Vai al contenuto

Novità Mondo di Tenebra!!!


Jes

Messaggio consigliato

Porto alla vostra attenzione le ultime novità di Mondo di Tenebra!

- Il nuovo Mummy the Curse, un bellissimo gioco che parla di abitanti di un'antica e potente civiltà precedente l'Egitto. Gli Arisen (o Risorti), i protagonisti del gioco, sono un particolare tipo di mummie: umani che sono stati soggetti alla più grande magia mai usata da mani mortali, il Rito del Ritorno, nell'ormai perso da tempo Impero Senza Nome. Come parte del rito, hanno subito una morte rituale, e le loro anime sono state eternamente legate alle loro spoglie mortali. Così, anche se gli Arisen possono essere uccisi, ritorneranno sempre, con il loro corpo che si ricrea prima (risvegliato dai suoi cultisti) o poi (risvegliato durante il Ciclo Sotico, un lasso di tempo di un millennio e mezzo circa).

Un gioco che esplora l'orrore dell'invecchiamento, del tempo che passa senza di te, della memoria che se ne va con esso, con lo stupore alla Indiana Jones nel ricercare reliquie cariche di Sekhem (la forza vitale che tiene legati i Risorti e i loro corpi), la grandiosità e le responsabilità di avere ai propri comandi un culto che ti considera una divinità in terra e che ha dei bisogni, nell'uccidere senza pietà coloro che creano problemi al culto o rovinano le Reliquie appartenenti al tempo di Irem (come è stato soprannominato il glorioso l'Impero Senza Nome). Consiglio fortemente di dargli una possibilità. Un gioco fuori dagli schemi, consigliato per roleplayers hardcore.

- Dopo circa 8 anni, la Onyx Path Publishing [http://theonyxpath.com/] ha deciso di creare una nuova edizione del Mondo di Tenebra, fondamentalmente una "seconda edizione" in tutto tranne che nel nome.

E' uscito da un po' God Machine Chronicle, approfondisce il già accennato Dio Macchina (vedi Regolamento del Mondo di Tenebra), un'entità misteriosa che sembra avere i suoi tentacoli in tutto il mondo, che ha degli scopi incomprensibili, e che usa come mezzi per interagire col mondo i suoi Angeli, delle creature create e "programmate" [ecco in che senso Dio "Macchina"] dall'entità per svolgere i compiti affidati da esso.

Inoltre all'interno del libro è presente l'aggiornamento delle regole di Mondo di Tenebra alla "nuova edizione". Questo pezzo del manuale è anche disponibile gratuitamente, scaricabile da Drivethru RPG, un boolklet facilmente consultabile con tutto quello che è necessario sapere per giocare con le nuove regole.

Virtù e Vizi più "liberi" e personalizzabili, pregi nuovi e vecchi riorganizzati e migliorati (tra cui alcuni anche di Second Sight), le nuove regole di manovra sociale (organizzate in modo da non essere "controllo mentale" ma anche da non limitarsi a "tiro il dado ed è fatta", molto ben fatto a mio parere; https://docs.google.com/document/d/1LC0ElIYysqk9ss02DPSRYn0-mcFuVcs1_WqJQmGamno/edit qui una traduzione fatta da me), un sistema di punti esperienza non più "esponenziale" ma lineare e meccaniche più stimolanti a livello di roleplay per ottenere Esperienza.

