Vai al contenuto

Proporzione piccolo assedio


Messaggio consigliato

Nella mia campagna i quattro pg di liv 4 (chierico, ladro, ranger, guerriero) hanno raggiunto un villaggio di combattenti che sanno verrà tra poco attaccato da orde nemiche. La mia domanda è: quanti nemici dovrei metterci contro in questo piccolo assedio? Nel villaggio vi sono 30 combattenti, 15 guerrieri liv 3 e 15 ranger liv 3. I loro nemici sono orchi, ogre e creature del genere, ma non ho proprio idea del numero dei nemici. Aggiungo che nel villaggio sono presenti cinque balliste e le fortificazioni sono semplici palizzate. Punto a vantaggio del villaggio è la posizione sopraelevata su una collina e l'unico modo per raggiungerlo è seguire un strada larga 5m che sale sulla vetta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

A occhio il GS richiesto, per essere uno scontro duro in campo aperto, è intorno al 13. Ovviamente questo non vuol dire che tu gli possa mandare contro un mago di 13, che spazzerebbe via il villaggio senza pensarci, ma una combinazione di mostri GS 4 o meno che totalizzino 13.

Questo se fosse in campo aperto. In una situazione di assedio, la posizione e la strada stretta potrebbero fornire un vantaggio. Quanto sia questo vantaggio dipende molto dal tipo di nemici che gli mandi contro, e da come gestirai lo sfondamento del portone. Probabilmente un GS intorno a 15 è richiesto se pensi che le fortificazioni rendano il numero effettivo dei nemici circa la metà. Ad esempio mostri grandi, che occupano due caselle, su un sentiero largo tre caselle dovrebbero mettersi in fila indiana, e affrontare 3 nemici alla volta, di più se qualcuno dei guerrieri alleati ha armi con portata. Questo sarebbe un grosso svantaggio, e probabilmente puoi andare con GS intorno a 17.

Per quanto riguarda le balliste, dipende molto dalle regole usate. Se segui le regole per cui serve due azioni di round completo per ricaricarla, e uno per sparare con uno svantaggio, poi poi tirare con -4 al tiro per colpire, probabilmente un ranger di 3 si troverebbe meglio a sparare direttamente con l'arco, piuttosto che usare la ballista, se non all'inizio per la distanza. Decidi bene le regole che usi, così da poter qualificare se sono un vantaggio e, in caso, quantificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro che una semplice palizzata costringa un esercito nemico a fare un'assedio piuttosto che un'incursione diretta...

Comunque, io metterei 70-100 nemici, ma varierei questo numero sul momento se i PG si trovano in seria difficoltà o rischiano di risolvere la situazione troppo facilmente: d'altronde, non potranno mica contare i nemici uno a uno, potranno al massimo fare una stima. Il numero varia anche a seconda del livello che vuoi dare ai nemici.

Per ragioni narrative, potresti anche mettere 300 nemici, la maggior parte dei quali cadrà contro le balliste e le frecce dei ranger durante la prima incursione. Oppure potresti mettere solo 50 nemici, veterani e molto organizzati, che alternano formazioni a testuggine per evitare le frecce e formazioni sparse per evitare le balliste. Insomma, siccome il grosso della battaglia lo gestirai tu, puoi fare un pò come vuoi e mettere i nemici che ti pare (certo, 1000 nemici raderebbero al suolo il villaggio...), la domanda dovrebbe essere che tipo di incontro vuoi far fare ai PG (battaglia campale, infiltraggio) e quanti/quali nemici vuoi mettergli davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune domande per visualizzare meglio la scena: quando dici che la strada è l'unico modo per arrivare al villaggio cosa intendi? che ai 30+4 basta difendere quei 5m e non c'è assolutamente alcun modo in cui gli altri orchi possano coglierli alle spalle (e quindi più che una collina il villaggio è su un picco tipo castelli di edimburgo/stirling)? o semplicemente che arrivare al villaggio da una direzione senza strada è più scomodo (terreno accidentato/ripido--> penalità al movimento) e quindi più facilmente difendibile?

altra cosa, che divario di potere c'è più o meno tra gli abitanti e i pg? nel senso, da come l'hai scritto ( gli abitanti hanno classi da pg, mi aspetto un equipaggiamento comparabile) mi sembra che i pg non siano particolarmente più forti degli abitanti, e che quindi il loro contributo non influirà molto sull'andamento della battaglia. non pensi che possa essere noioso il fatto che la loro presenza li conti poco o niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per evitare che l'assedio diventi una noia ed anche per evitare troppi calcoli matematici con i GS, io ti propongo di dividere l'assedio in scene in cui i PG avranno un piccolo ruolo.

Immagino che tu abbia già un'idea di quanto devono resistere e come ne possono venir fuori. Quindi punta tutto a far diventare eccitante il tutto senza che diventi un sterile canalone.

Assegna ai PG una postazione con degli uomini e stabilisci gli avvenimenti che capitano solo a loro.

Se il villaggio è sopra una collina angusta, gli umanoidi dovranno trovare dei modi alternativi per attaccare il villaggio.L'attacco frontale contando solo al numero potrebbe andar bene solo per attirare l'attenzione o come diversivo.

Gli attaccanti stessi potrebbero essere dei prigionieri misti a truppe degli orchi, in questo modo sarebbe molto difficile uccidere gli orchi senza uccidere degli innocenti e si creerebbero delle situazioni angoscianti.

Gli assedianti potrebbero anche utilizzare frecce incendiarie per dare fuoco alla palizzata e alle case del villaggio.

Il portone principale potrebbe crollare in seguito dell'incendio e i difensori costretti a combattere dietro al portone in attesa che gli abitanti di rifugino in una grotta sotto alla collina.

Per movimentare la battaglia tra gli abitanti potrebbero esserci degli infiltrati/banditi (mezz'orchi?) giunti i giorni prima che prendono in ostaggio il capo villaggio e intimano la resa, mentre al di fuori della palizzata attaccano le truppe di umanoidi. I PG naturalmente dovranno liberare il capovillaggio con un blitz che colga i banditi impreparati.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...