Vai al contenuto

[D20] Giochi basati sul D20 System


MattoMatteo

Messaggio consigliato

Volevo creare, per amore di completezza, una lista completa di giochi basati sul regolamento d20 System... comprensiva, magari, anche di link a siti che ne parlano in dettaglio.

1) D&D 3/3.5

2) d20 Modern + d20 Future + d20 Past

3) Pathfinder

4) Mutant & Mastermind

  • link 1
  • link 2

5) True d20

6) Besm d20

11) Midnight

17) Etherscope

18) Sovereign Stone

  • link 1
  • link 2

19) 13th Age

20) Radiance d20

Come vedete ho messo solo i regolamenti, non le ambientazioni; la differenza è importante: i regolamenti presentano qualche differenza di regole con il d20 base (quello di D&D 3/3.5, tanto per intenderci), mentre le ambientazioni espandono uno dei regolamenti (come FR/Eberron/Dark Sun per D&D 3/3.5, oppure Urban Arcana per d20 Modern).

Ho messo anche D&D 3/3.5 e Pathfinder, che pure hanno il proprio forum, perchè sono pur sempre basati sul d20.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Volevo creare, per amore di completezza, una lista completa di giochi basati sul regolamento d20 System... comprensiva, magari, anche di link a siti che ne parlano in dettaglio.

Un'impresa veramente titanica, considerando la mole di materiale prodotto dall'uscita "col botto" del d20 System... auguri ;-)

<MEGA-CUT>

Come vedete ho messo solo i regolamenti, non le ambientazioni; la differenza è importante: i regolamenti presentano qualche differenza di regole con il d20 base (quello di D&D 3/3.5, tanto per intenderci), mentre le ambientazioni espandono uno dei regolamenti (come FR/Eberron/Dark Sun per D&D 3/3.5, oppure Urban Arcana per d20 Modern).

Ho messo anche D&D 3/3.5 e Pathfinder, che pure hanno il proprio forum, perchè sono pur sempre basati sul d20.

Ehrrr... mi sia permesso, ma nella lista riportata ci vedo un pò di confusione tra ambientazioni e regolamenti ^^'''''

Per fare un esempio, Iron Kingdoms, Midnight e 7th Sea sono ambientazioni che utilizzano il sistema d20 (e difatti è presente la dicitura "necessitano dei manuali di Dungeons & Dragons" etc. etc., così come Forgotten Realms, Dragonlance et similia.

Mutant & Mastermind e True20 sono invece prodotti OGL, ovvero regolamenti completi basati sul d20 System ma che deviano da questo modificando, aggiungendo e/o sottraendo nuove regole.

Esistono poi casi di "doppioni"; per esempio, la prima edizione di Warcraft era strettamente d20 System (ovvero richiedeva i manuali base di D&D a cui aggiungeva particolarità dell'ambientazione), e venne in seguito rimpiazzata da una versione OGL (World of Warcraft), che offriva, oltre all'ambientazione, anche un regolamento completo e modificato rispetto al d20 System originale. La stessa cosa è avvenuta per Star Wars, tra prima edizione, Revised, e Saga Edition :-)

Just my 2 ¢ per aiutarti a mettere un pò d'ordine ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'impresa veramente titanica, considerando la mole di materiale prodotto dall'uscita "col botto" del d20 System... auguri ;-)

E' davvero così tanta roba? :eek:

E io che pensavo di aver quasi fatto... :sorry:

Ehrrr... mi sia permesso, ma nella lista riportata ci vedo un pò di confusione tra ambientazioni e regolamenti ^^'''''

Per fare un esempio, Iron Kingdoms, Midnight e 7th Sea sono ambientazioni che utilizzano il sistema d20 (e difatti è presente la dicitura "necessitano dei manuali di Dungeons & Dragons" etc. etc., così come Forgotten Realms, Dragonlance et similia.

Mutant & Mastermind e True20 sono invece prodotti OGL, ovvero regolamenti completi basati sul d20 System ma che deviano da questo modificando, aggiungendo e/o sottraendo nuove regole.

Esistono poi casi di "doppioni"; per esempio, la prima edizione di Warcraft era strettamente d20 System (ovvero richiedeva i manuali base di D&D a cui aggiungeva particolarità dell'ambientazione), e venne in seguito rimpiazzata da una versione OGL (World of Warcraft), che offriva, oltre all'ambientazione, anche un regolamento completo e modificato rispetto al d20 System originale. La stessa cosa è avvenuta per Star Wars, tra prima edizione, Revised, e Saga Edition :-)

Just my 2 ¢ per aiutarti a mettere un pò d'ordine ;-)

Ok, grazie della dritta; in tal caso occorrono alcune piccole precisazioni:

1) alcune delle ambientazioni (tipo Conan, Iron Heroes, Midnight, Sovereign Stone, ecc..) presentano comunque delle modifiche alle regole che, seppur limitate, sono comunque interessanti (almeno da quello che ho letto in giro, non disponendo dei manuali).

2) credevo che 7th Sea, almeno l'ultima edizione, usasse un sistema leggermente differente, ma mi confondevo con 13th Age... mea culpa.

3) nel caso di "doppioni", preferirei focalizzarmi sugli OGL.

In ogni caso per midnight segnalo l'ottimo forum against the shadow, ricco di risorse fra cui un paio di compendi amatoriali fatti molto bene.

Moderatori, chiunque vosi siate, sareste così gentili da mettere nel mio elenco anche "Sovereing Stone" e "13th Age"?

Ah, e il link al forum segnalato da Blackstorm, che si trova qui.

Grazie mille in anticipo per la gentilezza. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAAAAAAARGH!!!!!!!!!! :eek:

Causa incomprensioni e disguido tecnico, parte della lista e dei link sono stati portati via dalle nebbie di Ravenloft, come potete vedere. :cry:

Se qualcuno se li ricorda (o, meglio ancora, se li è copiati) mi farebbe il gigantesco favore di comunicarmeli?

Grazie infinite in anticipo a chiunque potrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...