Vai al contenuto

Potere psionico 3.5: Damp Power - 1000 utilizzi


Brax

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

inizio questa discussione per parlare del potere psionico "Damp Power" (complete psionics handbook pag.82).

Il potere dice che riduce al minimo tutti gli effetti determinati dal lancio di dadi del prossimo potere (/magia con la trasparenza) che incassa il manifester. Ad es. se viene colpito da un raggio di energia da 5d6 lui prenderà solo 5 danni.

Io personalmente trovo più che ottimo questo potere perché dice che riduce al minimo tutti gli effetti determinati dal lancio di dadi.

Pensiamo a qualche furbo utilizzo che non sia ridurre al minimo effetti banali come stun, daze ecc..:

  1. Plane Shift: dice che arrivi a 5d100 km di distanza dalla destinazione intesa. Dampandolo arriveremmo sempre a 5 km di distanza dal target
  2. Astral caravan: analogamente a plane shift. Ci porterebbe sempre a 10 km di distanza dalla destinazione intesa.
  3. Teleport: qui viene il bello. Finché ci si mantiene nell'ambito dello stesso piano arriveremmo sempre on target anche per destinazioni viste una sola volta.
  4. Divination. Questo sarebbe ancora meglio di teleport, ma io mi farei qualche remora. Dampandolo io avrei sempre le corrette informazioni alle domande poste. Il problema però è che di solito divination è una magia che viene usata dai preti: il sacerdote chiede al suo Dio informazioni utili e il check % serve per vedere se il Dio gli da retta. Damparlo non avrebbe senso perché gli Dei sono immuni ai poteri dei mortali e non credo che darebbero più retta al sacerdote se uno psionico gli modifica la magia con il damp power aumentato.
    Il fatto però è che Divination è anche un potere psionico: dal punto di vista strettamente ruolistico, lo psionico non chiede consiglio agli Dei, ma con i suoi poteri di veggenza scruta il futuro; visto che non sta cercando di dampare un Dio, magari alcuni DM molto permissivi potrebbero permettergli questo gabolone..... anche se devo essere sincero, io personalmente non lo farei.

Queste sono le situazioni più sfiziose che io ho trovato, ma probabilmente ce ne sono anche altre.

Secondo voi questi utilizzi sono corretti?

Avete individuato altri ricchi casi come questi?

Postate numerosi.

P.S. dopo questo post mi merito il rango 'psionic mind masturber' :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

"Variable numeric effects" non significa "effetti determinati da numeri" ma "effetti numerici variabili". Il numero di pf inflitti è un effetto numerico; un tiro per determinare un effetto non numerico invece no. Quindi Astral Caravan e Plane Shift possono essere influenzati dal potere, Teleport e Divination invece no.

La risposta a una divinazione non è un effetto numerico.

Nel caso di Teleport, l'unico effetto minimizzato è il d10 di danni subiti nel caso del risultato Mishap.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo una azione immediata la potresti usare un secondo prima del completamento della divination

Non puoi lanciare un secondo incantesimo mentre ne stai lanciando un altro. Viste anche le precisazioni di Jiji (che non ho fatto perchè non avevo tempo fisico di cercare un paio di cose, ma che sono più che valide), forse è il caso di fare un ripasso delle regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...