentato entro il 01 Settembre per vederlo pubblicato sul primo numero. L'aspetto non conta, la grafica realizzata male si adatta perfettamente ad una MaleDiZine.

      Knock!
      Parlando di 'zine non possiamo non citare la futura uscita di Knock! in italiano. Questa folle fanzine da 212 pagine a colori dei The Merry Mushmen conterrà articoli teorici, tabelle casuali, avventure, classi e mostri e proporrà temi che saranno molto diversificati con articoli che andranno dal serio al completamente folle. Sarà per noi fan italiani della old school ciò che furono Dragon e Dungeon per i giocatori americani, non una semplice rivista da leggere per poi dimenticarsene, ma una risorsa da sfogliare più e più volte in cerca di consigli e ispirazione. Se morite dalla curiosità di saperne di più potete guardare qui la video recensione della versione originale realizzata da Questing Beast, famoso canale youtube dedicato al mondo OSR.

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    • By Iruel
      Buongiorno a tutti, scrivo qui dopo credo un'eternità..
      Sono in possesso di una Scatola Rossa (in italiano= da, credo, anni.
      Ora, un amico mi ha chiesto che edizione fosse; io ovviamente non ne ho idea, quindi chiedo a voi: come riconosco se è una prima edizione o una ristampa?
      Allego foto e ringrazio del tempo che mi dedicherete 😄 


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