Vai al contenuto

Home Rule - Assegnazione alternativa di punti abilità


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Vorrei sottoporvi questa idea che mi è venuta e che non so ancora se mi convince o meno. Per questo chiedo consigli e opinioni, di cui sarò riconoscente.

Si tratta di effettuare una sostituzione dell'addendo quando si devono calcolare i punti abilità ottenuti ad ogni livello, in modo tale che ogni classe abbia come addendo il modificatore di caratteristica su cui si basa il maggior numero di abilità di classe.

Per esempio un Barbaro non otterrà più (4 + modificatore di Int) punti abilità ad ogni livello, bensì ne otterrà (4 + modificatore di For). Perchè? Perchè analizzando le sue abilità di classe troviamo: un'abilità basata sulla Destrezza (cavalcare); una basata sull'Intelligenza (artigianato); due basate sulla Saggezza (professione e sopravvivenza); due basate sul Carisma (addestrare animali e intimidire); e tre basate sulla Forza (nuotare, saltare e scalare)

Stessa cosa accadrà per il Bardo, che otterrà ad ogni livello (6 + modificatore di Des) punti abilità, in quanto sulla Destrezza si basano ben sei delle sue abilità di classe; e così via per tutte le classi.

Le abilità "a slot" come Conoscenze, Intrattenere, Artigianato e Professione contano sempre come una, anche se la classe può selezionarne molte.

Contro

Ho il timore che questa variante crei squilibri nel gioco, annullando o limitando il MAD di cui alcune classi soffrono (mi viene in mente il ladro che avrebbe come modificatore per le abilità la destrezza, senza più dover preoccuparsi dell'intelligenza).

Pro

Credo che questa variante aiuti a caratterizzare meglio i personaggi.

Dopotutto non trovo un senso nel fatto che un barbaro temprato da una vita selvaggia sia limitato in quello che sa fare dalla propria intelligenza: magari non saprà mai leggere o non sarà bravo ad affabulare le persone, ma sicuramente sarà in grado di scalare una montagna, risalire a nuoto il corso di un fiume e saltare un crepaccio meglio di molti altri.

Allo stesso modo un mago che ha passato la sua vita seduto in poltrona a studiare non sarà in grado neppure di guadare un ruscello, ma sarà imbattibile nel decriptare antichi manoscritti e nel comprendere il funzionamento di artefatti magici.

Inoltre mi pare una questione di coerenza che ogni classe ottenga dal proprio addestramento ciò per cui si addestra. Un guerriero non affina la mente, ma il corpo, e poichè le sue abilità si basano sulla forza, è giusto che sia la forza a stabilire quanto è capace in quelle abilità.

Passo a voi la parola, ringraziandovi per l'attenzione e sperando nasca una discussione costruttiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mh, non sono pienamente convinto di quanto affermi.

Cioè, non capisco una cosa: sempre prendendo ad esempio il barbaro, gli è necessario un intelletto fine o un corpo possente per non farsi trascinare via dalla corrente? Non imparerà a scalare una parete rocciosa con la mente, bensì con il corpo, potenziando i muscoli e la salda presa delle proprie mani. Dico male?

Come motivazione non è sufficiente a giustificare questa regola, me ne rendo conto, ma la mia è solo un'idea che vorrei sviluppare.

Detto questo, grazie per la considerazione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh, non sono pienamente convinto di quanto affermi.

Cioè, non capisco una cosa: sempre prendendo ad esempio il barbaro, gli è necessario un intelletto fine o un corpo possente per non farsi trascinare via dalla corrente? Non imparerà a scalare una parete rocciosa con la mente, bensì con il corpo, potenziando i muscoli e la salda presa delle proprie mani. Dico male?

Come motivazione non è sufficiente a giustificare questa regola, me ne rendo conto, ma la mia è solo un'idea che vorrei sviluppare.

