Vai al contenuto

[AD&D] Creazione e avanzamento di DV per i mostri


Garham

Messaggio consigliato

Salve a tutti

Ho iniziato da poco una campagna di AD&D con i miei amici. Ci ho giocato più volte in passato ma mai come master. Volevo sapere una cosa: come vengono creati i mostri che per esempio si trovano nei due libri dei mostri (quelli usciti in italiano credo siano solo 2)? Nelle schede non sono presenti nemmeno le statistiche del mostro e ci sono pochissime informazioni. Esempio che ho guardato ora: l'orco sotto i danni dell'attacco ha 1-10 o a seconda dell'arma +6 ma da dove gli viene quel +6? Dice che a causa della forza ha +2 tiro per colpire ma dovrebbe avere max +4 da aggiungere ai danni. Insomma per farla breve mi servirebbero delle linee guida su come creare o alzare di livello i mostri, o almeno un indicazione su che libro si trovino.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sono sulla guida del DM, dove spiega il Thac0 e i TS dei mostri, anche se non ricordo la pagina esatta... C'è qualcosa anche all'inizio del monstrous compendium, sia la versione a schede che quella a libro della revisione...

Thac0 e Ts li avevo visti, mi serviva proprio la partenza da 0 ma adesso do un occhio al compendium, ammesso sia ancora trovabile da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

I mostri di Advanced non seguono una regola per l'avanzamento da dado vita a dado vita preciso, ogni mostro ha le sue peculiarità, tuttavia mi ricordo che nel manuale dei mostri era scritto come procedere all'avanzamento dei DV dei mostri, con conseguente aumento di dadi di danno, TS, Thac0 e poco altro...

Non riuscirai così però ad ottenere degli avanzamenti regolari e corretti, specie se aumenti di più di 2-3 dadi vita, dato che molte capacità dei mostri rimarranno così: valuta di modificare/aumentare le capacità dei mostri e/o aggiungere nuove capacità, magari prendendo spunto da incantesimi presenti nei manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: nel manuale del dungeon master c'è 1 tabella piuttosto strana (non ricordo a che pagina), che spiega come assegnare P.E. ai giocatori in base al mostro se lo modifichi (cioè se dai al mostro più abilità). Una volta che decidi quanti DV il mostro ha, calcoli il thac0 e i relativi TS (uguali a quelli di un militare di pari livello ai DV) secondo 1 tabella della "progressione del thac0 dei mostri" sempre nel manuale del dungeon master. La tabella dei TS è quella del manuale del giocatore (c'è anche in quella del dungeon master). Se poi ha ibisogno di magie nuove, classi e quant'altro per personalizzare png e mostri, fammi 1 fischio e ti passo qualcosa di mia produzione. (anche indovinelli, nuove classi, etc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale dei mostri in se (quello in 2 volumi) non c'è niente riguardo all'avanzamento dei mostri. A stento c'è una paginetta sulla creazione di nuovi. Modifiche ai PE ok ci sono. Ok capita la cosa dell'aumento come militare, cmq esattamente come avevo previsto tutti avanzamenti ecc... sono in libertà al master e non seguono regole piu "matematiche" tipo 3.5. In un certo senso è anche meglio :)

Per il resto qualsiasi materiale aggiuntivo è ben accetto, ormai mi sembra di aver abbandonato un epoca quindi mi piacerebbe anche cos'hanno fatto altri prima che cada tutto nell'oblio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Garham, i mostri sono stati pensati come "cosi come sono", non è previsto strettamente un loro utilizzo "elastico" nel sens oche "bastaaggiungere 1 DV qua e un'abilità là ... et voila". Lo puoi anche fare, ma in ad&d i mostri sono "quelli", è più semplice, ma meno elastico in effetti. De gustibus. Sicuramente il manuale dei mostri ha la voce "ecologia e habitat" che le successive non hanno. Se vuoi ti mando x mail 1 file pdf con le mie produzioni (in collaborazione con Elayne del forum). pizzaifunghi@hotmail.it è la mia. Fammi sapere e ti invio quello che ho prodotto (sto lavorando su alcuni inc. per mostri particolari, se vedi le ultime pagine saranno "evidenziate in giallo, cioè ci sto lavorando". Spero che sarai interessato e se hai commenti al riguardo o migliorie, sono interessato anche io a saperle :P magari mi è sfuggito qualcosa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Garham, i mostri sono stati pensati come "cosi come sono", non è previsto strettamente un loro utilizzo "elastico" nel sens oche "bastaaggiungere 1 DV qua e un'abilità là ... et voila". Lo puoi anche fare, ma in ad&d i mostri sono "quelli", è più semplice, ma meno elastico in effetti. De gustibus. Sicuramente il manuale dei mostri ha la voce "ecologia e habitat" che le successive non hanno. Se vuoi ti mando x mail 1 file pdf con le mie produzioni (in collaborazione con Elayne del forum). pizzaifunghi@hotmail.it è la mia. Fammi sapere e ti invio quello che ho prodotto (sto lavorando su alcuni inc. per mostri particolari, se vedi le ultime pagine saranno "evidenziate in giallo, cioè ci sto lavorando". Spero che sarai interessato e se hai commenti al riguardo o migliorie, sono interessato anche io a saperle :P magari mi è sfuggito qualcosa :P

Ok grazie ti mando un messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto del topic per chiedervi 1 idea: mi servirebbe 1 inc. per i mostri "grandi mummie" però versione "esperti di magia". Pensavo a 1 inc. che permettesse di tornare temporaneamente vivente alla mummia, cioè perdere le abilità di immunità varie tipiche dei non-morti, ma di essere quindi inattaccabile da scacciare non-morti e quant'altro. Inc. a tempo, difficile da fare, con componenti materiali rare, etc. Secondo voi è fattibile? Grazie

p.s.: Garham ti è stato utile il file che ti ho mandato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto del topic per chiedervi 1 idea: mi servirebbe 1 inc. per i mostri "grandi mummie" però versione "esperti di magia". Pensavo a 1 inc. che permettesse di tornare temporaneamente vivente alla mummia, cioè perdere le abilità di immunità varie tipiche dei non-morti, ma di essere quindi inattaccabile da scacciare non-morti e quant'altro. Inc. a tempo, difficile da fare, con componenti materiali rare, etc. Secondo voi è fattibile? Grazie

Per AD&D c'è un incantesimo, Mimic Mortal (Necromancy, Wizard 4), che permette ad un non-morto di perdere temporaneamente uno (o più) dei suoi poteri (per esempio il risucchio di livello o la malattia delle mummie) per eliminare temporaneamente una (o più) delle sue vulnerabilità (al sole, ai simboli sacri, etc.); l'ultima versione di questo incantesimo si può reperire su Domains of Dread (l'ambientazione di Ravenloft formato libro, tradotta in italiano come "Domini del Terrore"), o nel secondo volume della serie Wizard's Spell Compendium.

Per ovviare poi a problemi come "bendaggio" o "rinsecchimento" tipico delle Mummie basta aggiungere qualche incantesimo di illusione o simili ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...