Vai al contenuto

Farsi scrivere incantesimi da un altro mago sul proprio libro


Dragonspire

Messaggio consigliato

Salve a tutti sn un master alle prime armi e visto che nel mio gruppo di 4 persone tutte di liv 3 c'è un mago avrei bisogno di un consiglio .....

Questo mago ha diversi incantesimi da trascrivere ma visto il costo della trascrizione preferisce studiarli direttamente dalle pagine strappate di un libro degli incantesimi trovato con tutti i rischi che comporta .... Ora la mia domanda e questa come premio per un avventura appena terminata volevo toglierli questo fastidio facendo si che un altro mago gli scrivesse per lui e possibile o è una boiata pazzesca ???

Vi ringrazio in anticipo spero che mi aiuterete

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Per poter preparare incantesimi da pagine strappate a libri di altri maghi, il tuo giocatore dovrebbe prima decifrare la codifica di quello specifico mago. Il procedimento è descritto a pagina 140 del Perfetto Arcanista e prevede una prova di sapienza magica CD 25+il livello dell'incantesimo piu alto ed impiega una settimana + 1 giorno per ogni incantesimo contenuto nel libro.

Detto questo, un mago potrebbe preparare un libro per il tuo giocatore, il quale potrebbe studiarlo per il giusto periodo di tempo in modo da padroneggiarne la codifica. Dato che il processo di scrittura è lungo potrebbe richiedere nel frattempo alcuni servigi come pagamento, dalla raccolta di ingredienti speciali (magari appartenenti a mostri spcifici) ad altre amenità di cui potrebbe aver bisogno un mago.

Anche se, sinceramente questo espediente puo funzionare una volta, dopodiche sarebbe opportuno che iniziasse a scrivere gli incantesimi per conto proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella prova l ha fatta .... Era sl per capire se era possibile .... Allora proverò a istigare o quanto meno a parlagli sui benefici di scrivere gli incantesimi .... Il fatto e che anche secondo me ci vuole molto tempo e se una persona viene a giocare e poi sta tutta la sera a girarsi i pollici perché il suo pg scrive incantesimi non mi sembra un granché

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti farli trovare un anello del sostentamento e avere 6 ore di tempo per scrivere la notte mentre gli altri dormono, oppure se vuoi tenerli a stecchetto di oggeti fai passare qualche settimana tra un'avventura e un'altra così lui ha tutto il tempo per aggiornare il suo libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella prova l ha fatta .... Era sl per capire se era possibile .... Allora proverò a istigare o quanto meno a parlagli sui benefici di scrivere gli incantesimi .... Il fatto e che anche secondo me ci vuole molto tempo e se una persona viene a giocare e poi sta tutta la sera a girarsi i pollici perché il suo pg scrive incantesimi non mi sembra un granché

Lo fa durante i tempi morti. Mica masterizzi ogni singolo minuto, no?

potresti farli trovare un anello del sostentamento e avere 6 ore di tempo per scrivere la notte mentre gli altri dormono, oppure se vuoi tenerli a stecchetto di oggeti fai passare qualche settimana tra un'avventura e un'altra così lui ha tutto il tempo per aggiornare il suo libro.

Io non trovo giusto ricompensare il mago perché è tirchio e perché non ha tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No certo che nn masterizzo ogni momento ma diciamo che il problema nn e che è tirchio .... Diciamo che anche secondo me per scrivere un incantesimo il tempo e molto lungo e percui volevo trovare una scorciatoia nn abolire il tempo ma magari ridimensionarlo .... In più e un elfo percui l anello serve e nn serve per via del suo privilegio di razza che può dormire 4 invece che 8 ... Idee per ridimensionare il tempo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Finita l'avventura tornate in paese dove siete accolti da eroi. la popolazione indice un festeggiamento per voi ed i bagordi durano per qualche giorno. In questo tempo oltre che festeggiare avete tempo per fare i vostri acquisti e te [indicando il mago] per copiare gli incantesimi sul tuo libro. Dopo una settimana (un mese) un messo del duca vi manda a chiamare: pare che siano stati avvistati dei draghi a nord