Detto questo, grazie per la considerazione! :)

Ma infatti l'abilità di scalare è basata sulla forza.... inoltre le altre abilità gli serviranno a poco, come addestrare animali e quant'altro.... La maggior parte dei punti abilità che ogni classe utilizza maggiormente è focalizzata nella caratteristica principale... il mago ha dalla sua che le abilità sono di Int e infatti ha solo due PA ogni livello.

Il chierico sopprime i pochi PA a disposizione con gli incantesimi divini...

Lo stregone con gli incantesimi Arcani...

Il guerriero con i talenti...

E il paladino con i pochi incantesimi, ma non molto....

Comunque tutte le classi hanno le abilità in base alle proprie caratteristiche chiave...chi più, chi meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tutte le classi hanno le abilità in base alle proprie caratteristiche chiave...chi più, chi meno

Ma è proprio questo il punto: che senso ha che una classe, che non si basa per nessun aspetto sull'Intelligenza, ci si basi invece per stabilire quanto è in grado di sviluppare le proprie abilità, che anch'esse non sono basate in nessun modo su Intelligenza? Voglio dire, un cervello fine non servirà particolarmente se il nostro scopo è quello di entrare di soppiatto in una stanza, o procurarsi il cibo o trovare la strada nel bel mezzo della tundra.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è proprio questo il punto: che senso ha che una classe, che non si basa per nessun aspetto sull'Intelligenza, ci si basi invece per stabilire quanto è in grado di sviluppare le proprie abilità, che anch'esse non sono basate in nessun modo su Intelligenza? Voglio dire, un cervello fine non servirà particolarmente se il nostro scopo è quello di entrare di soppiatto in una stanza, o procurarsi il cibo o trovare la strada nel bel mezzo della tundra.

Più è alta la tua intelligenza, più cose potrai apprendere. Le abilità sono una cosa che si impara a fare con il tempo, e una intelligenza più alta implica anche una maggiore capacità di apprendimento, quindi una capacità di essere più eclettici rispetto a a chi ne ha una più bassa. Non è quesitone che ti serve il cervello fine per procurarti il cibo in una foresta, è quesitone che c'è un limite alle cose che puoi imparare a fare bene. Io penso che tu abbia frainteso il concetto alla base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, non capisco una cosa: sempre prendendo ad esempio il barbaro, gli è necessario un intelletto fine o un corpo possente per non farsi trascinare via dalla corrente? Non imparerà a scalare una parete rocciosa con la mente, bensì con il corpo, potenziando i muscoli e la salda presa delle proprie mani. Dico male?

Il barbaro in questione potrà si potenziare i suoi muscoli e "la salda presa" delle sue mani, ma se non sa dove aggrapparsi o come farlo bene, potrà al massimo restare li appeso o rischierà di cadere.

Stessa cosa per non farsi trascinare via dalla corrente, potrebbe avere la forza necessaria per non farsi trascinare via, ma se nessuno gli ha mai insegnato a nuotare, oppure se non l'ha mai imparato da solo, non potrà far altro che stare li a farsi trascinare o peggio potrebbe annegare.

Per entrare di soppiatto in una stanza bisogna avere il "passo leggero", su questo non ci piove, ma anche qui, se non l'hai provato molte volte o non te l'hanno insegnato, e' difficile essere completamente silenziosi.

Per procurarti cibo devi prima aver imparato a cacciare/preparare una trappola/capire di che animale sono quelle orme/che quella pianta è commestibile e non è velenosa/etc.

Tutte queste cose bisogna impararle prima di poterle fare (più o meno) bene e qui entra appunto in gioco l'Intelligenza, che da manuale è descritta come "la capacità di apprendimento e di ragionamento di un personaggio".

Nessuno ti vieta di introdurre questa HR ovviamente, solo che servirebbe a rendere l'Intelligenza utile quasi solo ai maghi.

Solo una cosa, non vedo perchè Conoscenze e Intrattenere dovrebbero contare come singolo.

Se il mago ha Conoscenze(tutte) dovrebbero contare tutte, se il ladro ha solo Locali, conta come uno.

Stessa cosa gli Intrattenere che hanno una loro "lista" (cosa che porterebbe ad avere il bardo con il Carisma ai pa per esempio).