- La nuova edizione di Requiem (anche qui in tutto tranne che nel nome), chiamata Blood & Smoke, che si prevede uscirà tra qualche mese, ma di cui abbiamo già una quantità copiosa di informazioni. Questo manuale parlerà dei già accennati Strix (Night Horrors: Wicked Dead), e approfondirà sui misteri di questi gufi spiriti che infestano i vampiri. Il libro aggiornerà anche Vampiri Il Requiem a GMC, con un particolare focus su quello che significa essere un vampiro, dando importanza sopratutto al folklore del mondo reale prendendone spunto, a partire dalle Discipline, che vengono molto migliorate nel complesso, diventando più ruolisticamente succose, e staccandosi ancora di più da Masquerade nel tentativo (a mio parere riuscito) di diventare un gioco ancora più indipendente e unico. Una delle modifiche più importanti apparte le Discipline e la rielaborazione del flavour delle Congreghe, è la possibilità per un vampiro ad alta Umanità (da 7 a 10) e dalla bassa Potenza di sangue di rimanere al sole per brevissimi periodi senza subire grossi danni. Faccio presente che questo non gli permette in ogni caso di rimanere per grossi periodi, perché già a Potenza di Sangue 1 e Umanità 7, subisce 1 danno letale ogni mezzora. Più è bassa l'Umanità più il danno si fa ingente, più è alta la Potenza del sangue più il danno si distribuisce in lassi di tempi molto più ristretti. Questo non permette dunque di fare grandi uscite e andare ad abbronzarsi.

Una preview gratuita (Reap the Whirlwind, scaricabile gratuitamente da Drivethru RPG) e una serie di open playtest mostrano le nuove discipline e un sacco di altre novità di Blood & Smoke.

Consiglio anche ai fan di Masquerade di dare una chance a Blood & Smoke. Potrebbero rimanere sorpresi di quanto le Congreghe e il feeling delle Discipline di Vampiri il Requiem si sono inspessiti.

- E' stato annunciato l'arrivo di un nuovo gioco di Mondo di Tenebra, chiamato Demon the Descent che alcuni hanno scherzosamente chiamato Daemon the Dissent, un gioco narrativo di spionaggio gnostico. Il gioco tratterà di una nuova razza di creature soprannaturali, i demoni. Ma come? Siamo già pieni di demoni in Mondo di Tenebra! Tra gli acamoth e gulmoth, e i demoni goetici di Maghi, i demoni di Inferno, gli idigam, i maeljin...! Ricordatevi però che in Mondo di Tenebra non tutto è come sembra. Anche i maghi che sembrano essere onniscenti in realtà conoscono solo una frazione infima del Mondo di Tenebra!

E invece eccoci qua, con una nuova tipologia di demoni completamente diversa! I demoni di Demon the Descent sono in realtà angeli del Dio Macchina (vedi sopra) che invece di seguire gli ordini del Dio Macchina hanno disubbidito o hanno fallito. Questi angeli caduti così diventano più assodati nella realtà diventando più materiali, e ottenendo una identità umanoide, recidendo in buona parte il legame con il Dio Macchina, e creandosi così una Copertura (il loro tratto di Moralità). La loro Copertura li aiuta a fuggire alla vista del Dio Macchina e dei suoi angeli. Tuttavia anche se perdessero tutta la loro Copertura, sono in grado di creare patti diabolici con mortali chiedendogli la loro anima, per "diventare loro", di fatto creando una nuova Copertura. Notare che i mortali non devono necessariamente sapere cosa significa donare la propria anima.

E mi raccomando! Se avete Facebook, chiedete di iscrivervi al gruppo Mondo di Tenebra e GDR, per avere continue informazioni a proposito delle novità del Nuovo Mondo di Tenebra, come anche del Classico, dei Ventennali e di Exalted Terza Edizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Annunciati al Gen Con per il 2014!

- Secrets of the Covenants per Vampiri il Requiem

- Flowers of Hell, la guida al giocatore di Demon the Descent, e la ancora senza nome guida del narratore

- Dark Eras, un libro che propone dei setting storici per tutte le linee di NWoD: Vampiri, Lupi Mannari, Maghi, Promethean, Changeling, Hunter, Geist, Mummy e Demon! Finora ho trovato solo "Elizabethan Vampire, Howard Carter Mummy e Alessandrian Mage", ma è solo che non ho ulteriori notizie.

- Conversioni in stile Blood & Smoke per Lupi Mannari: I Rinnegati e Maghi: Il Risveglio: Idigam Chronicles e Fallen World Chronicles!! Con le annesse fiction antologies!

- Monstrous Basterds per Hunter the Vigil!!! Una guida per affrontare Prometheans, Changelings, Geists, Mummie e Demoni dal punto di vista dei Cacciatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...