Link al commento
Condividi su altri siti

la multa di px in questo caso non funziona ma se tale giocatore si messo ha fare il mago non ha letto cosa comporta avere il libro degli incantesimi ed il fatto di trascrivere gl'incantesimi che sta proprio sul manuale del giocatore tale regola?che c'e non ha abbastanza gradi ha sapienza o/e ha poca intelligenza?Se proprio penza che sia un scocciatura fare questa cosa allora cambia pg ed si mete ha fare lo stregone:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehe sarebbe una soluzione .... Comunque la scelta e stata volontaria per cui come ogni classe ha i suoi pro e i suoi contro ... Mi sarebbe piaciuto sapere se tale regola e cambiabile ma a quanto ho capito mi sa che si deve attaccare .... Ma tutti voi ai vostri maghi fate stare una sera immobile perché scrive i suoi incantesimi???

Link al commento
Condividi su altri siti

be scrivere gli incantesimi lo può fare nei tempi morti in cui si vuole un'ora per livelli dell'incantesimo in cui alla fine ciò fa la prova di sapienza magica per copiare tale incantesimo,quindi lo potrebbe fare anche nei tempi di riposo dei viaggi basta che sia tranquillo o cose simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehe sarebbe una soluzione .... Comunque la scelta e stata volontaria per cui come ogni classe ha i suoi pro e i suoi contro ... Mi sarebbe piaciuto sapere se tale regola e cambiabile ma a quanto ho capito mi sa che si deve attaccare .... Ma tutti voi ai vostri maghi fate stare una sera immobile perché scrive i suoi incantesimi???

Si. Può capitare l'eccezione, ma fare il mago vuol dire anche spendere tempo e soldi a copiare incantesimi. Se non sei disposto a farlo, ti prendi i tuoi due incantesimi per livello e ti attacchi. Se vuoi più incantesimi, trovati un cantuccio e copiali. Nessuno ha mai detto che il mago sia facile da giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di storia nn e male ma io stavo pensando a livello di regole si può accorciare il tempo nn il costo ??? La soluzione di lunghi viaggi l ho già usata e comunque nn ci è arrivato magari una multa px lo farebbe ragionare ???

A livello di regole penso non sia possibile ma il sistema che ti hanno indacato prima per usare i libri incantesimi degli altri maghi è consentito. La multa in PX non ha senso.

Ma tutti voi ai vostri maghi fate stare una sera immobile perché scrive i suoi incantesimi???

non è immobile, muove una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi non ne capisco il bisogno intrinseco...due incantesimi a livello bastano secondo me...se uno ne vuole in più paga e silenzio...alla fine è come acquistare delle pergamene,solo che quelle sono monouso,mente una volta trascritto l'incantesimo se ti serve lo puoi preparare ;)

se voleva più incantesimi conosciuti a livello bastava fare il mago elfo generalista anzicchè chiedere gratis l'aggiunta di incantesimi(con gratis intendo sia tempo che denaro indifferentemente da cosa vorrebbe dei due)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti parlo da pg mago. Sicuramente trascrivere ogni volta gli incantesimi è fastidioso, rischioso (non sempre ci si riesce), costoso e richiede molto tempo. Capisco il tuo personaggio, perché anche a me spesso scoccia e mi ritrovo a volte a dover fare l'asociale e rinchiudermi da qualche parte per trascrivere un incantesimo.

Tuttavia dovreste capire entrambi che è un male necessario! I poteri dei maghi, soprattutto ai livelli più alti, sono di una potenza imbarazzante e spesso possono rendere gli altri personaggi completamente inutili. Per questo motivo più un mago conosce incantesimi, più diventa potente, fino al limite dello squilibrio. Ed è proprio per questa ragione che si mettono delle limitazioni, o meglio delle "rosicate", cosicché i maghi siano costretti, o a rinunciare all'incantesimo, o a perdere del tempo.

Detto questo, ti sconsiglio caldamente di trovare una soluzione permanente a questo "problema"! Potresti fare in modo che quelli che ha ora gli vengano trascritti, ma non trovare un modo che vada bene per sempre, altrimenti rischia di diventare troppo potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...