Ti darei ragione invece su Professione e Artigianato che non hanno una lista specifica ma puoi inventarti qualsiasi cosa (circa) e quindi avrebbe un valore infinito xD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi trovo d'accordo con Saito, Erik, Blackstorm e Chelirra.

Come ha scritto Blackstorm secondo me c'è del fraintendimento da parte tua,

e più nello specifico IMHO fraintendi tra Apprendimento e Utilizzo delle Abilità:

- il numero di cose che un PG può apprendere/migliorare con l'esperienza, rappresentato appunto dal numero di PA, calcolati sulla base delle "doti" mentali di apprendimento del PG

- l'utilizzo specifico di ogni abilità, che si basa su più fattori, tra cui fondamentale è appunto anche il Mod di Caratteristica, che rappresenta il concetto che vuoi esprimere.

Per l'Apprendimento serve elasticità mentale, eclettismo. Caratteristiche rappresentate in D&D dall'Intelligenza.

Mentre quando si va a vedere come utilizzare un'abilità, allora bisogna sì tenere conto anche della Caratteristica fondamentale per quell'abilità.

Chelirra poi ha già fatto ottimi esempi per chiarire il concetto, quindi non mi dilungo a fartene altri.

Solo una cosa, non vedo perchè Conoscenze e Intrattenere dovrebbero contare come singolo. [...]

Ti darei ragione invece su Professione e Artigianato che non hanno una lista specifica ma puoi inventarti qualsiasi cosa (circa) e quindi avrebbe un valore infinito xD

Secondo me invece Conoscenze, Artigianato e Professione non andrebbero assolutamente unificate, mentre per Intrattenere potrei anche pensarci tutto sommato, anche se penso che alla fine nemmeno questo unificherei.

EDIT

Devo correggermi su questo punto, perché non mi ero reso conto che non stavo contestualizzando l'unificazione di queste abilità.

E direi che facendolo, e vedendo queste abilità "a slot" dal punto di vista della meccanica della HR è giusta la visione di Chelirra, che riunisce solo le abilità "a slot indefiniti" (Artigianato e Professione).

Tuttavia, ora che mi son corretto trovo che IMHO questo del dover riunire le abilità è un'altro motivo per il quale questa HR non mi piace, visto che non mi piace l'idea di dover riunire Artigianato e Professione, come andrebbe per forza fatto applicando questa HR.

Grazie a Chelirra per il chiarimento datomi.

/EDIT

Se la HR da te creata ti piace comunque nessuno ti vieta di usarla, giustamente. Però a me non piace, e IMHO offre solamente un vantaggio ai PG a scapito di una dose di coerenza (perché io non imparo a Scalare con i muscoli, ma con la testa, perché devo saper riconoscere gli appigli migliori, le vie migliori, i possibili pericoli. I muscoli sicuramente mi servono per Scalare, non ci piove, ma non sono i miei muscoli ad insegnarmi come si fa) più che uno sbilanciamento nel gioco come da te espresso (che non credo dovrebbe esserci o comunque non sentirsi, visto che la stessa HR dovresti giustamente applicarla anche ai PNG e ai Mostri avversari).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, grazie mille per i vostri pareri!

Mi serviva capire se questa HR mi piacesse o meno, e mi avete fatto capire che no, non mi piace!

Io davo per scontato che per Intelligenza si intendesse la "potenza mentale" di un personaggio, ossia il suo essere brillante e astuto, mentre dimenticavo che in D&D regola la capacità di apprendimento. Quindi in un certo senso, come dite voi, anche ciascuna abilità. Scusate per la svista.

Anche per quanto riguarda le unificazioni, mi trovo daccordo con Chelirra e Hitmonkey e se mai dovessi decidere di usare questa variante, ne terrò conto.

L'unica cosa che non mi convince appieno è che per imparare ad essere bravi a scalare o a muoversi di soppiatto sia necessaria l'Intelligenza, prchè credo sia più una questione di esperienza di vita, dunque basata (e forse sto dicendo un'altra baggianata) sulla Saggezza. Cioè, un druido poco pratico di apprendimento diciamo "accademico" sarà comunque abile nel trovare una pista nel bosco perchè la sua vita l'ha trascorsa in quel dato luogo. Forse sbaglio ancora.

In ogni caso, grazie mille! Alla prossima sessione ne parlerò anche coi miei giocatori, e nel caso vi dirò cosa ne salta fuori! Grazie! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Be blackwolf potresti avere i risultati sperati un'altro modo con due soluzioni diverse:

1)Usa il metodo detto da te ma che includere anche la stat fisiche per questa cosa includi solo le stat mentali (simbolo di quella come sag per il barbaro,ranger per esempio oppure carisma per i paladini ed bardi)

2)Usare un metodo presso da arcani rivelati in cui dice che in ogni abilita di classe del personaggio sia un numero di gradi pari massimi al proprio livello invece che del livello+3 così da ridurre lo strapotere dell'intelligenza del sistema delle abilita, certo questo metodo avvantaggia non poco i multiclasse ed chi non ha tanta int ma se vuoi semplificarti la vita con le abilita senza sceverati ed non ti va di meterti un'int alta anche contro voglia ti consiglio questo metodo perché è semplice ed veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Saggezza però, sempre secondo D&D, non riguarda l'esperienza di vita ma "la capacità di essere consapevoli e in sintonia con l'ambiente circostante".

"Indica la forza di volontà, il buon senso, la perspicacia e l'intuito."

Il druido riuscirà forse a "vedere" la pista nel bosco, ma se nessuno gli ha insegnato (o ha imparato da solo) cosa sta guardando, potrebbe non prestarci attenzione e passare oltre oppure potrebbe perderla appena si innoltra nella boscaglia o ancora scambiare la pista di un cervo con quella del feroce cinghiale che ha la tana da quelle parti (con probabile brutta fine del povero druido).

L'esperienza di vita invece è data dal livello del personaggio (giocante o meno).

Un druido di liv1, a pari statistiche con un druido di liv5, avrà quasi sicuramente più difficoltà a trovare e seguire la pista, perchè avrà speso su quell'abilità meno pa.

Anche perchè il druido di 1° avrà massimo 4+sag mentre il druido di 5° potrà avere 8+sag.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'idea base di Black wolf non sarebbe sbagliata visto che nel gdr italiano conosciuto come Sine Requiem campa con una logica simile alla sua in cui per calcolare i punti abilita che ogni personaggio ha dispossione si fa la somma di tutte l car chiave della professione(che la è come una classe) ed si ottiene il numero totali dei punti abilita di cui ha il giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea base può funzionare in sine requie, ma non necessariamente in dnd. Personalmente credo che sia una complicazione inutile e che ha i suoi limiti. Inoltre se non ricordo male in sine requie il sistema di abilità è molto diverso.

Potresti elencarmi quali sono i limiti che individui? Mi tornerebbe comodo nel caso un domani volessi provarla! :) Grazie mille!

Che poi sia inutile non ci sono molti dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti Black Wolf se te voi solo semplificare la gestione delle abilita allora tim consiglio il metodo di arcani rivelati (cioè il numero 2 di quelli citati sopra) se te vuoi solo sperimentare fa come hai detto prima o con il metodo Sine,scegli te:yes:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Senti Black Wolf se te voi solo semplificare la gestione delle abilita allora tim consiglio il metodo di arcani rivelati (cioè il numero 2 di quelli citati sopra) se te vuoi solo sperimentare fa come hai detto prima o con il metodo Sine,scegli te:yes:

No, guarda, non mi interessa semplificarlo, era più che altro un capriccio mio, e ho deciso di mettervene a parte per capire se poteva avere un senso come idea, oppure no. Mi sono stati utili tutti i suggerimenti, comunque grazie per il consiglio di Sine Requie, non lo conoscevo, e neppure la variante di Arcani rivelati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...